T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi alimentazione lineare

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da b0ri5 Ven 5 Ago 2011 - 14:50

In questi giorni, mi sto dedicando ad un ampli per cuffie. Solo che ho dei problemi con il circuito di alimentazione (o almeno credo). Praticamente non mi tornano le tensioni.
Ecco lo schematico. In rosso quello che misuro con il multimetro.

Problemi alimentazione lineare Alimm

Andiamo per punti

  • A cosa servono le resistenze cerchiate in rosso?
  • Perchè ai capi di C8 e C9 misuro due tensioni differenti? Non dovrebbero essere speculari, ma invertite di segno scratch ?
  • Stesso discorso ai capi dei due MOS. Mi sembrano un pelo sbagliate come tensioni Ironic .


I componenti ho controllato più volte, e li ho saldati in modo corretto. Quindi, ho il PCB è sbagliato, o qualche componente non funziona come dovrebbe.

Grazie Cool

b0ri5
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.11.10
Numero di messaggi : 21
Località : Santorso (VI) + Trento
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Ele/tlc
Impianto : WORKING ON

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da Giobax Ven 5 Ago 2011 - 15:48

Le due tensioni misurate prima dei regolatori sono quelle anche con i due LM scollegati? Se le tensioni in ingresso sono simmetriche e i regolatori a posto...darei un occhiata ai diodi. Occhio alla pedinatura dei regolatori LM3X7 che per il TO3 non è la classica In adj out ma Adj out in vista frontalmente.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da b0ri5 Ven 5 Ago 2011 - 16:32

Giobax ha scritto:Le due tensioni misurate prima dei regolatori sono quelle anche con i due LM scollegati? Se le tensioni in ingresso sono simmetriche e i regolatori a posto...darei un occhiata ai diodi. Occhio alla pedinatura dei regolatori LM3X7 che per il TO3 non è la classica In adj out ma Adj out in vista frontalmente.

Giovanni

Senza gli LM, ho 11,7 V su c8 e 12,1v su c9.

b0ri5
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.11.10
Numero di messaggi : 21
Località : Santorso (VI) + Trento
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Ele/tlc
Impianto : WORKING ON

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da madqwerty Ven 5 Ago 2011 - 16:43

con ordine :

17.5 Vac al posto di 15Vac in ingresso è "abbastanza" normale, la tensione fornita dal secondario è sempre legata ad un assorbimento di corrente "di riferimento" (fattore di regolazione, mi pare si chiami)
se assorbi una corrente maggiore del "riferimento" il trafo "si siede" dandoti meno volt del riferimento,
tu sembreresti essere nel caso opposto (corrente assorbita minore -> tensione fornita maggiore) e ci sta, visto l'assorbimento verosimilmente basso del tuo circuito.

le resistenze servono per abbassare la tensione di lavoro ante-regolatori (magari era troppo elevata per il contesto, i trasformatori hanno tensioni sui secondari più o meno standard, se serve una via di mezzo bisogna "arrangiarsi")
ma soprattutto servono per limitare le correnti impulsive di ricarica dei condensatori, che avvengono 100 volte al secondo (la tensione di rete, trasformata e raddrizzata) e potrebbero se eccessive creare dei disturbi alla parte successiva del circuito (cioè tutto, visto che è la parte iniziale dell'alimentatore Wink )

gli assorbimenti di corrente dei due rami positivi e negativi (sia prima che dopo la regolazione) non necessariamente devono essere identici, quindi la tensione misurata (prima della regolazione) non necessariamente dev'essere identica, ma qui si esagera, troppa differenza Sad
Segui Giobax, stacca i regolatori e rimisura le tensioni sui condensatori, sia a vuoto, che collegando un carico verso massa, identico e per entrambi i rami.
in questo caso DEVI misurare tensioni molto simili / identiche tra loro. se succede il problema è DOPO la parte misurata, se non succede dovrai provare sostituendo tutti i componenti (diodi, snubber, R di caduta, C) uno per uno riprovando ogni volta, ma sono pochi alla fine...in bocca al lupo! Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da madqwerty Ven 5 Ago 2011 - 16:49

b0ri5 ha scritto:
Giobax ha scritto:Le due tensioni misurate prima dei regolatori sono quelle anche con i due LM scollegati? Se le tensioni in ingresso sono simmetriche e i regolatori a posto...darei un occhiata ai diodi. Occhio alla pedinatura dei regolatori LM3X7 che per il TO3 non è la classica In adj out ma Adj out in vista frontalmente.
Giovanni
Senza gli LM, ho 11,7 V su c8 e 12,1v su c9.
avevo postato in ritardo, non leggendo questa tua.... stai misurando "a vuoto" cioè senza un carico fittizio, al posto dei regolatori ? stai misurando correttamente? Wink

se così è, non ci siamo Sad le tensioni misurate sono simili e questo è bene, ma decisamente troppo basse per mettere in condizioni di lavoro i regolatori (Se devono generare 16.5V, è il caso di dargliene in pasto almeno 19-20, almeno..)

