T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto scelta amplificatore per HT

+6
Stentor
Fabio
R!ck
Jimmuzzo
tino84
mirco74
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da R!ck Ven 2 Dic 2011 - 12:42

Considerato che i tuoi diffusori hanno una buona estensione in basso, penso che il sub lo userai principalmente per dare voce al canale LFE ( quello degli effetti speciali). Serve un sub vicino alle specifiche d'emissione dei formati DTS/Dolby 85/90db ed estensione 20-120hz -/+3db:

Mi pare di capire che preferisci acquistare tramite rivenditore mi attengo a prodotti distribuiti in Italia:
Sui mille direi

SVS pb 12nsd (800 euro)
Potente un vero sub da HT tra i pochi a questo prezzo a rispondere ai requisiti dei vari standard multich: risposta in frequenza piatta impressionante 19-276 hz e spl indistorta superiore ai 100db. Un mostro da uno dei produttori più apprezzati in Usa di Sub. Il difetto maggiore sono le dimensioni abbastanza imponenti...potrebbe non essere semplice metterlo in un ambiente domestico...ma se si è appassionati di film d'azione puo dare grandi soddisfazoni. E' distribuito da poco in Italia quindi è difficile un'ascolto.

http://www.soundandvisionmag.com/article/review-svs-pb12-nsd-subwoofer
http://www.lsound.eu/Avdelinger/Produkter/Speakers/Subwoofers/SVS/SVS-PB12-NSD-DSP-Black-Charcoal-Subwoofer---12-basselement-og-400W-DSP-101156-p0000001509.aspx
http://www.avsolutions.it/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=53&category_id=34&page=shop.browse&limit=20&limitstart=20

Sunfire hrs12 (800 euro) Potente (ma sicuramente molto meno del SVS), preciso e abbastanza pulito ha una buona estensione...il vantaggio proncipale riunire queste doti in un dimesione molto ristretta che gli permettono di essere inserito in qualsiasi ambiente. Distribuito da Adeo Group è facile da reperire. http://www.adeoproav.it/default.php

La grande potenza serve per dare credibilità agli effetti sonori come terrenoti, tuoni, esplosioni che coprono lo spettro più basso delle frequenze a cui l'orecchio è sordo ma che si avvertono con il corpo.
100db@20hz non sono uguali a 100db@120hz si vede dalle curve isofoniche.

Un'altro molto apprezzato...ma non conosco bene le sue prestazioni è il velodyne Spl 1200. Lo trovi facilmente se lo volessi provare. Ha il vantaggio di integrare già un sistema di equalizzazione.

Le soluzioni in classe T:
Autocostruzione oppure per evitare spese troppo consistenti si potrebbe usare un sub come un sds 12 sunfire che a 500 euro offre un buon livello di spl da 30hz a 63hz e simulare le bassissime frequenze che il sub non può emettere con i bass shakers dispositivi che si attaccano sotto al divano e che trasmettono vibrazioni nei momenti più concitati.

http://www.amazon.com/Aura-AST-2B-4-Pro-Bass-Shaker/dp/B0002ZPTBI

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da mirco74 Ven 2 Dic 2011 - 13:37

Preferisco acquistare in italia oggetti usati che abbiano un po di garanzia, e se posso andarlo a prendere di persona è ancora meglio... Smile
Per ora mi focalizzo sul centrale, ma se mi capita sotto mano uno degli oggetti da te consigliati valuterò bene la situazione... ma se vi chiedessi anche: "voi ce lo mettereste un lettore cd per ascoltare in stereo un pò di musica", quale sarebbe la vostra risposta? E se si, quale? Non metterei un limite nel budget, ma più che altro al fatto che (facendo un nome a caso) un Marantz sa-11 s2 non verrebbe sfruttato e valorizzato a dovere...

mirco74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.10.11
Numero di messaggi : 14
Località : Bplogna
Impianto : In fase di costruzione

