T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

+6
Ilcapitano
wolfman
rhaino
MDT360
MaurArte
Stentor
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Stentor Dom 9 Ott 2011 - 19:09

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio sto provando questo magnifico lettore da poco uscito di produzione della Aeron (stanno riducendo la gamma ...chissà perché?)

Si tratta di un massiccio e pesante ...lettore CD full Optional Laughing

E' dotato di un converitore 24/192 CS4398, di uscite normali, variabili e bilanciate.... c'è pure un perfettamente inutile V-meter Wink

Dentro è costruito come un oggetto d'altri tempi!

Al bando qualsiasi componenti SMD e una meccanica audio Philips VAM12.

L'alimentazione è notevole: un bel toroidale, 6 stabilizzatori di tensione e una capacità di filtro totale di ben 23.000 μF ....manco fosse un amplificatore.

Lo stadio analogico è a operazionali e composto da due classici NE5532 saldati e quattro operazionali su zoccolo intercambiabili: due OPA doppi BB opa2124pa e due singoli Analog Device SSM2141P

Questo permette anche ai meno esperti di giocarci ...mentre i guru come maurizio possono trovare tutto lo spazio che vogliono per delle implementazioni a discreti

L'uscita cuffie e le uscite variabili sono ...telecomandate !!!! ....ottimo per un impianto minimale Laughing

Ed eccolo:

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? 103_0210

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? 103_0211

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? 103_0212

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? 103_0213

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? 103_0214

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? 103_0215

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 19:17

Sicuramente ci si può lavorare . Il DAC suona anche piuttosto bene.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Stentor Dom 9 Ott 2011 - 19:18

Ma come suona ???

Bene .... molto bene Laughing Laughing Laughing Laughing

Non è ovviamente raffinato e totalmente privo di grana come la mia accoppiata CEC ma restituisce un suono vivo e musicale.

La riproduzione è tutta pervasa da una sensazione di energia e potenza che ti proietta direttamente nell'evento musicale

L'impostazione è solo un filo calda ma senza gli eccessi talvolta tipici delle produzioni Aeron e quindi la si può considerare abbastanza neutra.

La flessibilità è quanto di meglio si possa chiedere ad un lettore CD classico ....manca un ingresso digitale per utilizzarlo come convertitore ...ma questa è una funzione implementata solo sugli ultimi lettori ..per il resto c'è tutto!

Uscite bilanciate, uscite single ended, uscite variabili e controllabili da telecomando, uscita cuffie e uscita digitale con tanto di trasformatore ....

L'estetica è come al solito Tamarra ..... non si può avere tutto con € 300,00 !!!! Hehe Hehe Hehe Laughing




Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Stentor Dom 9 Ott 2011 - 19:20

MaurArte ha scritto:Sicuramente ci si può lavorare . Il DAC suona anche piuttosto bene.

Infatti pensavo proprio a te Hehe ...il cabinet è il medesimo dell'integrato Aeron A160 e c'è spazio a volontà .....probabilmente anche per una uscita valvolare con le valvoline che spuntano dall'alto Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

Cmq anche liscio è sorprendente ....per il costo che lo si paga !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 19:22

Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:Sicuramente ci si può lavorare . Il DAC suona anche piuttosto bene.

Infatti pensavo proprio a te Hehe ...il cabinet è il medesimo dell'integrato Aeron A160 e c'è spazio a volontà .....probabilmente anche per una uscita valvolare con le valvoline che spuntano dall'alto Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

Cmq anche liscio è sorprendente ....per il costo che lo si paga !

Se vuoi fare le cose seriamente devi aggiungere un altro telaio.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Stentor Dom 9 Ott 2011 - 19:32

MaurArte ha scritto:
Stentor ha scritto:e c'è spazio a volontà .....probabilmente anche per una uscita valvolare con le valvoline che spuntano dall'alto Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

Cmq anche liscio è sorprendente ....per il costo che lo si paga !

Se vuoi fare le cose seriamente devi aggiungere un altro telaio.

