T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

+3
madqwerty
Stentor
MaurArte
7 partecipanti

Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 13:34

Visto i buoni prezzi che si spuntano in rete, la facilità di riparazione e la quantità di modifiche applicabili su questo pre, ho deciso di illustrarvi come ho aggiornato il mio.
Nel pomeriggio (spero) posterò le foto e qualche spiegazione.


Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Quad_f10


MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 15:44

Iniziamo con lo stadio linea.
Schema originale e modifiche (tratto dal sito di Richard Brice)

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Mods1210

Vengono così eliminati i controlli di tono togliendo di conseguenza C402, R409 e TR401. La base di TR402 viene connessa tramite una resistenza da 100Ohm sotto la resistenza di emettitore da 270Ohm dove era un terminale di C402
Consiglio caldamente di togliere tutti i tremendi condensatori al tantalio arancioni e sostiuirli con buoni elettrolitici di pari valore
Ho provveduto anche a sostituire i condensatori poliestere tropical fish con dei moderni polipropilene metallizzato.
Non contento ho sostituito tutti i transistors con dei BC109 di origine militare riselezionati con tracciacurve

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Linea10

Lo stadio phono è stato rinfrescato con la sostituzione delle capacità e dei transistors:

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Phono10

Anche l'alimentazione è stata rinnovata cambiando i diodi con dei 1n4004 e tutte le capacità con dei Roe ed un Nichicon

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Ali10

Ho anche pulito con benzina rettificata i connettori delle schede:

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Intern10

La differenza rispetto a come era prima dell'intervento è notevole e pur mantendo il suo carattere musicale ora il dettaglio è maggiore.





MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da Stentor Dom 9 Ott 2011 - 16:14

Ottima idea ..... il pre si trova a cifre relativamente contenute .... bisogna solo essere bravi come te ad aggiornarlo Hehe Laughing

Facendo dei paragoni a cosa lo metteresti a confronto ...immagino che superi le prestazioni del pur buon Yaqin liscio.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 16:19

L'aggiornamento è cosa molto semplice ed alla portata di qualsiasi stagnatore o stagnaro ( Very Happy Very Happy )
Come suono è sul morbido se vuoi simil Yaqin

PS devo riprendermi un 303...operazione nostalgia
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da madqwerty Dom 9 Ott 2011 - 17:16

bel lavoretto!! Oki Oki Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da MaurArte Dom 9 Ott 2011 - 17:21

madqwerty ha scritto:bel lavoretto!! Oki Oki Oki

Una passeggiatina rispetto al DUNE!!! Shocked Shocked Shocked
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da madqwerty Dom 9 Ott 2011 - 17:44

già, ho letto (con forte ritardo) le varie vicissitudini aggiornate, non demordere! Cool Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da Zruz Dom 23 Ott 2011 - 16:11

Io ne ho uno, ancora originale e lo uso come pre phono per il giradischi Thorens, non si é mai rotto dai lontani 70 in cui l'ho comprato....

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty disc input

Messaggio Da mecks Mar 22 Mag 2012 - 0:03

è possibile utilizzare l'ingresso disc input per un lettore cd o altre cose visto che al giorno d'oggi giradischi sono in disuso?
mecks
mecks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.05.12
Numero di messaggi : 7
Località : italia
Impianto : Amplificatore quad 33+ 405 + Casse celestion ditton 66

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Quad33

Messaggio Da mecks Mar 22 Mag 2012 - 0:11

aggiungo un quesito, quando accendo l'impianto da un paio di giorni fanno il solito botto "tok" e quando spengo altrettanto e via via scema con un fruscio, ho cambiato da circa un anno il soppressore perché era scoppiato e l'ho controllato ma sembra a posto, cosa mi suggerite?
mecks
mecks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.05.12
Numero di messaggi : 7
Località : italia
Impianto : Amplificatore quad 33+ 405 + Casse celestion ditton 66

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da Zruz Mer 23 Mag 2012 - 21:32

disc input
  mecks il Lun Mag 21, 2012 11:03 pm

è possibile utilizzare l'ingresso disc input per un lettore cd o altre cose visto che al giorno d'oggi giradischi sono in disuso?

No, l'ingresso giradischi ha un impedenza e sensibilità diversa, puoi usare tutti gli altri in, tappe, aux ecc....
E poi i giradischi non sono in disuso....

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da mecks Gio 24 Mag 2012 - 13:29

ma nemmeno modificando le scheda è possibile usale l'ingresso disc input per un altro apparecchio? Zruz noto con piacere che pure tu hai le celestion, al momento della scelta ero incerto tra le celestion e le wharfedale, certo l'ampli era un yamaha ma anche col mio mi trovo bene, magari se riesco a fare le modifiche suggerite da MaurArte suoneranno ancora meglio Very Happy
mecks
mecks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.05.12
Numero di messaggi : 7
Località : italia
Impianto : Amplificatore quad 33+ 405 + Casse celestion ditton 66

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da Zruz Gio 24 Mag 2012 - 14:49

Ma perché vuoi rovinarlo ci sono parecchi altri ingressi nel quad, ho anche io il 405 ma non funziona piú bene e l'ho sostituito col pop pulse che suona benissimo con le Celestion, sono casse che danno sempre una grande soddisfazione, io le alterno con le klipsch 82 col Dayton, il suono é molto diverso ma sono belle entrambe.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da Smigol Gio 24 Mag 2012 - 15:29

mecks ha scritto:è possibile utilizzare l'ingresso disc input per un lettore cd o altre cose visto che al giorno d'oggi giradischi sono in disuso?

Usa l'ingresso "tape 2" con il lettore cd, altrimenti prova un adattatore din -10db
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da mecks Gio 24 Mag 2012 - 17:05

lo scopo è poter collegare i vari componenti: lettore cd, lettore dvd, decoder tv, sinto ed infine il pc, ecco perché la mia insistenza Sad
mecks
mecks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.05.12
Numero di messaggi : 7
Località : italia
Impianto : Amplificatore quad 33+ 405 + Casse celestion ditton 66

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da ingemar Gio 24 Mag 2012 - 18:12

io ho un lettore cd sul tape 1, con una semplice resistenza sul cavo di segnale, per attenuare. trovare la resistenza giusta è stato un po' un parto, ma adesso ci sta dentrissimo. non chiedetemi il valore, che non lo so, ma se volete un buon cavo bello e pronto, http://www.flashbacksales.co.uk/acatalog/attenuated-cables.html e via, ci attacchi qualsiasi lettore cd.
ma non sul phono (disc). quello no, visto il segnale che passa da una schedina apposita.
comunque leggere "al giorno d'oggi giradischi sono in disuso" mi ha fatto cadere dalla sedia.
se c'è un formato morto e sepolto, al giorno d'oggi, è proprio il cd...

ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da mecks Gio 24 Mag 2012 - 19:00

per ora ho trovato dove reperire il kit per aggiornare sia il pre che il finale e per i dischi in vinile...da che mi sono trasferito (10 anni orsono), li ho messi in soffitta per cosi dire perché sarebbe stato troppo complicato portarli appresso e solo da 2 anni sono tornato alla base per recuperare diffusori e amplificazione e comunque devo ammettere che la differenza tra cd e vinile è notevole e lo preferisco però per praticità ci si adatta anche se non sono al corrente che vengano ancora prodotti
mecks
mecks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.05.12
Numero di messaggi : 7
Località : italia
Impianto : Amplificatore quad 33+ 405 + Casse celestion ditton 66

Torna in alto Andare in basso

Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare. Empty Re: Quad33 un preamplificatore da riscoprire e aggiornare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.