T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di potenza

+12
Maverick
barfab1
madqwerty
Silver Black
pincellone
Ivan
caliber
teomalchio
Barone Rosso
pallapippo
maurizio3929
Radiofaro
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cavi di potenza Empty Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Dom 22 Feb 2009 - 23:05

Ragazzi,
ho due domandine semplici da porvi (che ci posso fare, a furia di leggere i vari argomenti sto rivoluzionando l'impianto):
1- è vero che è preferibile avere i cavi di potenza della stessa lunghezza? E se una cassa, come nel mio caso si trova piu lontana dall'altra rispetto all'ampli?
2- Qualcuno ha provato ad autocostruirsi i cavi di potenza con lo stesso cavo schermato usato er la trifase?

waiting for reply, Nico
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da maurizio3929 Dom 22 Feb 2009 - 23:20

NicoRF ha scritto:Ragazzi,
ho due domandine semplici da porvi (che ci posso fare, a furia di leggere i vari argomenti sto rivoluzionando l'impianto):
1- è vero che è preferibile avere i cavi di potenza della stessa lunghezza? E se una cassa, come nel mio caso si trova piu lontana dall'altra rispetto all'ampli?
2- Qualcuno ha provato ad autocostruirsi i cavi di potenza con lo stesso cavo schermato usato er la trifase?

waiting for reply, Nico

1- Si i cavi devono avere la stessa lunghezza, sebbene una cassa possa essere più distante dall'ampli rispetto all'altra.
2- Personalmente utilizzo il TNT-STAR (trifase + massa) che è un cavo dignitoso.
Ciao
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da pallapippo Dom 22 Feb 2009 - 23:23

NicoRF ha scritto:
1- è vero che è preferibile avere i cavi di potenza della stessa lunghezza? E se una cassa, come nel mio caso si trova piu lontana dall'altra rispetto all'ampli?

study http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#4 (intitolata "Cavi molto lunghi").

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Lun 23 Feb 2009 - 7:30

grazie ma sinceramente non capisco il senso dei collegamenti dei due poli opposti;
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 8:58

NicoRF ha scritto:
1- è vero che è preferibile avere i cavi di potenza della stessa lunghezza? E se una cassa, come nel mio caso si trova piu lontana dall'altra rispetto all'ampli?
2- Qualcuno ha provato ad autocostruirsi i cavi di potenza con lo stesso cavo schermato usato er la trifase?

waiting for reply, Nico

1) Te la metto giù brutalmente: no non è vero! Fatto e non ho sentito differenze.
Ma usa cavi di sezione molto grossa.
(Chiaramente la differenza non deve essere di 1:10)

2) Io no, ma il cavo va benissimo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da teomalchio Lun 23 Feb 2009 - 10:03

NicoRF ha scritto:grazie ma sinceramente non capisco il senso dei collegamenti dei due poli opposti;
Penso sia per avere una sezione + grossa.. o per sfruttare il twisting del cavo... o boh, magari siam tutti dei suonati Hehe
teomalchio
teomalchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.09
Numero di messaggi : 380
Località : Piacenza
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Lun 23 Feb 2009 - 10:55

beh, come la volete? stamattina mi sono recato presso un rivenditore abbastanza rinomato della mia zona, intenzionato ad acquistare dei buoni connettori per le mie casse (le 6020mk2). Forse perchè non ne aveva, forse per chissà quale altro motivo mi chiede :"ma non puoi spellare il "filo" e metterlo nel foro avvitandogli sopra il connettore? Orrified A questo punto per spiegargli le intenzioni che avevo (migliorare la qualità...) gli ho chiesto di mostrarmi dei buoni cavi potenza. Non è una barzelletta, è tutto vero !!! ecco: "di che sezione lo vuoi?" cosa, dico io: "il filo rosso e nero".....

e li che ho cominciato a balbettare, passando tra lo stordimento e l'iimpotenza nel rispondere.... (ed io che passo le nottate a leggermi i forum sui collegamenti, gli ampli, i cavi) ma forse nel caffè di stamatina ho messo erroneamente altro! Orrified


qualcuno di voi conosce la sigla dei fatidici connettori?

sono ancora confuso!
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 11:02

NicoRF ha scritto: chiesto di mostrarmi dei buoni cavi potenza. Non è una barzelletta, è tutto vero !!! ecco: "di che sezione lo vuoi?"

Grossa:
minimo: 2.5 mm²
massimo: 4 mm²
direi che come risposta andava bene.

Ti è già andata bene che non sei finito da un rivenditore che ti ha proposto un cavo esoterico con riti voodoo inclusi.

