T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

in linea generale quale tipologia è migliore?

+4
Stentor
donluca
AndreaFx
aleroc
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 Empty Re: in linea generale quale tipologia è migliore?

Messaggio Da donluca Dom 4 Dic 2011 - 15:28

wasky ha scritto:Ecco le mie Argomentazioni: Miglior diffusore DIY 2009 Fedeltà del Suono

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 38516_104936082893433_100001311251449_36923_5325553_n

Bè, intanto complimenti per il riconoscimento! Very Happy

Però mi consento di criticare la tua argomentazione: io scrivo (e chiedo) non per una mera questione di "sfida" (un concetto ridicolo su un forum dove ci si scambiano informazioni e opinioni) ma perchè voglio imparare.

Ora, con tutto il rispetto, che tu giustifichi con risposte sommarie la tua posizione e poi mi spari la foto della celebrazione dove vieni riconosciuto come miglior costruttore DIYer di diffusori personalmente non me ne faccio molto... quando qualcuno verrà a chiedermi o dovrò dare una opinione se è meglio in un dato range di prezzo prendere uno standmount o un floorstander, che gli rispondo?
"Ah, non c'è differenza tra i due perchè un mio amico su un forum che ha vinto il premio Miglior Diffusore DIY 2009 mi ha detto così!"
Capisci che quello mi guarderà con aria perplessa, mi dirà "ah si, ok..." e poi si volterà e andrà a chiedere consiglio a qualcun'altro Lol eyes shut

Capisco altresì che nessuno ti paga per dare spiegazioni su un forum, ma mi piacerebbe moltissimo capirne di più di questa materia, quindi se ti va di spiegarmi in che modo, dato lo stesso prezzo, uno standmount e un floorstander stanno sullo stesso livello te ne sarei molto grato (in un contesto reale, ovviamente, non da un punto di vista DIY o ideale. Ad esempio le Wharfedale Diamond 10.1 suonano infinitamente meglio della controparte floorstander 10.3, stessa cosa con una delle serie Infinity che ora non ricordo più come se chiamano Razz )

Se non ti va, decisione condivisibilissima, se magari puoi indicarmi un sito o un link dove affinare le mie conoscenze te ne sarei ugualmente grato. Smile

EDIT: anche un libro magari non troppo impegnativo che copra le basi va benissimo! La biblioteca dell'università è ben fornita Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 Empty Re: in linea generale quale tipologia è migliore?

Messaggio Da wasky Dom 4 Dic 2011 - 22:46

donluca ha scritto:
Però mi consento di criticare la tua argomentazione: io scrivo (e chiedo) non per una mera questione di "sfida" (un concetto ridicolo su un forum dove ci si scambiano informazioni e opinioni) ma perchè voglio imparare.

Certo che vuoi imparare ma, sei giunto nel topic con delle sicurezze che non lo sono anzi, sono teorie strampalate e inesatte come la storia delle dimensioni e della prova che dovevo fare Smile

Ma: non solo io ti ho detto che non è cosi o sbaglio ?

La foto te l'ho piazzata visto che, mi suggerivi di fare delle Prove Smile

donluca ha scritto:Ora, con tutto il rispetto, che tu giustifichi con risposte sommarie la tua posizione e poi mi spari la foto della celebrazione dove vieni riconosciuto come miglior costruttore DIYer di diffusori personalmente non me ne faccio molto... quando qualcuno verrà a chiedermi o dovrò dare una opinione se è meglio in un dato range di prezzo prendere uno standmount o un floorstander, che gli rispondo?

Al Tempo: non parlavi di acquistare ma sostenevi, che è più semplice progettare un diffusore piccolo che uno Grande e mi suggerivi di "fare Prove" mentre, le difficolta secondo me sono maggiori in un Bookshelf

Cosa hai denotato di sommario nelle mie risposte perdonami ?

Ad esempio le Wharfedale Diamond 10.1 suonano infinitamente meglio della controparte floorstander 10.3,

Cosa centra il confronto tra due diffusori e la progettazione di due diffusori ? Ti ricordo che parlavi di progettare non di comparativa di ascolto mo nun te rigirà la frittata Luca Smile

Che la 10.1 suoni meglio della 10.3 è un fattore soggetivo magari a te piace la piccola a me piace la grande, ci sono persone che non amano i bassi ad esempio Smile ma, se hai provato la grande con un ampli fiacco connesso alla piccola è normale Smile

Tu hai esordito dicendo che:

allora, non esiste un assioma in questo senso, ma GENERALMENTE un diffusore da pavimento ha bisogno di molti accorgimenti e deve essere progettato e realizzato con particolare cura.

Errore ci vuole una maggiore cura nel dimensionamento sia del carico ( andiamo ad esempio a vedere la distanza del tubo reflex che, deve avere alla sua bocca una distanza di 1/5 della lunghezza totale, questo a volte non è permesso in diffusori di dimensione piccola e quindi si deve ricorrere ad esempio a caricamenti tipo DCAAV


Quindi, generalmente i diffusori da stand, se dotati di buoni stand, a pari prezzo o leggermente inferiore alla loro controparte da pavimento, suoneranno meglio.

Anche questo non è vero perchè, si rientra nel soggettivo ovvero "quello mi piace questo no" ma, nel quote la frase importante è questa ( la riquoto)

un diffusore da pavimento ha bisogno di molti accorgimenti e deve essere progettato e realizzato con particolare cura.

Quale sarebbe la cura da mettere rispetto ad un bookshelf nella progettazione di un FS ? cosa cambia in questa formula ad esempio, visto che si usa in entrambe i casi ?

