T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bizzarra prova di diffusori

5 partecipanti

Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 20:51

Approfittando del commutatore che avevo acquistato per sentire le stesse casse con 2 amplificatori diversi (AV e stereo) e che permette di collegare anche 2 diverse coppie di diffusori ho effettuato una breve quanto incompleta e superficiale comparativa dei diffusori che ho risparmiando soltanto le B&W LM1 che uso come surround. Termine di paragone le ProAc Tablette 50 Laughing che ho acquistato usate a dicembre e che continuo ad ascoltare con notevole soddisfazione pur rilevandone qualche difetto (un pizzico di colorazione?) .
Ho connesso prima le Tannoy Mercury Mx1 che tengo in camera da letto e con cui ascolto in pratica solo la televisione che secondo me non sono ancora ben rodate, poi le B&W DM 303 che ho acquistato da un rigattiere a 4 soldi un po' di tempo fa, quindi le Yamaha NX E 800 del coordinato yamaha (Pianocrafth 810) che ancora possiedo ed infine le B&W 685 con le quali ascolto la televisione in dolby surround.
In breve rispetto alle ProAc (che però sono di un'altra categoria di prezzo) e posizionate accanto a queste, praticamente nella stessa posizione, queste casse pur suonado tutte decentemente sembrano piatte come se mancassero di gamma media (che nelle ProAc è particolarmente brillante ed incisa) sempre lontana. Le più vicine alle ProAc mi sono sembrate le DM 303 che anno dei medi decenti, mediobassi un po' rimbombanti (magari per la posizione a scaffale) ed acuti un tantino metallici ma trasparenti (suonano bene pure con il TAmp), discrete le Tannoy, piuttosto dolci ma sempre poco cesellate rispetto alle ProAc con discreta risposta in frequenza anche in basso per un diffusore così piccolo. Decenti anche le Yamaha, un po' scurette rispetto alle altre , e peggiori di tutte le B&W DM 685 che riescono a suonare asfittiche, tra il piatto ed il metallico, con poca e poco trasparente (impastata e cartonosa) gamma media: se vogliamo fare un paragone fotografico di quando c'erano le pellicole è come fare una foto con un rullino da 400 iso rispetto ad uno da 25 . Possibile che le 685 suonino così male? Quello che stupisce non è tanto la distanza dalle ProAc ma il fatto che anche le B&W 303 con lo stesso tweeter e woofer di prestazioni e dimensioni simili (anche se non in kevlar) suonino più accattivanti e con maggior naturalezza di emissione sia pure malgrado il rinforzo del mediobasso (da posizione?) che le 685 non hanno ed anche casse della metà del prezzo, le Tannoy o magari che costano 5 volte di meno, come le Yamaha, ne tengono il passo, spesso mostrando anche una maggiore piacevolezza di ascolto .Tra l'altro sono anche quelle che quando si alza un po' il volume, sembrano entrare di prima in conflitto con l'ambiente (il suono si appiattisce ulteriormente) e diventa fastidioso come per l'insorgere di una qualche forma di distorsione.


Ultima modifica di micort1 il Lun 23 Gen 2012 - 0:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 22 Gen 2012 - 21:03