Dici Sad

Nemmeno una cosa tipo Labtek:

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? P004_1_03

PS lo stadio di uscita originale ha pure i relè sulle uscite ...quando smette di suonare il CD senti che scattano Laughing ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 19:58

Una cosa tipo questa:

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Piofro10

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Pioret10
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da MDT360 Mar 18 Ott 2011 - 3:05

stentor quando lo venderai non metterlo sul mercatino manda direttamente pm Laughing
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Stentor Mar 18 Ott 2011 - 10:42

MDT360 ha scritto:stentor quando lo venderai non metterlo sul mercatino manda direttamente pm Laughing

Ok ...ma non credo che lo venderò presto Wink ....anche se lo uso poco è veramente un CD splendido !!!!

Poi ho avuto la fortuna di trovarlo praticamente nuovo e con il telecomando touch screen multifunzione Dribbling Dribbling Dribbling

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty aeron da 10

Messaggio Da rhaino Mer 17 Ott 2012 - 16:50

ciao stentor , ti volevo chiedere dato che ho lo stesso lettore se in gamma media lo trovi un tantino sparato..in sostanza il suono a volte e' un tantino medioso! e poi le uscite variabili non sono telecomandate .. almeno col mio telecomando quello in metallo , come ampli ho sempre aeron a 160 con mullard e 88cc come da te consigliato ma l'unico beneficio di tale valvola e' stata solo la velocita' , e vero che a volte ha dei bei spunti dettaglio limpidezza ecc ma se alziamo il volume diventa fastidioso , le casse provvisorie sono un po' carenti in gamma bassa/mediobassa ( clone rogers ls 3/5 a ) dipendera' da questo? questa eccessiva gamma media .. pultroppo non posso fare confronti con altre casse per il momento .

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Stentor Mer 17 Ott 2012 - 17:05

rhaino ha scritto:ciao stentor , ti volevo chiedere dato che ho lo stesso lettore se in gamma media lo trovi un tantino sparato..in sostanza il suono a volte e' un tantino medioso! e poi le uscite variabili non sono telecomandate .. almeno col mio telecomando quello in metallo , come ampli ho sempre aeron a 160 con mullard e 88cc come da te consigliato ma l'unico beneficio di tale valvola e' stata solo la velocita' , e vero che a volte ha dei bei spunti dettaglio limpidezza ecc ma se alziamo il volume diventa fastidioso , le casse provvisorie sono un po' carenti in gamma bassa/mediobassa ( clone rogers ls 3/5 a ) dipendera' da questo? questa eccessiva gamma media .. pultroppo non posso fare confronti con altre casse per il momento .

Strano, la mullard da una dolcezza all'aeron non indifferente. Per quanto riguarda il DA-10 non usare le uscite variabili ma quelle fisse Wink

Il CD cmq io non lo trovo per nulla sparato...anzi abbinati all'aeron 160 è pure molto (troppo?) dolce; temo che i problemi siano altrove (casse?)...sorry

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty da 10

Messaggio Da rhaino Dom 2 Feb 2014 - 10:54

MaurArte ha scritto:Sicuramente ci si può lavorare . Il DAC suona anche piuttosto bene.
ciao stentor possiedo anchio questo lettore , mi e' venuta una curiosita nel vedere l'interno e anche leggendo le tue righe uscita variabile e cuffia regolabili da telecomando ..? in effetti nella foto si vede un motorino..ma nel mio telecomando in metallo niente comandi di volume , nel libretto non si accenna minimamente..mistero ! io non ho smontato il mio lettore forse non tutti lo hanno? ciao

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da wolfman Gio 6 Feb 2014 - 15:03

Come lo vedi questo Aeron abbinato all'integrato Cayin 220CU?
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Gio 27 Gen 2022 - 20:52

Riprendo questa discussione, mi sono appena regalato questo lettore tenuto bene.
Purtroppo avvolte il cd non viene letto,il gruppo laser inizia a vibrare e non legge il cd....
Poi dopo qualche tentativo legge tranquillamente il cd

