T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

3 partecipanti

Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da apeschi Dom 16 Ott 2011 - 22:53

Ho deciso di riutilizzare il 'vecchio' preamplificatore ROTEL RC-972.

E' un signor preamplificatore di una quindicina d'anni fa (anno piu' anno meno). Non e' piu' in produzione.

E' un pre essenziale come progetto al fine di ottenere un ottimo rapporto qualita' prezzo.
In questa filosofia non ha il controllo di bilanciamento (balance) tra canale destro e canale sinistro.

L'ho collegato al T-Amp PopPulse T150 e come suono e' veramente molto buono. Unico problema e' che ho la sensazione che un canale sia leggermente sbilanciato.
Si sente piu' forte.

Tale inconveniente NON e' presente nel PoPulse utilizzando il suo controllo di volume interno.

Per essere comunque sicuro che fosse proprio un problema del Pre e non dell'ampli ho provato ad invertire due volte i canali
(cioe' ho connesso il canale destro del pre all'ingresso sinistro dell'ampli e viceversa invertendo contemporaneamente anche i segnali in ingresso della sorgente sul pre per ripristinare la corretta immagine stereo).

Ebbene, mentre in configurazione normale il canale che suonava piu' forte era il sinistro ora e' il destro. (in pratica il canale sinistro del pre l'ho mandato al canale destro dell'ampli ed ho invertito anche il segnale in ingresso della sorgente in modo che a destra arrivasse effettivamente il segnale destro della sorgente)

Ne ho quindi dedotto che sia proprio un problema di bilanciamento del Rotel.

Purtroppo, come dicevo non ha un controllo di bilanciamento ma solo il potenziometro del volume.

L'Ho aperto sperando avesse un trimmer o qualcosa da regolare ma purtroppo non ho trovato nulla di simile.
Vorrei evitare di mandarlo in assistenza, anche se mi piacerebbe sistemarlo perche' era un ottimo prodotto e suona veramente bene.

Ho cercato in internet se c'era della documentazione (schema elettrico o altro) ma ho solo trovato delle recensioni molto positive del prodotto, un po' di offerte nell'usato ed i manuali originali Rotel ma nulla piu'.
Qualcuno ha qualche idea?
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Re: Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da gigi6c Lun 17 Ott 2011 - 0:03

Sarà il freddo che questi onorevoli vecchietti non sopportano ma ho in riparazione un Karma, ed il tuo è il terzo in 2 giorni-
Si il service manual non si trova in rete, ma solo a pagamento qui http://911manuals.com/product_info.php/products_id/230208
Se non sei esperto, meglio un tecnico.
Prova a sostituire i cavi rca,ti consiglio solo questa prova.Se non sei esperto non metterci le mani.Ha anche alcuni intergrati sulla board e potresti comprometterli, se non hai l'attrezzatura giusta.
Tienici aggiornati


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Re: Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da RAMONE67 Lun 17 Ott 2011 - 0:16

Scusate il mio intervento non pertinente, ma io ho avuto per alcuni anni il rc-971. Magari era d'un livello inferiore al 972, ma non direi proprio che si trattava d'un singor pre. Era una buona elettronica, poco più che entry level. Era indubbiamente solido e dotato d'un ottimo controllo sui bassi, ma mortificava il suono dei mie T-AMP e del Trends, rendendolo troppo chiuso e scuro; in pratica comprimendolo. Con il mio attuale pre a valvole c'era un abisso.
Sinceramente non so se valga la pena far riparare il tuo esemplare
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Re: Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da apeschi Lun 17 Ott 2011 - 8:19

gigi6c ha scritto:Sarà il freddo che questi onorevoli vecchietti non sopportano ma ho in riparazione un Karma, ed il tuo è il terzo in 2 giorni-
Si il service manual non si trova in rete, ma solo a pagamento qui http://911manuals.com/product_info.php/products_id/230208
Se non sei esperto, meglio un tecnico.
Prova a sostituire i cavi rca,ti consiglio solo questa prova.Se non sei esperto non metterci le mani.Ha anche alcuni intergrati sulla board e potresti comprometterli, se non hai l'attrezzatura giusta.
Tienici aggiornati


Grazie per la info. Provero' a sostituire i cavi (per ora li ho solo invertiti), anche se sono gli stessi cavi con cui avevo connesso direttamente il DAC al T-amp e non davano questo problema, pero' la prova non mi costa nulla.

