T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DL-160, ingresso MM ed MC...

5 partecipanti

Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da poeta_m1 Dom 6 Nov 2011 - 11:51

Un paio di settimane fa un caro amico mi ha prestato una DL-160 per fare dei test.
Normalmente uso una Shure V15 III (vintage), che reputo molto valida.
Molto in breve, la DL-160 mi è parsa andare una chiavica con il pre-phono in MM (assenza di dettagli, scena in 2° piano, poca dinamica) e invece molto molto "frizzante" in MC... temo che possa saturare lo stadio MC in qualche frangente, essendo una high output, tuttavia va all'esatto opposto di come si comporta in MM.
Mi stavo chiedendo, è improprio utilizzare una MC high output con lo stadio phono settato su MC? In teoria andrebbe utilizzata come se fosse una MM... che dite?


poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da m.phobos Dom 6 Nov 2011 - 12:58

Ciao!
Interessanti quesiti.. io l'ho provata soltanto in MM, su cambridge 540p e stadio phono dell'Aeron, e ho sempre dei problemi di volume, troppo basso rispetto agli ingressi line. Sad Resto sintonizzato per sentire il parere degli esperti Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da sc_ita Mar 15 Nov 2011 - 1:46

La DL-160 è fatta per andare su un ingresso MM per questioni di impedenza per sfruttare le sue caratteristiche di buon dettaglio e raffinatezza. Chiaramente se si è abituati all'uscita alta delle MM si dovrà ALZARE il volume. Tutto qui. Se il pre è fatto bene non dovrebbe suonare diversamente a volume alto piuttosto che basso, ma su questo non ci scommetterei mai troppo. In ogni caso non deve sorprendere una sensibile differenza di riproduzione rispetto alla Shure, sono in effetti assai diverse.
L'inserimento della DL-160 in un ingresso MC potrebbe portare a saturazione nel caso di un phono non adeguatamente sovradimensionato, ma l'aspetto peggiore è che gli ingressi MC offrono un carico in termini di ohm generalmente troppo basso per questa testina con conseguente compressione del suono (il che, a quanto pare, incontra il favore di molti più "audiofili" di quanti siano disposti ad ammetterlo...).

Ciao, SC
sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Milano
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da robertor Mar 15 Nov 2011 - 8:19

se riesci a farti prestare un indiscreto phono potresti provarla e vedere se e' il tuo pre phono leggermente fuffo.

oppure, se decidi di tenerla, potresti sempre chiedere a skorpio se ti prepara la sua ultima versione del t-phonum ottimizzata per la denon.



p.s.: la v15 III la terrei sempre in cassetto. e' un must assoluto. imho naturalmente.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da poeta_m1 Mar 15 Nov 2011 - 9:40

robertor ha scritto:se riesci a farti prestare un indiscreto phono potresti provarla e vedere se e' il tuo pre phono leggermente fuffo.

oppure, se decidi di tenerla, potresti sempre chiedere a skorpio se ti prepara la sua ultima versione del t-phonum ottimizzata per la denon.

p.s.: la v15 III la terrei sempre in cassetto. e' un must assoluto. imho naturalmente.
Ho utilizzato il pre-phono integrato nel mio amplificatore Onkyo Integra A-8780.
Confermo la compressione della dinamica con la DL-160 utilizzata come se fosse una MC low output.
Ho anche un pre Proton, e il T-Phonum Mk1 (ancora da assemblare...), con cui potrei fare le prove.
La V-15 non la cederò mai Very Happy

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da Stentor Mar 15 Nov 2011 - 11:34

poeta_m1 ha scritto:
robertor ha scritto:se riesci a farti prestare un indiscreto phono potresti provarla e vedere se e' il tuo pre phono leggermente fuffo.

oppure, se decidi di tenerla, potresti sempre chiedere a skorpio se ti prepara la sua ultima versione del t-phonum ottimizzata per la denon.

p.s.: la v15 III la terrei sempre in cassetto. e' un must assoluto. imho naturalmente.
Ho utilizzato il pre-phono integrato nel mio amplificatore Onkyo Integra A-8780.
Confermo la compressione della dinamica con la DL-160 utilizzata come se fosse una MC low output.
Ho anche un pre Proton, e il T-Phonum Mk1 (ancora da assemblare...), con cui potrei fare le prove.
La V-15 non la cederò mai Very Happy

Io ho provato la DL-160 e la DL-110 con il mio setup e funzionano alla grande con l'ingresso MM. Dipende sempre però quanto guadagna il tuo pre phono.

Ovviamente non è da utilizzare l'ingresso MC ...la compressione della dinamica che hai accusato è deleteria ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da Stentor Mar 15 Nov 2011 - 11:35

sc_ita ha scritto: compressione del suono (il che, a quanto pare, incontra il favore di molti più "audiofili" di quanti siano disposti ad ammetterlo...).

Credo che questa affermazione non corrisponda al vero: mai sentito un audiofilo che preferisce, in un confronto, un suono più compresso.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DL-160, ingresso MM ed MC... Empty Re: DL-160, ingresso MM ed MC...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.