T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confuso su diffusori per T-Amp

+13
homesick
wasky
pentrio
Verbal72
connessuto
Vella
Stentor
MaurArte
maurizio3929
Orazio Privitera
dtraina
Dan73
andredipa
17 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Sab 16 Lug 2011 - 10:59

connessuto ha scritto:
wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:
Io ho da poco comprato delle Focal 706V, a parer mio si muovono con il classe T...

Sembra a te che si stanno muovendo ma, con i 5 watt a palla del T sei solo in distorsione Smile


Ma allora non esistono diffusori decenti da ascoltare con il T-amp. Si possono utilizzare solo le cassettine da pc o casse costose da puri classe A (e che quindi non si fa)?

Secondo me no Connessuto Smile Per me è solo "adattarsi" per come intendo io gli ascolti

Una volta Maurarte consiglio il diffusore giusto ma, imho costicchia e non lo vedrei bene connesso ad una scatolina Smile TVOTT o meglio The Voice of The Theatre I love you

Scherzi a parte, imho io ci proverei questo diffusore su un buon integrato T

https://www.tforumhifi.com/t14217-prima-avventura-col-diy-2960-tower


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da dajergas Dom 17 Lug 2011 - 13:09

wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:
Io ho da poco comprato delle Focal 706V, a parer mio si muovono con il classe T...

Conosco benissimo quella serie e spesso anche io le consiglio ma, mi piacerebbe sapere da te cosa intendi per muoverle ma, solo dopo che hai dato uno sguardo a questo grafico.....


ho scatenato l'ira di wasky !!!
cmq il mio "si muovono" era riferito a che ha scritto che le focal non si muovono per niente, e poi io le ho comprate per usarle con la fenice 100, ascoltandole con il toping non mi hanno deluso più di tanto.
tutto qua
ciao
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Dom 17 Lug 2011 - 14:49

dajergas ha scritto:ho scatenato l'ira di wasky !!!


No ma che dici mai ci mancherebbe Smile

Provate mai con qualcosa di corposo ? se vuoi organizziamo Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da dajergas Dom 17 Lug 2011 - 16:33

wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:ho scatenato l'ira di wasky !!!


No ma che dici mai ci mancherebbe Smile

Provate mai con qualcosa di corposo ? se vuoi organizziamo Wink

scherzavo mi piace giocare...
dunque a parte con le casse in mio possesso non ho mai provato altro, tu che consigli, considera che quando avrò terminato il preamp il topping voglio regalarlo a mia madre che ascolta solo classica... ma tu che zona stai? si dai organizziamo
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Dom 17 Lug 2011 - 17:16

dajergas ha scritto:
wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:ho scatenato l'ira di wasky !!!


No ma che dici mai ci mancherebbe Smile

Provate mai con qualcosa di corposo ? se vuoi organizziamo Wink

scherzavo mi piace giocare...
dunque a parte con le casse in mio possesso non ho mai provato altro, tu che consigli, considera che quando avrò terminato il preamp il topping voglio regalarlo a mia madre che ascolta solo classica... ma tu che zona stai? si dai organizziamo

Io sono sulla prenestina ma, Originario sono di V.Le Marconi Cool famo più Majana Laughing

Poca spesa e molta resa Wink ti preso un thomann TA 450 meglio conosciuto come DAP 400 Smile

http://www.thomann.de/it/the_tamp_ta450_endstufe.htm

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da dajergas Dom 17 Lug 2011 - 20:53

wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:
wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:ho scatenato l'ira di wasky !!!


No ma che dici mai ci mancherebbe Smile

Provate mai con qualcosa di corposo ? se vuoi organizziamo Wink

scherzavo mi piace giocare...
dunque a parte con le casse in mio possesso non ho mai provato altro, tu che consigli, considera che quando avrò terminato il preamp il topping voglio regalarlo a mia madre che ascolta solo classica... ma tu che zona stai? si dai organizziamo

Io sono sulla prenestina ma, Originario sono di V.Le Marconi Cool famo più Majana Laughing

Poca spesa e molta resa Wink ti preso un thomann TA 450 meglio conosciuto come DAP 400 Smile

http://www.thomann.de/it/the_tamp_ta450_endstufe.htm

io sono a roma nord....molto nord... in mezzo alle campagne...ma originario de tomba de nerone!!!

ho frainteso il tuo termine "corposo", si le uso con il finale su base fenice 100 che è moooolto + corposo del topping, per le casse tu che suggerisci ???

