T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

+10
dalbach
belozoglu
burmar
maran
Marco Ravich
fritznet
Orazio Privitera
Supersimo88
mikelangeloz
alessi89
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da Supersimo88 Ven 16 Dic 2011 - 16:15

Totalmente sovrapposti?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da alessi89 Ven 16 Dic 2011 - 16:21

Supersimo88 ha scritto:Totalmente sovrapposti?

è una domanda retorica?
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Dic 2011 - 16:28

alessi89 ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:Totalmente sovrapposti?

è una domanda retorica?
anche io vedo una sola curva

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da Supersimo88 Ven 16 Dic 2011 - 16:28

purtroppo no una domanda vera perchè sono dal telefono e non riesco a vedere benissimo anche se sembra che le due curve sulle alte-altissime 16-20KHz ci sia qualche differenza seppur minima.
Se cosi fosse però sembrerebbe il contrario di quanto detto perche il "taglio" sembra sul cavo senza ferrite.
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da alessi89 Ven 16 Dic 2011 - 16:36

Simone, io personalmente giudico le due risposte totalmente sovrapponibili...

per altro se fai due misure su uno stesso diffusore, nel 99%dei casi quello che ottieni è un risultato del genere...non otterrai mai due curve perfettamente sovrapposte punto punto.
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da belozoglu Ven 16 Dic 2011 - 16:55

crazyforduff ha scritto:Ciao
come ulteriore feedback sull'argomento, ricordo anche i cavi supra 3.4
(con relativa recensione TNT, in cui si sottolinea l'importanza del collegamento della scehrmatura)
che però sono a due soli poli (peraltro parecchio caro: sui 17€/m, se non ricordo male)

Io mi sono costruito un paio di TNT-FFRC; al momento dell'acquisto c'era solo il cat5 schermato: ho preso quello e ho lasciato lo schermo, formando un terzo connettore per lo schermo lato ampli: in questa maniera è possibile avere lo schermo collegato o scollegato, anche se non ho trovato particolare (nessuna) differenza all'ascolto.

Ciò non di meno, secondo la mia preferenze, quando vedo uno schermo lo voglio vedere messo a terra

Ciao
Luca

Ciao Luca; per scrupolo ho controllato un pò di rubrica della posta, e in effetti in alcune risposte LC sembra invece propendere per la connessione della schermatura lato amp... A questo punto non so se è una doppia svista nelle due pagine del progetto, oppure se in effetti questa indicazione è sopraggiunta dopo... Smile In ogni caso, allora, meglio farla Wink


Simone, io personalmente giudico le due risposte totalmente sovrapponibili...
Da questo grafico di rilevazione lo sono, è impossibile scinderle; come riferito in molti post io non sono un tecnico e non posseggo l'attrezzatura per eseguire test in proprio; mi limito a riferire quello che affermano in molti, tecnici e no, per indicazioni e sensazioni di udito: da una parte che le ferriti costringono l'estensione delle alte frequenze, dall'altra che chi le ha usata preferisce rimuoverle a orecchio. Su Tnt Audio Thorsten Loesch, produttore di cavi, le sconsiglia: che gli si ponga il quesito? Wink Thorsten et tnt-audio.com
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da Supersimo88 Ven 16 Dic 2011 - 16:57

Si si sono pienaente daccordo non credo ci sia alcuna differenza imputabile alla presenza assenza della ferrite... meglio una cosa in meno da prendere per realizzare questi cavi!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da alessi89 Ven 16 Dic 2011 - 17:18

a volte l' orecchio non c' entra, magari avendo letto da qualche parte che le ferriti uccidono gli alti, uno se ne convince e non solo le crocifigge per sempre ma si sente di sconsigliarle, io prima di definirmi "restio al loro utilizzo" ho fatto questo tipo di misurazione arrivando a definirle totalmente inutili su un cavo di potenza....

per quanto riguarda la schermatura, non mi sono espresso sin d' ora ma tengo a precisare:

il progetto è del sig. Cadeddu, lo stesso non accenna minimamente al collegamento della calza in rame; la realizzazione che c' è alla fine del progetto su tnt, dice di eliminarle;
ovviamente, come per le ferriti ho fatto le mie dovute prove arrivando a non esprimere un giudizio deciso e netto sulla schermatura, semplicemente perchè non ho l' impianto immerso in una tempesta elettromagnetica da cui dovermi difendermi con schermature...

Voglio inoltre aggiungere che NON è affatto vero che una schermatura (qualsiasi essa sia) non collegata è inutile: le radiazioni incidenti vengono attenuate dall' assorbimento del campo EM incidente su un materiale conduttore indipendentemente dal fatto che esso sia collegato o meno. In aggiunta ovviamente dalla riflessione delle stessa radiazione da parte del cavo. Fisicamente un campo EM incidente su un conduttore induce su di esso correnti di conduzione superficiali dipendenti dall' angolo di incidenza del vettore di Poynting e da altri parametri del mezzo. Ricordo di aver fatto un esercizio a lezione di Campi Elettromagnetici in cui si calcolava proprio di quanto il campo Elettrico venisse attenuato da una lastra di rame sulla quale incideva ortogonalmente un' onda piana. Se volete lo ritrovo tra gli appunti e lo posto, ma dubito sia di comprensione per tutti stante l' uso di operatori differenziali del secondo ordine.

