T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure TK2050: circuito errato

+5
MaurArte
aittam
Alessandro LXIV
microsoul
Cella
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da aittam Mar 15 Nov 2011 - 17:44

Su alcuni forum dicono che ad usarlo come finale di potenza, bypassando il volume, funziona bene.

Non si potrebbe sostituire il potenziometro con qualcosa di meglio?

aittam
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 210
Località : FC
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black

Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da ghiglie Mar 15 Nov 2011 - 17:45

aittam ha scritto:Mi è appena arrivato il rimborso da PayPal per oggetto non ricevuto! Laughing

Così mi risparmio di trasformare il reclamo in oggetto non funzionante. Razz

Io son stato pirla, mi sono fidato delle nostre dogane. E' stato a Linate dal 22 settembre... figurati, 2 mesi solo in magazzino, non me l'aspettavo... e ho rilasciato il feed posivito, viste le esperienze ottime con questa scheda.... :|
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da aittam Mar 15 Nov 2011 - 17:47

aittam ha scritto:Non si potrebbe sostituire il potenziometro con qualcosa di meglio?

Oppure tengo il case, butto via tutto e ci metto dentro un hifimediy T1/T2?

aittam
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 210
Località : FC
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black

Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da ghiglie Mar 15 Nov 2011 - 17:52

aittam ha scritto:
aittam ha scritto:Non si potrebbe sostituire il potenziometro con qualcosa di meglio?

Oppure tengo il case, butto via tutto e ci metto dentro un hifimediy T1/T2?

Mi sa che io farò così... :| Reclamo bocciato, passati più di 45gg dalla transazione.
Magari rivendo pure le RCF... Rolling Eyes
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da ghiglie Lun 21 Nov 2011 - 1:07

Finalmente, dopo ben 2 mesi di dogana e 19€... ARRIVATA!
Mi ero già premunito di brugole per smontarla, ci ho provato ma non ci sono riuscito (!!!)... poi mi sono detto... diamogli una chance, visto che è dura a morire...
...e funziona! Almeno, collegata come l'ho fatto ora: cavo 2x2,5mmq da car audio verso le casse e semplice RCA->Jack verso l'HTPC.

Il suono delle AITHRA3 è molto molto convincente... un po' secco, forse l'ampli si deve fare, mentre le casse, ormai ferme a casa mia da almeno 3 mesi, suonano bene, per il mio orecchio.
Sono soddisfatto... per ora Smile
Nel mio ToDo:
Trovare un jack per l'alimentazione meno "aggiustato"
Cambiare cavi o almeno sistemare il ponte del biwiring di una AITHRA
...e pensare a un DAC o una 1212m... ?

Grazie a tutti del consiglio, ci voleva quella potenza in più che il TK2050 sa dare.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da ghiglie Gio 29 Dic 2011 - 16:58

Ieri ho aperto il piccolo ampli (rottura della manopola, non dico le bestemmie...), ed eccolo qua:
TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 36e50a167025559

E' uguale a quello errato, ma suona bene... Ironic
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da emmeci Gio 29 Dic 2011 - 22:39

ghiglie ha scritto:Ieri ho aperto il piccolo ampli (rottura della manopola, non dico le bestemmie...), ed eccolo qua:
TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 36e50a167025559

E' uguale a quello errato, ma suona bene... Ironic

Very Happy Mbe...meglio così, avranno risolto il problema dell'ingresso, il mio, come già detto suona "decentemente" solo se pilotato da una uscita "cuffia" tipo lettore mp3.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da ghiglie Gio 29 Dic 2011 - 23:42

emmeci ha scritto:
ghiglie ha scritto:Ieri ho aperto il piccolo ampli (rottura della manopola, non dico le bestemmie...), ed eccolo qua:
TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 36e50a167025559

E' uguale a quello errato, ma suona bene... Ironic

Very Happy Mbe...meglio così, avranno risolto il problema dell'ingresso, il mio, come già detto suona "decentemente" solo se pilotato da una uscita "cuffia" tipo lettore mp3.
Ciao Mauro

Ma hai lo stesso encoder? Magari è solo qualche componente diverso...!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da aittam Ven 6 Gen 2012 - 20:20

Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai dopo quasi due mesi ho riattaccato questo ampli al mio impianto e adesso suona bene?!?!? Non distorce più.
L'unica differenza è che sono passato da cavi di potenza in cat5 intrecciato a cavi di potenza con cavo sat.

Rispetto al TA2024 e TA2020 si sente la potenza in più. Però i bassi sono più gonfi, soprattutto a bassi volumi.
Per il momento il TA2020 rimane il mio favorito.

aittam
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 210
Località : FC
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black

Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da aittam Sab 7 Gen 2012 - 10:01

Continuo a non capire. Sto scatolotto si comporta in modo diverso a seconda della sorgente che si collega:
TV -> ottico -> OK
Lettore mp3 -> OK
HD Multimediale (film) -> coassiale -> OK
HD Multimediale (musica) -> coassiale -> Suono distorto e slabbrato.
Lettore CD -> Suono distorto e slabbrato
Lettore DVD (film) -> OK
Lettore DVD (musica) -> Suono distorto e slabbrato

Sto coso torna sulla mensola a prendere polvere...
...qualcuno ha bisogno di un bel case nero per un progetto?

aittam
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 210
Località : FC
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black

Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da emmeci Sab 7 Gen 2012 - 11:02

aittam ha scritto:Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai dopo quasi due mesi ho riattaccato questo ampli al mio impianto e adesso suona bene?!?!? Non distorce più.
L'unica differenza è che sono passato da cavi di potenza in cat5 intrecciato a cavi di potenza con cavo sat.