questo DAP 400 non l'ho mai sentito...in tutti i sensi
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da cucicu Dom 17 Lug 2011 - 21:40

ragà io ho focal 714v torri e focal 705s bookshelf.
le torri non si smuovono nemmeno con la T2 che monta TK2050, le piccole invece vanno benissimo

e le piccole hanno 89db e le torri 91db (dichiarate)
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 10:49

cucicu ha scritto:
le torri non si smuovono nemmeno con la T2 che monta TK2050, le piccole invece vanno benissimo

e le piccole hanno 89db e le torri 91db (dichiarate)
ciao,
la sensibilità non centra niente con la facilità di pilotaggio.
Una cassa più sensibile a parità di potenza dell'amplificatore suonerà più forte, punto.
La facilità di pilotaggio dipende dal modulo e dall'argomento dell'impedenza, cioè nell'ordine: quanti Ohm è, e come varia, il carico visto dall'ampli; e quanto è sfasato il carico.
In linea di massima (ma solo in linea di massima) diffusori con più vie, con più altoparlanti in parallelo e con reti di crossover complicate sono di pilotaggio più difficile.
Diffusori semplici, magari con solo due vie e due soli altoparlanti sono di pilotaggio più facile.
Poi... dal riuscire a far suonare un diffusore a farlo suonare bene è ancora un altro discorso.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da cucicu Lun 18 Lug 2011 - 13:39

sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
le torri non si smuovono nemmeno con la T2 che monta TK2050, le piccole invece vanno benissimo

e le piccole hanno 89db e le torri 91db (dichiarate)
ciao,
la sensibilità non centra niente con la facilità di pilotaggio.
Una cassa più sensibile a parità di potenza dell'amplificatore suonerà più forte, punto.
La facilità di pilotaggio dipende dal modulo e dall'argomento dell'impedenza, cioè nell'ordine: quanti Ohm è, e come varia, il carico visto dall'ampli; e quanto è sfasato il carico.
In linea di massima (ma solo in linea di massima) diffusori con più vie, con più altoparlanti in parallelo e con reti di crossover complicate sono di pilotaggio più difficile.
Diffusori semplici, magari con solo due vie e due soli altoparlanti sono di pilotaggio più facile.
Poi... dal riuscire a far suonare un diffusore a farlo suonare bene è ancora un altro discorso.

certo, io non intendevo dire che le torri hanno 91db pertanto dovrebbero essere più facili da pilotare! pensavo al fatto che dovrebbero suonare più forte come giustamente tu hai puntualizzato, ma in realtà non è così! suonano (oltre che malissimo perchè difficilissime da pilotare) anche ad un volume massimo che non è neanche la metà delle piccole che hanno 2db in meno di sensibilità!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 13:51

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
le torri non si smuovono nemmeno con la T2 che monta TK2050, le piccole invece vanno benissimo

e le piccole hanno 89db e le torri 91db (dichiarate)
ciao,
la sensibilità non centra niente con la facilità di pilotaggio.
Una cassa più sensibile a parità di potenza dell'amplificatore suonerà più forte, punto.
La facilità di pilotaggio dipende dal modulo e dall'argomento dell'impedenza, cioè nell'ordine: quanti Ohm è, e come varia, il carico visto dall'ampli; e quanto è sfasato il carico.
In linea di massima (ma solo in linea di massima) diffusori con più vie, con più altoparlanti in parallelo e con reti di crossover complicate sono di pilotaggio più difficile.
Diffusori semplici, magari con solo due vie e due soli altoparlanti sono di pilotaggio più facile.
Poi... dal riuscire a far suonare un diffusore a farlo suonare bene è ancora un altro discorso.

certo, io non intendevo dire che le torri hanno 91db pertanto dovrebbero essere più facili da pilotare! pensavo al fatto che dovrebbero suonare più forte come giustamente tu hai puntualizzato, ma in realtà non è così! suonano (oltre che malissimo perchè difficilissime da pilotare) anche ad un volume massimo che non è neanche la metà delle piccole che hanno 2db in meno di sensibilità!
La puntualizzazione non era rivolta direttamente a te, diciamo che mi hai dato l'assist.
Le grandi suonano anche più piano perchè probabilmente richiedono troppa corrente all'ampli.
Considera che un carico sfasato di 45° richiede all'ampli il doppio della corrente.
Poi dobbiamo riflettere anche su un'altro punto: 2 db di sensibilità non sono un'abisso, in sostanza per come funziona l'orecchio umano è una differenza che si può apprezzare solo in gamma media(dove l'orecchio è più sensibile alle variazioni), e a volumi non troppo alti.


