T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

schermatura pre con cabinet legno

+3
Andrea Zani
valvolas
Luigi.Mzzl
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Switters Gio 20 Ott 2011 - 15:02

Se ben ricordo c'è anche chi sostiene che la schermatura è dannosa perché trattiene (riflette?) i disturbi all'interno del cabinet...

EDIT: ricordavo bene:
https://www.tforumhifi.com/t12867p270-nva-diego-nardi-e-gli-audioti#202677

Regarding metal, every manufacturer has his ideas and foibles, they may be right and they may be wrong, but there is an English expression "that the proof of a pudding is in the eating", so it is very easy to see if you agree with my design choices, and that is buy an amplifier, and if you don't like my choices send it back for a refund. Anyway there is lots of metal in the amplifier, as every component has metal leads, every wire is made of metal, PCB tracks are metal, even solder is metal, heatsink has to be metal, all of those are unavoidable and good. All I object to is ferrous cases that contain the field generated by circuits and transformers. If a field is blocked it doesn't dissipate it reflects and mixes with new field and creates harmonic patterns that interfere with the music. It is much better to let the field out to dissipate naturally. This makes the unit more susceptible to field getting in, but this is only a problem with a phono amplifier.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da valvolas Gio 20 Ott 2011 - 18:16

sasachess ha scritto:
valvolas ha scritto:
1) la schermatura è si consigliabile ma NON la prescrive il medico (io sul ta2020 case legno nn l'ho fatta e lavora benissimo senza EMI)

Sicuro al 100%? Lo hai misurato il tuo ta2020?

lo so :SAREBBE meglio,e a titolo personale lo farei internamente con le lattine della coca aperte o lamierino modellato magari a ''isole'',ma visto che ha/avrebbe (x la persona interessata) limiti estetici nn è che vedo molte soluzioni.
No nn ho fatto misure ma nn le ''sento'' le interferenze,se avessi qlc a valvole mi sarei cautelato di piu' trattandosi di un T-amp me ne sono un po' fregato,il mio ternmine di riscontro si ferma li.Se accendi un misuratore di radioattività e guardi il ''fondo'' saresti sorpreso di come già nn siamo già ''bolliti'' tutti.
Il tappo è uno di quegli affari circolari o quadrati che si mettono al muro dove ci sono apparecchi a gas x dare aria all'esterno,oppure quelli che vedevi nelle scansie dei mobili vecchi della cucina (meglio nn te lo so spiegare),di solito sono circolari di lamierino o di plastica li ho visti anche di rame.Io li ho trovati al reparto ferramenta.

http://www.areazione.eu/griglie_di_areazione/griglie_sicurezza/griglia_areazione_W15R.htm


Ultima modifica di valvolas il Gio 20 Ott 2011 - 18:32 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 20 Ott 2011 - 18:24

ah certo certo, ovviamente faccio in modo che arieggi bene (ma di certo non è un termosifone questo piccolo pre, suppongo)

magari per essere sicuro della cosa, mi direste per favore quello che devo sapere per effettuare una buona schermatura? non intendo sui materiali (di quello abbiamo più o meno discusso) ma del collegamento, posizione dela schermatura, cosa conviene schermare maggiormente.......................................................
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da valvolas Gio 20 Ott 2011 - 18:37

da qlc parte nel forum c'e' una discussione su cm fare un buon centro stella,fatta da uno in gamba in ste cose leggiti quella,perchè nn è semplicissimo almeno le prime volte, bisogna rispettare dei canoni di collegamento x evitare ''ritorni''.Per le schermature dovresti proteggere le parti irradiabili/che irradiano con lamiera (di solito riflettente) intorno alle skede interessate.Una gabbia intera sarebbe meglio ma dovresti costruire in pratica un case nel case...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 20 Ott 2011 - 18:55

non so se può essere utile, ma il pre di maurarte ha tutte le masse in comune...

come posso realizzare quindi la schermatura?
mettiamo che la devo fare con dei pezzi di alluminio da fissare all'interno al legno

devo decidere anche in che punti collegare i pezzi di alluminio? cambia qualcosa?

adesso direi che vi romperò le scatole per imparare a schermare Razz ahahahhahha
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da valvolas Gio 20 Ott 2011 - 18:58

trovato leggiti questa:

https://www.tforumhifi.com/t7559-regole-contro-il-loop-di-massa?highlight=loop+di+massa

ps Non sottovalutare il problema termico se usi il plexiglass sul tetto usa un tappo a griglie o l'aria calda ristagna dentro non c'e' solo il rischio fuoco.(il case è di legno che è da sempre un combustibile) ma i semiconduttori hanno un brutto vizio:oltre una certa temperatura vanno ''in deriva'' e non lavorano piu' come prima,del resto come dico sempre:anche loro (i semiconduttori) sono generosi ma nn sono pirla dopo un po al caldo nn reggono,e si arrendono... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 20 Ott 2011 - 20:21

valvolas ha scritto:trovato leggiti questa:

https://www.tforumhifi.com/t7559-regole-contro-il-loop-di-massa?highlight=loop+di+massa

ps Non sottovalutare il problema termico se usi il plexiglass sul tetto usa un tappo a griglie o l'aria calda ristagna dentro non c'e' solo il rischio fuoco.(il case è di legno che è da sempre un combustibile) ma i semiconduttori hanno un brutto vizio:oltre una certa temperatura vanno ''in deriva'' e non lavorano piu' come prima,del resto come dico sempre:anche loro (i semiconduttori) sono generosi ma nn sono pirla dopo un po al caldo nn reggono,e si arrendono... Laughing
letto, ti ringrazio!!! ^_^

ora però già che ci sono vi faccio un paio di domandine ihihihih xD

le masse delle rca e del potenziometro in quali punti devono essere collegate? c'è differenza?
e il potenziometro avendo il frontale in metallo deve essere a contatto con il frontale schermato o lo devo isolare?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 21 Ott 2011 - 12:06

ragazzi adesso ho base e lati in alluminio da 1mm ^^

la parte anteriore viene fatta solo in legno, e la posteriore idem

all'interno utilizzo delle lastre di ferro sottili per schermare il trasformatore dal resto e in generale la sezione alimentazione dalla scheda
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da robertor Ven 21 Ott 2011 - 17:58

alcuni trasformatori hanno le calotte.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 22 Ott 2011 - 1:04

robertor ha scritto:alcuni trasformatori hanno le calotte.
il mio no......... Sad
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da valvolas Dom 23 Ott 2011 - 13:54

le calotte le vendono separatamente,a formati.....Io nn ricordo pero' dove le ho viste
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

schermatura pre con cabinet legno - Pagina 2 Empty Re: schermatura pre con cabinet legno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.