T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confuso su diffusori per T-Amp

+13
homesick
wasky
pentrio
Verbal72
connessuto
Vella
Stentor
MaurArte
maurizio3929
Orazio Privitera
dtraina
Dan73
andredipa
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da maurizio3929 Gio 30 Giu 2011 - 21:31

pentrio ha scritto:
Io vado contro corrente e ti consiglio le mordaunt short carnival 2
Ma sono le Wharfedale sotto mentite spoglie, o viceversa? Laughing

Mordaunt carnival 2

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Mordou10

Wharfedale 9.1

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Galeri10

Dov'è che puoi prendere le Mordaunt in prova per 10 gg?

maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da maurizio3929 Gio 30 Giu 2011 - 21:34

Stentor ha scritto:
pentrio ha scritto:
Le Cambridge audio non mi hanno convinto sopratutto nelle sezione dei bassi.

Troppo ridondanti ?

Nel mio ambiente, purtroppo si.
Smile
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da maurizio3929 Gio 30 Giu 2011 - 21:36

andredipa ha scritto:vi chiedo un'altro consiglio, non mi vogliate male... siccome ho un home theater, con un lettore dvd pioneer, dite che sarebbe sprecato una sezione ampli-diffusori citati prima collegati a questo lettore? sarà così pessimo il DAC? di solito pioneer non fa robaccia....

Normalmente i DAC integrati nei lettori DVD non eccellono in prestazioni.
Smile
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Dom 3 Lug 2011 - 22:07

Oggi ho preso le Wharfedale 10.1!!! fantastiche! esteticamente molto belle! non mi è ancora arrivato il t-amp quindi le ho solo ascoltate con un'altro ampli...! mi ha solo stupito che sull'imballo c'è scritto made in china! grrr....

però ho un problemino, siccome sono appoggiate su un mobile, e nell'imballo dei diffusori non ci sono dei piedini... stavo pensando di acquistare dei piedini a cono in ottone.. potrebbe evitare che il mobile "suoni"? cosa potrei usare??? Embarassed

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Stentor Dom 3 Lug 2011 - 22:14

andredipa ha scritto:siccome sono appoggiate su un mobile

...mettile su uno stand ! Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Dom 3 Lug 2011 - 22:31

Stentor ha scritto:
andredipa ha scritto:siccome sono appoggiate su un mobile

...mettile su uno stand ! Laughing


ahaha sarebbe bello, molto, ma purtroppo per il momento non posso per problemi con mia madre in casa... dici che il suono sarà terrificante così??? Sad

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Stentor Dom 3 Lug 2011 - 23:00

andredipa ha scritto:
Stentor ha scritto:
andredipa ha scritto:siccome sono appoggiate su un mobile

...mettile su uno stand ! Laughing


ahaha sarebbe bello, molto, ma purtroppo per il momento non posso per problemi con mia madre in casa... dici che il suono sarà terrificante così??? Sad

Dipende come è messo il mobile ...però con gli appositi stand il guadagno di prestazioni è notevole

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Dom 3 Lug 2011 - 23:06

immagino... ne ho proprio un paio inutilizzati in garage, del mio vecchio impianto Razz quelli originali wharfedale costano 150€! mmmhh magari più avanti!

Li avevo costruiti io, con due piani d'appoggio e due basi in mdf, tubo in pvc, barre filettate e sabbia all'interno Wink semplice ed efficace!

però se devo dirla tutta, preferirei trovare un modo per farli lavorare bene anche così! non saprei magari con dei piedini che isolino e fonoassorbente sulla parete dietro... Ironic

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 4 Lug 2011 - 9:15

Dan73 ha scritto:
andredipa ha scritto:Buonasera a tutti Very Happy

Chiedo aiuto a voi esperti e non. Ho apena acquistato un t-amp(ancora da aprire), ma, vista la bassa potenza in watt, non vorrei affiancare dei diffusori difficili da pilotare, quindi un pessimo suono oppure un volume troppo basso. Oggi ho ascoltato dei Warfedale Diamond, con amplificatore Yamaha.... mi ha soddisfatto molto quel suono molto controllato ed equilibrato! Però cavoli che prezzi.... Crying or Very sad il mio budget è circa 200€, può crescere o diminuire, perchè no, in base alle prestazioni e ai consigli Wink Dite che rimpiangerò quell'impianto Yamaha-warfedale??? Rolling Eyes spero di no!