Ultima modifica di sonic63 il Lun 18 Lug 2011 - 13:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta una parentesi)

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da cucicu Lun 18 Lug 2011 - 14:16

sonic63 ha scritto:
La puntualizzazione non era rivolta direttamente a te, diciamo che mi hai dato l'assist.
Le grandi suonano anche più piano perchè probabilmente richiedono troppa corrente all'ampli.
Considera che un carico sfasato di 45° richiede all'ampli il doppio della corrente.
Poi dobbiamo riflettere anche su un'altro punto: 2 db di sensibilità non sono un'abisso, in sostanza per come funziona l'orecchio umano è una differenza che si può apprezzare solo in gamma media(dove l'orecchio è più sensibile alle variazioni), e a volumi non troppo alti.

infatti si tratta proprio di questo, i woofer bevono che è una meraviglia!
che intendi con "carico sfasato di 45°" ???
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Dan73 Lun 18 Lug 2011 - 14:20

sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
le torri non si smuovono nemmeno con la T2 che monta TK2050, le piccole invece vanno benissimo

e le piccole hanno 89db e le torri 91db (dichiarate)
ciao,
la sensibilità non centra niente con la facilità di pilotaggio.
Una cassa più sensibile a parità di potenza dell'amplificatore suonerà più forte, punto.
La facilità di pilotaggio dipende dal modulo e dall'argomento dell'impedenza, cioè nell'ordine: quanti Ohm è, e come varia, il carico visto dall'ampli; e quanto è sfasato il carico.
In linea di massima (ma solo in linea di massima) diffusori con più vie, con più altoparlanti in parallelo e con reti di crossover complicate sono di pilotaggio più difficile.
Diffusori semplici, magari con solo due vie e due soli altoparlanti sono di pilotaggio più facile.
Poi... dal riuscire a far suonare un diffusore a farlo suonare bene è ancora un altro discorso.

certo, io non intendevo dire che le torri hanno 91db pertanto dovrebbero essere più facili da pilotare! pensavo al fatto che dovrebbero suonare più forte come giustamente tu hai puntualizzato, ma in realtà non è così! suonano (oltre che malissimo perchè difficilissime da pilotare) anche ad un volume massimo che non è neanche la metà delle piccole che hanno 2db in meno di sensibilità!
La puntualizzazione non era rivolta direttamente a te, diciamo che mi hai dato l'assist.
Le grandi suonano anche più piano perchè probabilmente richiedono troppa corrente all'ampli.
Considera che un carico sfasato di 45° richiede all'ampli il doppio della corrente.
Poi dobbiamo riflettere anche su un'altro punto: 2 db di sensibilità non sono un'abisso, in sostanza per come funziona l'orecchio umano è una differenza che si può apprezzare solo in gamma media(dove l'orecchio è più sensibile alle variazioni), e a volumi non troppo alti.
Possiamo capire se un diffusore è facile da pilotare dai dati di targa? Cosa dovremmo guardare? L'impedenza dichiarata mi sa che non basta come nel caso dei diffusori di cucicu 8ohm per entrambi.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da cucicu Lun 18 Lug 2011 - 14:26

esattamente, credo che l'impedenza di targa sia praticamente inutile in questo caso.........
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 14:52

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
La puntualizzazione non era rivolta direttamente a te, diciamo che mi hai dato l'assist.
Le grandi suonano anche più piano perchè probabilmente richiedono troppa corrente all'ampli.
Considera che un carico sfasato di 45° richiede all'ampli il doppio della corrente.
Poi dobbiamo riflettere anche su un'altro punto: 2 db di sensibilità non sono un'abisso, in sostanza per come funziona l'orecchio umano è una differenza che si può apprezzare solo in gamma media(dove l'orecchio è più sensibile alle variazioni), e a volumi non troppo alti.

