T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HTPC...HT(?)

5 partecipanti

Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty HTPC...HT(?)

Messaggio Da dalbach Mar 27 Set 2011 - 22:48

Vengo subito al sodo: come anticipato nella mia presentazione mi sono avvicinato a voi dopo qualche mese di sbattimenti in giro per i vari forum per decidere che sistema ht acquistare per la mia sala.

L'unica e sola sorgente che userò è un pc che ho assemblato qualche mese fa proprio con questo scopo.
A livello video un plasma da 50" fa il suo sporco lavoro, ma le sue due casse fanno piangere ogni volta che vedo un bel film in hd.
Non ho grandi velleità musicali (al momento, nel futuro chissà...) anche se di musica ne ascolto molta ma soprattutto facendo altro.
A voi sono arrivato documentandomi in giro alla ricerca di un sinto a/v che non avesse tanti fronzoli, senza troppi gingilli per le varie console, ipad, ipod, ipud, radio, mp3, dlna...
Mi sono reso conto che a me serve un ampli da collegare al pc con un buon sistema di diffusori.
Inoltre, visto che il pc è al momento "sparso" dietro al plasmone in attesa di assemblare un case come voglio io, mi sono detto che questi piccoli tamp di cui ho letto tanto potrebbero fare proprio al caso mio per un case gemello da costruire in contemporanea.

Ora quindi i problemi sono:
- definire la catena sonora / audio che meglio risponde alle mie esigenze
- scegliere un sistema di diffusori da upgradare man mano che le esigenze crescono
- ottimizzare il tutto.

Ho postate in questa sezione perchè vorrei inizialmente partire con qualcosa di modesto, tanto per testare le mie capacità e quindi elimiare eventualmente il progetto se si dimostrasse poco funzionale senza averci investito un capitale...

Ora qualche dato:
il pc è un assemblato come vi dicevo, mobo asrock 870 extreme 3 con uscite ottica, coassiale e analogica (7.1), cpu amd X3 455, scheda video passiva gt430 con uscita hdmi. Al momento non ho schede audio dedicate. Il software che utilizzo è xbmc su debian e attualmente veicolo tutto tramite hdmi al plasma.
Lato audio non ho assolutamente nulla. La sala in cui è sistemato tutto è circa 4x5m, la tv in un angolo e il punto di ascolto nell'angolo opposto.

Inizialmente pensavo ad un 2.0 da far rientrare nel budget indicato, formato da un paio di casse decenti e da un ampli su base t2024 collegato tramite analogica all'uscita analogica della mobo. Molti di voi consigliano l'abbinata cambridge s30 con i vari scatolotti muse, sure, ... a cui successiamente affiancherei centrale + sub(attivo?passivo) comandati sempre da un altro modulo t2024, poi surround con altro t2024 e avanti così...

I dubbi oltre alla scelta dei componenti sono legati alla catena audio che ho in mente ed in particolare ad un eventuale dac da inserire tra htpc e ampli, all'alimentazione che dovrebbe essere già dimensionata per un sistema diciamo almeno 3.1 e alla fine se tutto lo sbattimento che comporta può dare risultati almeno paragonabili ai prodotti da supermercato che si trovano in giro (sarebbe una delusione trovarsi un qualcosa che dopo tanta fatica (immagino) suoni come l'ht che ti regalano sui decoder di sky hd... ).

Che ne pensate?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Diffusori

Messaggio Da dalbach Mer 28 Set 2011 - 15:14

... al momento mi dedico alla ricerca di due diffusori per lo step 2.0..

Sull'usato ho individuato B&W LM1, nuove a pari prezzo circa, mohr kl20 (come da relativo 3d) e le arcinote cambridge s30. Fra le tre chi scegliereste da associare ad un ta2024?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da MikeP91 Mer 28 Set 2011 - 19:15

Ciao per la scelta diffusori guarda anche il mio 3d che può essere utile Ok

https://www.tforumhifi.com/t19546-primo-impianto-da-scrivania
MikeP91
MikeP91
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.11
Numero di messaggi : 23
Località : Varese
Impianto : nulla per ora T_T

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da dalbach Mer 28 Set 2011 - 20:24

...già sott'occhio Wink

Ma toglimi una curiosità tu che hai più seguito di me (eheheh) l'uscita nuda e cruda della mobo fa proprio così schifo?
Nella situazione come la mia il dac credo crei problemi a livelli di uscite/costo ovvero con le soluzioni economiche ho sempre e solo due uscite (correggimi se sbaglio) quindi come posso arrivare ai 6/7/8/9/10 canali? Soluzioni meno entry level temo...
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 28 Set 2011 - 21:50

Se vuoi fare un 7.1 e usufluire delle nuove decodifiche audio , spesso come buona soluzione si consiglia come scheda audio un ASUS xonar Hdav in abbianata al sinto onkyo tx sr 607 , il tutto collegato in hdmi.
Anch'io voglio adottare questa soluzione , anche perchè in ambito Home Theater credo sia la migliore che c'è ,se si cercano grandi performance e se non si hanno a disposizione grandi budget.

