T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

+6
Switters
Jourawsky
flovato
Silver Black
cucicu
Vella
10 partecipanti

Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 22 Ago 2011 - 15:51

Ancora l’altro giorno, fermo al semaforo in una Milano incandescente, ho visto la formula. Un ragazzetto mi attraversa davanti con un maglietta bianca e la scritta: E=mC2.

E ci ho pensato ancora, e ho pensato a quell’uguale. Da una parte, matematicamente, può voler significare che due le due quantità si equivalgono. La quantità di energia è uguale alla quantità risultante da C al quadrato per la massa. Due numeri uguali. Ma se ci penso di più, ed ero già in tangenziale, quell’uguale potrebbe essere qualcosa di più intimo. Può significare che le due entità ai lati dell’uguale sono la stessa cosa, cioè sono uguali nella loro sostanza. Sono ontologicamente uguali. E chevvodì?

Abbiamo, stringendo stringendo, che l’energia è uguale alla massa, e viceversa, nella loro essenza. Massa: materia, ciò di cui è fatto il momdo, le cose, tutto quello che ci circonda, e alla fine anche noi stessi medesimi nella nostra corporeità, carne. Energia: boh, difficile da definire, sfugge, ma intuitivamente possediamo il concetto. Forza, calore, spesso accomunato ad un senso di movimento e, per estensione, cambiamento.

Quindi energia e massa (materia) sono la stessa cosa, due manifestazioni della stessa essenza, diciamo così. Anche la teoria corpuscolare/ondulatoria della luce (che io padroneggio come un criceto e gli scacchi) ci dice la stessa cosa; la luce è un pò materia, ma anche un pò energia, alle volte. E anche siamo in area teorema di Heisenberg. Insomma c’è questa ambiguità che torna e ritorna; la massa (materia) è energia (e viceversa).

Ma l’energia, nel caso della luce, può essere intesa come vibrazione, movimento ondulatorio. Il cuore di tutto è quindi una frequenza. La manifestazione sensibile che noi chiamiamo materia sarebbe così una illusione, nient’altro che energia che vibra a frequenze diverse, e che per ogni frequenza ci dà la sensazione sensibile di un corpo ora gassoso, ora liquido o solido. Tutto vibra, tutto viene trasmesso come vibrazione. Quando nelle culture e filosofie orientali si insiste sull’unitarietà dell’universo, forse ci si riferisce alla vibrazione primordiale all’origine e fonte di ogni cosa (crf Il Tao della Fisica, F.Capra, Adelphi; oppure Tutto è uno, M. Talbot, Apogeo).

La vibrazione ha anche a che fare con il fluire del tempo, senza il quale non può esistere. Anzi, solo con lo scorrere del tempo possiamo concepire l’energia, l’oscillazione. Anzi di più, è proprio quel tipo di energia che causa il tempo, lo crea. Oppure, è proprio perchè esiste il tempo che è possibile l’oscillazione, cioè la materia. No tempo, no materia. Perchè senza cambiamento il tempo non è dato.
D’altra parte, anche la Bibbia dice che in principio fu il Verbo, cioè un suono. E il Big Bang non è stato un enorme boato? E quante altre cosmogonie narrano di un qualche suono, rumore, canto degli dei, che diede origine a tutto?

Giro l’ultimo angolo per arrivare a casa, sempre caldo anche fuori Mioano, mi si apre alla vista una distesa di campi e alberi nella luce che schiaccia, e concludo: noi siamo musica, nella nostra essenza. Che è vibrazione, alternarsi di frequenze, e fluire del tempo (anzi, organizzazione del fluire del tempo, attraverso il ritmo); il nostro godimento è anche riflesso di una vibrazione intrinseca all’essere delle cose, è una risonanza dell’essere col suono, con la musica che, paradossalmente, è anche l’unica forma d’arte senza referente.
Significante senza significato. Se non sè stessa e la propria natura. Ed è anche l’arte cha ha più a che fare col tempo, con la sua misurazione e il suo fluire.

Mi sono ingarbugliato.
Aiuto!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da cucicu Lun 22 Ago 2011 - 15:56

che bello leggerti! molto interessante Clap Clap Clap
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Silver Black Lun 22 Ago 2011 - 16:08

Veramente bello! Clap Clap Clap
Mi viene in mente una definizione di intelligenza: "trovare analogie tra cose (apparentemente) diverse".