infatti si tratta proprio di questo, i woofer bevono che è una meraviglia!
che intendi con "carico sfasato di 45°" ???
Quando c'è un carico "reattivo", induttivo o capacitivo, la corrente si sfasa rispetto alla tensione e viceversa.
Banalmente è come se noi per muovere una massa, per es. una cassa di legno con delle ruote e posta su due binari, invece di spingerla da dietro (sfasamento 0°) la spingessimo dal lato, fino ad arrivare a sfasamento di 90° (spingendo lateralmente, perpendicolarmente ai binari), noi facciamo una fatica enorme, la cassa non si muove di un millimetro. In quella condizione (sfasamento 90°) l'ampli passa a miglior vita istantaneamente.
In condizioni di carico sfasato l'ampli, per mantenere ai capi dell'altoparlante la tensione richiesta dal segnale, è costretto ad erogare più corrente di quanta sarebbe richiesta dal solo modulo dell'impedenza, per es. 8 Ohm.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 18 Lug 2011 - 15:24

sonic63 ha scritto:
Quando c'è un carico "reattivo", induttivo o capacitivo, la corrente si sfasa rispetto alla tensione e viceversa.
Banalmente è come se noi per muovere una massa, per es. una cassa di legno con delle ruote e posta su due binari, invece di spingerla da dietro (sfasamento 0°) la spingessimo dal lato, fino ad arrivare a sfasamento di 90° (spingendo lateralmente, perpendicolarmente ai binari), noi facciamo una fatica enorme, la cassa non si muove di un millimetro. In quella condizione (sfasamento 90°) l'ampli passa a miglior vita istantaneamente.
In condizioni di carico sfasato l'ampli, per mantenere ai capi dell'altoparlante la tensione richiesta dal segnale, è costretto ad erogare più corrente di quanta sarebbe richiesta dal solo modulo dell'impedenza, per es. 8 Ohm.

Fatelo Santo subito sto ragazzo Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 18 Lug 2011 - 15:28

Dan73 ha scritto:

Possiamo capire se un diffusore è facile da pilotare dai dati di targa? Cosa dovremmo guardare? L'impedenza dichiarata mi sa che non basta come nel caso dei diffusori di cucicu 8ohm per entrambi.

No perchè ad esempio loro ti indicano il mero carico resistivo del diffusore non ti danno la Re a 40 Hz ad esempio, non ti danno il BxL degli AP o il loro Xmax e la MMs che sono dati che ti permettono di capire alcune cose.

Ti faccio un esempio

Woofer da 26 cm con BxL di 8.20 T/M (tesla/mt) e MMs di 45Gr Efficenza 90dB VAS 60 litri
woofer da 26 cm con BxL di 17 T/M e MMs di 24 Gr Efficenza 90 dB VAS 200 litri

il secondo è si più veloce ma, va anche fermato (damping) quindi non lo piloti come il primo

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 18 Lug 2011 - 15:28

sonic63 ha scritto:
Quando c'è un carico "reattivo", induttivo o capacitivo, la corrente si sfasa rispetto alla tensione e viceversa.
Banalmente è come se noi per muovere una massa, per es. una cassa di legno con delle ruote e posta su due binari, invece di spingerla da dietro (sfasamento 0°) la spingessimo dal lato, fino ad arrivare a sfasamento di 90° (spingendo lateralmente, perpendicolarmente ai binari), noi facciamo una fatica enorme, la cassa non si muove di un millimetro. In quella condizione (sfasamento 90°) l'ampli passa a miglior vita istantaneamente.
In condizioni di carico sfasato l'ampli, per mantenere ai capi dell'altoparlante la tensione richiesta dal segnale, è costretto ad erogare più corrente di quanta sarebbe richiesta dal solo modulo dell'impedenza, per es. 8 Ohm.

Splendida spiegazione!!! Thanks... Oki

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Switters Lun 18 Lug 2011 - 15:34

wasky ha scritto:
Ti faccio un esempio

Woofer da 26 cm con BxL di 8.20 T/M (tesla/mt) e MMs di 45Gr Efficenza 90dB VAS 60 litri
woofer da 26 cm con BxL di 17 T/M e MMs di 24 Gr Efficenza 90 dB VAS 200 litri

il secondo è si più veloce ma, va anche fermato (damping) quindi non lo piloti come il primo

Vediamo se ho capito: il secondo è più veloce perché ha sia una maggior BxL, sia una minore massa (Mms).
Quindi, maggior forza applicata a minore massa = maggiore accelerazione, giusto?
Ma va "fermato" perché le sospensioni hanno una maggiore cedevolezza (questa è una deduzione che faccio perché a parità di diametro, e quindi di superficie del cono, il Vas è di parecchio maggiore del primo), ci ho preso?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Dan73 Lun 18 Lug 2011 - 15:35

wasky ha scritto:
Dan73 ha scritto:

Possiamo capire se un diffusore è facile da pilotare dai dati di targa? Cosa dovremmo guardare? L'impedenza dichiarata mi sa che non basta come nel caso dei diffusori di cucicu 8ohm per entrambi.

