T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge Audio S30

+23
capilander88
Alessio Zenga
Andrea Gianelli
stevenson
turo91
Daniele81
MDT360
Maui
aleroc
zangtumtum
kikk
Stentor
diechirico
victormola
Patrick
thema2000ie
ikigen
MauroP
madqwerty
emmeci
Solomon
Radiofaro
Ivan
27 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Daniele81 31/5/2012, 12:18

zangtumtum ha scritto:esatto...ti invito a provare...il costo dell'operazione è gestibile a seconda di cosa usi per il biwiring...anche due pezzi di cavi elettrici di buona sezione potrebbero bastare infilati a morsa tra uno e l'altro contatto

ineffetti magari prima di accattare dei buoni cavi di potenza potrei provare così.
se noto già miglioramenti magari poi penso ai cavi, che qua co sta crisi... Rolling Eyes
Daniele81
Daniele81
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 383
Località : Roma
Impianto : PC (Foobar 2000)
TEAC A-H01
Dayton DTA 100a
Monitor Audio BX2
Stand Norstone Stylum 2


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Stentor 31/5/2012, 13:16

stevenson ha scritto:sto utilizzando da un paio di mesi questi diffusori abbinati ad un fenice 20 e non posso che confermare quella che per me è un ottima qualità\prezzo.
in piu son ottime per chi come me ha problemi di spazio, io le ho posizionate a parete usando questi supporti che le tengono comunque distanti una dozzina di cm dalla parete
http://www.redcoon.it/B230431-Vogels-VLB200-%28Coppia%29_Supporti-da-Parete

hai mai provato a posizionarle con più aria intorno e con un ampli più potente che riesca a muovere bene il loro woofer?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Andrea Gianelli 1/7/2012, 08:24

E anche nell'usato si trovano delle buone occasioni: http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-melegnano/cambridge-audio-sirocco-s-30/31349827
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da stevenson 1/7/2012, 09:56

Stentor ha scitto:
hai mai provato a posizionarle con più aria intorno e con un ampli più potente che riesca a muovere bene il loro woofer?

Scusa, vedo solo ora questa domanda....Sinceramente con un altro ampli non ho provato, in questo momento non ne possiedo uno, quindi mi risulta un po complicato. perchè mi chiedi questo? dici avrebbero bisogno di piu potenza o anche solo di piu aria attorno?

stevenson
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.12
Numero di messaggi : 44
Impianto : SL1200 fenice 20 cambridge dac100 cambridge s30


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Alessio Zenga 1/7/2012, 11:22

Un po' piú di spinta non fa male alle S30, con il 2050 imho suonano meglio che con il 2024.., a meno che non le ascolti a mezzo metro di distanza, tipo set up da scrivania, allora se non ascolti a volumi molto sostenuti può bastare il 2024.
Ho provato anche ad attaccarle ad un ampli da 120w per canale e... Orrified suonavano come diffusori moooolto più grandi riuscendo a sonorizzare in modo quasi soddisfacente una stanza piuttosto grande (ovviamente non con ogni genere musicale)!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da capilander88 19/12/2012, 21:19

Visto che mi sono appena presentato, ho deciso di tirare su questa discussione per non aprirne una nuova Wink

Allora, andiamo per punti. Dopo anni di curiosità e interesse per i T-Amp, mi son dato il via e ho deciso finalmente di acquistarne uno su eBay (SMSL SA-4S a 40€ spedito, con alimentatore EU): come DAC ho optato per l'HifiMeDiy Sabre, con spedizione intermedia in Svizzera a 37€. Il tutto andrà a sostituire, almeno all'inizio, l'ormai vetusto impianto per pc, formato da una Sound Blaster Live! 24-bit External e un 4.1 Cambridge Soundworks FPS2000 (scelta saggia?).

Il punto è: per i diffusori sono orientato alle tanto osannate Cambridge S30, che potrei avere a 170€ spedite. Per fortuna sono riuscito a provare prima le Indiana Line Nano: ero quasi convinto, ma le ho trovate davvero disastrose! Secondo voi, nell'attesa che mi arrivino i due gioiellini dall'est (20-40 giorni), ha senso ordinare già i diffusori e provarli? In casa ho a disposizione un lettore SACD Pioneer DV-600 e un sintoamplificatore Harman/Kardon AVR132. Sarebbe già un buon rodaggio (si parla di 40W per canale, ma data la qualità penso che un T-Amp sia decisamente meglio)?

