T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

voi quale ...

+4
MaurArte
nd1967
pincellone
mastgreg
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Sab 7 Feb 2009 - 13:33

quello a cui punterei e' un DAC "reale" che non manipoli in alcun modo il suono; per quello poi ho guardato i "non oversampling".

sbaglio?

greg

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Sab 7 Feb 2009 - 13:53

Usare trasformatori di uscita in un DAC a stato solido mi pare una cretinata. E' sicuramente frutto dell'assunto di alcuni che gli opamp fanno schifo. Laughing



Aggiungo che il Super Pro, originale, è in perfetto equilbrio tra musicale ed analitico, IMHO.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Sab 7 Feb 2009 - 18:18

Se ben realizzato e fatto con i materiali giusti (leggi Permalloy) il trasformatore è il miglior accoppiatore esistente.
Ha un solo difetto: il prezzo.
Il Lite Dac Ah permette di ascoltare la musica a lungo, non stanca, pue mantenendo una ottima selettivita e analiticità.
Il DAC TDA1543 è sicuramente vecchiotto ma mettendono 8 in parallelo il risultato è assicurato.
La timbrica del Lite Dac Ah per indenderci è simile a quella del mitico TDA 1541
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da robertor Sab 7 Feb 2009 - 20:01

ho già un 1541 montato su un philips.
cerco qualcos'altro.
e di musicale, niente di super analitico, è già sufficiente il ta2024.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Sab 7 Feb 2009 - 20:17

MaurArte ha scritto:Se ben realizzato e fatto con i materiali giusti (leggi Permalloy) il trasformatore è il miglior accoppiatore esistente.
Ha un solo difetto: il prezzo.
Il Lite Dac Ah permette di ascoltare la musica a lungo, non stanca, pue mantenendo una ottima selettivita e analiticità.
Il DAC TDA1543 è sicuramente vecchiotto ma mettendono 8 in parallelo il risultato è assicurato.
La timbrica del Lite Dac Ah per indenderci è simile a quella del mitico TDA 1541
Il migliore accoppiatore...di cosa? Perchè metterli in mezzo quando non ce n'è bisogno? Shocked


Un DAC come il CS4398 (e tutti i suoi simili d'ultima generazione) ha già un'impedenza d'uscita bassa; un trasformatore non gli serve a niente, gli serve solo uno sbilanciatore (in caso di uscite RCA) e filtro passa-basso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Sab 7 Feb 2009 - 22:39

Il migliore accoppiatore...di cosa? Perchè metterli in mezzo quando non ce n'è bisogno? Shocked


Un DAC come il CS4398 (e tutti i suoi simili d'ultima generazione) ha già un'impedenza d'uscita bassa; un trasformatore non gli serve a niente, gli serve solo uno sbilanciatore (in caso di uscite RCA) e filtro passa-basso.

Basta ...ci rinuncio. Ti consiglio di studiare un pochino di elettronica. Quando capirai come funziona e cosa fa un trasformatore messo in quel punto ne riparliamo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 0:19

Ok, pensandoci, il trasformatore fa da sbilanciatore. Giusto? Wink In ogni caso, non mi complicherei mai la vita in quel modo. Smile Continuo a trovarla una cretinata, e non a caso non lo fa nessuno (questo lo so).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Feb 2009 - 7:54

Mulo sei proprio fuori strada.
Il trasformatore in uscita può fare da elevatore di tensione, adattatore di impedenza, filtro per togliere i residui di campionamento e, non bastasse, non hai più problemi di condensatori di blocco per la continua!
Che non lo usi nessuno poi...fossi in te cercherei meglio prima di fare affermazioni del genere.
Questo è il primo che ho trovato
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=559

MULO STUDIA!!!

voi quale ... - Pagina 2 Mule10
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 9:43

Guarda, lo so come funzionano i trasformatori, e:


- elevatore di tensione: ma a che ti servirà mai in un DAC? Embarassed

- adattatore di impedenza: vedi sopra - come avevo detto, in un DAC con CS4398 o i suoi simili, non ti serve a niente, niente che giustifichi un tale componente sul percorso del segnale almeno

- accoppiamento in continua? Con il CS4398, lo si può fare facilmente anche con un semplice opamp come filtro/buffer (come ho fatto nel mio SVDAC05)

- togliere i residui di campionamento: questo lo sospettavo, visti i limiti di banda passante dei trasformatori di accoppiamento. Non è che sia l'ideale, ma questo può andare Rolling Eyes solo che ci sono modi molto, molto più semplici, e meno estremi negli effetti.




Insisto: a che ti serve un trasformatore sull'uscita del Super Pro 707? Wink Semplice, a sostituire un opamp e un condensatore (o un paio, visto che il 707 è alimentato a tensione singola), con appunto, un trasformatore - cosa desiderabilissima, of course; e più che mai sul fronte del rapporto qualità/prezzo. Kiss Specialmente quando poi magari lo amplifichi con un t-amp, LOL.



Il fatto è che non ci vuole un dottorato o che so io in elettronica per fare un po' di esercizio di buon senso. Con tutti gli eccellenti opamp per audio che si trovano oggi (v. OPA211, AD797BR, LT1028, LME49710, AD8599, LME49860), è veramente masochismo oppure futile presunzione di esclusività andarsi a cercare certe (retrograde) soluzioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Feb 2009 - 10:11

elevatore di tensione: ma a che ti servirà mai in un DAC? Embarassed

Hai presente cosa è un amplificatore in tensione?
Se hai un segnale basso lo eleva, quello che fa (male) un operazionale

adattatore di impedenza: vedi sopra - come avevo detto, in un DAC con CS4398 o i suoi simili, non ti serve a niente, niente che giustifichi un tale componente sul percorso del segnale almeno

Hai idea di quanti opamp non fanno altro che i buffer in uscita?

accoppiamento in continua? Con il CS4398, lo si può fare facilmente anche con un semplice opamp come filtro/buffer (come ho fatto nel mio SVDAC05)

Op amp + condensatore=degradamento qualità

Se solo ascoltassi le differenze invece di filosofeggiare per sentito dire cambieresti idea.

