T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

2 partecipanti

Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da LuSi Gio 27 Ott 2011 - 16:07

Ciao a tutti,
ho cercato sul forum ma mi pare che non ci sia la modifica alla sure ta2024 versione con l'encoder e il potenziometro digitale per cui in caso possa servire a qualcuno posto le modifiche dello stadio di ingresso.

Di seguito la versione della scheda oggetto della modifica:

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale 01_mod_min

Qui lo schema in dettaglio dello stadio di ingresso (proprietà della sure electronics)

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Schema

Dallo schema si nota che ci sono due stadi di disaccoppiamento, uno a monte del potenziometro digitale (chip piccolo M6242) e l'altro a valle.
L'idea di avere doppi condensatori proprio non mi piaceva per cui ho deciso di bypassare completamente il secondo stadio (c44-c42 e c33-c35) mentre al primo stadio sono state applicate le solite modifiche, eliminazione di c2 e c11 (condensatori verso massa) sostituzione dei condensatori c1 e c2 da 2,2uF con jantzen audio cross cap da 2,2uF.

Qui l'intervento sulla scheda:

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale 02_min

e qui il risultato finale:

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale 03_min

Volevo anche scrivere una mia considerazione personale, io ho acquistato la versione con encoder perchè c'era un'asta con prezzo più conveniente ma pensandoci bene e osservando i datasheet del pot elettronico seppur avendo buoni dati di targa credo che sia meglio prendere la versione col classico potenziomentro per non sommare la distorsione del ta2024 a quella del chip del potenziometro. Credo che in un intervento futuro bypassero il sistema inserendo un potenziomentro classico.


LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Re: Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da Supersimo88 Mer 23 Nov 2011 - 15:55

mi trovo con la stessa scheda e vorrei apportare un'po di modifiche, quello che hai realizzato tu come suona dopo le modifiche?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Re: Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da LuSi Mer 23 Nov 2011 - 18:12

Ciao, da quando l'ho modificata è stata riposta e soltanto ieri l'ho tirata fuori per utilizzarla con un paio di open baffle appena realizzati (ciare ch-250) quindi non posso darti notizie dettagliate e certe, sia la sure che gli ob sono senza rodaggio ma posso dirti che ho fatto un paragone con un ta2021b topping (rodato ma liscio) e la sure ha una scena migliore e una gamma bassa con maggior impatto (per la gamma bassa non me lo aspettavo, il topping al mio orecchio suonava molto bene ma la sure suona meglio, forse il topping non gradisce i 4 ohm dei ciare, non so).

Ho intenzione di cambiare anche i condensatori elettrolitici sull'alimentazione utilizzando i classici panasonic fc sperando di quadagnare qualche cosa in dinamica, non sono espertissimo ma la hifimedy t2 che utilizzo costantemente ha una dinamica migliore.
LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Re: Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da Supersimo88 Mer 23 Nov 2011 - 18:21

Grazie per la risposta!
ho messo un post qui poco fa per vedere di fare chiarezza almeno sapere se o capito il circuito e visto che hai la stessa potresti aiutarmi e se interesato prendere qualche spunto!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Re: Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da LuSi Mer 23 Nov 2011 - 19:18

Questo è lo schema di alimentazione

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Alisure

Ti rispondo qui visto che questo è un thread specifico per questa scheda e potrebbe essere utile anche ad altri, i cap da sostituire sono i 4 da 220uF e sono esattamente c3,c4,c5,c6.
LuSi
LuSi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.11
Numero di messaggi : 31
Località : Anagni
Impianto : Hifimediy T2 TK2050, sure ta2024, muse ta2024 M15 Ex2, Topping TP21, Eltax monitor III, Open Baffle con ciare CH-250

http://www.lusilab.it

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Re: Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da Supersimo88 Mer 23 Nov 2011 - 19:31

E soni 4 tank che nella precedente erano 6 allora avevo detto giusto?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale Empty Re: Modifica Sure ta2024 con encoder e potenziomentro digitale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.