Grazie, Andrea
Prendi casse con sensinilità superiore ai 90DB e a 8ohm.

Detta cosi potresti pilotare il 70% dei diffusori in commercio Laughing

Leggi qui forse ti è utile Wink

http://www.bitaudioworld.it/entry.php/11-Adattamento-in-potenza

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Lun 4 Lug 2011 - 9:44

grazie wasky Razz letto e molto interessante, però non parla di potenza minima se non sbaglio! siccome i diffusori di solito partono da 15-20w in su, e questo gioiellino di t amp ne produce una decina.... Muble


... piccolo dubbio! secondo voi devono essere uguali le lunghezze dei cavi per i due diffusori? se sono uno il doppio dell'altro può generare differenze? (non ho le elettroniche al centro!) Embarassed



grazie ancora, Andrea

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Stentor Lun 4 Lug 2011 - 10:12

andredipa ha scritto:grazie wasky Razz letto e molto interessante, però non parla di potenza minima se non sbaglio! siccome i diffusori di solito partono da 15-20w in su, e questo gioiellino di t amp ne produce una decina.... Muble


... piccolo dubbio! secondo voi devono essere uguali le lunghezze dei cavi per i due diffusori? se sono uno il doppio dell'altro può generare differenze? (non ho le elettroniche al centro!) Embarassed



grazie ancora, Andrea

Infatti ...è un compromesso e non certo una potenza ideale a meno che non utilizzi diffusori ad alta efficienza che funzionano anche con 3 watt ....
Poi che per me sia un compromesso molto vantaggioso è un discorso .....ma che compromesso sia non ci piove ...watt in più, e molti, non guasterebbero Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Lun 4 Lug 2011 - 10:32

andredipa ha scritto:grazie wasky Razz letto e molto interessante, però non parla di potenza minima se non sbaglio! siccome i diffusori di solito partono da 15-20w in su, e questo gioiellino di t amp ne produce una decina.... Muble


grazie ancora, Andrea

Di nulla Andrea Smile

Quando al woofer servono tanti watt per muoversi al resto cosa arriva ? Clip Wink

Come diceva Ivano un diffusore come il Cornwall suona anche con 3 watt, l'ho sentita a Roma con 2 Watt di quelli buoni che uscivano da un McIntosh ma:

1 i diffusori di questo genere costano
2 non collegherei mai un T Amp alle Cornwall Hehe

Di solito prima si acquista il diffusore e poi si scegli un ampli che lo riesca a pilotare bene ad ogni frequenza (carico)

Che Budget hai di spesa per il diffusore ? come te la cavi con colla e legno ?

Questo potrebbe andare come diffusore ha un Eminence Alpha che è molto sensibile e con MM da 22 gr e un ottimo BXL un woofer decente per essere mosso dal T Amp

https://www.tforumhifi.com/t14217-prima-avventura-col-diy-2960-tower

Al massimo in un secondo Tempo usi il T-Amp per il Tweeter e prendi un'altro amplificatorino per il woofer

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Dan73 Lun 4 Lug 2011 - 12:02

wasky ha scritto:
andredipa ha scritto:grazie wasky Razz letto e molto interessante, però non parla di potenza minima se non sbaglio! siccome i diffusori di solito partono da 15-20w in su, e questo gioiellino di t amp ne produce una decina.... Muble


grazie ancora, Andrea

Di nulla Andrea Smile

Quando al woofer servono tanti watt per muoversi al resto cosa arriva ? Clip Wink

Come diceva Ivano un diffusore come il Cornwall suona anche con 3 watt, l'ho sentita a Roma con 2 Watt di quelli buoni che uscivano da un McIntosh ma:

1 i diffusori di questo genere costano
2 non collegherei mai un T Amp alle Cornwall Hehe

Di solito prima si acquista il diffusore e poi si scegli un ampli che lo riesca a pilotare bene ad ogni frequenza (carico)

Che Budget hai di spesa per il diffusore ? come te la cavi con colla e legno ?

