T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

+8
Masterix
adriano gaddari
Solomon
staky07
Patrick
nd1967
m.phobos
flovato
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da flovato Gio 1 Dic 2011 - 9:35

STRE-PI-TO-SIIIIIIIIII !!!!

Andiamo per ordine, la serata inizia subito bene con il viaggio Pianiga-Mestre scroccato alle Ferrovie dello Stato per un risparmio netto di 2.15 euro che di questi tempi son tutti presi.
Motivo ?

Alle 19 complice uno strappo di un'amico mi ritrovo alla stazione di Pianiga.
In un secondo mi ritrovo completamente solo in una stazione fantasma... niente biglietteria, niente distributori automatici, solo obliteratori.
Un silenzio irreale, buio, freddo... mi si avvicinano due lupi... uno mi chiede informazioni per la Siberia e io gli rispondo <<Mi scusi non sono del posto, sto andando al concerto dei Tingvall Trio>>.
Mi annussa, alza la zampa, e se ne va senza salutare... <<Leone cane cafone>>.

Monto in treno senza biglietto e cerco "Stentor" il controllore... sorry cerco "Ivano" il controllore... a risorry è la sindrome da T-Forum, cerco "invano" il controllore e alla fine mi ritrovo a Mestre in un battibaleno.

Arriva Marco... aperitivo... kebab... e via al concerto.

Mi siedo comodamente a circa 6 metri dal palco, l'auditorium è accogliente, intimo con un'acustica molto buona complici le travi in legno al soffitto e le poltrone in tessuto.
La sala è piena per trequarti, pubblico ordinato e apparentemente competente.

Tre strumenti solo, pianoforte, contrabbasso e batteria.
Poca amplificazione viste le dimensioni intimistiche della sala.

Sta per iniziare il concerto e mi domando <<E questi chissono... e chi li ha mai sentiti prima ?.>>
Effettivamente sono qui alla cieca su imbeccata di Marco ma questi non so nemmeno da dove vengono.
Poi si presentano Martin Tingvall è un pianista svedese, Omar Rodriguez Calvo è un bassista cubano, e
Jurgen Spiegel un batterista tedesco.

Lo chiamano Modern Jazz.

Dopo due tre brani rimango folgorato <<Ma questa è la mia musica>> sussurro a Marco.
In effetti ascolto Scott Cossu e a volte Pat Metheny i due citati sono molto più melodici il Jazz che propongono i Tingvall Trio è molto facile, digeribile.

Il contrabassista viene da un'altro pianeta e imho una spanna sopra agli altri due che seppur bravi non impressionano per i virtuosismi.
Quello che impressiona invece è la combinazione dei tre.

C'è sempre un basso che incanta e la batteria che sostiene il tutto.
A tratti sembra musica New Age con atmosfere sognanti per poi riprendere, con momenti di quasi rock.

Tutto molto naturale e godibile con cambiamenti di ritmo piacevoli, la musica scivola via senza fatica.

Io e Marco incrociamo gli sguardi e sembriamo due bambini che hanno appena infilato il dito nella Nutella e si scambiano il piacere del gusto.
Peccato che abbiamo quasi 50anni a testa ma la goduria è la stessa.

Provo a chiudere gli occhi per fare un test audiofilo, riuscirò a sentirli così a casa mia ?.
Ovvio che il cervello attraverso la vista ha già collocato nel palco i tre strumenti e le loro posizioni ma sorpresa... chiudendo gli occhi molto cambia.
Il pianoforte si sposta molto più avanti, la scena si appiattisce.
Evidentemente questa è la musica live, non c'è separazione, spettacolarizzazione, profondità e scena, tutto è molto semplice e molto dinamico.
Niente velocità estrema, forse lo strumento più sacrificato nella riproduzione casalinga è la batteria... le percussioni live sono decisamente un'altra cosa.

Che dire, chiudo come ho aperto semplicemente STRE-PI-TO-SIIIIIIIIII !!!!

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Tingva10

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da m.phobos Gio 1 Dic 2011 - 9:59

Ottimo report, emozionante direi! Smile
Fa venir voglia di ascoltarli! Come si fa?

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da flovato Gio 1 Dic 2011 - 10:01

m.phobos ha scritto:Ottimo report, emozionante direi! Smile
Fa venir voglia di ascoltarli! Come si fa?