Direi che è un rivenditore corretto, per i cavi voodoo prova con l'autocostruzione.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da caliber Lun 23 Feb 2009 - 11:12

guarda che anche l'idea di spellare il filo non è una castroneria, le banane o forchette sono comode ma se il connettore delle casse accetta anche cavi spellati di buone dimensioni perchè usare altro tra il cavo ed i connettori delle casse? stringere bene il cavo per un buon contatto è elettricamente più utile della vernice dorata messa sulle banane da 5€ (alle quali stingi comunque un cavo con la vite.)
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Ivan Lun 23 Feb 2009 - 11:17

NicoRF ha scritto:
qualcuno di voi conosce la sigla dei fatidici connettori?

sono ancora confuso!
Devi fare stacca e attacca? Devi provare diverse coppie di casse? Il cavo non entra nei connettori delle Proson?
Se la risposta è No a tutte queste domande, allora nessuna confusione, nessun dubbio, spella q.b. del cavo e serralo per bene nei connettori. Con un buon lavoro eviterai l'ossidazione del rame, una spesa inutile e l'aggiunta di un componente dalla dubbia qualità che potrebbe inquinare ulteriormente il segnale.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da pincellone Lun 23 Feb 2009 - 11:28

caliber ha scritto:guarda che anche l'idea di spellare il filo non è una castroneria, le banane o forchette sono comode ma se il connettore delle casse accetta anche cavi spellati di buone dimensioni perchè usare altro tra il cavo ed i connettori delle casse? stringere bene il cavo per un buon contatto è elettricamente più utile della vernice dorata messa sulle banane da 5€ (alle quali stingi comunque un cavo con la vite.)

Concordo. Meglio utilizzare il cavo nudo se si riesce a proteggerlo dall'ossidazione.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Lun 23 Feb 2009 - 12:04

Bene, farò come dite ! Anche se mi lascia ancora perrplesso il cavo rosso e nero. Non ci cogliamo mettere una lieve schermatura? Magari qualche indicazione sulla resistivià?
Da quanto ne so io il rossonero (che non è un milanista) è il cavo piu scarso che si può consigliare ad un hi end oriented. No ?
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 12:08

NicoRF ha scritto:Bene, farò come dite ! Anche se mi lascia ancora perrplesso il cavo rosso e nero. Non ci cogliamo mettere una lieve schermatura? Magari qualche indicazione sulla resistivià?
Da quanto ne so io il rossonero (che non è un milanista) è il cavo piu scarso che si può consigliare ad un hi end oriented. No ?

In un certo senso si.
Ma usa cavi di sezione grossa e di buona fabbricazione. Non servono robe esoteriche.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Feb 2009 - 12:10

NicoRF ha scritto:Bene, farò come dite ! Anche se mi lascia ancora perrplesso il cavo rosso e nero. Non ci cogliamo mettere una lieve schermatura? Magari qualche indicazione sulla resistivià?
Da quanto ne so io il rossonero (che non è un milanista) è il cavo piu scarso che si può consigliare ad un hi end oriented. No ?

Sì, ma è di scarsa qualità solo perchè normalmente il rosso-nero è di spessore infimo (0,5 mm se non meno!), altrimenti è un cavo come altri, può essere di qualità decente, buona o scarsa. Probabilmente il rivenditore ti ha detto così chiamandolo "cavo rosso-nero" per farti capire che era quello che andava alle casse (potenza).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Lun 23 Feb 2009 - 12:26

Ciao Silver,
aspettavo un tuo intervento. Daccordo su quello che dici, ma allora che senso avrebbero tutti quei test sul tnt-star e tutte le altre soluzioni per far viaggiare meglio il segnale sul cavo? Non dimentichiamo che il cavo è una antenna e come tale si comporta. Non so se in qualche modo subentra lo skin effect (viaggiano frequenze alte). E poi, se cominciamo ad "accontentarci" del rossonero avrei potuto accontentarmi delle casse che avevo prima, e delll'ampili che ho ora e perchè no, degli mp3 inceve di un buon cd audio a 24 bit... in fondo per un amante dell'alta fedeltà sono i dettagli che contano.

Quality in everthing we do!

ps. giusto per dirne una, durante alcuni test effettuati (ho un altro hobby a parte l' hi fi), sono riuscito a far lampeggiare un neon ad un metro di distanza senza alcun collegamento elettrico.... quindi figuriaoci cosa accade ad una cavo audio steso in orizzontale, diciamo per una lunghezza di tre metri da una parte e tre dall'altra (è un dipolo!!!)
Forse mi sbaglio?
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da pallapippo Lun 23 Feb 2009 - 12:35

pincellone ha scritto:
caliber ha scritto:guarda che anche l'idea di spellare il filo non è una castroneria, le banane o forchette sono comode ma se il connettore delle casse accetta anche cavi spellati di buone dimensioni perchè usare altro tra il cavo ed i connettori delle casse? stringere bene il cavo per un buon contatto è elettricamente più utile della vernice dorata messa sulle banane da 5€ (alle quali stingi comunque un cavo con la vite.)