No perchè ad esempio loro ti indicano il mero carico resistivo del diffusore non ti danno la Re a 40 Hz ad esempio, non ti danno il BxL degli AP o il loro Xmax e la MMs che sono dati che ti permettono di capire alcune cose.

Ti faccio un esempio

Woofer da 26 cm con BxL di 8.20 T/M (tesla/mt) e MMs di 45Gr Efficenza 90dB VAS 60 litri
woofer da 26 cm con BxL di 17 T/M e MMs di 24 Gr Efficenza 90 dB VAS 200 litri

il secondo è si più veloce ma, va anche fermato (damping) quindi non lo piloti come il primo
Ci vorrebbe un grafico dell'assorbimento di corrente in funzione della frequenza.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 15:50

Dan73 ha scritto:Ci vorrebbe un grafico dell'assorbimento di corrente in funzione della frequenza.
Devi guardare alla curva dell'impedenza e al suo argomento.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug 2011 - 15:53

Inoltre le misure "classiche",(di risposta in frequenza, modulo dell'impedenza, ecc.) e anche quelle dei parametri di Thiele e Small, vengono effettuate con potenze bassissime, dell'ordine dei milliWatt, pertanto non dicono niente di quello che sarà il reale comportamento dell'altoparlante o del sistema di altoparlanti

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 18 Lug 2011 - 16:16

Switters ha scritto:
wasky ha scritto:
Ti faccio un esempio

Woofer da 26 cm con BxL di 8.20 T/M (tesla/mt) e MMs di 45Gr Efficenza 90dB VAS 60 litri
woofer da 26 cm con BxL di 17 T/M e MMs di 24 Gr Efficenza 90 dB VAS 200 litri

il secondo è si più veloce ma, va anche fermato (damping) quindi non lo piloti come il primo

Vediamo se ho capito: il secondo è più veloce perché ha sia una maggior BxL, sia una minore massa (Mms).
Quindi, maggior forza applicata a minore massa = maggiore accelerazione, giusto?
Ma va "fermato" perché le sospensioni hanno una maggiore cedevolezza (questa è una deduzione che faccio perché a parità di diametro, e quindi di superficie del cono, il Vas è di parecchio maggiore del primo), ci ho preso?

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 933197 Ottimo

Hai solo scordato di dire che il 2° si ciuccia più corrente

Dovresti leggerti gli articoli di Chiappetta su FdS riguardo l'alta efficenza Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 18 Lug 2011 - 16:18

sonic63 ha scritto:Inoltre le misure "classiche",(di risposta in frequenza, modulo dell'impedenza, ecc.) e anche quelle dei parametri di Thiele e Small, vengono effettuate con potenze bassissime, dell'ordine dei milliWatt, pertanto non dicono niente di quello che sarà il reale comportamento dell'altoparlante o del sistema di altoparlanti

Smile

E sono dati su pannello IEC no su baffle

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 18 Lug 2011 - 16:21

sonic63 ha scritto:
Dan73 ha scritto:Ci vorrebbe un grafico dell'assorbimento di corrente in funzione della frequenza.
Devi guardare alla curva dell'impedenza e al suo argomento.

Esatto Smile

questo è quanto rilevato su un woofer NE180 della Vifa con massa aggiunta, ora andate a vedere il DS Laughing

Codice:
MANUFACTURER    vifa
MODEL          ne 180
DATE            06-11-2010
Fs              47.5207
Fs Added Mass  33.1074
Fs Known Vol    0.0000
Added Mass      21.4000
Known Vol      0.0000
Diameter        131.0100
ZMax            45.9678
ZMax Added Mass 35.4001
ZMax Known Vol  0.0000
Z F1F2          12.5016
Re              3.4000
Rms            0.8484
Qms            7.1037
Qes            0.5674
Qts            0.5254
Cms            0.5557
Mms            20.1842
BL              6.0094
VAS            14.1013
dBSPL          86.2829
L 1kHz          0.1393
L 10kHz        0.0495
CAS            1.009858E-0007
RAS            4668.6450
MAS            111.0745
RAT            63119.7600
SD              0.0135
LCES            20.0693
CMES            558.9112
RES            42.5678
MMD            19.2984
RMT            11.4700
eta            0.2560
Z Min          2.7645
Z AVG          5.9799