P.S.: ok il bing bang è stata un'enorme esplosione, anzi L'esplosione, ma nessun boato!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da flovato Lun 22 Ago 2011 - 16:40

Miiii ma dove l'hai presa la roba buona ?.
La prossima volta fai fare un tiro anche agli amici.
Hehe Hehe Hehe

Scherzo Wink ho letto con vero piacere, bel post. Clap
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 22 Ago 2011 - 16:57

Silver Black ha scritto:
P.S.: ok il bing bang è stata un'enorme esplosione, anzi L'esplosione, ma nessun boato!

E hai ragione.
Ma anche solo simbolicamente, nel sentire comune, la cosmogonia scientifica ufficiale ha inventato qualcosa che si riferisce al suono.

E grazie a chi ha perso tempo leggendo il post!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Jourawsky Lun 22 Ago 2011 - 16:58

Vella ha scritto:Ancora l’altro giorno, fermo al semaforo in una Milano incandescente [...]
Interessante riflessione! Clap

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Switters Lun 22 Ago 2011 - 18:37


Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Abulafia Lun 22 Ago 2011 - 19:19

Vella ha scritto:
D’altra parte, anche la Bibbia dice che in principio fu il Verbo, cioè un suono. E il Big Bang non è stato un enorme boato? E quante altre cosmogonie narrano di un qualche suono, rumore, canto degli dei, che diede origine a tutto?

Le cosmogonie basate sui suoni in effetti non si contano. Tanto che una fittizia cosmogonia moderna, quella del Silmarillion che dà il la (che espressione azzeccata) a tutto il mondo fantasy de "Il Signore degli Anelli di Tolkien".

Un po' di piccole precisazioni sulla Bibbia, però.
"In principio era il verbo, e il verbo era presso Dio, etc etc" è l'incipit del Vangelo di Giovanni, quindi è successivo alla Bibbia ebraica.
Ora non so bene in aramaico/ebraico come fosse la frase, ma in greco quello che noi traduciamo Verbo era "logos", che tutto indica tranne il "suono" della parola. L'uso di "Verbo" per tradurla è più di traduzione latinistica, perché così è nella Vulgata di San Girolamo.
"Logos" indica il verbo in senso proprio di "parte di discorso razionale, organizzato". Come a dire che l'organizzazione era presso Dio, al contrario del caos precedente a lui. Dubito fortemente fosse un riferimento ad un qualche cosa di sonoro.
Così, tanto per evitare possibili false associazioni dovute a traduzioni, e perché oggi pomeriggio non ho nulla da fare Razz

Per recuperare però c'è da dire che la Bibbia, nella Genesi che è il suo primo libro, inizia veramente con un riferimento ad un suono.
Subito dopo aver creato cielo e terra, e acqua, Dio dice "Fiat Lux".
In un solo rigo riassume un po' tutti gli elementi del mondo antico (cielo, terra, acqua, luce e suono della sua parola).

Fine del momento pedante e noioso Punishment

Vella ha scritto:
Mi sono ingarbugliato.
Aiuto!

"Canta che ti passa" Hehe Hehe Hehe

(Quando mi ingarbuglio io così, per recuperare inizio a scrivere scemenze su intern... ops.).
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 22 Ago 2011 - 23:38

Abulafia ha scritto:
Vella ha scritto:
D’altra parte, anche la Bibbia dice che in principio fu il Verbo, cioè un suono. E il Big Bang non è stato un enorme boato? E quante altre cosmogonie narrano di un qualche suono, rumore, canto degli dei, che diede origine a tutto?

Le cosmogonie basate sui suoni in effetti non si contano. Tanto che una fittizia cosmogonia moderna, quella del Silmarillion che dà il la (che espressione azzeccata) a tutto il mondo fantasy de "Il Signore degli Anelli di Tolkien".

Un po' di piccole precisazioni sulla Bibbia, però.
"In principio era il verbo, e il verbo era presso Dio, etc etc" è l'incipit del Vangelo di Giovanni, quindi è successivo alla Bibbia ebraica.
Ora non so bene in aramaico/ebraico come fosse la frase, ma in greco quello che noi traduciamo Verbo era "logos", che tutto indica tranne il "suono" della parola. L'uso di "Verbo" per tradurla è più di traduzione latinistica, perché così è nella Vulgata di San Girolamo.
"Logos" indica il verbo in senso proprio di "parte di discorso razionale, organizzato". Come a dire che l'organizzazione era presso Dio, al contrario del caos precedente a lui. Dubito fortemente fosse un riferimento ad un qualche cosa di sonoro.
Così, tanto per evitare possibili false associazioni dovute a traduzioni, e perché oggi pomeriggio non ho nulla da fare Razz

Per recuperare però c'è da dire che la Bibbia, nella Genesi che è il suo primo libro, inizia veramente con un riferimento ad un suono.
Subito dopo aver creato cielo e terra, e acqua, Dio dice "Fiat Lux".
In un solo rigo riassume un po' tutti gli elementi del mondo antico (cielo, terra, acqua, luce e suono della sua parola).

