T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene?

3 partecipanti

Andare in basso

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Empty condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene?

Messaggio Da alvaro123 Lun 22 Feb 2016 - 19:09

SAlve mi sono iscritto da pochissimo ma è vearamente molto che vi seguo ed ho costruito gia qualche bel ampli fai da te... ma ora mi trovo a costruire un classe D con schede gia assemblate quindi nulla di complicato ma volevo un consiglio da voi esperti, il mio alimentatore sarà un SMPS800RE una ali in grado di darmi 800 watt anche avendo bisogno di molto meno visto che le schede in classe d sono 150watt su 8 ohm e 300watt su 4 ohm per canale , ma ho voluto strafare , la mia domanda è: avendo a disposizione in un cassetto 2 condensatori da 10.000uf a 63volt della kendeil , a senso utilizzarli e metterli in parallelo a quelli presenti gia sulla scheda di alimentazione? oppure non avrei nessun riscontro in termini di qualità sonora?

grazie mille in anticipo a tutti WinkWinkWink

alvaro123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.02.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : aquila
Impianto : varie

Torna in alto Andare in basso

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Empty ha sempre senso aumentare il filtraggio

Messaggio Da Angel2000 Mer 2 Nov 2016 - 21:08

ciao, credo che la risposta è molto semplice, sull'alimentazione non è mai troppo il filtraggio, puoi metterne molti, l'importante è che siano buoni e non in perdita, ciao Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Empty Re: condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene?

Messaggio Da sportyerre Mer 2 Nov 2016 - 21:39

Angel2000 ha scritto:ciao, credo che la risposta è molto semplice, sull'alimentazione non è mai troppo il filtraggio, puoi metterne molti, l'importante è che siano buoni e non in perdita, ciao Smile
Si, ma anche no.
Nei lineari non fa male, negli switching può anche essere che poi faccia fatica ad accendersi per lo spunto eccessivo.
Quando ci sono in ballo commutazioni sia  dall'alimentatore che dalla parte del carico, ci sta sempre bene un condensatore di piccolo valore ma di qualità. 
Qui non ci sono da filtrare i 50hz ed il picco di assorbimento dura poco
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Empty Re: condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene?

Messaggio Da Angel2000 Mer 2 Nov 2016 - 22:17

è chiaro che negli alimentatori lineari è necessario più che in quelli a commutazione, ti assicuro però che usando dei condensatori di buon livello e di grande capacità a valle degli switching , cioè prima che venga alimentato l'apparecchio, in genere uso anche una ferrite posta prima del condensatore , si ha un notevole miglioramento nella timbrica, provare per credere Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Empty Re: condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene?

Messaggio Da Angel2000 Gio 3 Nov 2016 - 17:04

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Img_2012
....per esempio, questa scheda con doppio tpa3116 suona meravigliosamente dopo l'aggiunta dell'elettrolitico ELNA + ferrite ...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene? Empty Re: condensatori aggiuntivi x alimentatore schede classe D..conviene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.