Ma , il tuo budget Qualè ?



Ultima modifica di Jimmuzzo il Mer 28 Set 2011 - 23:56 - modificato 2 volte.
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da MikeP91 Mer 28 Set 2011 - 22:09

schifo non fa... poi dipende da quale chip audio monta la MoBo !

La mia Asus ha un chip Via 192/24 absolute pitch (o qualcosa del genere) e si sente comunque bene. Niente pasticci con le frequenze, niente interferenze. Poi ovviamente cambiandola / prendendo un dac la situazione può solo che migliorare Ok

Invece quello che mi chiedo sempre è se conviene cambiare scheda audio o prendere un dac della stessa fascia di prezzo... perchè non capisco che miglioramento c'è a cambiare entrambi, visto che alla fine si bypassa il dac della scheda audio.
MikeP91
MikeP91
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.11
Numero di messaggi : 23
Località : Varese
Impianto : nulla per ora T_T

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da dalbach Gio 29 Set 2011 - 8:49

Jimmuzzo ha scritto:Se vuoi fare un 7.1 e usufluire delle nuove decodifiche audio , spesso come buona soluzione si consiglia come scheda audio un ASUS xonar Hdav in abbianata al sinto onkyo tx sr 607 , il tutto collegato in hdmi...
Ma , il tuo budget Qualè ?

L'idea di un sinto ampli non mi piace, perchè secondo me ci sono troppi fronzoli inutili per quello che deve fare e poi se la mia sorgente è un pc vuoi che non si riesca a fare almeno lo stesso che fa un integratone come i vari onkyo etc etc...
Poi non capisco una cosa: che senso ha abbinare una scheda audio al pc se poi le decodifiche le giro tramite hdmi al sintoampli?

A livello di budget non vorrei investire grandi cifre in un colpo solo perchè non so se quella che mi è presa è una scimmia passeggera o definitiva, quindi l'idea è quella di iniziare con un 2.0 e poi via via upgradare investendo periodicamente qualcosa Smile

MikeP91 ha scritto:schifo non fa... poi dipende da quale chip audio monta la MoBo !
...
Invece quello che mi chiedo sempre è se conviene cambiare scheda audio o prendere un dac della stessa fascia di prezzo... perchè non capisco che miglioramento c'è a cambiare entrambi, visto che alla fine si bypassa il dac della scheda audio.

La mia monta un Realtek ALC892 e condivido in pieno le tue perplessità, sinceramente per iniziare htpc(ho sentito parlare di drc che da quello che ho capito è una sorta di controllo ambientale ma sono ancora in fase di pre studio) + ampli(credo di non muovermi dal ta2024) credo che non sia male come primo passo nel mondo audiofilo...
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da tino84 Gio 29 Set 2011 - 9:30

dalbach ha scritto:

L'idea di un sinto ampli non mi piace, perchè secondo me ci sono troppi fronzoli inutili per quello che deve fare e poi se la mia sorgente è un pc vuoi che non si riesca a fare almeno lo stesso che fa un integratone come i vari onkyo etc etc...

dipende.
l'unica è deciderti su cosa vuoi fare.
se vuoi ascoltare musica allora scheda audio dedicata + ampli + diffusori.

se vuoi farti il 5.1/7.1 la via più semplice è proprio il sintoampli che a te non piace.
uno perchè appunto ha tutte le codifiche necessarie,ti funge anche da switch video,ti pilota tutti i diffusori permettendoti di impostare distanze e ritardi,e nel caso tu voglia ascoltare anche (meglio) musica,solitamente hai tutti i pre-out ai quali collegare un ampli di maggior caratura

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da Marco Ravich Gio 29 Set 2011 - 10:38

Non ho capito qual'è il budget, ma credo che il DARED DV-6C faccia proprio al caso tuo !

Ne parlammo qui: https://www.tforumhifi.com/t18469-dared-dv-6c-ibrido-in-classe-d
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da dalbach Gio 29 Set 2011 - 11:28