micort1 ha scritto:Approfittando del commutatore che avevo acquistato per sentire le stesse casse con 2 amplificatori diversi (AV e stereo) e che permette di collegare anche 2 diverse coppie di diffusori ho effettuato una breve quanto incompleta e superficiale comparativa dei diffusori che ho risparmiando soltanto le B&W LM1 che uso come surround. Termine di paragone le ProAc Tablette 50 Laughing che ho acquistato usate a dicembre e che continuo ad ascoltare con notevole soddisfazione pur rilevandone qualche difetto (un pizzico di colorazione?) .
Ho connesso prima le Tannoy Mercury Mx1 che tengo in camera da letto e con cui ascolto in pratica solo la televisione che secondo me non sono ancora ben rodate, poi le B&W DM 303 che ho acquistato da un rigattiere a 4 soldi un po' di tempo fa, quindi le Yamaha NX E 800 del coordinato yamaha (Pianocrafth 810) che ancora possiedo ed infine le B&W 685 con le quali ascolto la televisione in dolby surround.
In breve rispetto alle ProAc (che però sono di un'altra categoria di prezzo) e posizionate accanto a queste, praticamente nella stessa posizione, queste casse suonano pur suonado tutte decenti sembrano piatte come se mancassero di gamma media (che nelle ProAc è particolarmente brillante ed incisa) sempre lontana, le più vicine alle ProAc mi sono sembrate le DM 303 che anno dei medi decenti, mediobassi un po' rimbombanti (magari per la posizione a scaffale) ed acuti un tantino metallici ma trasparenti (suonano bene pure con il TAmp), discrete le Tannoy, piuttosto dolci ma sempre poco cesellate rispetto alle ProAc con discreta risposta in frequenza anche in basso per un diffusore così piccolo. Decenti anche le Yamaha, un po' scurette rispetto alle altre , e peggiori di tutte le B&W DM 685 che riescono a suonare asfittiche, tra il piatto ed il metallico, con poca e poco trasparente (impastata e cartonosa) gamma media: se vogliamo fare un paragone fotografico di quando c'erano le pellicole è come fare una foto con un rullino da 400 iso rispetto ad uno da 25 . Possibile che le 685 suonino così male? Quello che stupisce non è tanto la distanza dalle ProAc ma il fatto che anche le B&W 303 con lo stesso tweeter e woofer di prestazioni simili anche se non in kevlar suonino più accattivanti e con maggior naturalezza di emissione sia pure malgrado il rinforzo del mediobasso (da posizione?) che le 685 non hanno ed anche casse della metà del prezzo le Tannoy o magari che costano 5 volte di meno come le Yamaha, ne tengono il passo, spesso mostrando anche una maggiore piacevolezza di ascolto .Tra l'altro sono anche quelle che quando si alza un po' il volume, sembrano entrare di prima in conflitto con l'ambiente (il suono si appiattisce ulteriormente) e diventa fastidioso come per l'insorgere di una qualche forma di distorsione.

La risposta te la sei data da solo....è l'ambiente Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da sonic63 Dom 22 Gen 2012 - 21:19

micort1 ha scritto:.Tra l'altro sono anche quelle che quando si alza un po' il volume, sembrano entrare di prima in conflitto con l'ambiente (il suono si appiattisce ulteriormente) e diventa fastidioso come per l'insorgere di una qualche forma di distorsione.
A naso direi che sono quelle, tra tutte, che rappresentano il carico più ostico per l'amplificatore (quale hai usato?), un suono che si appiattisce ad alto volume è sintomo dell'avvicinarsi del clipping, e/o di forte distorsione, l'ambiente non credo che centri molto.
Del resto, credo che l'ambiente della prova sia stato lo stesso per tutti i diffusori, o non ?
Hello
P.S. interessante resoconto Oki

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 21:19

Ma perchè gli altri diffusori diffusori non risentono dello stesso ambiente e della stessa posizione?
Con le ProAc posso alzare il volume molto ma molto di più ed il suono non si appiattisce mai.
Trattasi della metà più corta di un salone di circa 50 m2 di forma irregolarmente quadrata in cui si trovano divani, un tappeto pesante e vari mobili e quadri insomma non dovrebbe mettere in difficoltà un diffusore mediopiccolo e con limitata emissione di bassi (che per altro non rimbombano).
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 21:23

l'Audio analogue primo cento VT
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 21:24

Si l'ambiente ed anche la posizione erano esattamente le stesse
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da Patrick Dom 22 Gen 2012 - 21:26

La sinergia fra ampli e diffusori è un'alchimia strana. Ho sentito ampli eccellenti far suonare malissimo casse di gran livello che invece suonavano alla grande con entry level da supermercato. Dovresti fare la stessa prova, molto interessante, anche con altri amplificatori. Sono convinto che i risultati sarebbero diversi.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 22 Gen 2012 - 21:34

micort1 ha scritto:l'Audio analogue primo cento VT

Che il Primo Cento vada in distorsione con i diffusori che hai ci credo poco.
Gli AA sono ampli caldi. Probabilmente è anche la sinergia tra diffusori, la sensibilità diversa, l'ambiente (gamme medie/alte in evidenza riflettono maggiormente e saturano la stanza).
Prova a fare prove di posizionamento tra i vari diffusori (anche staccatte più di un metro dalla parere di fondo), angolandole verso il punto d'ascolto, ecc.
Le ProAC si abbinano molto bene ad ampli caldi come il Primo Cento a differenza del B & W...non a caso, in genere, vengono abbinati i Rotel molto più freddi e aperti.
Ti assicuro che se non vengono seguite delle piccole e semplici regole nell'HiFi, puoi far suonare male qualunque cosa. E la sinergia tra diffusore-ampli è fondamentale. Così come il posizionamento in ambiente (non tutti i diffusori vanno posizionati allo stesso modo).
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 21:38

Diciamo che le 685 le posseggo già da un po' e sono state sempre asfittiche e fredde: Con l'ampli Av (che però fa poco testo) sentendo in stereo il suono si appiattiva in modo simile alzando il volume . con il sintoamplificatore yamaha painocraft suonavano con tale enfasi degli acuti da risultare fastidiose tanto da farmi comprare un altro amplificatore: l'Audio analogue. Con questo il suono è notevolmete migliorato ed è aumentato di corpo tanto che sembravano quasi chiuse. Poi ho cambiato i cavi di segnale tra CD ed ampli (gli ultimi GBC) e sono ritornate brillanti anche se non più fastidiose. Mi manca di provarle con il TAmp.