E queste sono le sue Re e Fasi a diverse frequenze, sono visibili le rotazioni di Fase (valore espresso in ° )

Codice:
    Freq [Hz]  Ohm        Phase [Deg]
    10.00      2.90        29.43
    10.14      2.91        29.79
    10.29      2.92        30.21
    10.44      2.94        30.63
    10.59      2.95        31.04
    10.75      2.97        31.36
    10.90      2.98        31.70
    11.06      3.00        32.13
    11.22      3.01        32.53
    11.38      3.03        32.94
    11.55      3.05        33.24
    11.72      3.07        33.72
    11.89      3.08        34.03
    12.06      3.10        34.45
    12.23      3.12        34.85
    12.41      3.14        35.29
    12.59      3.17        35.70
    12.77      3.18        36.05
    12.96      3.20        36.40
    13.14      3.23        36.85
    13.34      3.25        37.31
    13.53      3.27        37.70
    13.72      3.30        38.18
    13.92      3.32        38.55
    14.13      3.34        38.89
    14.33      3.37        39.35
    14.54      3.40        39.75
    14.75      3.43        40.27
    14.96      3.46        40.69
    15.18      3.49        41.04
    15.40      3.52        41.49
    15.62      3.55        41.93
    15.85      3.58        42.39
    16.08      3.61        42.92
    16.31      3.65        43.22
    16.55      3.68        43.61
    16.79      3.72        44.05
    17.03      3.76        44.51
    17.28      3.80        45.03
    17.53      3.84        45.48
    17.78      3.88        45.83
    18.04      3.92        46.26
    18.30      3.97        46.74
    18.57      4.02        47.17
    18.84      4.07        47.68
    19.11      4.12        48.10
    19.39      4.16        48.47
    19.67      4.22        48.90
    19.95      4.28        49.32
    20.24      4.33        49.83
    20.54      4.40        50.36
    20.83      4.45        50.67
    21.13      4.51        51.13
    21.44      4.58        51.53
    21.75      4.66        51.99
    22.07      4.73        52.47
    22.39      4.81        52.92
    22.71      4.87        53.25
    23.04      4.96        53.71
    23.37      5.04        54.19
    23.71      5.14        54.61
    24.06      5.23        55.03
    24.41      5.33        55.49
    24.76      5.41        55.78
    25.12      5.53        56.22
    25.48      5.64        56.62
    25.85      5.76        57.06
    26.23      5.89        57.49
    26.61      5.99        57.77
    26.99      6.13        58.19
    27.38      6.28        58.57
    27.78      6.44        58.96
    28.18      6.60        59.35
    28.59      6.78        59.64
    29.01      6.92        60.02
    29.43      7.11        60.30
    29.85      7.33        60.59
    30.29      7.54        60.90
    30.73      7.78        61.18
    31.17      7.97        61.47
    31.62      8.23        61.73
    32.08      8.52        61.92
    32.55      8.82        62.16
    33.02      9.17        62.28
    33.50      9.51        62.42
    33.98      9.81        62.53
    34.47      10.25      62.61
    34.97      10.69      62.61
    35.48      11.18      62.65
    36.00      11.77      62.46
    36.52      12.36      62.27
    37.05      12.84      62.13
    37.58      13.60      61.75
    38.13      14.42      61.26
    38.68      15.35      60.76
    39.24      16.42      59.74
    39.81      17.30      59.18
    40.39      18.69      57.98
    40.97      20.23      56.41
    41.57      21.97      54.61
    42.17      24.15      52.12
    42.78      26.54      49.10
    43.40      28.65      46.25
    44.03      31.85      41.51
    44.67      35.29      35.82
    45.32      39.16      28.15
    45.97      42.58      19.21
    46.64      45.11      8.62
    47.32      45.92      0.17
    48.00      45.41      -10.44
    48.70      43.23      -20.75
    49.40      40.05      -29.82
    50.12      36.43      -37.43
    50.85      33.73      -42.21
    51.58      30.56      -47.15
    52.33      27.48      -51.51
    53.09      24.93      -54.72
    53.86      22.69      -57.33
    54.64      20.76      -59.41
    55.43      19.55      -60.56
    56.23      18.08      -61.88
    57.05      16.69      -63.02
    57.88      15.59      -63.85
    58.72      14.62      -64.52
    59.57      13.66      -65.05
    60.43      13.02      -65.34