Fine del momento pedante e noioso Punishment

Vella ha scritto:
Mi sono ingarbugliato.
Aiuto!

"Canta che ti passa" Hehe Hehe Hehe

(Quando mi ingarbuglio io così, per recuperare inizio a scrivere scemenze su intern... ops.).

Minchia che figura!!!!! A catechismo ero sempre distratto.
Grazie delle precisazioni.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 22 Ago 2011 - 23:51

Switters ha scritto:

Spettacolo!!! La musica che diventa percorso, topografia di un'opera d'arte.
Grazie.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Switters Mar 23 Ago 2011 - 2:08

Vella ha scritto:
Spettacolo!!! La musica che diventa percorso, topografia di un'opera d'arte.
Grazie.

Prego. Ha intrippato anche te? Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Smanetton Mar 23 Ago 2011 - 8:03

Vella ha scritto:...Mi sono ingarbugliato.
Aiuto!
Grazie, Paolo! Clap
Io mi sento perso, ma son contento.

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi"
Nietzche
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Mar 23 Ago 2011 - 9:51

Switters ha scritto:
Vella ha scritto:
Spettacolo!!! La musica che diventa percorso, topografia di un'opera d'arte.
Grazie.

Prego. Ha intrippato anche te? Smile

Intrippato???? Non riuscivo a smettere di ascoltarlo/vederlo.
Quando poi ci sono quegli accordi, e d'un tratto una delle note viene tolta, e poi riaggiunta...
E quelle configurazioni simmetriche, prima orizzontalmente, poi verticalmente, uh mamma ancora un pò e faccio mattina!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Switters Mar 23 Ago 2011 - 16:13

Vella ha scritto:
Intrippato???? Non riuscivo a smettere di ascoltarlo/vederlo.
Quando poi ci sono quegli accordi, e d'un tratto una delle note viene tolta, e poi riaggiunta...
E quelle configurazioni simmetriche, prima orizzontalmente, poi verticalmente, uh mamma ancora un pò e faccio mattina!!

Allora ha fatto lo stesso effetto ad entrambi :-)
Ascoltandolo e guardandolo l'intreccio delle scale delle diverse voci mi voglia di riprendere in manoe rileggere "Godel, Escher, Bach"...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Mar 23 Ago 2011 - 17:34

Switters ha scritto:
Vella ha scritto:
Intrippato???? Non riuscivo a smettere di ascoltarlo/vederlo.
Quando poi ci sono quegli accordi, e d'un tratto una delle note viene tolta, e poi riaggiunta...
E quelle configurazioni simmetriche, prima orizzontalmente, poi verticalmente, uh mamma ancora un pò e faccio mattina!!

Allora ha fatto lo stesso effetto ad entrambi :-)
Ascoltandolo e guardandolo l'intreccio delle scale delle diverse voci mi voglia di riprendere in manoe rileggere "Godel, Escher, Bach"...

Lascia stare, che l'ho piantato lì a metà e ogni volta che lo vedo sullo scaffale mi dico, adesso lo finisco... e passano gli anni!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 10 Ott 2011 - 1:33

Leggendo le note di copertina di questo

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote 41nzku10

mi sono imbattuto in questo
Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote 0710

di un certo David-Neel, Tibetan Journey

che fa il paio con le mie farneticazioni.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Smanetton Lun 10 Ott 2011 - 7:35

Grande, bellissimo!
Condivido.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 10 Ott 2011 - 9:06

La musica ha tante frequenze e mi sembra che qualcuno mi dicesse che anche ognuno di noi come ogni tipo di materia ha una sua frequenza di risonanza che, se stuzzicata, suscita emozione, senza parlare poi delle musiche legate a periodi della nostra vita e quindi evocative come possono esserlo anche delle immagini, delle persone, dei luoghi...