Fc = Fs x QTc / QTs

Un Ap mica lo prendi e lo piazzi per sperimentare in due volumi diversi c'è una formula per calcolarlo sia esso un BookShelf o un Floorstanding o un Array da concerto

Idem vale per gli assorbenti interni da usare in base ad Alfa ( Vas / Vc) = (Fc / Fs )²

Le formule non cambiano e la cura si deve mettere per ogni progetto che: viene deciso prima di fare un mobile non si va a caso

Se ho un 5" con Vas di 12 Litri e QTc di 0.30 di certo non lo metto in un FS da 36 litri per fare un baffle infinito Laughing

Ora mi spieghi come si può giudicare superiore in un Pieno orchestrale un Bookshelf con un woofer da 5" ad un Floorstanding con 2 woofer da 7" ? Per fisica non lo può essere






_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 Empty Re: in linea generale quale tipologia è migliore?

Messaggio Da aleroc Dom 4 Dic 2011 - 23:16

io ho notato che solitamente i diffusori da pavimento sono tre vie, quelli da supporto si solito sono 2 vie

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 Empty Re: in linea generale quale tipologia è migliore?

Messaggio Da wasky Dom 4 Dic 2011 - 23:48

aleroc ha scritto:io ho notato che solitamente i diffusori da pavimento sono tre vie, quelli da supporto si solito sono 2 vie

In entrambe le tipologie di diffusore trovi sia 2 che a 3 vie. Va ovviamente per la maggiore la soluzione 2 vie

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 Empty Re: in linea generale quale tipologia è migliore?

Messaggio Da donluca Lun 5 Dic 2011 - 14:50

wasky ha scritto:Certo che vuoi imparare ma, sei giunto nel topic con delle sicurezze che non lo sono anzi, sono teorie strampalate e inesatte come la storia delle dimensioni e della prova che dovevo fare Smile

Sicurezze è un parolone considerando che, appena ho iniziato a risponderti, ho esordito specificando che le mie conoscenze di acustica sono scarse Very Happy
Io ho semplicemente scritto quello che io sapevo Razz

Al Tempo: non parlavi di acquistare ma sostenevi, che è più semplice progettare un diffusore piccolo che uno Grande e mi suggerivi di "fare Prove" mentre, le difficolta secondo me sono maggiori in un Bookshelf

quotandomi:

allora, non esiste un assioma in questo senso, ma GENERALMENTE un diffusore da pavimento ha bisogno di molti accorgimenti e deve essere progettato e realizzato con particolare cura.

mi correggo perchè a quanto pare la causa dello scatenamento di tutto questo discorso è stato un fraintendimento all'inizio:
Io ho sempre pensato, in base alle mie evidentemente errate conoscenze, che il costo maggiore di un floorstander derivava da una maggiore difficoltà di progettazione e realizzazione, oltre ai costi derivati dalle dimensioni maggiori del case in se (ed eventualmente dal maggior numero dei driver, nonchè la loro dimensione).
Quindi, a parità di prezzo, conveniva prendere uno standmount.

Cosa centra il confronto tra due diffusori e la progettazione di due diffusori ? Ti ricordo che parlavi di progettare non di comparativa di ascolto mo nun te rigirà la frittata Luca Smile

Diciamo che il mio obiettivo principale era comunque aiutare l'OP nella scelta dell'acquisto di un paio di diffusori, basandomi sulla mia esperienza (e, perchè no, anche dell'opinione comune che s'è sviluppata in altri forum), non sto tentando di rigirare la frittata, purtroppo c'è stato un fraintendimento a monte (colpa mia perchè non mi sono spiegato adeguatamente Wink ).

Che la 10.1 suoni meglio della 10.3 è un fattore soggetivo magari a te piace la piccola a me piace la grande, ci sono persone che non amano i bassi ad esempio Smile ma, se hai provato la grande con un ampli fiacco connesso alla piccola è normale Smile

Guarda, nella maggior parte dei casi ti darei ragione al 100%, ma ti posso assicurare che in questo caso la 10.3, rispetto alla 10.1, a discapito dell'ampli, suona veramente peggio: in pratica la 10.3 non è altro che una 10.1 in un case più grande e in quanto tale perde molto della coerenza sonica del fratellino standmount e il basso è meno controllato e "sbrodola" nelle medie frequenze.
Questa è l'opinione quasi unanime delle persone che hanno fatto il confronto (che coincide con la mia). Che poi esistano eccezioni è un altro paio di maniche ovviamente e, sotto quel punto di vista, non posso non essere d'accordo con te Smile

Errore ci vuole una maggiore cura nel dimensionamento sia del carico [...]

Ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti, ora inizio finalmente a vedere un pò di luce e a capire qualcosina di più... sappi che forse, in futuro, mi accollerò a morte per farmi spiegare per bene un paio di cosette che mi potrebbero servire per la scelta di un paio di diffusori! Lol eyes shut

Ora mi spieghi come si può giudicare superiore in un Pieno orchestrale un Bookshelf con un woofer da 5" ad un Floorstanding con 2 woofer da 7" ? Per fisica non lo può essere

Semplicemente 2 woofer da 7" potrebbero oscurare le medie e alte frequenze perdendo così del dettaglio nella riproduzione: sempre appellandomi alle mie scarse conoscenze, ci vuole equilibrio nella costruzione di un diffusore sennò poi il suono sarà squilibrato verso un certo range di frequenze piuttosto che altre. O no?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

in linea generale quale tipologia è migliore? - Pagina 2 Empty Re: in linea generale quale tipologia è migliore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.