    61.31      12.34      -65.46
    62.19      11.66      -65.56
    63.10      11.08      -65.60
    64.01      10.52      -65.67
    64.94      10.15      -65.66
    65.88      9.71        -65.44
    66.83      9.25        -65.37
    67.80      8.89        -65.12
    68.79      8.55        -64.75
    69.78      8.21        -64.52
    70.79      7.96        -64.32
    71.82      7.67        -63.96
    72.86      7.43        -63.53
    73.92      7.16        -63.01
    74.99      6.93        -62.79
    76.08      6.77        -62.42
    77.18      6.56        -61.92
    78.30      6.37        -61.38
    79.43      6.19        -60.89
    80.58      6.03        -60.31
    81.75      5.84        -59.98
    82.94      5.73        -59.51
    84.14      5.57        -58.78
    85.36      5.44        -58.29
    86.60      5.31        -57.75
    87.85      5.18        -57.06
    89.13      5.07        -56.31
    90.42      4.98        -55.92
    91.73      4.88        -55.45
    93.06      4.78        -54.84
    94.41      4.68        -54.08
    95.78      4.58        -53.51
    97.16      4.51        -53.01
    98.57      4.43        -52.48
    100.00      4.35        -51.74
    101.45      4.27        -51.01
    102.92      4.19        -50.34
    104.41      4.12        -49.74
    105.93      4.07        -49.17
    107.46      4.01        -48.44
    109.02      3.94        -47.77
    110.60      3.89        -47.09
    112.20      3.83        -46.40
    113.83      3.77        -45.74
    115.48      3.73        -45.18
    117.15      3.68        -44.48
    118.85      3.63        -43.75
    120.57      3.57        -43.15
    122.32      3.53        -42.28
    124.09      3.51        -41.67
    125.89      3.47        -40.90
    127.72      3.42        -40.43
    129.57      3.38        -39.61
    131.45      3.35        -38.93
    133.35      3.32        -38.15
    135.29      3.30        -37.74
    137.25      3.26        -36.91
    139.24      3.23        -36.27
    141.25      3.20        -35.37
    143.30      3.16        -34.78
    145.38      3.14        -33.90
    147.49      3.12        -33.22
    149.62      3.11        -32.86
    151.79      3.08        -31.96
    153.99      3.05        -31.40
    156.23      3.03        -30.60
    158.49      3.02        -30.05
    160.79      3.00        -29.58
    163.12      2.98        -28.78
    165.48      2.97        -27.93
    167.88      2.94        -27.37
    170.32      2.92        -26.58
    172.78      2.92        -26.03
    175.29      2.90        -25.42
    177.83      2.90        -24.71
    180.41      2.88        -23.95
    183.02      2.87        -23.37
    185.68      2.86        -22.82
    188.37      2.85        -22.31
    191.10      2.84        -21.46
    193.87      2.83        -20.82
    196.68      2.83        -20.13
    199.53      2.81        -19.42
    202.42      2.81        -18.95
    205.35      2.80        -18.34
    208.33      2.81        -17.59
    211.35      2.81        -17.28
    214.41      2.81        -16.76
    217.52      2.80        -16.27
    220.68      2.79        -15.75
    223.87      2.78        -15.01
    227.12      2.77        -14.53
    230.41      2.77        -13.63
    233.75      2.77        -13.21
    237.14      2.77        -12.78
    240.58      2.77        -12.31
    244.06      2.77        -11.66
    247.60      2.78        -11.06
    251.19      2.77        -10.48
    254.83      2.78        -10.04
    258.53      2.78        -9.57
    262.27      2.78        -9.25
    266.08      2.77        -8.66
    269.93      2.77        -8.09
    273.84      2.78        -7.55
    277.81      2.79        -6.85
    281.84      2.78        -6.62
    285.93      2.79        -6.16
    290.07      2.80        -5.52
    294.28      2.81        -5.10
    298.54      2.81        -4.76
    302.87      2.81        -4.48
    307.26      2.81        -4.20
    311.71      2.82        -3.52
    316.23      2.82        -3.07
    320.81      2.83        -2.64
    325.47      2.84        -2.22
    330.18      2.85        -1.92
    334.97      2.85        -1.53
    339.82      2.86        -0.95
    344.75      2.87        -0.42
    349.75      2.87        -0.10
    354.82      2.88        0.15
    359.96      2.88        0.47
    365.18      2.89        0.75
