T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

voi quale ...

+4
MaurArte
nd1967
pincellone
mastgreg
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

voi quale ... Empty voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 9:08

DAC prendereste tra i due? che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130284899285

voi quale ... P1020010


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140298403077

voi quale ... P1010711


grasssssie.

greg.


Ultima modifica di nd1967 il Ven 6 Feb 2009 - 9:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato link + aggiunte immagini)

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 9:16

Assolutissssimamente il primo dei due.


P.S. Non l'avevo ancora visto con la schedina con il quarzo di precisione vicino al ricevitore. Oki


Molto bello anche il fatto che abbia il CS4398 (su scheda sostituibile, sigh, che non ne migliora certo le prestazioni).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 9:28

ciao mulo,

tu che vivi di modifiche Wink , cosa ci faresti poi Razz ?

greg

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da pincellone Ven 6 Feb 2009 - 9:29

Ovviamente il secondo, non ci sono dubbi. E non sono solo io a dirlo.

Il primo e' la versione MAXI del Lampucera, con componenti through hole. Il secondo e' il Lampucera classico con componenti SMD ed e' imbattibile sotto tutti gli aspetti.

Soldering capacitors is IMPOSSIBLE on the MAXI - against common opinion - this board has very heavy copper ground plane and the heat of soldering iron just SINKS INTO IS and I can not remove any cap, I can not desolder, I can not solder, I can not suck out the solder either.
DO NOT TRY THIS AT HOME.
In comparison - small L is a pleasure to mod because all is SMD. No through-holes, which hold the part legs VERY STRONGLY in Maxi.

Overall - no difference in favour of MAXI except one - the 4397 chip get two separate 5V supply for analog and digital, in miniL - the supply is common (although isolated by a coil).
A minor difference really

So Overall - the Lampucera still holds my recommendation as the best and cheapest and simplest solution. The big board costs 2 x as much and comes without transformer and the standard caps - although quite okay (Rubycons and Elnas) cant be replaced without a 2 hour efforts.



http://www.lampizator.eu/lampizator/LAMPUCERA/MAX/maxi-lampucera.html

Saluti

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 9:33

LOL, dai, che il tipo "fikus" non l'ha neanche toccato con mano il primo...



Non c'è ombra di dubbio che il primo sia migliore. Su head-fi qualcuno ce l'ha (anche un certo Prickley Peete) e ne ha detto assai bene. Non che ce ne fosse bisogno, per rendersi conto che è chiaramente migliore del "lampucera" (basta guardare soltanto al CS4398, al quarzo di precisione, alla qualità dei componenti passivi, al doppio opamp, al numero di secondari del trasformatore & di stabilizzatori, al relè in uscita per il muting... Tutte cose che fanno la differenza, anche di prezzo).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da pincellone Ven 6 Feb 2009 - 9:39

Mulo ha scritto:LOL, dai, che il tipo "fikus" non l'ha neanche toccato con mano


Stai scherzando? Semmai sei tu che non hai mai toccato con mano nessuno dei due... Very Happy. Io ce l'ho e so di cosa parlo.

http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/LAMPUCERA/CD%20DAC%20Lampucera%20lampizator.html

Fino a quando non ti compri un TA2024 o non ci fai vedere qualche foto delle tue modifiche, per me resti un grande teorico. Alla fine sono le orecchie che contano.


Ciao


P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 9:45

Qui il TA-2024 non c'entra niente (neanche a livello teorico).



Quanto al DAC più sofisticato dei 2 qui sopra, quello che mi pare di capire è che non l'abbiamo provato nè io, nè te, nè Fikus.


Seriamente, io mi comprerei quello senza incertezze, poi ognuno fa quello che vuole.



P.S. Ah, e i diodi Shottky come raddirizzatori (molto veloci) su entrambi i SECONDARI SEPARATI del trasformatore per alimentazione digitale e analogica, i molti elettrolitici, i condensatori verdi in polipropilene (Wima?) sullo stadio d'uscita (quelli meno smilzi)...


Ultima modifica di Mulo il Ven 6 Feb 2009 - 9:50 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 9:49

tanto per mettere altra carne al fuoco, c'e' anche questo con ingresso USB!