Rispetto al TA2024 e TA2020 si sente la potenza in più. Però i bassi sono più gonfi, soprattutto a bassi volumi.
Per il momento il TA2020 rimane il mio favorito.

L'unica spiegazione che posso darmi/darti è che abbia in ingresso una impedenza non adatta alle uscite di linea (CD. sk audio, pre ec.), e quindi di conseguenza. Mi sembra però una limitazione ed un comportamento non "consono" all'oggetto venduto, vabbè... anche per me o c'è qualcuno interessato per quello che "può" fare o alla fine verrà riciclato!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da ghiglie Sab 7 Gen 2012 - 21:03

Io l'avevo collegato direttamente con un JackStereo->1RCA direttamente al PC... ora uso la Juli@ e un lettore CD con DAC.

Cmq la costruzione è molto molto 'cinese', l'encoder mi è letteralmente scoppiato in mano spaccandosi in tre, confermando il fatto che già girava un po' male. Credo lo terrò in attesa di farmi il PREFET e poi si vedrà... tanto anche le AITHRA dovranno andarsene... Rolling Eyes
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da involt Mar 14 Feb 2012 - 17:28

Dopo la segnalazione di qualche mese fa nel contesto di questo stesso thread:

https://www.tforumhifi.com/t20021p15-sure-tk2050-circuito-errato#329782

ritorno su quest'argomento con un altro post perchè finalmente ho potuto fare qualcosa che, a causa di particolari combinazioni relativistiche spazio-tempo-voglia, non avevo ancora fatto: ho messo in serie al segnale in ingresso una resistenza da 200k (una per canale, chiaramente)

Il segnale è ovviamente risultato attenuato, ma la distorsione è scomparsa.

L'ampli adesso è utilizzabile con tutte le sorgenti, sebbene il volume sonoro non sia eccezionale. Le resistenze le ho inserite all'interno dei connettori RCA, non dell'ampli, così da poterlo usare con sorgenti a bassa impedenza d'uscita ottenendo volumi sonori più "rappresentativi" della potenza nominale di uscita.

Qualcuno avrebbe una soluzione migliore della mia per ottenere un incremento dell'impedenza d'ingresso dell'ampli senza questa esagerata attenuazione dell'ampiezza del segnale?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi
involt
involt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 29
Provincia : vitreo

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da involt Ven 17 Feb 2012 - 6:36

involt ha scritto: ...a chiunque vorrà rispondermi

OK, ho capito, me la devo cavare dal solo... Sad
involt
involt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 29
Provincia : vitreo

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da emmeci Ven 17 Feb 2012 - 9:01

involt ha scritto:
involt ha scritto: ...a chiunque vorrà rispondermi

OK, ho capito, me la devo cavare dal solo... Sad

Smile Ciao... io vorrei aiutarti, ma non credo, almeno sino a quando non troverò il tempo di applicarmici seriamente, di poterti essere utile. In pratica, se non ho capito male, l'intervento migliore sarebbe quello di eliminare completamente il circuito integrato che gestisce l'ingresso e sostiture il tutto con un pot. tradizionale. Facile a dirsi ma con le "microsaldature" presenti sulla pcb... Don't know
Per curiosità posso replicare la tua prova con le resistenze in ingresso e dirti le mie impressioni, magari la prossima settiamana ci provo!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da involt Ven 17 Feb 2012 - 20:23

Ciao Mauro,
grazie per avermi risposto.

Sicuramente quello che dici è vero, e vi sarebbero anche altre alternative, come per esempio bypassare semplicemente lo stadio iniziale ed usarlo come finale di potenza, senza potenziometro, o al limite cercare di verificare dove stia l'errore (il datasheet del PT2314E si trova facilmente sul Web).

Il problema per me è appunto quello di cui parli più sotto: la qualità delle saldature richiesta per qualunque operazione tra quelle elencate è disperatamente al di là delle mie possibilità. Sono in grado di saldare correttamente componenti discreti su piazzole di dimensioni "all'antica", ma non assolutamente queste robe qui.

Come dicevo prima, il problema credo che sia legato unicamente all'impedenza d'ingresso. A conferma l'ho usato con un micro DAC basato su PCM2704, che si trova a poco prezzo su eBay, e che ha un'unica uscita che è, in pratica, un'uscita cuffia a bassa impedenza. Con quello non distorce affatto

Di solito gli adattatori di impedenza vengono realizzati con operazionali, ma non è quello che vorrei. Desideravo sapere quindi se fosse possibile realizzare un adattatore di impedenza migliore delle mie resistenze in serie, ma sempre realizzato con pochi componenti, discreti e passivi, da interporre tra sorgente ed ingresso.

Potrei così evitare di manomettere maldestramente la PCB, ed evitare di usare l'adattatore con sorgenti a bassa impedenza d'uscita, con le quali l'ampli non distorce.

Grazie comunque Smile
involt
involt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 29
Provincia : vitreo

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Sure TK2050: circuito errato  - Pagina 2 Empty Re: Sure TK2050: circuito errato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.