T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MINIPRE opinioni ....

+3
flovato
cucicu
blues 66
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 21:37

blues 66 ha scritto:Sonic63 stavam scrivendo tutte e due contemporaneamente
Poi ho postato , e son andato a cenare convinto
Don't know Ehh ah saperlo !? Rolling Eyes ho fatto la richiesta nell'altro forum
com,unque nella recensione di TnT audio qui http://www.tnt-audio.com/ampli/minipre.html

dice :

Lo stadio fono è realizzato con una classicissima RIAA passiva; lo stadio di ingresso fa uso di un pentodo di segnale per ciascun canale , l'EF86, molto noto ed apprezzato per il bel suono. Il tubo è polarizzato a pentodo, in modo da poter ottenere il massimo guadagno possibile; il catodo è accoppiato, tramite un condensatore a film, alla RIAA passiva, anche questa realizzata con condensatori a film.

Segue quindi il secondo tubo dello stadio fono, che è una mezza E88CC/6922 (doppio triodo estremamente apprezzato per il suo suono, versione professionale della ECC88) per canale. Il catodo della 6922 è accoppiato con un condensatore a film al selettore degli ingressi; nel mio schema mancava una resistenza di pull down, per cui il lato selettore del condensatore diviene floating quando non è selezionato, causando il classico bump (devo dire comunque piuttosto ridotto) al momento della selezione.

Don't know Sinceramente Non lo sò però non comprendo se monte le 88 oppure le 86 Don't know

qui invece ciò , che mi ha scritto il suo progettista ; Sonic63 se mi dai una mano tù a capirci cosa monta tene sarei grato Wink

Ahi!
Cosa mi hai fatto ricordare!!
Il Minipre fu da me sviluppato insieme al mio ex socio Claudio Mercadante della Selected.
L'intenzione era di presentare un kit facilmente realizzabile e dal costo contenuto ( oltre alle piccole dimensioni).
L'obiettivo, a mio parere fu centrato.

E' altresi' evidente che l'oggetto ha determinate caratteristiche e poco si puo' fare; sicuramente una buona selezione delle valvole e' opportuna. Se si adottano le EF86 nos i miglioramneti ci sono.

A disposizione
Saluti
WG
Il pre monta 4 valvole, 2 pentodi EF86 (1 per canale) e 1 E88CC (1/2 per canale)( la e88cc è un doppio triodo, nel contenitore di vetro ci sono 2 valvole) nello stadio phono, cioè quello dedicato all'ascolto del giradischi.
Naturalmente se non hai il giradischi le 2 EF86 e 1 e88cc non ti interessa cambiarle.
La quarta valvola è una e88cc sempre mezza per canale, se usi solo gli ingressi linea è l'unica che stai sentendo.
Potresti anche cambiarla, metti qualche foto un poco ravvicinata delle valvole così vediamo che marca sono.
Sai sfilare gli schermi? I cappuccetti metallici montati sulle valvole?
Devi ruotarli di 1/4 di giro circa e sfilarli verso l'alto, hanno un innesto a baionetta, di solito abbastanza lasco.
Prova a vedere se il marchio sulla valvola si legge ancora.
Diciamo che se non hai un giradischi sull'utilità di questo pre ci sarebbe un poco da parlarne. Ho letto la recensione su TNT, tutto sommato la linea è un buffer a valvole, ma che ha un'impedenza d'uscita un poco alta, tu a che finale lo colleghi?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 22:04

si ssignore i capuccetti jela faccio ...son le valvole che sinceramente non saprei sfilarle dallo zoccolo ...avevo provato per vederle, bene ma non ci son riuscito Mad Mad per caso devo svitare quelle vitine ?????
aspe che ti posto le foto ( però credo verranno un pochetto male perchè nella macchina fot. il flash non và )
fatte ..

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302716.thMINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302717.thMINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302719o.thMINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302722.th

Ohh grazie mille... finalmente ho compreso il significato di 1/2 per canale ,,,quindi credo che la seconda rossa , sia per il Phono Suspect
e ci siamo ...
EF86 (1 per canale) e 1 E88CC (1/2 per canale)( la e88cc è un doppio triodo, nel contenitore di vetro ci sono 2 valvole) nello stadio phono, cioè quello dedicato all'ascolto del giradischi.

mentre le 6922 son quelle davanti
Very Happy cortesemente mi diresti quli sono quelle del CD Wink


Ultima modifica di blues 66 il Lun 26 Dic 2011 - 22:40 - modificato 1 volta.
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 22:40

blues 66 ha scritto:si ssignore i capuccetti jela faccio ...son le valvole che sinceramente non saprei sfilarle dallo zoccolo ...avevo provato per vederle ma non ci son riuscito Vabbè si vedrà poi
aspe che ti posto le foto ( però credo verranno un pochetto male perchè nella macchina fot. il flash non và e se devo farle col flash devo usare il Nokia 5800 vediamo cosa viene fuori Glasses
fatte
MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302716.thMINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302717.thMINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302719o.thMINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 S6302722.th