Mo chiediamo ad Andrea "dove si compra" Laughing

Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da nd1967 Gio 1 Dic 2011 - 10:06

Intanto qui

https://www.youtube.com/watch?v=CNFyvWlJ-sE

https://www.youtube.com/watch?v=CpHBjKTmXws

https://www.youtube.com/watch?v=DxdbdlsEuZY

https://www.youtube.com/watch?v=j7m7wX_PU7Q

Poi "ci penso" Wink


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Patrick Gio 1 Dic 2011 - 10:08

Cerco "Ivano" il controllore...tu sei matto! Crazy

Mi hai fatto morire dal ridere!

Cmq i Tingvall Trio li sto già...comprando! Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da staky07 Gio 1 Dic 2011 - 13:10

bellissimo!
inutile dire che avrei voluto esserci! beati voi..
comunque ricordo quando li segnalò Solomon.
ne rimasi veramente colpito..
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Solomon Gio 1 Dic 2011 - 13:38

Beati voi che li avete sentiti dal vivo! Razz Anch'io li trovo musicalmente vicini ai miei gusti. RockJazzAmbiente con verniciate di mitologia nordica e l'ombrellino nel bicchiere di liquore cubano.

Io come già detto li ho sentiti la prima volta con le Midi Sensorial di Ars Aures ed i finali M100 Accuphase, una sensazione indescrivibile, i 500watt assorbivano qualunque problema di registrazione e la rendevano dinamica e coinvolgente, di una matericità densa e credibile. Risentiti a casa dopo l'arrivo del CD a casa, comprato la sera stessa, ho capito che la registrazione era compressa! Pazienza, perdonabile, ci sono un sacco di clip, e vi confesso avrei preferito una registrazione più pacata e meno energica. Con gli M100 non avevo notato il problema, ma con i miei 130watt ho subito avvertito la presenza del compressore e del clip in agguato.
Verificando con SoundForge ho avuto subito conferme.

Nonostante queste pecche (comunissime) di registrazione, specie nel contrabbasso, i Tingvall mi hanno fatto riscoprire il suono brillante, energico e dinamico del Fazioli, capace anche di sfumature di nebbie sospese.

e come dissi qui:
https://www.tforumhifi.com/t14047-tingvall-trio-vattensaga-bellissimo-capolavoro?highlight=Tingvall
sono un capolavoro!

Oki afro Party Drinking



_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da adriano gaddari Gio 1 Dic 2011 - 14:26

Hello sono bravissimi Oki Oki Oki
se ti piace tingvall trio ,potrebbe piacerti anche trichotomy ,karl seglem ,avishai cohen per non parlare di e.s.t. ed helgen lien , tutti esecutori di jazz nordico.
musica da seguire con tanto interesse. Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Solomon Gio 1 Dic 2011 - 14:52

adriano gaddari ha scritto: Hello sono bravissimi Oki Oki Oki
se ti piace tingvall trio ,potrebbe piacerti anche trichotomy ,karl seglem ,avishai cohen per non parlare di e.s.t. ed helgen lien , tutti esecutori di jazz nordico.
musica da seguire con tanto interesse. Hello

Bravo Adriano, tutti ottimi riferimenti, amo molto Helgen Lien con il loro Natsukashii, album molto intimo, raffinato, meno "rock" di Vattensaga, ma capace di equilibrio tra sfumatura, melodia e carattere. Buono anche il north jazz folk di Seglem e molto belli anche gli Esbjoern Svensson Trio Smile

Aggiungerei anche Marcin Wasilewski con "Faithful", Bobo Stenson di cui segnalo "Cantando", Tord Gustavsen Ensemble con l'ottimo restored returned. Razz



_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Masterix Gio 1 Dic 2011 - 14:58

flovato ha scritto:STRE-PI-TO-SIIIIIIIIII !!!!
Non posso che essere d'accordo. Oki

Ho avuto la fortuna di ascoltarli live lo scorso Agosto in un concerto (per giunta gratuito Very Happy ...) nella mia città, sono rimasto letteralmente conquistato dal loro modo di interpretare il jazz.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da flovato Gio 1 Dic 2011 - 15:01

Masterix ha scritto:
flovato ha scritto:STRE-PI-TO-SIIIIIIIIII !!!!
Non posso che essere d'accordo. Oki

Ho avuto la fortuna di ascoltarli live lo scorso Agosto in un concerto (per giunta gratuito Very Happy ...) nella mia città, sono rimasto letteralmente conquistato dal loro modo di interpretare il jazz.