Ultima modifica di micort1 il Dom 22 Gen 2012 - 22:37 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 21:46

In effetti il collocamento dei diffusori non è ottimale. Sono posti sugli scaffali di una grande libreria piena ,appunto, di libri e la distanza con il muro retrostante è piuttosto poca. Su questo stesso forum molti mi hanno fatto notare come non sia proprio il posizionamento più azzeccato. Può darsi semplicemente che le 685 che sono sicuramente un po' asfittiche risentano semplicemente più delle altre di questa posizione e comunichino il loro "malessere" attraverso l'ppiattimento del suono con completa perdita di profondità dell'immagine sonora.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da sonic63 Dom 22 Gen 2012 - 22:01

micort1 ha scritto:In effetti il collocamento dei diffusori non è ottimale. Sono posti sugli scaffali di una grande libreria piena ,appunto, di libri e la distanza con il muro retrostante è piuttosto poca. Su questo stesso forum molti mi hanno fatto notare come non sia proprio il posizionamento più azzeccato. Può darsi semplicemente che le 685 che sono sicuramente un po' asfittiche risentano semplicemente più delle altre di questa posizione e comunichino il loro "malessere" attraverso l'ppiattimento del suono con completa perdita di profondità dell'immagine sonora.

scusa, ma non ho capito : si appiattisce il suono ( cioè manca il contrasto dinamico tra i suoni e il volume sembra non aumentare oltre un certo limite) O si appiattisce la scena?
Perchè sono due cose ben diverse !!
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Dom 22 Gen 2012 - 22:35

Secondo me si appiattisce il suono.....
e a quel punto, esolo in seconda battuta , la scena che invece è piuttosto buona nelle 685 (ad esempio la localizzazione degli strumenti nel jazz) scompare.
Però non è vero che non aumenta di volume, perchè a quel punto ho ancora un bel pò di birra ed aumentando ulteriormente il volume l'ampli suona più forte, ma il suono si fa sgradevole e duro,anche se non sembrano evidenziarsi fenomeni di clipping.
l' amplificatore in questione dichiara 100 watt per canale e non dovrebbe trovarsi in affanno tanto presto Cool


Ultima modifica di micort1 il Dom 22 Gen 2012 - 22:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 22 Gen 2012 - 22:48

micort1 ha scritto:In effetti il collocamento dei diffusori non è ottimale. Sono posti sugli scaffali di una grande libreria piena ,appunto, di libri e la distanza con il muro retrostante è piuttosto poca. Su questo stesso forum molti mi hanno fatto notare come non sia proprio il posizionamento più azzeccato. Può darsi semplicemente che le 685 che sono sicuramente un po' asfittiche risentano semplicemente più delle altre di questa posizione e comunichino il loro "malessere" attraverso l'ppiattimento del suono con completa perdita di profondità dell'immagine sonora.

Appunto. Qualunque diffusore in quelle condizioni suona male.
Ci si può lamentare del suono di un diffusore quando tutto è ottimizzato (posizionamento, ambiente, sinergia, ecc.).
Non si può dare la colpa al diffusore o all'ampli quando la sistemazione in ambiente non è adeguata.
Penserei prima a sistemare i diffusori (su stand), distanziarli sufficientemente dal muro posteriore e dalle pareti laterali e poi eventualmente trarne delle conclusioni. Chè come stanno adesso anche le Stirling ls3/5a suonebbero male Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da sonic63 Dom 22 Gen 2012 - 23:09

io credo che delle casse poste su una libreria, in mezzo ai libri non possono suonare "asfittiche e fredde" se quello non è il loro modo di suonare.
Altri parametri possono peggiorare con un posizionamento del genere, ma non puoi avere certo un'esaltazione degli acuti, e un collasso della separazione tra gli strumenti con un'appiattimento della scena.
Questa, a me, sembra distorsione, o ampli o casse comunque qualcosa sta distorcendo, poi bisognerebbe poter ascoltare per valutare meglio, soprattutto considerando che gli altri diffusori (immagino a parità di volume sonoro) con quell'ampli non hanno questo problema.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 22 Gen 2012 - 23:50

