T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Voyage MPD Starter Kit

+6
Occasu
Menestrello
rattaman
kurt10
Vella
aleaudio2010
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Voyage MPD Starter Kit  - Pagina 2 Empty Re: Voyage MPD Starter Kit

Messaggio Da traspar Lun 19 Mar 2012 - 10:23

Switters ha scritto:
furio ha scritto:L'unica spesa seria è il disco NAS per i file audio.
Ma quello secondo me ci vuole sempre (permette un raid in mirroring per essere sicuri di non perdere la cd-teca)

Volendo con linux si può fare un RAID in classe T anche solo con dischi USB, tutto via software senza bisogno di hardware aggiuntivo per gestire il RAID.

Una precisazione: il RAID garantisce dalla perdita di dati dovuti a difetti del disco, ma se mi scappa di cancellare per errore i file, senza un backup sono persi (a meno di non tentare di ricostruirsi il file system a manina o con qualche utility).
Cioè? Avendo un mini-pc mediacenter con linux, collegandogli due hd via usb posso farlo diventare un nas RAID1 collegato alla rete, e parallelamente ascoltare musica o vedere film??
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Voyage MPD Starter Kit  - Pagina 2 Empty Re: Voyage MPD Starter Kit

Messaggio Da Switters Lun 19 Mar 2012 - 15:50

traspar ha scritto:Cioè? Avendo un mini-pc mediacenter con linux, collegandogli due hd via usb posso farlo diventare un nas RAID1 collegato alla rete, e parallelamente ascoltare musica o vedere film??

Con linux si può costruire un array RAID via software (col comando mdadm), sia con dischi IDE/SCSI/SATA che USB.
Con dischi USB non ho mai provato quindi non saprei dire se il risultato possa essere soddisfacente dal punto di vista della velocità. Con porte USB inferiori alla versione 2 non ci proverei neanche, l'ideale sarebbe con porte e dischi USB 3 o una scheda PCI SATA a cui collegare dei dischi SATA esterni.
Per fare un RAID1 è necessario che le partizioni siano delle stesse dimensioni e siano di tipo "fd" (se ben ricordo), poi con mdadm si definiscono gli array. In rete oltre all'HOWTO si dovrebbero trovare diversi esempi.
Sconsiglierei l'uso di NTFS come file system, mi sembra molto più lento in scrittura di ext4 (almeno l'ultima volta che l'ho provato) anche se ha l'innegabile vantaggio di essere leggibile da Windows...

EDIT: penso si possa anche farlo diventare un server NAS, ma con quale protocollo? NFS (unix) o samba (Windows)? Sia il RAID che il NAS non dovrebbero assorbire troppe risorse, quindi in linea di principio non dovrebbero esserci problemi. Certo che se carichi giga e giga di file sul NAS e nel frattempo ascolti musica da file presenti sugli stessi dischi qualche problemino potresti averlo Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.