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120372960996

voi quale ... A4e2_110

allora ...?

poi c'e' qualcuno che mi dica dove trovare qui da noi o l'uno o l'altro?

greg


Ultima modifica di nd1967 il Ven 6 Feb 2009 - 9:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato link + aggiunta immagine)

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 9:53

mastgreg ha scritto:tanto per mettere altra carne al fuoco, c'e' anche questo con ingresso USB!
E' evidentemente tratto da quell'altro, a cui aggiunge la schedina di upsampling (piuttosto che l'ingresso USB, che non migliora la qualità sonora, è solo un altro e per me superfluo ingresso). If you ask me, questo lo rende ancora più interessante. Oki


Ultima modifica di nd1967 il Ven 6 Feb 2009 - 9:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da nd1967 Ven 6 Feb 2009 - 10:01

mastgreg ha scritto:
poi c'e' qualcuno che mi dica dove trovare qui da noi o l'uno o l'altro?
Dubito troverai queste schede in Italia a meno che qualcuno non ne rivenda una comprata ad Hong Kong.

ma poi che problema c'è a comprare all'estero?
per queste cose a aprte aspetare un po' al massimo ti fanno pagare 10-20 euro in piu'...

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Ven 6 Feb 2009 - 10:01

A mio avviso un grosso limite del Lampucera è l'utilizzo di stabilizzatori serie 78xx assolutamente non adatti per uso audio.
La parte alimentazione va riprogettata.
La sezione analogica...pure.
Finito il Gainclone farò qualcosa a riguardo.

In effetti il più costoso dei 2 DAC sembra ben fatto e con alcune chicche interessanti.
Sarebbe da provare.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 10:02

... diciamo che comunque l'ingresso usb con sottomano un buon pc con file audio non compressi o flac e' una bella comodita'.

greg

correggo visto che mentre scrivevo avete aggiornato.

anch'io ho gia' un gainclone e aspetterei volentieri che maurarte si cimentasse in un dac specifico e proporrei magari nel frattempo di fare una cordatina per prendere intanto un paio di questi ultimi "nuovi" kitDAC per averli sottomano e casomai "cannibalizzare".

o meglio ancora, i "guru" potrebbero cimentarsi, collaborando senza "prendersi per i capelli", nel realizzarlo partendo dalla scheda alla scelta dei componenti; dai, dai, io mi metto a disposizione per tutto quello che posso fare magari per la logistica e il coordinamento.


greg.


Ultima modifica di mastgreg il Ven 6 Feb 2009 - 10:20 - modificato 1 volta.

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 10:18

MaurArte ha scritto:A mio avviso un grosso limite del Lampucera è l'utilizzo di stabilizzatori serie 78xx assolutamente non adatti per uso audio.
La parte alimentazione va riprogettata.
La sezione analogica...pure.
Finito il Gainclone farò qualcosa a riguardo.

In effetti il più costoso dei 2 DAC sembra ben fatto e con alcune chicche interessanti.
Sarebbe da provare.
Ah, non avendolo non sapevo avesse i 78xx e 79xx. Ahi! Il mio Musiland ha gli LM317/337, e anche il Super Pro ha due LM317.

Sulla sez. analogica del lampucera, però, non direi "va riprogettata" ma che serve cambiare i condensatori di alimentazione, l'opamp, ed eliminare i condensatori d'uscita (ridondanti).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 10:21

ripropongo:

meglio ancora, i "guru" potrebbero cimentarsi, collaborando senza "prendersi per i capelli", nel realizzarlo partendo dalla scheda fino alla scelta dei componenti; dai, dai, io mi metto a disposizione per tutto quello che posso fare magari per la logistica e il coordinamento.


greg.


Ultima modifica di mastgreg il Ven 6 Feb 2009 - 10:27 - modificato 3 volte.

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Ven 6 Feb 2009 - 10:22

Sulla sez. analogica del lampucera, però, non direi "va riprogettata" ma che serve cambiare i condensatori di alimentazione, l'opamp, ed eliminare i condensatori d'uscita (ridondanti).

Devo farci delle misure sopra e poi voglio modificare tutto prendendo il segnale appena dopo l'uscita del DAC.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 10:22

mastgreg ha scritto:aspetterei volentieri che maurarte si cimentasse in un dac specifico
Non so se MaurArte abbia la competenza per creare un DAC partendo da Zero. Io sicuramente non ce l'ho (e non mi ci metterei comunque).


Ultima modifica di nd1967 il Sab 7 Feb 2009 - 11:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 10:52

non mi sono sicuramente spiegato, Please

intendevo dire che essendo noti gli schemi di funzionamento ed essendo, mi sembra, reperibili anche le impronte dei pcb, far realizzare queste ultime e scegliere i migliori componenti per il DAC frutto delle varie conoscenze, creare un "T-Forum/DACkit" con tutto il necessario pronto alla "saldatura".
Razz

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 11:13

Chissà, forse questo si può fare. Scusami, avevo letto il tuo messaggio troppo frettolosamente.