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da robi68 Gio 27 Gen 2022 - 21:11

Se hai un pochino di manualità puoi aprirlo e pulire l'ottica, è la prima cosa da fare.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Gio 27 Gen 2022 - 21:24

Ok grazie
Provo sera

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Dom 30 Gen 2022 - 16:18

Fatto, il problema continua solo con alcuni CD
Ho trovato un condensatore gonfio sull' alimentazione...sono due da 4700 25 v li cambio

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Lun 31 Gen 2022 - 19:12

Secondo me devo sostituire il gruppo laser...
Naturalmente dopo aver sostituito il condensatore gonfio

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Lun 31 Gen 2022 - 19:13

Con alcuni cd va benissimo mentre con altri nulla compare la scritta no disc

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da robi68 Lun 31 Gen 2022 - 19:15

Ilcapitano ha scritto:Con alcuni cd va benissimo mentre con altri nulla compare la scritta no disc
Ovviamente spero che siano tutti cd originali......l'alimentazione non credo centri nulla.
Io lo porterei da un tecnico, magari c'è da fare una poiccola taratura, sperando che il laser non sia esaurito.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Lun 31 Gen 2022 - 19:32

I cd sono tutti originali anche perché non legge mp3, sono un tecnico ma non mi sono mai cimentato in tarature.....

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da robi68 Lun 31 Gen 2022 - 19:36

Prova a chiedere a Valter, magari lui sa come fare.
https://www.tforumhifi.com/u4893

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Ilcapitano Lun 31 Gen 2022 - 19:43

Grazie, però x quello che costa questa meccanica era montata nel cd 63 (tutta in plastica)...
Cmq provo sera

Ilcapitano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Benevento
Impianto : (non specificato)Nad 306 Onxio 7310 Definitive Tecnology dr7

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da valterneri Lun 31 Gen 2022 - 21:50

robi68 ha scritto:Prova a chiedere a Valter, magari lui sa come fare.
https://www.tforumhifi.com/u4893
Ciao Robi!
era meglio se gli davi questo link, è più veritiero ...

C'è mica qui un vecchio e decrepito tecnico con un barlume di memoria (tforumhifi.com)


Capitano mi ha scritto, e gli ho risposto così:

Ciao!
Io conosco la procedura di taratura solo usando la strumentazione adatta
che nel mio laboratorio non ho,
l'ho comunque eseguita rare volte e in collaborazione con tecnici specializzati dei centri di assistenza ufficiali,
negli ultimi 10 o più anni il lettore CD in studio è divenuto un dispositivo inutile
e ormai nel mio non c'è più nulla che gira, c'è un solo lettore sofisticato e abbandonato.


Non saprei quindi guidarti nella taratura di un lettore che non conosco,
ti sconsiglio comunque di girare i trimmer per vedere cosa succede,
potresti peggiorare la situazione, mi fiderei solo di un centro d'assistenza che ripara quella marca,
conosce quel modello e ha sia gli schemi che i dati di taratura.


Ti dico di me:
ho uno studio di registrazione specializzato in lirica per la televisione satellitare,
e sinfonica/cameristica per la produzione discografica, rarissimo il Jazz, mai la leggera.
In studio tutto è digitale e computerizzato.
Ho un laboratorio privato/personale che un tempo (ai tempi del tutto analogico) mi era utile,
ma ora mi serve solo per divertirmi, e dentro non c'è nulla di digitale,
perché il digitale è migliore ma non è divertente.


Il condensatori a volte sembrano gonfi, ma spesso sono così,
cambiandolo fai molta attenzione a non danneggiare il circuito stampato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da robi68 Lun 31 Gen 2022 - 22:07

valterneri ha scritto:

ti sconsiglio comunque di girare i trimmer per vedere cosa succede,
Io gli avrei Consigliato di provare a girare i trimmer per vedere cosa succede Laughing , io qualche volta l'ho fatto, segnando con un pennarello la posizione precdente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

aeron - Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ? Empty Re: Lettore CD Aeron DA10 Usato, il T-CD ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.