Ho provato a guardare quel poco dello schema che si vede gratis (senza comprare il manuale), ma non mi pare ci sia nulla da regolare, al piu' potrebbe essere un problema di qualche componente, ma serve strumentazione adeguata (anche un banale oscilloscopio ed un generatore di segnale) per fare qualche analisi secondo me, andare a caso non porta a nulla, ci fosse stato un trimmer era banale fare qualche prova, ma non mi pare proprio ci sia.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Re: Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da apeschi Lun 17 Ott 2011 - 8:27

RAMONE67 ha scritto:Scusate il mio intervento non pertinente, ma io ho avuto per alcuni anni il rc-971. Magari era d'un livello inferiore al 972, ma non direi proprio che si trattava d'un singor pre. Era una buona elettronica, poco più che entry level. Era indubbiamente solido e dotato d'un ottimo controllo sui bassi, ma mortificava il suono dei mie T-AMP e del Trends, rendendolo troppo chiuso e scuro; in pratica comprimendolo. Con il mio attuale pre a valvole c'era un abisso.
Sinceramente non so se valga la pena far riparare il tuo esemplare

Il modello 971 non lo conosco, il mio e' il 972.

A me piaceva come pre, ma del resto mi e' sempre piaciuto il suono Rotel di vent'anni fa circa, non posso dire altrettanto dei nuovi Rotel che ho sentito recentemente.
Il mio giudizio e' relativo al fatto che i Rotel di una volta avevano un rapporto qualita' prezzo molto elevato (per la fascia di prezzo a cui appartenevano).
Rotel faceva ampli di fascia medio-bassa comunque, i modelli piu' costosi costavano meno di modelli piu' blasonati, quindi non erano certo al top della produzione (non lo sono nemmeno ora ma mentre un tempo certi modelli, non tutti, mi piacevano, ora non li ricomprerei piu').

Avevo considerato di prendere un pre decente per il mio PopPulse T150 T-amp 2022, poi speravo di poter riutilizzare questo pre (di questi tempi mi faceva comodo evitare altre spese), ora dovro' tornare alla ricerca di qualcosa dal costo non eccessivo e bensuonante, poi mi servira' anche un pre-phono per il piatto.
Il mio budget e' sui 200 euro -300 euro al massimo solo pre senza phono (non vorrei investirci cifre piu' elevate). Sto guardando in giro i vari post e suggerimenti. Ho anche fatto prove con un Aeron HA-102 (ampli cuffie) che ha un'uscita pre-amplificata, ma non mi ha fatto impazzire come risultato. Ne parlano molto bene invece dell'Aeron PA-120 ma e' totalmente fuori budget (anche usato).
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Re: Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da gigi6c Mer 19 Ott 2011 - 6:44

apeschi ha scritto:
gigi6c ha scritto:Sarà il freddo che questi onorevoli vecchietti non sopportano ma ho in riparazione un Karma, ed il tuo è il terzo in 2 giorni-
Si il service manual non si trova in rete, ma solo a pagamento qui http://911manuals.com/product_info.php/products_id/230208
Se non sei esperto, meglio un tecnico.
Prova a sostituire i cavi rca,ti consiglio solo questa prova.Se non sei esperto non metterci le mani.Ha anche alcuni intergrati sulla board e potresti comprometterli, se non hai l'attrezzatura giusta.
Tienici aggiornati


Grazie per la info. Provero' a sostituire i cavi (per ora li ho solo invertiti), anche se sono gli stessi cavi con cui avevo connesso direttamente il DAC al T-amp e non davano questo problema, pero' la prova non mi costa nulla.

Ho provato a guardare quel poco dello schema che si vede gratis (senza comprare il manuale), ma non mi pare ci sia nulla da regolare, al piu' potrebbe essere un problema di qualche componente, ma serve strumentazione adeguata (anche un banale oscilloscopio ed un generatore di segnale) per fare qualche analisi secondo me, andare a caso non porta a nulla, ci fosse stato un trimmer era banale fare qualche prova, ma non mi pare proprio ci sia.
Non sempre i trimmer montati sulla board occorrono a quel tipo di regolazione, anzi.Generalmente occorrono per le regolazioni delle correnti/tensioni.
Il Karma che ho in riparazione ha qualche problema in più, oltre a quello che un canale amplifica + dell'altro.
Nel mio caso l'ho risolto con la sostituzione dei due Transistor che sono deputati al primo prelevamento del segnale. E quel problema l'ho risolto. Ora c'è altro. Pernacchie sull'ampli oltre ore 12.ma so già di che male soffre.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972 Empty Re: Problema bilanciamento Preamplificatore ROTEL RC-972

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.