tino84 ha scritto:l'unica è deciderti su cosa vuoi fare.
...
se vuoi farti il 5.1/7.1 la via più semplice è proprio il sintoampli che a te non piace.
uno perchè appunto ha tutte le codifiche necessarie,ti funge anche da switch video,ti pilota tutti i diffusori permettendoti di impostare distanze e ritardi,e nel caso tu voglia ascoltare anche (meglio) musica,solitamente hai tutti i pre-out ai quali collegare un ampli di maggior caratura
Sul decidere avrei ben deciso, non credo però che sia così semplice anche se poco impegnativo economicamente. In poche parole vorrei utilizzare il pc come... boh, non so come definirlo, cmq da lui dovrei ottenere già il segnale analogico bello che processato, il segnale quindi mi andrebbe diretto ai vari finalini (ta2024) che a coppie si controllano i diffusori dedicati (quindi comprando a moduli per così dire passerei da un 2.0 - 3.0 - 5.0/1 ...). Alla fine la spesa dedicata alla parte ampli sarebbe del tutto modesta e se proprio volessi potrei comunque sempre ritornare all'odiatissimo sinto ampli senza grosse remore...
...e poi questa soluzione mi darebbe da fare per qualche bel periodo, annientando le mie velleità di smanettone anche in fase realizzativa Smile
Marco Ravich ha scritto:Non ho capito qual'è il budget, ma credo che il DARED DV-6C faccia proprio al caso tuo !
Effettivamente nel precedente post mi sono perso in filosofeggiamenti... cmq diciamo che per ogni step di cui parlo sopra non vorrei superare i 300€, poi le occasioni se ci sono bisogna pigliarle al volo!!! Ma tu alla fine l'hai testato / acquistato questo dared?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da dalbach Gio 29 Set 2011 - 21:39

Come front queste potrebbero andare?
Tannoy Mercury mx3
Recommended amplifier power - Watts RMS 10 - 90
Power handling - Watts Peak 120
Sensitivity - 2.8volts in at 1 metre on axis 89dB
Nominal Impedance - Ohms 8
Frequency response +/Ð 3dB 35Hz - 20kHz
(spero di aver copiato correttamente i dati)
Quale potrebbe essere il loro prezzo?
Qualche esperienza abbinate ad un ta2024?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty ...in evoluzione...

Messaggio Da dalbach Gio 13 Ott 2011 - 17:16

Per il front al momento vedo di arrangiarmi con le tannoy indicate sopra... ora sono in attesa di un paio di sure ta2024, che faranno da cavia alle mie mirabolanti doti di saldatore del sabato sera Glasses . Nel frattempo sto pensando all'ampli multicanale ( Shocked ) e riflettevo sul senso di utilizzare schede basate sullo stesso chip... così facendo dovrei avere una risposta simile su tutti i canali (parlo a logica, sto iniziando a studiare un po' di elettrotecnica or ora Sleep quindi potrei dire delle grandi stupidate per non parlare delle eresie in campo audiofilo Embarassed ). In realtà però perchè non sfruttare le caratteristiche diverse dei vari chip??? Potrebbe avere senso anche questo, magari sarebbe più difficile calibrare il tutto...

Pensavo di sfruttare inoltre le due tannoy per un bi-ampli suddividendo bassi e acuti su due schede distinte, magari 2024 per acuti e qualcosa di più potente (2020?) per il woofer?

Mescolando più schede però come potrei risolvere l'alimentazione di tutto? Se usassi solo 2024 potrei usare un unico alimentatore a 12-13V con un amperaggio adeguato, ma con schede diverse dovrei per forza orientarmi su ampli dedicati?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da tino84 Gio 13 Ott 2011 - 18:32

con diverse schede però non potresti regolare distanze e ritardi,a meno che tu non prenda un buon pre multicanale.

inoltre,se la stanza non è piccola,e ti piacciono i film d'azione,non credo vai molto lontano con dei ta2020/2024.

a quel punto,ti prendi il 5.1 fatto con i ta (mocha mi pare si chiami?) e risparmi tempo soldi e fatica.

per i livelli e distanze,potresti anche optare per un sinto HT di fascia mediobassa (o bassa in qualche caso),anche usato,e collegare le schede/finali ai pre-out,ma a quel punto,useresti quello..

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da dalbach Gio 13 Ott 2011 - 20:50

tino84 ha scritto:con diverse schede però non potresti regolare distanze e ritardi,a meno che tu non prenda un buon pre multicanale.

Parlo da ignorante, ma secondo me invece tramite software si dovrebbe riusicre ad impostare il tutto al meglio (sto valutando l'idea di ottimizzare il tutto con drc e brutefir via alsa anche se non ne conosco potenzialità e difficoltà).

tino84 ha scritto:inoltre,se la stanza non è piccola,e ti piacciono i film d'azione,non credo vai molto lontano con dei ta2020/2024.

Parliamo di una stanza quadrata di ca 20 / 25 m2, quindi direi dimensioni modeste, aggiungigli il fatto che il volume non si può alzare oltre un tot... direi che con i piccolini non dovrei avere problemi...

tino84 ha scritto:a quel punto,ti prendi il 5.1 fatto con i ta (mocha mi pare si chiami?) e risparmi tempo soldi e fatica.

per i livelli e distanze,potresti anche optare per un sinto HT di fascia mediobassa (o bassa in qualche caso),anche usato,e collegare le schede/finali ai pre-out,ma a quel punto,useresti quello..

A me le soluzioni sintoampli proprio non vanno giù... uso un pc come sorgente, vuoi che non si riesca a far uscire un segnale analogico ottimizzato per l'ambiente e per i diffusori???
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

HTPC...HT(?) Empty Re: HTPC...HT(?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.