    370.47      2.91        1.22
    375.84      2.91        1.65
    381.29      2.93        2.05
    386.82      2.93        2.33
    392.42      2.93        2.59
    398.11      2.94        3.03
    403.88      2.95        3.45
    409.74      2.96        3.81
    415.68      2.98        4.12
    421.70      2.98        4.34
    427.81      2.99        4.79
    434.02      3.00        5.08
    440.31      3.02        5.50
    446.69      3.03        5.75
    453.16      3.05        6.05
    459.73      3.05        6.27
    466.40      3.07        6.64
    473.16      3.08        7.15
    480.02      3.10        7.24
    486.97      3.12        7.42
    494.03      3.14        7.76
    501.19      3.16        7.90
    508.46      3.19        7.86
    515.83      3.20        7.67
    523.31      3.20        7.75
    530.89      3.19        7.96
    538.59      3.20        8.31
    546.39      3.21        8.40
    554.31      3.22        8.60
    562.35      3.22        8.91
    570.50      3.23        9.33
    578.77      3.25        9.57
    587.16      3.26        9.78
    595.67      3.28        10.03
    604.30      3.30        10.35
    613.06      3.31        10.67
    621.95      3.33        10.91
    630.97      3.36        11.15
    640.11      3.40        11.20
    649.39      3.44        11.18
    658.80      3.48        10.66
    668.35      3.49        9.71
    678.04      3.45        9.46
    687.87      3.43        9.76
    697.84      3.42        10.06
    707.95      3.43        10.35
    718.22      3.42        10.63
    728.63      3.43        10.89
    739.19      3.44        11.05
    749.90      3.45        11.52
    760.77      3.47        11.72
    771.80      3.48        11.70
    782.99      3.49        12.06
    794.34      3.50        12.16
    805.85      3.52        12.26
    817.53      3.54        12.47
    829.38      3.56        12.69
    841.41      3.57        12.70
    853.60      3.59        12.73
    865.98      3.59        12.79
    878.53      3.61        13.08
    891.26      3.63        13.08
    904.18      3.65        13.13
    917.29      3.66        13.24
    930.58      3.67        13.44
    944.07      3.68        13.35
    957.76      3.71        13.44
    971.64      3.72        13.50
    985.73      3.74        13.54
    1000.01    3.74        13.56
    1014.51    3.75        13.62
    1029.21    3.76        13.67
    1044.13    3.78        13.99
    1059.27    3.79        14.01
    1074.62    3.81        14.03
    1090.20    3.83        14.26
    1106.00    3.86        14.04
    1122.03    3.88        14.00
    1138.30    3.89        14.03
    1154.80    3.91        14.17
    1171.54    3.93        14.03
    1188.52    3.95        13.87
    1205.75    3.97        13.79
    1223.22    3.98        13.40
    1240.96    3.98        13.20
    1258.94    3.99        13.10
    1277.19    3.99        12.89
    1295.71    3.98        12.86
    1314.49    3.98        12.92
    1333.54    3.98        12.88
    1352.87    3.98        12.91
    1372.48    3.98        12.92
    1392.38    3.98        13.02
    1412.56    3.98        13.14
    1433.03    3.99        13.15
    1453.81    3.99        13.20
    1474.88    3.99        13.29
    1496.26    4.00        13.42
    1517.95    4.01        13.58
    1539.95    4.01        13.62
    1562.27    4.01        13.82
    1584.92    4.02        13.93
    1607.89    4.03        13.93
    1631.20    4.04        14.08
    1654.84    4.04        14.17
    1678.83    4.05        14.22
    1703.16    4.06        14.33
    1727.85    4.06        14.52
    1752.90    4.08        14.58
    1778.31    4.08        14.68
    1804.08    4.09        14.74
    1830.23    4.10        14.74
    1856.76    4.10        14.89
    1883.68    4.11        14.99
    1910.98    4.13        15.20
    1938.68    4.14        15.35
    1966.78    4.15        15.34
    1995.29    4.16        15.76
    2024.22    4.20        15.60



_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da cucicu Lun 18 Lug 2011 - 16:24

ottima spiegazione sonic!
ma allora ad esempio per i miei diffusori, dove posso trovare tutte queste informazioni?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 3 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.