I trasformatori di uscita hanno solo un grosso difetto: COSTANO.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 11:16

Laughing Dico solo questo: se un trasformatore di accoppiamento (!) facesse più male di un opamp, più (eventualmente) un condensatore, allora nei lettori e DAC da decine di migliaia di euro che provano le riviste, e di cui io, forse a differenza tua, leggo, non avrebbero altro che trasformatori dentro (e invece non hanno altro che opamp, oppure altro che transistor, secondo i casi).


Hanno appena recensito un lettore SOULUTION (svitzero Very Happy ) da non ricordo quante decine di migliaia di euro, ovviamente con una costruzione stellare & un suono da "nuovo riferimento". Nello stadio analogico (dopo i PCM1792) aveva LM7171 come I/V e OPA627BP come filtro, più un buffer a discreti in classe A.




Evidentemente il "solo difetto" dei trasformatori come li useresti tu, non è che COSTANO.





P.S. Lo so benissimo che spesso gli opamp nei lettori sono usati solo come buffer (e appunto per questo: a che ti serve un elevatore di tensione in un DAC? Wink ), e non ci vedo proprio niente di male (rispetto a nientemeno che un TRASFORMATORE Very Happy )... Anche se preferisco meno opamp possibile sul percorso del segnale, questo sì!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Feb 2009 - 11:25

Laughing Dico solo questo: se un trasformatore di accoppiamento (!) facesse più male di un opamp, più (eventualmente) un condensatore, allora nei lettori e DAC da decine di migliaia di euro che provano le riviste, e di cui io, forse a differenza tua, leggo, non avrebbero altro che trasformatori dentro (e invece non hanno altro che opamp, oppure altro che transistor, secondo i casi).

Bravo continua a leggere invece di ascoltare. Ascolti con gli occhi?

Ripeto il difetto maggiore che hanno i trasformatori di uscita è che costano.
Quanto costano gli op amp a livello industriale??? Pochi centesimi.
Un DAC per quanto stellare quanto credi che costi alla produzione? Se fossi un industriale e ti proponessero un trasformatore che costa più di tutto il DAC che faresti?
Molti DAC hanno bisogno di elevatori di tensione in uscita (il TDA1543 ad esempio esce bassino).
Se non devi elevare puoi utiliizza il trasfo come semplice accoppiatore, eliminando i condensatori ed abbassando l'impedenza in uscita.
Dovresti sentire invece di leggere.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty voi quale ...

Messaggio Da florin Dom 8 Feb 2009 - 11:30

Come sempre MaurArte ha ragione.Mulo provi ha collegare tra una sorgente e un amplificatore un "banale" pre passivo TVC (2 trafo) che fa "solo" adattare le impedeze.Avrai una grossa sorpresa(molto positiva)auditiva,solo che per comprare un pre TVC devi sborsare piu di 400 euro!!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 13:23

florin ha scritto:Come sempre MaurArte ha ragione.Mulo provi ha collegare tra una sorgente e un amplificatore un "banale" pre passivo TVC (2 trafo) che fa "solo" adattare le impedeze.Avrai una grossa sorpresa(molto positiva)auditiva,solo che per comprare un pre TVC devi sborsare piu di 400 euro!!!
Bella questa. Smile Giudica come credi, ma qui non si parlava di preamplificatori.


Io al Super Pro non ci attaccherei mai dei trasformatori d'uscita, per ragioni sia di spesa (tanto vale comprarmi un DAC da trecento euro, allora! Quello sì che è fare un passo avanti), che pratiche ed estetiche (oltre ad essere molto comodo, facile da sistemare in un piccolo spazio, mi piace tanto il DAC Super Pro così piccolino e carino; non vorrei certo brutalizzarlo...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Lun 9 Feb 2009 - 10:12

... tornando alla mia domanda!

penso che optero' per il SP707, poi si vedra'.

qualcuno sa dirmi cosa serve la CTL sul retro?

grazie.

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 10:26

E' un ingresso digitale di tipo bilanciato (con due segnali in controfase + la massa). Lascia perdere, tanto comunque ti mancherà il connettore, per non dire la sorgente con un'uscita di questo tipo.


Sul Super Pro 707, Oki

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da roby2k Lun 9 Feb 2009 - 16:08

Roberto di audioskeggia ha messo i trasformatori sull'uscita del 707 sembra con ottimi risultati.
La recensione è raggiungibile dalla home del suo sito www.audioskeggia.com
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 17:43

Sono contento per lui, ma non so chi altro vorrà fare una tal cosa al proprio Super Pro 707. Io no.




Nota anche che ha preso direttamente quella strada lì, senza provare niente altro.

Se è per questo, ottimi risultati dal Super Pro li ho ottenuti anch'io (e altri) e non c'è stato bisogno di trasformatori o nulla che non potesse esser fatto stare dentro il contenitorino del DAC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da cestma Lun 9 Feb 2009 - 19:19

Mi permetto un consiglio da persona assolutamente icompetente in elettronica e quindi impossibilitato a "mettere le mani" sul SuperPro: avete provato ad alimetarlo con la batteria al piombo? La differenza si sente, e come! Sicuramente si potranno ottenere risultati migliori, ma penso che questa semplice ed economica "modifica", vada provata prima ancora di procedere con altri interventi.
Saluti
Cesare
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... - Pagina 2 Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.