sonic63 ha scritto:io credo che delle casse poste su una libreria, in mezzo ai libri non possono suonare "asfittiche e fredde" se quello non è il loro modo di suonare.
Altri parametri possono peggiorare con un posizionamento del genere, ma non puoi avere certo un'esaltazione degli acuti, e un collasso della separazione tra gli strumenti con un'appiattimento della scena.
Questa, a me, sembra distorsione, o ampli o casse comunque qualcosa sta distorcendo, poi bisognerebbe poter ascoltare per valutare meglio, soprattutto considerando che gli altri diffusori (immagino a parità di volume sonoro) con quell'ampli non hanno questo problema.

Può essere distorzione ma non dell'ampli nè dei diffusori. Credo che il posizionamento "soffocato" (su una libreria, in mezzo ai libri e con una distanza dalle parete posteriore non sufficiente) crei una sorta di turbolenza che manda in distorzione le frequenze emesse.
Tutti i diffusori, chi più chi meno, hanno bisogno di aria intorno per esprimersi al meglio.
Sarà che dò molta importanza al posizionamento e all'ambiente ma per me è così.
C'è gente che cambia diffusori e amplificatori con la facilità con cui si lava i denti. Pensando erroneamente che la colpa sia delle elettroniche o dei diffusori. Mentre in effetti basterebbe solo un pò di buon senso nella collocazione e un minimo di trattamento acustico in ambiente.
Ho visto (e sentito) le Heresy "attaccate al muro" suonare da far schifo Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Lun 23 Gen 2012 - 0:32

Io credo che i problemi sono due
1) le B&W 685 sono comunque asfittiche e fredde del loro anche se la riproduzione che garantiscono è fondamentalmente corretta, in relazione al loro costo, ma non particolarmente interessante (per me). Molti forum sono pieni di gente che non amano il suono B&W (come pure il contrario).
2) Il loro posizionamento è critico e quando si supera un certo volume se non hanno sufficiente aria intorno vanno in crisi ad onta del raccordo reflex anteriore e le riflessioni che si creano "sporcano" la gamma media rendendone fastidioso il suono. Magari utilizzando i tappi in dotazione....
Probabilmente con più aria intorno continuerebbero a suonare asfittiche ma senza distorsione fino al limite fisico dei loro driver.

Le ProAc non solo sono sensibilmente superiori come qualità del suono alle 685 con una differenza che si avverte anche a basso volume e malgrado la impressionante maggior vivacità (e trasparenza) in gamma medio alta non risultano mai fredde nè pungenti. Ad onta degli sbocchi reflex posteriori hanno necessità meno stringenti per quello che riguarda il loro posizionamento e riescono a suonare in maniera assolutamente decente anche se non si ripettano in pieno le prescritte distanze dalle pareti.

Le stirling come pure le Spendor (che non ho acquistato perchè il negoziante al momento non le aveva in stock) essendo a sospensione pneumatica suonerebbero anche meglio delle ProAc nella stessa posizione anche se come le ProAc sarebbero in grado di offrire la massima qualità un po'più distanti dal muro sui loro appositi stand.
Devo tuttavia dire che quando ho cercato le Spendor (che non ho mai ascoltato dal vivo ma che desideravo per la loro "neutralità" di emissione come termine di paragone) il negoziante stesso si è mostrato molto cauto dicendo trattarsi di casse molto particolari. probabilmente la loro neutralità di emissione potrebbe anche non piacere a tutti.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Lun 23 Gen 2012 - 0:56

1) le B&W 685 sono comunque asfittiche e fredde del loro ...


Non è un mistero che le B&W siano freddine. E ti dirò. A me con Rotel non piacciono proprio per l'accoppiata freddo-freddo. Poi va beh, ognuno se ubriaca con quello che vuole Laughing

2) Il loro posizionamento è critico e quando si supera un certo volume se non hanno sufficiente aria intorno vanno in crisi ad onta del raccordo reflex anteriore e le riflessioni che si creano "sporcano" la gamma media rendendone fastidioso il suono.

Ok, allora ti sei convinto di quello che ho scritto Wink

Devo tuttavia dire che quando ho cercato le Spendor (che non ho mai ascoltato dal vivo ma che desideravo per la loro "neutralità" di emissione come termine di paragone) il negoziante stesso si è mostrato molto cauto dicendo trattarsi di casse molto particolari. probabilmente la loro neutralità di emissione potrebbe anche non piacere a tutti.