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi!
capilander88
capilander88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Sorgente Spotify: Panasonic SH-ALL1C
Lettore SACD: Pioneer DV-600
DAC: Beresford Bushmaster MKII
Amplificatore: S.M.S.L. DA-8s
Alimentatore: lineare toroidale autocostruito 22.5V/5A
Cavi di segnale: QED Performance Audio Graphite
Cavi di potenza: AudioQuest FLX/SLiP 14/4 Bi-Wire
Diffusori: Cambridge Audio S30


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Stentor 19/12/2012, 23:52

capilander88 ha scritto:Visto che mi sono appena presentato, ho deciso di tirare su questa discussione per non aprirne una nuova Wink

Allora, andiamo per punti. Dopo anni di curiosità e interesse per i T-Amp, mi son dato il via e ho deciso finalmente di acquistarne uno su eBay (SMSL SA-4S a 40€ spedito, con alimentatore EU): come DAC ho optato per l'HifiMeDiy Sabre, con spedizione intermedia in Svizzera a 37€. Il tutto andrà a sostituire, almeno all'inizio, l'ormai vetusto impianto per pc, formato da una Sound Blaster Live! 24-bit External e un 4.1 Cambridge Soundworks FPS2000 (scelta saggia?).

Il punto è: per i diffusori sono orientato alle tanto osannate Cambridge S30, che potrei avere a 170€ spedite. Per fortuna sono riuscito a provare prima le Indiana Line Nano: ero quasi convinto, ma le ho trovate davvero disastrose! Secondo voi, nell'attesa che mi arrivino i due gioiellini dall'est (20-40 giorni), ha senso ordinare già i diffusori e provarli? In casa ho a disposizione un lettore SACD Pioneer DV-600 e un sintoamplificatore Harman/Kardon AVR132. Sarebbe già un buon rodaggio (si parla di 40W per canale, ma data la qualità penso che un T-Amp sia decisamente meglio)?

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi!

Ciao, il Ta2024 del SMSL SA-4S è insufficiente per le Cambridge che suonano ma non si esprimono al loro meglio. Cerca pittosto un ampli basato sulla TK2050 che va sicuramente meglio Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da excinghios 20/12/2012, 09:26

Le indiana line nano fanno Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad non prenderle in considerazione per qualsiasi cosa, anche un semplice confronto. Suonano proprio male, inascoltabili.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da capilander88 20/12/2012, 11:34

Sì infatti, le Nano le ho subito scartate... Ringrazio Stentor per la sincerità e, per rilanciare, gli chiedo se delle Indiana Tesi 240 sarebbero più adatte al mio sistema Smile Il budget sarebbe sempre lo stesso (sotto i 200€) e anche come dimensioni siamo lì: le userei soprattutto sulla scrivania, a una distanza particolarmente ravvicinata e in un ambiente davvero piccolo (non più di 10 mq). In questo caso potrei rivalutare le Cambridge? Mi piacciono molto di più delle IL..
capilander88
capilander88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Sorgente Spotify: Panasonic SH-ALL1C
Lettore SACD: Pioneer DV-600
DAC: Beresford Bushmaster MKII
Amplificatore: S.M.S.L. DA-8s
Alimentatore: lineare toroidale autocostruito 22.5V/5A
Cavi di segnale: QED Performance Audio Graphite
Cavi di potenza: AudioQuest FLX/SLiP 14/4 Bi-Wire
Diffusori: Cambridge Audio S30


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Stentor 20/12/2012, 12:09

capilander88 ha scritto:Sì infatti, le Nano le ho subito scartate... Ringrazio Stentor per la sincerità e, per rilanciare, gli chiedo se delle Indiana Tesi 240 sarebbero più adatte al mio sistema Smile Il budget sarebbe sempre lo stesso (sotto i 200€) e anche come dimensioni siamo lì: le userei soprattutto sulla scrivania, a una distanza particolarmente ravvicinata e in un ambiente davvero piccolo (non più di 10 mq). In questo caso potrei rivalutare le Cambridge? Mi piacciono molto di più delle IL..

