T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Connettori per coassiali: quale il migliore ?

2 partecipanti

Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 24 Ott 2011 - 18:51

Visto che non ho avuto risposta in un'altro 3ad, ripropongo la domanda: qual'è il miglior connettore per coassiale e perché ? (io pensavo ai sat "F", ma qualcuno ha suggerito i wifi "N")

La lista completa: http://ecee.colorado.edu/~kuester/Coax/connchart.htm

Scatenatevi !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 25 Ott 2011 - 9:47

...con tutti i "Regolamento di sezione" è finito nel dimenticatoio...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da sonic63 Mar 25 Ott 2011 - 10:37

Marco Ravich ha scritto:Visto che non ho avuto risposta in un'altro 3ad, ripropongo la domanda: qual'è il miglior connettore per coassiale e perché ? (io pensavo ai sat "F", ma qualcuno ha suggerito i wifi "N")

La lista completa: http://ecee.colorado.edu/~kuester/Coax/connchart.htm

Scatenatevi !
Secondo me il connettore migliore è quello più adatto all'uso che ne devi fare. Very Happy
Questi sono tutti connettori per alta e altissima frequenza, problematiche completamente diverse dalla banda audio.
L'unico sensato in hi-fi è il BNC per collegamenti meccanica-convertitore.
Gli altri servono solo a complicarsi la vita , si potrebbero anche provare, a me personalmente piacciono gli SMA e ho dei cavi terminati così, ma poi se monti quei connettori sull'apparecchio perdi la possibilità di provare qualsiasi altro cavo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 25 Ott 2011 - 11:32

sonic63 ha scritto:Secondo me il connettore migliore è quello più adatto all'uso che ne devi fare. Connettori per coassiali: quale il migliore ? 292187
Giustamente: visto che come cavi di potenza uso con una certa soddisfazione dei coassiali (sat a bassa perdita, in particolare) m'era venuta l'idea di provare dei connettori specifici sia lato diffusore che lato amplificatore.

Quello che cerco è ovviamente stessa impedenza del cavo (75 ohm) nonché semplicità di montaggio, oltre che economicità e naturalmente affidabilità di connessione.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da sonic63 Mar 25 Ott 2011 - 13:30

Marco Ravich ha scritto:
sonic63 ha scritto:Secondo me il connettore migliore è quello più adatto all'uso che ne devi fare. Connettori per coassiali: quale il migliore ? 292187
Giustamente: visto che come cavi di potenza uso con una certa soddisfazione dei coassiali (sat a bassa perdita, in particolare) m'era venuta l'idea di provare dei connettori specifici sia lato diffusore che lato amplificatore.

Quello che cerco è ovviamente stessa impedenza del cavo (75 ohm) nonché semplicità di montaggio, oltre che economicità e naturalmente affidabilità di connessione.

francamente la vedo una cosa poco pratica e che non ha nessuna utilità.
Ci sono già passato: montai dei connettori SMA all'uscita di un mio lettore CD modificato, proprio per poter usare dei cavi molto particolari per microonde(praticamente lo schermo è un tubo d'alluminio, e questo dà una serie di vantaggi sia di schermatura che di costanza dell'impedenza caratteristica lungo tutto il cavo) che avevo già terminati di fabbrica con connettori SMA, tutto sommato il risultato sonoro era modesto, cavi coassiali per uso audio, benitenso cavi di qualità abbastanza alta, suonavano meglio, quelli erano molto caratterizzati sulle alte frequenze.
Mi ritrovavo quindi con un lettore e un pre sul quale non potevo provare nessun altro tipo di cavo se non terminato SMA.
Anche tu ti ritroveresti con un ampli e una coppia di diffusori sui quali non potresti provare nessun altro cavo ( e, almeno per me, il gioco è anche la prova di componenti nuovi alla ricerca di un suono che ci piace di più).
A te l'adattamento d'impedenza cavo-connettore non serve assolutamente a niente, tutta fatica sprecata, adattare cavo e connettore serve quando il cavo è terminato, lato carico e lato sorgente su un'impedenza uguale.
Tu dopo il connettore hai un carico di pochi Ohm e la sorgente esce (se a stato solido) con pochi milliOhm.
Riguardo a economicità, affidabilità e semplicità ci sarebbe da valutare più attentamente.
Io preferirei i normali connettori.
Poi se vuoi migliorare la solita connessione altoparlanti(che ha non pochi limiti) ti metto una foto di come ho fatto io sui miei finali, magari può esserti utile.
Dopo essere stato così cattivo Smile butto giù un'idea :
Hai mai pensato di fare il contrario, cioè accoppiare la linea all'impedenza dei diffusori?
usando un cavo con impedenza caratteristica di 8 Ohm?
E' solo un'idea !! Cool O meglio uno spunto di riflessione.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 25 Ott 2011 - 13:41

sonic63 ha scritto:Anche tu ti ritroveresti con un ampli e una coppia di diffusori sui quali non potresti provare nessun altro cavo
E perché mai ? Basta che il cavo sia terminato con quel connettore !

Ti dirò di più: vorrei farlo proprio per poter provare più tipi di cavo senza "stressare" troppo i connettori ampli/diffusori.

Un cavo ad 8 Ohm non è una buona idea, anzi io sapevo che più impedenza ha meglio è (però non chiedermi il perché in quanto nessuno è mai riuscito a farmelo capire veramente).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da sonic63 Mar 25 Ott 2011 - 14:06

Marco Ravich ha scritto:
sonic63 ha scritto:Anche tu ti ritroveresti con un ampli e una coppia di diffusori sui quali non potresti provare nessun altro cavo
E perché mai ? Basta che il cavo sia terminato con quel connettore !

Ti dirò di più: vorrei farlo proprio per poter provare più tipi di cavo senza "stressare" troppo i connettori ampli/diffusori.

Un cavo ad 8 Ohm non è una buona idea, anzi io sapevo che più impedenza ha meglio è (però non chiedermi il perché in quanto nessuno è mai riuscito a farmelo capire veramente).

1) se ti accontenti di provare solo economici cavi a metraggio va bene, sopportando però la rottura di scatole di montare ogni volta i connettori e avere in casa alcuni connettori disponibili ( oppure ogni volta li togli e li rimetti ai tuoi cavi). Comunque è una tua scelta insidacabile.

2) perchè i connettori dovrebbero stressarsi?

3)qua non ho capito se parli di impedenza intesa come resistenza al passaggio di correnti alternate(cioè il fenomeno su cui si basano gli induttori o induttanze) oppure intendi l' "impedenza caratteristica" di un cavo coassiale ( i famosi 50Ohm, piuttosto che 75) che dipende dalle dimensioni geometriche e dal tipo di isolante utilizzato.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Connettori per coassiali: quale il migliore ? Empty Re: Connettori per coassiali: quale il migliore ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.