Concordo. Meglio utilizzare il cavo nudo se si riesce a proteggerlo dall'ossidazione.

Ciao

P.
Nel mio piccolo, concordo anch'io (ne avevamo già parlato tempo fa in un altro thread).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da madqwerty Lun 23 Feb 2009 - 12:51

ciao, non sono assolutamente esperto nella pratica di queste cose, ma ho una minima competenza teorico-didattica,
e provo a dirti la mia...
NicoRF ha scritto:Forse mi sbaglio?
forse sì.. Smile
o meglio, valuti questi aspetti da un punto di vista generico, e non relativo all'ambito di riferimento..

NicoRF ha scritto:allora che senso avrebbero tutti quei test sul tnt-star e tutte le altre soluzioni per far viaggiare meglio il segnale sul cavo?
diciamo che a volte si cerca di spaccare il capello, perdendo forse di vista l'equilibrio generale di tutto l'impianto, e gli obiettivi complessivi (costo/qualità totale dell'impianto vs costo/qualità dei singoli componenti, qualità dell'ambiente di ascolto vs. qualità dell'impianto, ...)

NicoRF ha scritto:...Non dimentichiamo che il cavo è una antenna e come tale si comporta...
...quindi figuriaoci cosa accade ad una cavo audio steso in orizzontale, diciamo per una lunghezza di tre metri da una parte e tre dall'altra (è un dipolo!!!)...
allora, ok, facciamo un paio di conti...
parli di dipolo, e il dipolo classico è composto da 2 baffi con un capo in comune, ognuno lungo lambda/4, dove lambda è la lunghezza d'onda..
allora, nella peggiore delle ipotesi hai a che fare con una frequenza di 20kHz, che ha un periodo quindi di 50uS.
la lunghezza d'onda di questo segnale è : 50uS * velocità del segnale.
prendi una velocità molto sfigata : velocità della luce / 3, ottieni una lunghezza d'onda di :
(50*10^-6) * (1*10^8 ) = 50 * 10^2 = 5 km ... Shocked
quindi, per parlare di dipolo, stante le frequenze in gioco, dovresti avere 1-2 km di cavo per ogni cassa.. Wink


NicoRF ha scritto:Non so se in qualche modo subentra lo skin effect (viaggiano frequenze alte).
guarda che per le distanze frequenze in gioco, la massima frequenza audio è in realtà bassissima frequenza..

poi per carità, i miei sono discorsi di massima, andando a spaccare il capello si prendono in considerazione anche aspetti che in prima battuta si possono trascurare (come questo) ma la teoria questo insegna.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Feb 2009 - 13:05

Io parlavo solo per giustificare il venditore, che poteva essere (immagino) in buona fede.
Ovvio che esistono soluzioni più performanti del rosso-nero, ovvio che puoi fare biwiring con rosso-nero o intrecciarne quanti ne vuoi. Ma ovvio che esistono cavi rosso-nero di qualità diversa: per il mio compatto JVC è fornito un rosso-nero color argento (ma piuttosto credo sia stagno, o qualcosa molto peggio del rame insomma) dalla sezione di 0,2 mm. Invece il cavo rosso-nero per il Marantz di mio padre che è 0,5 mm e dentro è in rame. Tutto qui.

Di solito è di qualità comunque medio bassa (in media, ma spesso molto molto scadente in grado di inficiare la qualità complessiva dell'impianto) e per questo si è guadagnato questa fama (d'altronde è fatto per essere facile, semplice da utilizzare, semplice da aggrovigliare, semplice da connettere ovunque anche nei morsetti più piccoli) quindi di solito meglio rivolgersi a cavi di ben altra levatura (e spessore), come quelli che ti hanno consigliati. E non potrei non essere d'accordo su questo! Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 13:26

NicoRF ha scritto:Ciao Silver,
aspettavo un tuo intervento. Daccordo su quello che dici, ma allora che senso avrebbero tutti quei test sul tnt-star e tutte le altre soluzioni per far viaggiare meglio il segnale sul cavo? Non dimentichiamo che il cavo è una antenna e come tale si comporta. Non so se in qualche modo subentra lo skin effect (viaggiano frequenze alte). E poi, se cominciamo ad "accontentarci" del rossonero avrei potuto accontentarmi delle casse che avevo prima, e delll'ampili che ho ora e perchè no, degli mp3 inceve di un buon cd audio a 24 bit... in fondo per un amante dell'alta fedeltà sono i dettagli che contano.

