T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 20 condensatori e alimentatore

4 partecipanti

Andare in basso

Fenice 20 condensatori e alimentatore Empty Fenice 20 condensatori e alimentatore

Messaggio Da gigirock Mar 3 Mar 2009 - 13:48

Ho fatto come avete detto Voi (quindi sentitevi in colpa)
Ho sostituito i condensatori in ingresso del Fenice 20 con due in polipropilene da 250 V (minore voltaggio n li ho trovati)
da 2,2 microfarad.
Morale: il suono e' diventato molto piu' dettagliato....ma e' secchissimo (al limite dell'ascoltabile) nella banda media.
E la risultante e' in generale un suono sbilanciato verso la parte 'acuta'.(meno male che volevamo + bassi !)
mi domando e dico:

1) I condensatori di cosi' alto voltaggio vannno bene in quel punto del circuito ?
2) Devo rifare i cross-over passivi delle casse (che gia' avevo fatto io) che fino a ieri andavano bene ?

Ma i condensatori SMD originali quale tecnologia adottano ?
Quale sarebbero i migliori condensatori per quel punto del circuito ? (escludendo i carta olio da 500 € cad....)
Io uso un alimentatore 'da laptop' da 12V 3A, ci vuole un lineare, uno switching o che cosa ?
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 condensatori e alimentatore Empty Re: Fenice 20 condensatori e alimentatore

Messaggio Da rattaman Mar 3 Mar 2009 - 14:03

Anche io ho una fenice20 che volevo modificare ...poi ho lasciato stare ....quindi non posso darti suggerimenti a riguardo,posso solo dirti che ho provato 2 tipi di alimentazione switching ,poco potente, e uno stabilizzato da 5A;devo dire la verità anche se ho perso un bel pò di dinamica preferisco il primo più equilibrato.Ora voglio provare con una batteria al piombo il max per quanto riguarda il tipo di alimentazione.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 condensatori e alimentatore Empty Re: Fenice 20 condensatori e alimentatore

Messaggio Da madqwerty Mar 3 Mar 2009 - 14:10

ciao, fratello modificatore di Fenice20.. Smile
te lo dico tanto per...
forse è meglio se espliciti meglio le modifiche effettuate,
che condensatori hai usato? qui si davano nomi e cognomi precisi, magari non tutti i C sono uguali..
hai saltato tutta la parte di ingresso, collegandoti come spiegato altrove direttamente (se non erro) alle piazzole ora vuote di C6-C7?

per quanto riguarda l'ali... usi quello fornito da S3Shop (o T-HiFi) oppure uno tuo di qualità non definita?
io avevo provato uno switching 12V - 4.5A preso da un monitor qui a lavoro, e avevo risontrato un filo di "acidità" nel suono (più acuti, e un filo più striduli) nonchè un aumento della rumorosità di fondo (volume a manetta e lettore CD collegato ma in stop) in gamma alta, sentivo un leggero fischio (classico degli switching non ben filtrati)...in pratica, il 12V/3A fornito da S3Shop andava decismante meglio...
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 condensatori e alimentatore Empty Re: Fenice 20 condensatori e alimentatore

Messaggio Da pincellone Mar 3 Mar 2009 - 16:13

gigirock ha scritto:Ho fatto come avete detto Voi (quindi sentitevi in colpa)
Ho sostituito i condensatori in ingresso del Fenice 20 con due in polipropilene da 250 V (minore voltaggio n li ho trovati)
da 2,2 microfarad.
Morale: il suono e' diventato molto piu' dettagliato....ma e' secchissimo (al limite dell'ascoltabile) nella banda media.
E la risultante e' in generale un suono sbilanciato verso la parte 'acuta'.(meno male che volevamo + bassi !)
mi domando e dico:

1) I condensatori di cosi' alto voltaggio vannno bene in quel punto del circuito ?
2) Devo rifare i cross-over passivi delle casse (che gia' avevo fatto io) che fino a ieri andavano bene ?

Ma i condensatori SMD originali quale tecnologia adottano ?
Quale sarebbero i migliori condensatori per quel punto del circuito ? (escludendo i carta olio da 500 € cad....)
Io uso un alimentatore 'da laptop' da 12V 3A, ci vuole un lineare, uno switching o che cosa ?


Se hai usato dei condensatori qualunque, il risultato non mi sorprende. Prova gli Epcos o gli Audiofarad blu. Ne abbiamo parlato parecchio in questo forum.

http://t-class.niceboard.org/trends-audio-ta-101-f1/trends-audio-differenze-tra-lo-stesso-modello-t1183.htm

Un alimentatore switching schermato EMI/RFI da 3 ampere e 13.8V da ottimi risultati con il TA2024.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Fenice 20 condensatori e alimentatore Empty Re: Fenice 20 condensatori e alimentatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.