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 10 Ott 2011 - 10:21

Alessandro LXIV ha scritto:La musica ha tante frequenze e mi sembra che qualcuno mi dicesse che anche ognuno di noi come ogni tipo di materia ha una sua frequenza di risonanza che, se stuzzicata, suscita emozione, senza parlare poi delle musiche legate a periodi della nostra vita e quindi evocative come possono esserlo anche delle immagini, delle persone, dei luoghi...

Forse per questo alcune persone ci stanno simpatiche "a pelle" e altre no.
Quelle che ci piacciono hanno la nostra stessa frequenza di risonanza, anzi, magari formano un accordo piacevole con la nostra frequenza.
Alcuni magari formano una terza con noi, altri una quinta, chissà.

Una mia amica però era in perfetta risonanza con la mia frequenza, con la sua quarta....
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 10 Ott 2011 - 10:34

Vella ha scritto:
Una mia amica però era in perfetta risonanza con la mia frequenza, con la sua quarta....
Immagino... Happy shock

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Albers Lun 10 Ott 2011 - 11:07

Vella ha scritto: Forse per questo alcune persone ci stanno simpatiche "a pelle" e altre no.
Quelle che ci piacciono hanno la nostra stessa frequenza di risonanza, anzi, magari formano un accordo piacevole con la nostra frequenza.
Alcuni magari formano una terza con noi, altri una quinta, chissà.

Una mia amica però era in perfetta risonanza con la mia frequenza, con la sua quarta....

ciao paolo

... pure interessante quella della quarta? si, cioè, parlava pure? scherzo!

a proposto, oggi cercavo dell'usato ed ho trovato anche un expo x --> http://www.pjhifi.co.uk/special_offers.asp , anche se hai preso il 5i però chissà, magari ti potrebbe interessare ...




Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 10 Ott 2011 - 12:36

Albers ha scritto:
Vella ha scritto: Forse per questo alcune persone ci stanno simpatiche "a pelle" e altre no.
Quelle che ci piacciono hanno la nostra stessa frequenza di risonanza, anzi, magari formano un accordo piacevole con la nostra frequenza.
Alcuni magari formano una terza con noi, altri una quinta, chissà.

Una mia amica però era in perfetta risonanza con la mia frequenza, con la sua quarta....

ciao paolo

... pure interessante quella della quarta? si, cioè, parlava pure? scherzo!

a proposto, oggi cercavo dell'usato ed ho trovato anche un expo x --> http://www.pjhifi.co.uk/special_offers.asp , anche se hai preso il 5i però chissà, magari ti potrebbe interessare ...




Grazie della segnalazione, anche per il sito, da tenere in considerazione.
L'Exposure mi tenta.

Nel mio vagabondare per forum nei mesi scorsi, come naturale trovi sempre qualcuno che sponsorizza quello di cui vai cercando e inevitabilmente c'è sempre qualcuno a cui non piace. Sia esso ampli, dac diffusori.
Unico caso in cui non sono riuscito a trovare uno straccio (dico uno!!) di forumer che ne dicesse male, o non bene, è stato l'Exposure X (o XV). Dove vai vai (UK, USA, Italia) ne parlano bene.

Mi sto curando dall'Audiophilia Nervosa con complicazioni di Upgraditis Pruritus.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Vella Lun 10 Ott 2011 - 12:43

Albers ha scritto:
Vella ha scritto: Forse per questo alcune persone ci stanno simpatiche "a pelle" e altre no.
Quelle che ci piacciono hanno la nostra stessa frequenza di risonanza, anzi, magari formano un accordo piacevole con la nostra frequenza.
Alcuni magari formano una terza con noi, altri una quinta, chissà.

Una mia amica però era in perfetta risonanza con la mia frequenza, con la sua quarta....

ciao paolo

... pure interessante quella della quarta? si, cioè, parlava pure? scherzo!

a proposto, oggi cercavo dell'usato ed ho trovato anche un expo x --> http://www.pjhifi.co.uk/special_offers.asp , anche se hai preso il 5i però chissà, magari ti potrebbe interessare ...




By the way, con Naim e le Spendor sta andando magnificamente, non me l'aspettavo. E che PRA&T, e il controllo in basso. E tutto il resto.
Mi sa che a parte il discorso specifico del Naim, è che il livello dell'impianto ora ha fatto capolino in un'altra classe di suono.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote Empty Re: Perchè la musica ci piace? Farneticazione su due ruote

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.