EF86 (1 per canale) e 1 E88CC (1/2 per canale)( la e88cc è un doppio triodo, nel contenitore di vetro ci sono 2 valvole) nello stadio phono, cioè quello dedicato all'ascolto del giradischi.
sarebbero quelle a partire da dietro Giusto ?!! Smile
Le EF86 sono quelle con dentro il lamierino argentato a tubo, tipo schermo, con la scritta rossa, credo siano marchiate NATIONAL, penso siano produzione East Germany,
RFT probabilmente. Queste sono sullo stadio Phono.
le altre sono le E88CC, le tue (anche se le foto non sono molto buone) sembrano di produzione Russa, la loro sigla è 6H23N- EB, giusto?
Non sono il massimo, ma sono comunque delle valvole valide e sono tra le meno microfoniche.
Penso che quella del phono sia la terza, dopo le due ef86, giusto per quella che deve essere la disposizione interna del circuito, la quarta dovrebbe essere quella della linea.
Comunque fai presto a vedere, togli la quarta valvola e usando una sorgente che non sia il giradischi vedi se il pre funziona ancora, se non funziona quella è la valvola dello stadio linea.
Per toglierla devi tirare verso l'alto, magari facendo un poco, appena appena dx-sx, ma SENZA ruotare.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 22:50

grazie mille sonic Vada per il classico Dx Sx ...
domanda ?? Mmm Màà senza svitare le vitine ?? cioè direttamente cosii dx sx dx sx ...
grazie
venendo a tè ...Tù hai scritto
"le altre sono le E88CC, le tue (anche se le foto non sono molto buone) sembrano di produzione Russa, la loro sigla è 6H23N- EB, giusto? "
mhaa adesso provo a smontarle e leggiamo cosa sono Ok pero attendo la tua sapiente guida per lo smontaggio ( vitine Si /Nò )


qua rispondiamo dopo
sonic63 ; e se volessi cambiarle ? cosa prendo in considerazione ... NOS certamente mà quali Please

grazie ancora ...
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 22:57

blues 66 ha scritto:grazie mille sonic Vada per il classico Dx Sx ...
domanda ?? Mmm Màà senza svitare le vitine ?? cioè direttamente cosii dx sx dx sx ...
grazie
venendo a tè ...Tù hai scritto
"le altre sono le E88CC, le tue (anche se le foto non sono molto buone) sembrano di produzione Russa, la loro sigla è 6H23N- EB, giusto? "
mhaa adesso provo a smontarle e leggiamo cosa sono Ok pero attendo la tua sapiente guida per lo smontaggio ( vitine Si /Nò )


qua rispondiamo dopo
sonic63 ; e se volessi cambiarle ? cosa prendo in considerazione ... NOS certamente mà quali Please

grazie ancora ...

NON devi svitare niente, vengono via dallo zoccolo tirando verso l'alto.
Mi raccomando un dx-sx appena appena, non piegare i piedini a 90° Very Happy
Forse sono un poco dure, ma non preoccuparti che vengono via.
L'importante è che non le ruoti, prendile tra pollice e indice in basso appena sopra la parte dello zoccolo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 23:00

Carissimo Fatto ...Pic indolor senz ' hai Laughing ...son venute via come niente ...ricordandomi che quando son calde , dovrebbero venir via più facilmente se non erro !!
dunque ;
togliendo la prima che è una Sovtek 6922 made in Russia il CD non si sente quindi dovrebbe essere quella di linea Smile
mentre la sigla 6H23N- EB non lho trovata Sad
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 23:37

blues 66 ha scritto:Carissimo Fatto ...Pic indolor senz ' hai Laughing ...son venute via come niente ...ricordandomi che quando son calde , dovrebbero venir via più facilmente se non erro !!
dunque ;
togliendo la prima che è una Sovtek 6922 made in Russia il CD non si sente quindi dovrebbe essere quella di linea Smile
mentre la sigla 6H23N- EB non lho trovata Sad
Si, le Sovtek sono le 6H23N-EB, vengono marchiate 6922 per il mercato occidentale,
naturalmente la struttura interna (quella che io potevo vedere dalla foto) è la stessa, quindi, modestamente, ci ho preso Very Happy
6922 è la sigla americana della E88CC, è la stessa valvola.
Gli Americani usano una siglatura diversa, della E88CC abbiamo già detto, la ECC88 (sigla europea) diventa 6DJ8 in usa, la ECC82 diventa 12AX7, ecc.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 23:55

complimenti per l'occhio Ok
hai qualche nome per le valvoluzze dà cambiare ? tra l'altro leggevo Non /Un pò / molto Microfoniche Don't know
Le NOS potrebbero andare bene ?
Embarassed ahh una cortesia ... dicevan di non aquistare quelle di tipo Industriale oibòò , sarebbe Shocked
invece se prediligo quelle militari ?
posson andare bene

