Differenze nel disaccoppiamento in ingresso
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Differenze nel disaccoppiamento in ingresso
Più che altro scrivo il presente messaggio come promemoria.
Spesso gli amplificatori orientali sono talmente scopiazzati l'uno dall'altro che non cambiano neppure i componenti usati.
Ad esempio nel caso in oggetto, le differenze tra i vecchi Muse Audio M20 EX e il più recente SA-36, versione 20100415, in parallelo ai condensatori di disaccoppiamento viene usato un bypass identico, il condensatore 1828 di Ero da 100nF.
Verso massa invece, per tagliare le alte frequenze, il Muse utilizza degli Evox da 330pF, mentre il modello SA-36 dei condensatori da soli 100pF, attenuando dunque di meno.
Mentre il Muse utilizza per disaccoppiamento degli Ero 1822 da 2,2uF, il modello SA-36 di S.M.S.L., utilizza dei Vishay di pari valore o talvolta gli Evox.
Le prove d'ascolto che ho condotto mi fanno preferire in assenza di modifiche il suono del modello SA-36, ma sono curioso di riascoltare il Muse dopo aver omogeneizzato gli stadi di ingresso, magari usando come bypass dei K73-16B di produzione russa, ovviamente di pari valore, ossia da 0,1uF.
Tra i condensatori di disaccoppiamento le mie impressioni vanno a vantaggio degli Evox, seguiti dai Vishay ed infine dagli Ero 1822, ma non ho ancora provato altre soluzioni.
Spesso gli amplificatori orientali sono talmente scopiazzati l'uno dall'altro che non cambiano neppure i componenti usati.
Ad esempio nel caso in oggetto, le differenze tra i vecchi Muse Audio M20 EX e il più recente SA-36, versione 20100415, in parallelo ai condensatori di disaccoppiamento viene usato un bypass identico, il condensatore 1828 di Ero da 100nF.
Verso massa invece, per tagliare le alte frequenze, il Muse utilizza degli Evox da 330pF, mentre il modello SA-36 dei condensatori da soli 100pF, attenuando dunque di meno.
Mentre il Muse utilizza per disaccoppiamento degli Ero 1822 da 2,2uF, il modello SA-36 di S.M.S.L., utilizza dei Vishay di pari valore o talvolta gli Evox.
Le prove d'ascolto che ho condotto mi fanno preferire in assenza di modifiche il suono del modello SA-36, ma sono curioso di riascoltare il Muse dopo aver omogeneizzato gli stadi di ingresso, magari usando come bypass dei K73-16B di produzione russa, ovviamente di pari valore, ossia da 0,1uF.
Tra i condensatori di disaccoppiamento le mie impressioni vanno a vantaggio degli Evox, seguiti dai Vishay ed infine dagli Ero 1822, ma non ho ancora provato altre soluzioni.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
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