Beh, neutrali non direi proprio. Medio/Alta da primato ma vai a raccontarlo a tutti quelli che cercano di tirargli fuori il basso Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Lun 23 Gen 2012 - 1:03

Si il basso gli manca proprio perlomeno sotto gli 80-90 Hz
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Lun 23 Gen 2012 - 1:04

micort1 ha scritto:Si il basso gli manca proprio perlomeno sotto gli 80-90 Hz

E te pare poco Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da emmeci Lun 23 Gen 2012 - 8:58

Smile Brevemente... ok l'ambiente con tutto quello che comporta, ok la sinergia tra le varie componenti dell'impianto in particolare ampli/casse, ok... tutto ma, personalmente ho ascoltato più volte le B&W 685, in vari ambienti e con diversi ampli... mbe, al massimo utilizzabili in ambito HT e sono stato... molto buono! Very Happy Le Proac Tablette... sono le mie "piccole bookshelf" preferite, bisogna impegnarsi "di brutto" per false suonare male!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Lun 23 Gen 2012 - 9:15

Sono più o meno daccordo con te anche se sarei meno severo, stiamo paragonado diffusori di costo e di intenti diversi. Le 685 sono oneste tuttofare valie sia per l'Av dove si comportano piuttosto bene sia per l'hifi dove rimangono comunque nell'ambito della decenza (ad onta delle 5 stelle ricevute da what hifi). Certo andrebbero paragonate con pari costo Monitor Audio, Focal, Kef, Klipsch ecc.

Le tablette sono a mio avviso un riferimento per quello che riguarda i piccoli diffusori e suonano bene praticamente con ognicosa ed in ogni luogo.


Ultima modifica di micort1 il Lun 23 Gen 2012 - 9:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da emmeci Lun 23 Gen 2012 - 9:39

micort1 ha scritto:Sono più o meno daccordo con te anche se sarei meno severo, stiamo paragonado diffusori di costo e di intenti diversi. Le 685 sono oneste tuttofare valie sia per l'Av dove si comportano piuttosto bene sia per l'hifi dove rimangono comunque nell'ambito della decenza (ad onta delle 5 stelle ricevute da what hifi). Certo andrebbero paragonate con pari costo Monitor Audio, Focal, Kef, Klipsch ecc.

Le tablette sono a mio avviso un riferimento per quello che riguarda i piccoli diffusori e suonano bene praticamente con ognicosa ed in ogni luogo.

Very Happy No dai... non sono mica stato severo anzi... molto buono! Laughing
Del resto tu stesso le hai definite "asfittiche e fredde"! Hai perfettamente ragione sul fatto che il confronto e la valutazione vadano fatte con casse dello stesso livello di prezzo, io non ho la "grande" esperienza di alcuni nostri iscritti, ma ti posso assicurare che quasi 500€ sul nuovo, (offerte specialissime a parte!) non sono pochissimi, e dentro questo prezzo trovi "piccoli diffusori" per tutti i gusti... già che poi i "gusti personali" sono quelli che contano!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Lun 23 Gen 2012 - 10:24

Senza considerare che nell'usato intorno a 500 euro trovi parecchie cosette...
L'altro giorno su ebay locale vendevano un paio di Allison (forse le two) a 700 euro e ti assicuro che con l'amplificazione giusta fanno nere anche le ProAc.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da micort1 Sab 25 Feb 2012 - 19:48

A distanza di un po' di tempo mi sento però di fare una correzione sulle B&W 685, ho aggiunto dopo una chiacchierata con un'altro utente di questo forum una resistenza da 3,3 Ohm in serie al tweeter (cosa facilmente fattibile ponendola sui morsetti positivi al posto del ponticello di connessione del biwiring e collegando l'ampli con i morsetti delle basse frequenze) addomesticando un po' il tweeter e rendendo il suono sensibilmente più rilassato. Utilizzando i tappi di spugna forniti in dotazione, quelli più grandi, per chiudere parzialmente il condotto reflex sono riuscito ad eliminare le risonanze che comparivano ad alto volume (le casse sono disposte molto vicino alla parete di fondo). Insomma renderle più adatte all'ambiente richiedeva un pizzico in più di impegno. Riscaldarne un po' il suono (resistenza) solo di gusto personale. A questo punto suonano in modo più che decente. L'unico appunto che sento di muovere loro è soltanto al presenza di una grana un pizzico grossolana.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Bizzarra prova di diffusori Empty Re: Bizzarra prova di diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.