Calma un attimo .....

Le casse sono degli oggetti elettromeccanici piuttosto difficili da progettare e da posizionare.
L'amplificatore di potenza si tratta di un oggetto tecnicamente complesso.

Il cavo è un pezzo di rame! E non richiede nessuna tecnologia particolare.

L'effetto pelle è rilevante solo a frequenza dell'ordine delle decine di MHz quindi de tutto ininfluente nelle frequenze audio.

Il dipolo vedi sopra ... non ha senso.

Il tnt-star e robe varie .... sono cavi che possono avere un leggero effetto di equalizzazione e finiscono per comportarsi come dei filtri passa basso, tutto qua, se ti piace può anche andare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Lun 23 Feb 2009 - 13:31

mad, capisco il tuo ragionamento ma c'è qualcosa che non mi torna nei tuoi calcoli...

beh stavo giusto arrivando alla conclusione di barone, abbiamo scritto assieme.


Ultima modifica di Silver Black il Lun 23 Feb 2009 - 15:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Feb 2009 - 13:44

NicoRF ha scritto:mad, capisco il tuo ragionamento ma c'è qualcosa che non mi torna nei tuoi calcoli...

questo è il calcolo:

Periodo * velocità di propagazione = lunghezza d'onda.
1/20000 * (300e6/3)
= 5000


ed è giusto!

La lunghezza d'onda nel cavo più sfigato a 20 KHz è di 5 Km.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Radiofaro Lun 23 Feb 2009 - 14:06

No! il calcolo è velocità di prop / frequenza * 0.95 (coefficiente di propagazione nel rame) = lunghezza d'onda
scritta a memoria senza consultare nulla!
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da barfab1 Lun 23 Feb 2009 - 14:12

Calma un attimo .....

Le casse sono degli oggetti elettromeccanici piuttosto difficili da progettare e da posizionare.
L'amplificatore di potenza si tratta di un oggetto tecnicamente complesso.

Il cavo è un pezzo di rame! E non richiede nessuna tecnologia particolare.

L'effetto pelle è rilevante solo a frequenza dell'ordine delle decine di MHz quindi de tutto ininfluente nelle frequenze audio.

Il dipolo vedi sopra ... non ha senso.

Il tnt-star e robe varie .... sono cavi che possono avere un leggero effetto di equalizzazione e finiscono per comportarsi come dei filtri passa basso, tutto qua, se ti piace può anche andare.

Barone Rosso, affermazioni perentorie basate evidentemente sul fideismo nelle solite formule rassicuranti e su scarse occasioni di ascolto di cavi di varia conformazione, vario materiale e in impianti diversi. Guarda che quelli che spendono parecchio per i cavi
non è che siano tutti sordi e tordi. Le differenze ci sono e come, anche nei cavi di potenza. Io personalmente, sulla base di ascolti variegati, consiglio come entry level il QED silver anniversary xt, da circa 5 euro al metro su e bay uk . Provare per credere.
Felici ascolti, Fabio B.
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Feb 2009 - 15:19

barfab1 ha scritto:Barone Rosso, affermazioni perentorie basate evidentemente sul fideismo nelle solite formule rassicuranti e su scarse occasioni di ascolto di cavi di varia conformazione, vario materiale e in impianti diversi. Guarda che quelli che spendono parecchio per i cavi
non è che siano tutti sordi e tordi.

Beh, si potrebbe dire che anche le differenze abbissali tra cavi da migliaia di euro e quelli da centinaia sono... affermazioni perentorie!... Wink

Le differenze ci sono e come, anche nei cavi di potenza. Io personalmente, sulla base di ascolti variegati, consiglio come entry level il QED silver anniversary xt, da circa 5 euro al metro su e bay uk . Provare per credere.

A me era stato consigliato il QED Micro proprio come cavo di potenza, niente popo' di meno che dal Sig. Cactus Atomo. E' lo stesso del QED Silver? Io l'ho pagato meno.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da barfab1 Lun 23 Feb 2009 - 16:50

A me era stato consigliato il QED Micro proprio come cavo di potenza, niente popo' di meno che dal Sig. Cactus Atomo. E' lo stesso del QED Silver? Io l'ho pagato meno.

Il silver anniverary xt è decisamente meglio del micro (li ho tutti e due, fra l'altro il micro fornitomi dal buon cactus...).
Ciao, F
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.