Questo potrebbe andare come diffusore ha un Eminence Alpha che è molto sensibile e con MM da 22 gr e un ottimo BXL un woofer decente per essere mosso dal T Amp

https://www.tforumhifi.com/t14217-prima-avventura-col-diy-2960-tower

Al massimo in un secondo Tempo usi il T-Amp per il Tweeter e prendi un'altro amplificatorino per il woofer
Nel link di Wasky c'è un riferimento involontario al problema del pilotaggio riguarda la potenza swattata (credo si chiami così) ovvero quella potenza che non va a far muovere gli altoparlanti ma si trasforma in calore, ma questo dovrebbe essese tutto incluso nel parametro efficienza del diffusore che pero non ci danno mai. Ci sarebbe anche da valutare l'impedenza ma si arriva sempre li, ci serve l'efficienza.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Lun 4 Lug 2011 - 14:00

wasky, i diffusori li ho già comprati! dei wharfedale 10.1, e anche l'amplificatore muse t-amp... se avevo manie audiofile e tasche piene sarei andato da molti rivenditori a rompere le balle per ascoltare e provare Wink ma siccome le mie esigenze richiedevano un piccolo impianto BEN suonante senza fronzoli, ho recuperato questi componenti, leggendo qui e là Embarassed il resto dei soldini vorrei investirli in dischi(ne ho pochi e non originali Crazy) e magari più avanti in un giradischi Razz ti ringrazio per il tuo interessamento e spero in qualche tua altra delucidazione in merito per sfruttare al meglio questi componenti!

Poco fà mi è arrivato il t-amp! provato con cavi di arrangiamento e devo dire che suona veramente bene e anche ad alti volumi! a basso volume suona con degli alti un pò carichi, ma è per la solita questione dei watt Holy ora serve pazienza nel cercare dei cavi adatti, connettori banana, per ampli e diffusori Glasses e posizione di tutto!

grazie a tutti di nuovo, sono proprio contento! ora faccio un pò di ascolti e poi piccola recensione! grazie a voi!

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Mar 5 Lug 2011 - 0:45

Laughing come promesso vi mostro qualche foto Wink spero sia permesso e ben accetto Wink

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0246j

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0243k

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0240br

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0238m


l'impianto suona molto bene, forse delle volte un pò troppo carico di alti, soprattutto a basso volume, ma rende bene il suono cristallino... dopo un pò di riscaldamento anche il woofer lavora egregiamente ed è più morbido! su alcune traccie, dove "suonano" abbastanza in basso, a volte ho l'impressione che ci sia un piccolo subwoofer a dare carica Razz ma tutto molto delicato ed equilibrato! nulla di esagerato!
Chiudendo gli occhi non si fa certo fatica a far "scomparire" i diffusori, creando una bella atmosfera... si riesce a collocare bene ogni strumento!

Insomma con la minima spesa di circa 250€ non potevo chiedere di più(ampli+diffusori)!!! sono convinto che se cambio la sorgente con una più specifica, il suono gioverebbe, con un'equilibratezza di tutto rispetto!

Lettore DVD/CD Pioneer - MUSE T-amp - Wharfedale diamond 10.1 - RCA autocostruiti PROEL - cavi di potenza non marchiati 2x2mm Razz

ringrazio di nuovo tutti!

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Stentor Mar 5 Lug 2011 - 1:00

andredipa ha scritto: Laughing come promesso vi mostro qualche foto Wink spero sia permesso e ben accetto Wink

Assolutamente ben accetto ...complimenti per l'impianto ...intelligente e ben equilibrato. Appena potrai utilizzare due stand migliorerà ancora Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da homesick Mar 5 Lug 2011 - 7:01

andredipa ha scritto: Laughing come promesso vi mostro qualche foto Wink spero sia permesso e ben accetto Wink

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0246j

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0243k

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0240br

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Dsc0238m


l'impianto suona molto bene, forse delle volte un pò troppo carico di alti, soprattutto a basso volume, ma rende bene il suono cristallino... dopo un pò di riscaldamento anche il woofer lavora egregiamente ed è più morbido! su alcune traccie, dove "suonano" abbastanza in basso, a volte ho l'impressione che ci sia un piccolo subwoofer a dare carica Razz ma tutto molto delicato ed equilibrato! nulla di esagerato!
Chiudendo gli occhi non si fa certo fatica a far "scomparire" i diffusori, creando una bella atmosfera... si riesce a collocare bene ogni strumento!