Io però mi accontenterei di prendere un Musiland SVDAC05 e ritoccarlo un pochino nei punti essenziali, come ho fatto io. Il potenziale di miglioramento delle già più che valide prestazioni è consistente. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Ven 6 Feb 2009 - 12:36

scusa mulo,

ma in una tua risposta ad un forum, mi sembrava propendessi di piu' per il super pro 707; se non va in porto qualcos'altro devo pur prendere qualcosa di pronto: cosi' mi metti in confusione. gia' non ci capisco niente di mio.

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Ven 6 Feb 2009 - 12:46

Dicevo che il Super Pro (ultima versione migliorata) suona bene così com'è, tanto che si potrebbe non toccarlo affatto.


Il Musiland SVDAC05 originale, invece, ha più dinamica e trasparenza sì, rispetto al Super Pro originale, ma a causa dei suoi opamp TI 5534 originali non è troppo caldo e fluidamente musicale. Se cambi almeno gli opamp, l' SVDAC05 batte il Super Pro.




...E il Musiland, colle modifiche che ho elencato (genericamente) in un altro thread, suona semplicemente fantastico...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Sab 7 Feb 2009 - 10:57

mi hanno detto che al superpro707 andrebbero cambiati i trasformatori in uscita (100euri), e' vero? sarebbe la sola modifica necessaria (non mi sembra proprio) o bisogna fare qualcos'altro? alla fine tutto il mod cosa costa?

se prendo lo svdac05 cosa mi costa di modifiche?

voi guru in generale avete pensato ad una bella guida per le modifiche passo passo, mano nella mano?

ho una gran voglia di fare, ma conoscenze 000000000,000000000.

grazie.

greg.

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Ospite Sab 7 Feb 2009 - 11:05

mastgreg ha scritto:mi hanno detto che al superpro707 andrebbero cambiati i trasformatori in uscita (100euri), e' vero? sarebbe la sola modifica necessaria (non mi sembra proprio) o bisogna fare qualcos'altro? alla fine tutto il mod cosa costa?
I "trasformatori in uscita" non esistono nel Super Pro, non è mica un amp. a valvole o cose simili. Don't know



Quello che potresti (non dovresti) cambiargli è: C elettrolitico sull'alimentazione principale (con un Panasonic FC 330uF 35V per es.), opamp (con un AD8599 o LME49720; oppure LME49860 se alimenti il DAC solo a 24V), e condensatori d'uscita, con, suggerisco, degli Elna Starget da 22uF. Tutto ciò, a parte gli opamp, lo trovi su www.rs-components.it a pochi euro + spedizione. Ne vale la pena! Ma se non hai precedenti di modifiche del genere, non farlo... Usa il Super Pro così com'è, che va bene. Wink


Ultima modifica di nd1967 il Sab 7 Feb 2009 - 11:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da mastgreg Sab 7 Feb 2009 - 11:47

spero di non inimicarmi qualcuno, ma testuali parole "il superpro con la modifica ai trasformatori di uscita costa xxx,xx€": ho sbagliato a capire? vado sul sicuro e prendo il SP707?

vorrei decidere con i vostri consigli e, aspettando il "T-Forum/DACkit" prenderei intanto una "scatola finita" per provare ed avere poi anche un termine di paragone;

mi sono rimasti in scelta: l'SP707, l'SVDAC05 e l'SVDAC06; questi ultimi da "The Pacific Valve & Electric Company" vengono rispettivamente 199$ e 169$ (!) oltre le spese di spedizione (non ho capito se spediscono anche qui da noi pero').

oppure, e poi finisco, il Lite Audio DAC AH (180$) o il Giga Lab Moon DAC (185$).



???

grazie.

greg.

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da MaurArte Sab 7 Feb 2009 - 12:23

I trasformatori di uscita possono essere utilizzati con eccellenti risultati nei DAC
Ad esempio ho utilizzato i Lundahl LL1674 nel mio Lite DacAH ricavandone ottime impressioni d'ascolto.
Ho sia il 707 che il Lite DAc. Hanno sonorità diverse: Il 707 è molto analitico, il Lite DAc è molto musicale.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da robertor Sab 7 Feb 2009 - 13:13

quindi consiglieresti un DAC con il 1543?
domanda da stupido incompetente: non è un po' datato come DAC?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

voi quale ... Empty Re: voi quale ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.