Riprova cortocircuitando le resistenze di caduta Wink a ben pensarci, queste resistenze non dovrebbero servire anzi, fanno danni !
15Vac raddrizzati (SENZA resistenze di caduta) dovrebbero generare circa 20Vcc, ovvero una tensione assolutamente adatta per far lavorare i regolatori, senza necessità di abbassarla con quelle resistenze... I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da florin Ven 5 Ago 2011 - 16:59

Hai usato un trafo con doppio secondario 2x15V ? Controlla i diodi e se tutto è ok,avrai 2x20V
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da Giobax Ven 5 Ago 2011 - 17:27

Con quel valore delle resistenze prima del regolatore non è che si abbia poi una grossa caduta: considerati gli 1,5A max del lm317 nel "peggiore" dei casi siamo a 2,4V...toglile tranquillamente. Il fatto che tu abbia si e no 12V sui condensatori a fronte di 17V in ingresso....questo si che non torna! Controlla i diodi.....e di spostare il selettore del multimetro tra AC/DC durante le varie misure. Wink Wink Wink Wink

Mi viene un altro dubbio.....i 17V tra quali morsetti di ingresso li misuri? Perchè viste le tensioni che misuri, mi vien da pensare che tu abbia 17V ac tra 1 e 3......e questo giustificherebbe i 12V scarsi sui condensatori.... (17/2 x 1,41=12....)

Si....temo che il problema sia proprio quello...le tensioni d'ingresso!!!! Idea
Ti serve un trasformatore con due secondari da almeno 15V o due trasformatori con unico secondario sempre da 15V.
In parole povere devi misurare tra 1 e 2 e tra 2 e 3 qualcosa come 15 o 17V....ma tra i morsetti 1 e 3 devi misurare la somma delle due precedenti misure.

Giovanni.

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da b0ri5 Ven 5 Ago 2011 - 17:56

Giobax ha scritto:Con quel valore delle resistenze prima del regolatore non è che si abbia poi una grossa caduta: considerati gli 1,5A max del lm317 nel "peggiore" dei casi siamo a 2,4V...toglile tranquillamente. Il fatto che tu abbia si e no 12V sui condensatori a fronte di 17V in ingresso....questo si che non torna! Controlla i diodi.....e di spostare il selettore del multimetro tra AC/DC durante le varie misure. Wink Wink Wink Wink

Mi viene un altro dubbio.....i 17V tra quali morsetti di ingresso li misuri? Perchè viste le tensioni che misuri, mi vien da pensare che tu abbia 17V ac tra 1 e 3......e questo giustificherebbe i 12V scarsi sui condensatori.... (17/2 x 1,41=12....)

Si....temo che il problema sia proprio quello...le tensioni d'ingresso!!!! Idea
Ti serve un trasformatore con due secondari da almeno 15V o due trasformatori con unico secondario sempre da 15V.
In parole povere devi misurare tra 1 e 2 e tra 2 e 3 qualcosa come 15 o 17V....ma tra i morsetti 1 e 3 devi misurare la somma delle due precedenti misure.

Giovanni.

Giovanni.

Ho idea che sia questo il problema. Io misuro 17,5 VAC tra 1 e 3, la metà tra 1 e 2. Infatti poi ho 23,4 VDC una volta ridrizzati (+ 11,7 / - 11,7). La domanda è, come devo collegarlo allora il trafo? Ho 4 secondari, due da 9v e due da 15v, più lo zero.

Problemi alimentazione lineare Img0081v.th

Io ora collegavo un filo blu al morsetto 1 e l'altro filo blu al morsetto 3.


b0ri5
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.11.10
Numero di messaggi : 21
Località : Santorso (VI) + Trento
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Ele/tlc
Impianto : WORKING ON

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da Giobax Ven 5 Ago 2011 - 18:09

BINGOOOOOOOOO! Very Happy

Allora....stacca il trasformatore dal circuito. Poi unisci uno dei fili blu ad uno di quelli grigi. Accendi e misuri velocemente la tensione tra i resanti fili blu e grigio. Se hai beccato i fili giusti (50% di possibilità...) avrai diciamo tra i 30 e 35VAc. nell'altro caso misurerai una tensione prossima allo 0...e allora stacca tutto ed inverti uno solo dei due fili che hai unito (della serie: avevi unito un blu e un grigio...bene tieni ancora quel blu e uniscilo al'altro grigio). A questo punto misuerai 17V tra il blu "libero" e i due fili uniti....come misurerai 17V tra il grigio e i 2 fili uniti. Adesso...filo blu al morsetto 1, filo grigio al morsetto 3...e i fili blu e grigio che hai unito al morsetto 2. Fatto.

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da Giobax Ven 5 Ago 2011 - 18:15

b0ri5 ha scritto: Ho 4 secondari, due da 9v e due da 15v, più lo zero.


Lo 0 ?!?!?!?!? Lo "0" è dato dal punto di congiunzione dei due diversi secondari....scusa ma tu cosa collegavi al morsetto d'ingreso 2? Il giallo/verde della terra?

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da b0ri5 Ven 5 Ago 2011 - 19:03

Giobax ha scritto:
b0ri5 ha scritto: Ho 4 secondari, due da 9v e due da 15v, più lo zero.


Lo 0 ?!?!?!?!? Lo "0" è dato dal punto di congiunzione dei due diversi secondari....scusa ma tu cosa collegavi al morsetto d'ingreso 2? Il giallo/verde della terra?

Giovanni

Si Punishment

Prima volta che uso trafo che non hanno il centrale. Sempre usato trafo con Xvac-0-Xvac.

Cmq ora funziona tutto alla grande. +-16,5 volt esatti Oki

Grazie a tutti per i consigli Smile

b0ri5
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.11.10
Numero di messaggi : 21
Località : Santorso (VI) + Trento
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Ele/tlc
Impianto : WORKING ON

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da Giobax Ven 5 Ago 2011 - 21:49

Problemi alimentazione lineare Nick10

"Tutto è bene ciò che finisce bene...e l'ultimo....chiuda la porta!" Laughing Laughing Laughing Laughing

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Problemi alimentazione lineare Empty Re: Problemi alimentazione lineare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.