Insomma con la minima spesa di circa 250€ non potevo chiedere di più(ampli+diffusori)!!! sono convinto che se cambio la sorgente con una più specifica, il suono gioverebbe, con un'equilibratezza di tutto rispetto!

Lettore DVD/CD Pioneer - MUSE T-amp - Wharfedale diamond 10.1 - RCA autocostruiti PROEL - cavi di potenza non marchiati 2x2mm Razz

ringrazio di nuovo tutti!

Se posso darti un consiglio very cheap vai in un supermercato di quelli grandi , io li ho presi in una Coop & Coop per intenderci e nel settori dei casalinghi dove vendono i feltrini per le sedie, le zeppe ferma porte ecc cerca dei coni in gomma/plastica di quelli che si attaccano al muro per evitare che ci sbattano le porte o le maniglie delle stesse, ne prendi due confezioni da tre e le metti sotto le casse, in maniere da staccarle dal mobile e da smorzare sensibilmente le vibrazioni, visto anche il fatto che i tuoi diffusori sono leggeri e il materiale non rigidissimo dei coni non rappresenta un problema.
Per intenderci cerca qualcosa del genere
http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html
Io leggendo questo articolo ho avuto lo spunto per trovare quello che mi permetteva di distanziare i miei diffusori dal pavimento, e con 4 coni per cassa, le mie pesano 21kg e tre forse sarebbero stati pochi, la differenza di suono è stata clamorosa, niente più rimbombi e disturbi vari dovuti al contatto del legno col pavimento il tutto con circa 10 euro di spesa.
Prova non ne rimarrai pentito e poi si attaccano e staccano in maniera reversibile Wink
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da andredipa Mar 5 Lug 2011 - 13:25

grazie a tutti ragazzi Razz per i piedini ho ascoltato il tuo consiglio homesik e ho messo dei gommini di quelli che si mettono per le ante dei mobili in silicone molto morbido e sottili! Spero di poter trovare una soluzione per gli stand! Quelli originali wharfedale sono spettacolari guarda qui .... vedremo! Kiss

andredipa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 32
Località : como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Mar 5 Lug 2011 - 20:56

Dan73 ha scritto:
Nel link di Wasky c'è un riferimento involontario al problema del pilotaggio riguarda la potenza swattata (credo si chiami così) ovvero quella potenza che non va a far muovere gli altoparlanti ma si trasforma in calore, ma questo dovrebbe essese tutto incluso nel parametro efficienza del diffusore che pero non ci danno mai. Ci sarebbe anche da valutare l'impedenza ma si arriva sempre li, ci serve l'efficienza.

Leggi anche questo Dan Smile

http://www.bitaudioworld.it/entry.php/24-La-Scelta-di-un-Amplificatore-di-Potenza-in-Funzione-del-Carico


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Dan73 Mar 5 Lug 2011 - 23:48

wasky ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Nel link di Wasky c'è un riferimento involontario al problema del pilotaggio riguarda la potenza swattata (credo si chiami così) ovvero quella potenza che non va a far muovere gli altoparlanti ma si trasforma in calore, ma questo dovrebbe essese tutto incluso nel parametro efficienza del diffusore che pero non ci danno mai. Ci sarebbe anche da valutare l'impedenza ma si arriva sempre li, ci serve l'efficienza.