Perché non cerchi anche nel mercato dell'usato? Poi io non scarterei nemmeno le Klipsch che se ben ottimizzate possono dar soddisfazioni con il TA2024.

Sul nuovo le RB41 MKII (che suonano più musicali della precedente serie) sono vicine al tuo budget (€ 264,00 scontate):

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Coppia-klipsch-rb-41-mkii-black

http://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-supporto/4727-coppia-klipsch-rb-41-mkii-black.html

Ricorda che con qualsiasi diffusore poi devi prendere degli stand adeguati: non si possono mettere su un tavolo o nello scaffale.

A tal proposito, sommando il costo degli stand, non sempre è un risparmio rispetto ai diffusori da pavimento.

Queste ad esempio, pur di una serie più economica, considerando gli stand probabilmente ti costano anche meno (€ 336,00 scontate):

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Coppia-klipsch-f-10-black

http://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-pavimento/4699-coppia-klipsch-f-10-black.html

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da capilander88 20/12/2012, 14:01

Mi hai convinto ad aspettare ancora qualche giorno, in attesa che arrivi il resto. Grazie dei consigli, le Klipsch in offerta non mi dispiacerebbero. Darò un'occhiata anche nell'usato Wink
capilander88
capilander88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Sorgente Spotify: Panasonic SH-ALL1C
Lettore SACD: Pioneer DV-600
DAC: Beresford Bushmaster MKII
Amplificatore: S.M.S.L. DA-8s
Alimentatore: lineare toroidale autocostruito 22.5V/5A
Cavi di segnale: QED Performance Audio Graphite
Cavi di potenza: AudioQuest FLX/SLiP 14/4 Bi-Wire
Diffusori: Cambridge Audio S30


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da capilander88 20/12/2012, 19:22

A metà tra le Cambridge e le Klipsch ho trovato, un po' dappertutto, le Indiana Line Musa 105 fortemente scontate (sui 215€ spedite, non posso ancora linkare sul forum). Ho letto in giro che sono facilmente pilotabili dal ta2024 e che suonano decisamente meglio dei modelli Nota e Tesi. Pareri degli esperti?
capilander88
capilander88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Sorgente Spotify: Panasonic SH-ALL1C
Lettore SACD: Pioneer DV-600
DAC: Beresford Bushmaster MKII
Amplificatore: S.M.S.L. DA-8s
Alimentatore: lineare toroidale autocostruito 22.5V/5A
Cavi di segnale: QED Performance Audio Graphite
Cavi di potenza: AudioQuest FLX/SLiP 14/4 Bi-Wire
Diffusori: Cambridge Audio S30


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da andzoff 10/4/2013, 11:33

Arrivate ieri (le Cambridge S30)!
Hanno suonato solo un'ora. Questa sera inizio un ascolto un pò più serio, tra un pò di giorni posterò qualche impressione di ascolto.
Vedremo come se la cavano queste piccole, in confronto alle Klipsch F-10 da cui provengo.
Stay tuned. Oki
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da aleroc 18/8/2013, 16:15

male

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da andzoff 18/8/2013, 16:41

aleroc ha scritto:male
Ciao, se ti riferisci al mio vediamo come se la cavano in confronto alle K, diciamo che ci sono da fare delle considerazioni.
Sicuramente sono due sistemi di prezzo diverso e quindi di pretese diverse.
Ma dovresti leggere la mia storia riportata qui:
https://www.tforumhifi.com/t34456-impianto-spostato-in-salone-sono-sconvolto.
In sostanza: il mio è un ambiente molto piccolo. Il tweeter a tromba picchiava forte, ma a causa dell'ambiente, innescava un sacco di riflessioni ed alla fine, la gamma tweeter prevaleva su tutte le altre.
Come leggerai dalla mia storia, ho ipotizzato di dover cambiare le casse a favore di bookshelf, e di rinunciare alle trombe, quindi cambiare marca.
Bene, devo dire che secondo me ho fatto bene, perchè i problemi di ambiente sono più o meno risolti.
Resta la qualità generale delle S30 che pur essendo eccellente per la sua fascia di prezzo, non può insidiare le emozioni sprigionate dalle K.
In altre parole, non rimpiango le K, rimpiango di non avere un altro ambiente.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da aleroc 18/8/2013, 16:44