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da alfredop Ven 2 Dic 2011 - 13:53

mirco74 ha scritto:Preferisco acquistare in italia oggetti usati che abbiano un po di garanzia, e se posso andarlo a prendere di persona è ancora meglio... Smile
Per ora mi focalizzo sul centrale, ma se mi capita sotto mano uno degli oggetti da te consigliati valuterò bene la situazione... ma se vi chiedessi anche: "voi ce lo mettereste un lettore cd per ascoltare in stereo un pò di musica", quale sarebbe la vostra risposta? E se si, quale? Non metterei un limite nel budget, ma più che altro al fatto che (facendo un nome a caso) un Marantz sa-11 s2 non verrebbe sfruttato e valorizzato a dovere...

Visto che stai mettendo su un impianto HT hai sicuramente un lettore bluray (o DVD) che ti consente di leggere anche i CD, quindi più che un altro lettore io aggiungerei un buon DAC stereo; prima di prenderlo però, considerando che comunque Cambridge Audio fa buoni prodotti da questo punto di vista, prima valuterei la qualità dei DAC interni al tuo Azur.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da mirco74 Ven 2 Dic 2011 - 15:18

Guarda, attualmente ho come lettore dvd un "vecchio" thompson (avrà 6 o 7 anni) e una ps3; ho anche un wdtv... così mi chiedevo se con un lettore cd "dedicato" si potesse migliorare l'ascolto della musica...

mirco74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.10.11
Numero di messaggi : 14
Località : Bplogna
Impianto : In fase di costruzione

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da nd1967 Ven 2 Dic 2011 - 15:42

mirco74 ha scritto:Guarda, attualmente ho come lettore dvd un "vecchio" thompson (avrà 6 o 7 anni) e una ps3; ho anche un wdtv... così mi chiedevo se con un lettore cd "dedicato" si potesse migliorare l'ascolto della musica...
Non puoi usare la ps3 per Cd, DVD e BR ?

Potesti aggiungere un dac a cui attaccare la ps3 in ottico e la WDtv in coax (o viceversa).
Il lettore DVD regalalo Wink


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da mirco74 Ven 2 Dic 2011 - 16:15

Potrebbe essere un idea... preferivo non abusare del lettore della ps3 ma... scusate l'ignoranza ma se metto un DAC tra la ps3 (o la wdtv) e l'ampli, cosa migliora? Come faccio poi a valutare la qualità dei DAC interni del mio ampli? E che oggetto mi consigliereste? Costo? Beh, per ora basta con le domande... Smile

mirco74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.10.11
Numero di messaggi : 14
Località : Bplogna
Impianto : In fase di costruzione

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da nd1967 Ven 2 Dic 2011 - 16:35

mirco74 ha scritto:Potrebbe essere un idea... preferivo non abusare del lettore della ps3 ma... scusate l'ignoranza ma se metto un DAC tra la ps3 (o la wdtv) e l'ampli, cosa migliora? Come faccio poi a valutare la qualità dei DAC interni del mio ampli? E che oggetto mi consigliereste? Costo? Beh, per ora basta con le domande... Smile
Non ho presente l'ampli che hai ma il DAC è dentro i "lettori" (CD/DVD/BR)

Con un dac esterno, se suddetti lettori hanno uscita digitale (coax o ottica), bypassi il dac interno.

Di DAC ce ne sono da 30 euro a qualche milionata di euro.