Diamo a Salvo quel che è di Salvo... suo il merito della segnalazione. Very Happy

Noi ci limitiamo a godere delle gioie proposte dai cacciatori di talenti. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Solomon Gio 1 Dic 2011 - 15:19

flovato ha scritto:
Masterix ha scritto:
flovato ha scritto:STRE-PI-TO-SIIIIIIIIII !!!!
Non posso che essere d'accordo. Oki

Ho avuto la fortuna di ascoltarli live lo scorso Agosto in un concerto (per giunta gratuito Very Happy ...) nella mia città, sono rimasto letteralmente conquistato dal loro modo di interpretare il jazz.

Diamo a Salvo quel che è di Salvo... suo il merito della segnalazione. Very Happy

Noi ci limitiamo a godere delle gioie proposte dai cacciatori di talenti. Hello

Razz Io mi sono limitato a riportare quel che mi hanno fatto scoprire, quel pomeriggio. Il merito forse è di quei coraggiosi discografici che oggi stanno facendo un immenso lavoro. Tutte le perle che ti ha segnalato Adriano, e le mie piccole aggiunzioni sono una piccolissima parte di enormi progetti musicali tutti estremamente interessanti.

a cui aggiungerei Esperanza Spalding con il BELLISSIMO "Chamber Music Society", Nik Bartsch's Ronin con l'ultimo BELLISSIMO "Llyria".

poi faccio una classifica delle cose più belle sentite in questi BELLISSIMI mesi passati con la musica. Almeno quella, è sempre BELLISSIMA!


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da adriano gaddari Gio 1 Dic 2011 - 20:45

Hello ciao Solomon
Esperanza Spalding l'ho acquistato anch'io , ed è bellissimo anche se diverso dal jazz nordico
a cui ci siamo riferiti.Condividiamo i gusti in tal senso.
non conosco Nik Bartsch' Ronin , adesso provvedo.
Se non lo avete ancora fatto ,ascoltate " Live in Hamburg" di E.S.T. è un perla!!! Oki Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da adriano gaddari Gio 1 Dic 2011 - 21:21

Hello scaricato Nik Bartsch- Llyrìa.
mi fido di te e di ECM, le anteprime sono molto ambient, come piace a me. Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da flovato Gio 1 Dic 2011 - 21:36

adriano gaddari ha scritto: Hello scaricato Nik Bartsch- Llyrìa.

Scaricato ? Ah adesso ho capito... ti sei collegato su iTunes e hai scaricato PAGANDO Hehe Hehe Hehe i brani di cui sopra.

Bisogna specificare altrimenti pensano che siamo una banda di scaricatori. Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Solomon Gio 1 Dic 2011 - 21:56

adriano gaddari ha scritto: Hello scaricato Nik Bartsch- Llyrìa.
mi fido di te e di ECM, le anteprime sono molto ambient, come piace a me. Oki

Ti assicuro che, nonostante un po' di compressione (tipico delle ultime produzioni ECM), è un album ipnotico. Mio brano preferito MODUL 47, dove a 2'02" arriva un basso meravigliosamente profondo e fisico, non l'ho misurato, ma potrebbe sfiorare i 30hz. Ormai modul 47 fa parte dei miei CD TEST Smile

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da adriano gaddari Gio 1 Dic 2011 - 22:03

Very Happy si....si..comprato , a buon prezzo ( euro 6,90 ) ma sempre comprato.
anche perche altrimenti la qualità ne risente. Very Happy Crazy
flovato ha scritto:
adriano gaddari ha scritto: Hello scaricato Nik Bartsch- Llyrìa.

Scaricato ? Ah adesso ho capito... ti sei collegato su iTunes e hai scaricato PAGANDO Hehe Hehe Hehe i brani di cui sopra.

Bisogna specificare altrimenti pensano che siamo una banda di scaricatori. Lol eyes shut

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da adriano gaddari Ven 21 Dic 2012 - 7:58

mi ricollego al 3D aperto da Fabio , per ribadire quanto siano bravi questi tre ragazzoni.
ho avuto la fortuna di vederli e ascoltarli ieri sera dal vivo al teatro Eliseo di Nuoro,
oltre alla bontà delle loro composizioni molto melodiche , devo dire che sono veramente trascinanti e simpatici, Complimenti!!!!
Unico neo , scarso pubblico .
Come per Jan Garbarek a Sassari , la scorsa settimana , e malgrado il costo del biglietto in linea con la miseria di questi giorni , l'affluenza a queste manifestazioni è
sensibilmente calata.
al rientro a casa ho avuto un assoluto senso di disappunto nel vedere in tv , il pubblico presente al concerto della Pausini, ( con tutto il rispetto per l'artista ).

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da flovato Ven 21 Dic 2012 - 8:31

adriano gaddari ha scritto:
Unico neo , scarso pubblico .