andzoff ha scritto:
aleroc ha scritto:male
Ciao, se ti riferisci al mio vediamo come se la cavano in confronto alle K, diciamo che ci sono da fare delle considerazioni.
Sicuramente sono due sistemi di prezzo diverso e quindi di pretese diverse.
Ma dovresti leggere la mia storia riportata qui:
https://www.tforumhifi.com/t34456-impianto-spostato-in-salone-sono-sconvolto.
In sostanza: il mio è un ambiente molto piccolo. Il tweeter a tromba picchiava forte, ma a causa dell'ambiente, innescava un sacco di riflessioni ed alla fine, la gamma tweeter prevaleva su tutte le altre.
Come leggerai dalla mia storia, ho ipotizzato di dover cambiare le casse a favore di bookshelf, e di rinunciare alle trombe, quindi cambiare marca.
Bene, devo dire che secondo me ho fatto bene, perchè i problemi di ambiente sono più o meno risolti.
Resta la qualità generale delle S30 che pur essendo eccellente per la sua fascia di prezzo, non può insidiare le emozioni sprigionate dalle K.
In altre parole, non rimpiango le K, rimpiango di non avere un altro ambiente.
Saluti. Hello
a questo punto quali diffusori ti comprerai?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da andzoff 18/8/2013, 16:57

Non ho ancora deciso. Visto che posso alzare il budget, proverò a valutare le piccole B&W.
Vedremo... Glasses
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da aleroc 18/8/2013, 16:58

andzoff ha scritto:Non ho ancora deciso. Visto che posso alzare il budget, proverò a valutare le piccole B&W.
Vedremo... Glasses
le 686?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Qbert 27/9/2013, 11:20

Ma come funziona il bi-wiring? La documentazione (qui il pdf) dice di eliminare il ponte tra HF e LF e collegare i morsetti  alla stessa origine Ironic Ironic 

... mi sembra un'assurdità, non vedo la differenza a livello elettrico tra le 2 soluzioni! Mi aiutate a capire meglio?

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Tasso 27/9/2013, 20:37

Qbert ha scritto:Ma come funziona il bi-wiring? La documentazione (qui il pdf) dice di eliminare il ponte tra HF e LF e collegare i morsetti  alla stessa origine Ironic Ironic 

... mi sembra un'assurdità, non vedo la differenza a livello elettrico tra le 2 soluzioni! Mi aiutate a capire meglio?
Quali sono i vantaggi del biwiring se comunque l'amplificatore è uno solo?

  • Col biwiring si usa il doppio di conduttori rispetto ad una connessione semplice e questo, insieme ad altri fattori, potrebbe migliorare la trasmissione del segnale elettrico dall'ampli alle casse.

  • Col biwiring le masse (conduttori negativi o ritorni del segnale) ritornano verso l'amplificatore in modo separato per woofer e tweeter, realizzando una sorta di configurazione assimilabile, alla lontana, ad una stella. Molti amplificatori ormai utilizzano i ritorni di massa convogliandoli tutti in un punto detto centro della stella.


  • Col biwiring possono essere utilizzati cavi di diverse caratteristiche per il tweeter e per il woofer, alla ricerca dell'ottimizzazione della risposta in frequenza. Dato per scontato che i cavi suonano tutti in modo un po' diverso gli uni dagli altri (diverse caratteristiche elettriche) si può dedurre che alcuni di essi riproducano meglio le basse frequenze ed altri quelle alte.
Fonte: http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
Leggiti tutta la spegazione di TNT Audio, ti sarà utile!
E' spiegato tutto con precisione e semplicità.Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da excinghios 2/10/2013, 17:32

attenzione però su casse da 180€, puo non valere la pena, o meglio il costo non giustifica la migliore resa, meglio un upg di diffusori

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

cambridge s30 - Cambridge Audio S30 - Pagina 3 Empty Re: Cambridge Audio S30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.