Sicuramente rispetto al WDtv dovresti migliorare, rispetto alla pS3 non so (ovviamente in base al erpzzo del dac) perchè non so la qualità della ps3 lato audio

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da R!ck Ven 2 Dic 2011 - 18:05

Il cambridge 650r è un sintoamplificatore che ha un circuito DAC 2ch separato già incorporato e dovrebbe essere anche decente.
Basta collegarlo in cossiale, ottico, hdmi al lettore. Di ingressi ne hai a iosa...
Per saltarlo devi sfruttare gli ingressi multicanale


cliccare per ingrandire
Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 650r-r11

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da mirco74 Ven 2 Dic 2011 - 23:02

Sono seduto sul divano ad ascoltare un cd, o meglio i vari brani estratti dai miei cd (rigorosamente formato flac senza perdita di dati) e sono giunto ad una conclusione: va benissimo senza lettore dvd e/o DAC, per ora sono più che soddisfatto così... l'unica cosa che mi "serve" è il centrale, tutto il resto può attendere... Smile un grazie ancora a tutti ed in particolare a R!ck per avermi consigliato e fatto scoprire il cambridge... Dribbling

mirco74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.10.11
Numero di messaggi : 14
Località : Bplogna
Impianto : In fase di costruzione

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da R!ck Ven 2 Dic 2011 - 23:19

Prego! Wink
E' poco diffuso. Sei stato fortunatissimo a trovarne uno usato: nonostante non sia aggiornatissimo e non abbia tutte i vari gadget dei amplificatori ht di altra produzione tiene il prezzo e chi lo ha se lo tiene ben stretto!!!

Per il centrale della Focal non ti far scucire più di 350 euro per il nuovo...per l'usato 250...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da chopper77 Lun 3 Giu 2013 - 20:28

mirco74 ha scritto:Sono seduto sul divano ad ascoltare un cd, o meglio i vari brani estratti dai miei cd (rigorosamente formato flac senza perdita di dati) e sono giunto ad una conclusione: va benissimo senza lettore dvd e/o DAC, per ora sono più che soddisfatto così... l'unica cosa che mi "serve" è il centrale, tutto il resto può attendere... Smile un grazie ancora a tutti ed in particolare a R!ck per avermi consigliato e fatto scoprire il cambridge... Dribbling

ciao,per curiosità...ma questo cambridge HT , come sound si potrebbe paragonare a un amplificatore stereo audiofilo?...o siamo distanti anni luce?

grazie

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da mirco74 Mar 24 Dic 2013 - 9:33

chopper77 ha scritto:

ciao,per curiosità...ma questo cambridge HT , come sound si potrebbe paragonare a un amplificatore stereo audiofilo?...o siamo distanti anni luce?

grazie

Ciao, scusa per i tempi biblici di risposta....
purtroppo non ho moltissimi termini di paragone, non ho ascoltato molti impianti e non ho una gran competenza per cui ti possa dare una risposta da esperto, posso solo dirti che a me piace... combinato con le mie casse naturalmente... durante la scelta dei diffusori, mi è capitato di ascoltarle combinate con diversi ampli (tra cui una combinazione stereo fatto da mcintosh + yamaha che costava diverse migliaia di euro) e se ti devo dire che la differenza era impressionante... beh, assolutamente no...
con la stessa combinazione, ho ascoltato qualche minuto le Nautilus della B&W... anche quì (per il mio ottuso orecchio) la differenza di qualità audio non valeva assolutamente tutta quella differenza di prezzo... In sintesi: l'ampli suona bene in stereo? Si! La mia combinazione mi piace? SIIII!!! è il top? No! c'è di meglio? Si! Vale la pena spendere 20 volte tanto (io tra casse ed ampli tutto usato ma ancora in garazia avevo speso intorno ai 1300 euro) per avere quel po' di qualità in più? Per il mio orecchio no, per quello di un audiofilo con un udito più raffinato... boh... Voglio però sottolineare che (a mio modestissimo parere) è la combinazione ampli + diffusori che conta...
Buone feste a tutti e grazie ancora dell'aiuto!!

mirco74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.10.11
Numero di messaggi : 14
Località : Bplogna
Impianto : In fase di costruzione

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da chopper77 Mar 24 Dic 2013 - 10:58

Scrivo questo perché sono passato da un HT TECHNICS ad uno stereo Yamaha e la differenza è enorme...Calcolando che parlo dei stessi prezzi Smile

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta amplificatore per HT - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta amplificatore per HT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.