Leggi anche questo Dan Smile

http://www.bitaudioworld.it/entry.php/24-La-Scelta-di-un-Amplificatore-di-Potenza-in-Funzione-del-Carico

Grazie, copio e incollo dal link
"Vero che un diffusore non ha un impedenza costante al variare della frequenza e che tale impedenza (parte reale + parteimmaginaria) varia la sua fase tra induttiva e capacitiva. Tali aspetti sono sempre evidenziati nelle misure che vengono condotte su un diffusore" era questo che volevo dire, una sintesi di queste misure per profani come me sarebbe un buon inizio per valutare un diffusore.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da dajergas Ven 15 Lug 2011 - 14:58

Orazio Privitera ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Prendi casse con sensinilità superiore ai 90DB e a 8ohm.
Non sempre questa regola è valida. E' vero che i classe T vogliono casse con una buona sensibilità ma ci sono i casi come quello raccontato da dtraina che ha avuto ottimi risultati con diffusori da 87db e casi come i miei diffusori che pur essendo 8ohm e 91db, i classe T nemmeno li smuovono. Se puoi appena ti arriva l'amplificatore, portatelo da un rivenditore e provalo con i diffusori che vorresti prendere.
Hello
Io ho da poco comprato delle Focal 706V, a parer mio si muovono con il classe T...
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Stentor Ven 15 Lug 2011 - 16:15

dajergas ha scritto:
Io ho da poco comprato delle Focal 706V

Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da dajergas Sab 16 Lug 2011 - 9:37

Stentor ha scritto:
dajergas ha scritto:
Io ho da poco comprato delle Focal 706V

Oki

Wink sotto suggerimento di Stentor Very Happy
impressionanti non pensavo fossero così valide, le voci sono eccezionali e i bassi ottimi, non rimpiango le mie RCF alle quali avevo appena sostituito i woofer, che uso solo con il rock per non distruggere le Focal...
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da wasky Sab 16 Lug 2011 - 9:55

dajergas ha scritto:
Io ho da poco comprato delle Focal 706V, a parer mio si muovono con il classe T...

Conosco benissimo quella serie e spesso anche io le consiglio ma, mi piacerebbe sapere da te cosa intendi per muoverle ma, solo dopo che hai dato uno sguardo a questo grafico

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Potenza

Sappiamo che Focal consiglia come potenza minima per quel diffusore 20 watt ma, sappiamo anche che quel diffusore a 45 Hz ha una Re di 3,6 ohm, carico che, già mette in crisi molti amplificatori di Barbie pensa te l'amplificatore di Skipper la sorellina piccola Laughing

Sarebbe utile la lettura di questo documento

http://www.bitaudioworld.it/entry.php/24-La-Scelta-di-un-Amplificatore-di-Potenza-in-Funzione-del-Carico

da cui cito

Come fare però, per scegliere un buon amplificatore? Semplice. Prendiamo il caso che facendo qualche conto in croce ci accorgiamo, viste le caratteristiche del nostro diffusore, che a noi necessitano 50 watt... di quelli buoni, come si suol dire. Bene che facciamo? prendiamo un ampli da 50 watt? Niente di più sbagliato. Prendendo un ampli da 300 watt.Se lo sfruttiamo per 50 watt, siamo pur sicuri che quelle caratteristiche di insensibilità a sfasamenti del carico e a variazioni del modulo dell'impedenza, saranno sicuramente minori a 50 watt che non certo alla potenza massima dei 300.

Per quanto possa suonare bene sto T non hanno inventato un prodotto che contrasta le leggi fisiche purtroppo Smile La potenza non è mai troppa e se leggi quel grafico te ne rendi conto, avendo maggior potenza, siamo sicuri che che i nostri amplificatori non raggiungano mai il loro livello di clipping nemmeno nei picchi più stressanti per le elettroniche

Sembra a te che si stanno muovendo ma, con i 5 watt a palla del T sei solo in distorsione Smile



_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da connessuto Sab 16 Lug 2011 - 10:49

wasky ha scritto:
dajergas ha scritto:
Io ho da poco comprato delle Focal 706V, a parer mio si muovono con il classe T...

Sembra a te che si stanno muovendo ma, con i 5 watt a palla del T sei solo in distorsione Smile


Ma allora non esistono diffusori decenti da ascoltare con il T-amp. Si possono utilizzare solo le cassettine da pc o casse costose da puri classe A (e che quindi non si fa)?
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

Confuso su diffusori per T-Amp - Pagina 2 Empty Re: Confuso su diffusori per T-Amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.