MMM rileggendo però tù mi dici " Naturalmente se non hai il giradischi le 2 EF86 e 1 e88cc non ti interessa cambiarle. ---
ma sopra mi dici che gli americani le chiamano EE88CC Shocked IO scusa non dovrei cambiarle solo la 6922 ???
che centra la E88CC Embarassed
comunque
grazie Sonic63 sei di grande aiuto Wink


Ultima modifica di blues 66 il Mar 27 Dic 2011 - 0:00 - modificato 1 volta.
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 23:59

blues 66 ha scritto:complimenti per l'occhio Ok
hai qualche nome per le valvoluzze dà cambiare ? tra l'altro leggevo Non /Un pò / molto Microfoniche Don't know
Le NOS potrebbero andare bene ?
Embarassed ahh una cortesia ... dicevan di non aquistare quelle di tipo Industriale oibòò , sarebbe Shocked
invece se prediligo quelle militari ?
posson andare bene

grazie Sonic63 sei stato di grande aiuto Wink
Se non hai un giradischi basta che cambi una sola valvola.
Hai o non un giradischi? Se non ce l'hai pensi di prenderlo?
Cool

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Dic 2011 - 0:01

noo non l'ho e non ho intenzione
di acchiapparlo Smile
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Mar 27 Dic 2011 - 0:12

blues 66 ha scritto:noo non l'ho e non ho intenzione
di acchiapparlo Smile
Bene, allora senti che cosa farei io se quel pre lo avessi io e non avessi il giradischi (che ho ed uso).
Sfruttando il cabinet, il trasformatore e i quattro zoccoli toglierei lo stadio phono e farei diventare lo stadio linea un S.R.P.P., altro che cambiare i condensatori !!!
Ci vogliono 4 e88cc e diventa un pre linea con i fiocchi.
Però caro Blues ( la mia musica preferita), purtroppo io il pre non ce l'ho e tu non sei me(mi pare che come autocostruttore sei un pò a zero o sbaglio?), e abitiamo un poco lontani.
Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Dic 2011 - 0:26

Ti rispondo alla arnold's cosa cavolo stai dicendo Soonic63 , Shocked Shocked Shocked Shocked
sarebbe bello !!! Peccato veramente che sei di Napoli Sad
Facciam così ...per Ora tengo in considerazione la tua Ideea Molto allettante e se trovo ...qualche Elettrotecnico (qui vicino casa cè un mio conoscente ) Twisted Evil
provo a chieedergli se può modificarlo ... AHHH a proposito e i disegni dei circuiti dove li posso beccare ??
Azzo se ne sai ... Glasses
evvai di blues Clap Clap
ultima cosa !? visto che ho notato che il trends è piccolissimo pure Lui , sèè accorciassi le distanze , e lo metto insieme al PRE in un'altro cabinet ...dici che è fattibile ??
oppure tengo il PRE e mi cambio il Finalino , peccato perchè suonano divinamente insieme , ma è di una scomodità disarmante per i cavi Mad Mad Mad
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Mar 27 Dic 2011 - 0:40

blues 66 ha scritto:Ti rispondo alla arnold's cosa cavolo stai dicendo Soonic63 , Shocked Shocked Shocked Shocked
sarebbe bello !!! Peccato veramente che sei di Napoli Sad
Facciam così ...per Ora tengo in considerazione la tua Ideea Molto allettante e se trovo ...qualche Elettrotecnico (qui vicino casa cè un mio conoscente ) Twisted Evil
provo a chieedergli se può modificarlo ...
evvai di blues Clap Clap
ultima cosa !? visto che ho notato che il trends è piccolissimo pure Lui , sèè accorciassi le distanze , e lo metto insieme al PRE in un'altro cabinet ...dici che è fattibile ??
oppure tengo il PRE e mi cambio il Finalino , peccato perchè suonano divinamente insieme , ma è di una scomodità disarmante per i cavi Mad Mad Mad
potresti mettere pre e finale in un solo cabinet, ma non ne vale la pena, magari domani vuoi cambiare qualcosa, lasciali separati, secondo me è meglio.
Chiedi al tuo conoscente, ma assicurati che sappia cosa è un S.R.P.P. (Shunt Regulated Push Pull) se vuoi posso mandarti qualche schema, ma bisogna comunque adattarlo al tuo pre (tensioni disponibili, componenti già presenti).
adesso ti saluto, ma ne riparleremo, la cosa è interessante.
Viva il BLUES. Cool " è notte e abbiamo gli occhiali da sole" Cool
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Dic 2011 - 0:45

eh si fratello la strada è lunga la benzina cè... Wink Ciao
ci aggiorniamo !!
notte
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... - Pagina 2 Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.