Per cui vorrei rivolgermi a tutti coloro che in questo thread stanno definendo la non collegatura della calza in rame come un errore, di dimostrarmi (possibilmente non quotando parole altrui) che in un cavo di potenza la schermatura collegata lato ampli abbia benefici elettrici.
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da belozoglu Ven 16 Dic 2011 - 17:39

Sul tnt star ufficiale come già detto Cadeddu non accenna a mettere a massa la schermatura (e infatti è lo stesso che avevo detto io prima), come detto a Luca, ma poi hi voluto per scrupolo controllare e se spulci nelle lettere alla redazione Cadeddu la indica più volte.
Che uno si possa suggestionare, niente lo esclude; ma dato che non si tratta di un singolo caso ma la voce viene da più parti, bollare tutto come una suggestione tout court mi pare azzardato... saluti
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Dic 2011 - 23:34

Non ho la preparazione scientifica di Alessi89,
ma posso dire, che nel nostro caso, il collegamento della schermatura non è indispensabile, i disturbi che si scaricano sulla schermatura non collegata vengono comunque dissipati in calore.
A questo proposito ho fatto delle prove e tra schermatura collegata o flottante non ho riscontrato differenze udibili.
Effettivamente le ferriti intorno ai cavi creano un'impedenza che agisce da filtro passa basso, ma per i valori in gioco la frequenza di taglio è posta a valori altissimi, pertanto, secondo me, se sui cavi di segnale o alimentazione potrebbero avere un senso, su quelli di potenza sono assolutamente inutili.
Anzi, sempre a mio parere, trovo che a volte il suono che si ottiene utilizzandole è peggiore rispetto a quello del cavo "liscio".
Sempre da prove fatte personalmente( da prendere pertanto come una mia opinione) ho potuto constatare che i cavi di potenza schermati danno risultati abbastanza evidenti e migliorativi sugli amplificatori pesantemente retroreazionati, mentre su ampli poco o niente retroreazionati non danno miglioramenti evidenti all'ascolto.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da fritznet Ven 16 Dic 2011 - 23:50

alessi89 ha scritto:a volte l' orecchio non c' entra, magari avendo letto da qualche parte che le ferriti uccidono gli alti, uno se ne convince e non solo le crocifigge per sempre ma si sente di sconsigliarle, io prima di definirmi "restio al loro utilizzo" ho fatto questo tipo di misurazione arrivando a definirle totalmente inutili su un cavo di potenza....

per quanto riguarda la schermatura, non mi sono espresso sin d' ora ma tengo a precisare:

il progetto è del sig. Cadeddu, lo stesso non accenna minimamente al collegamento della calza in rame; la realizzazione che c' è alla fine del progetto su tnt, dice di eliminarle;
ovviamente, come per le ferriti ho fatto le mie dovute prove arrivando a non esprimere un giudizio deciso e netto sulla schermatura, semplicemente perchè non ho l' impianto immerso in una tempesta elettromagnetica da cui dovermi difendermi con schermature...

Voglio inoltre aggiungere che NON è affatto vero che una schermatura (qualsiasi essa sia) non collegata è inutile: le radiazioni incidenti vengono attenuate dall' assorbimento del campo EM incidente su un materiale conduttore indipendentemente dal fatto che esso sia collegato o meno. In aggiunta ovviamente dalla riflessione delle stessa radiazione da parte del cavo. Fisicamente un campo EM incidente su un conduttore induce su di esso correnti di conduzione superficiali dipendenti dall' angolo di incidenza del vettore di Poynting e da altri parametri del mezzo. Ricordo di aver fatto un esercizio a lezione di Campi Elettromagnetici in cui si calcolava proprio di quanto il campo Elettrico venisse attenuato da una lastra di rame sulla quale incideva ortogonalmente un' onda piana. Se volete lo ritrovo tra gli appunti e lo posto, ma dubito sia di comprensione per tutti stante l' uso di operatori differenziali del secondo ordine.

Per cui vorrei rivolgermi a tutti coloro che in questo thread stanno definendo la non collegatura della calza in rame come un errore, di dimostrarmi (possibilmente non quotando parole altrui) che in un cavo di potenza la schermatura collegata lato ampli abbia benefici elettrici.

Ok

Al di là del merito della discussione, mi piace ed apprezzo chi non si accontenta del "sentito dire", non me ne vogliano gli altri partecipanti alla discussione Smile
Inoltre mi convinco sempre di più che andrebbe valutato con attenzione l'aspetto psicoacustico di tante modifiche, nel senso che spesso può succedere che, semplificando , il fatto stesso di avere eseguito qualche lieve modifica ci spinge a focalizzare di più l'attenzione all'ascolto, portandoci a scoprire dettagli nascosti.
Anche se le misure da sole non bastano a definire un buon suono, soprattutto nelle elettroniche.

Edit: Non avevo letto il messaggio di sonic63, rientra anche lui di diritto in "quelli che non si accontentano del sentito dire" , sicuramente Ok Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da belozoglu Sab 17 Dic 2011 - 0:06

belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da alessi89 Sab 17 Dic 2011 - 1:09

belozoglu ha scritto:Sul tnt star ufficiale come già detto Cadeddu non accenna a mettere a massa la schermatura (e infatti è lo stesso che avevo detto io prima), come detto a Luca, ma poi hi voluto per scrupolo controllare e se spulci nelle lettere alla redazione Cadeddu la indica più volte.
Che uno si possa suggestionare, niente lo esclude; ma dato che non si tratta di un singolo caso ma la voce viene da più parti, bollare tutto come una suggestione tout court mi pare azzardato... saluti

per la suggestione mi riferivo alle ferriti, per la schermatura il mio parere rimane sospeso e prenderò una posizione in tal senso quando, di fronte al problema che i miei cavi di potenza "captano" interferenze, proverò a collegare a massa la schermatura, solo a quel punto posso dire qualcosa.
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga - Pagina 3 Empty Re: Realizzazione del TNT-STAR_versione audiofiga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.