Meglio per noi Wink , ce li siamo goduti in santa pace.
Sono tra i dischi che ascolto di più, registrazione non eccelsa ma qualità artistica superlativa.
Movie tra i miei brani preferiti oltre a Mustasch.

L'articolazione del basso è uno strumento che uso come riferimento, dal vivo è mostruosa, se la catena riesce a riprodurre quelle emozioni allora vuol dire che ci siamo.

Qui un assaggio: http://tingvall-trio.de/skagerrak

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Dav Ven 21 Dic 2012 - 10:34

adriano gaddari ha scritto: Hello sono bravissimi Oki Oki Oki
se ti piace tingvall trio ,potrebbe piacerti anche trichotomy ,karl seglem ,avishai cohen per non parlare di e.s.t. ed helgen lien , tutti esecutori di jazz nordico.
musica da seguire con tanto interesse. Hello

E forse anche il Tord Gustavsen Trio...
Hello
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Vella Ven 21 Dic 2012 - 10:47

Bel reportino Fabio, grazie.
Devo quotare Salvo per Esbjoern Svensson Trio (purtroppo il pianista è morto) e i Ronin di Bartsch: a detta loro fanno dello zen jazz!!!! A me piacciono un mondo.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Solomon Ven 21 Dic 2012 - 11:57

Ma ci sono anche i BIG BLUE (cam jazz), che hanno fatto un album con un suono di grande precisione e delle strutture melodiche adamantine. Ascoltate il brano "Mini Male"! Cool



Però adesso sono troppo preso dal tedesco Wolfgang Haffner, con il suo "Heart of the Matter" che mostra un equilibrio di scelte timbriche ed armoniche di grande sapienza. C'è ritmo, elettronica, acustica, emozione, un basso di grande misura, ricostruzione scenica da architetto, ed un po' di guest star come il grandeThomas Quasthof e Dominic Miller (chitarrista di Sting). Per me numero uno Oki

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da polafa Ven 21 Dic 2012 - 12:13

Io ho visto i Tingvall Trio in concerto due giorni fa (19/12/2012) al PanicJazz Club di Marostica (Vi) e devo dire che, tolti gli EST, non avevo mai sentito un trio jazz nordico così affiatato, tecnicamente eccezionale, soprattutto nella sezione ritmica, e con una originalità ed una freschezza compositiva veramente rara.

Nel concerto non si sono minimamente risparmiati dando il massimo per quasi due ore per poi rimanere completamente a disposizione del pubblico nel post concerto.

Propongo anche di dare un ascolto al primo disco in piano solo del leader Martin Tingvall che si intitola "en ny dag".

Si tratta sicuramente di un disco più intimo e sognante di quello che di solito si ascolta nei pezzi in trio.
polafa
polafa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.11
Numero di messaggi : 65
Località : Verona
Provincia : Vr
Impianto : PC Win7 - Foobar2000 player - Musical Fidelity V-Link II - Maverick Tubemagic D1 Upgrade GE5670 Nos - ampli Yamaha A-S500 - diffusori IL Tesi 542LB - cuffie Grado SR80i

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da adriano gaddari Ven 21 Dic 2012 - 12:49

polafa ha scritto:Io ho visto i Tingvall Trio in concerto due giorni fa (19/12/2012) al PanicJazz Club di Marostica (Vi) e devo dire che, tolti gli EST, non avevo mai sentito un trio jazz nordico così affiatato, tecnicamente eccezionale, soprattutto nella sezione ritmica, e con una originalità ed una freschezza compositiva veramente rara.

Nel concerto non si sono minimamente risparmiati dando il massimo per quasi due ore per poi rimanere completamente a disposizione del pubblico nel post concerto.

Propongo anche di dare un ascolto al primo disco in piano solo del leader Martin Tingvall che si intitola "en ny dag".

Si tratta sicuramente di un disco più intimo e sognante di quello che di solito si ascolta nei pezzi in trio.

anche ieri hanno fatto altrettanto ,
alla fine del concerto erano all'uscita del teatro , e tutti abbiamo avuto la possibilità di complimentarci personalmente con i componenti .Disponibilissimi.

Concordo anche su quanto dici di E.S.T. ..... Unici!

Grazie per la segnalazione del " solo " di Martin Tingvall , provvedo subito all'ascolto Very Happy Ok Ok Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Tassadar Sab 22 Dic 2012 - 23:46

concordo quasi interamente con flovato tranne che per il batterista. Una macchina da guerra con bel gusto musicale!

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Tingvall Trio in concerto (strepitosi) Empty Re: Tingvall Trio in concerto (strepitosi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.