T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

5 partecipanti

Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2009 - 9:14

http://www.head-fi.org/forums/f6/audio-gd-discrete-op-amps-reviewed-opa-earth-opa-moon-opa-sun-v-2-a-397691/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da daniele Lun 26 Gen 2009 - 12:00

Che bel cavo in uscita dell'Ipod!!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2009 - 12:17

Sì, ok, ma quello da leggere bene è il primo post, di majkel.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Barone Rosso Lun 26 Gen 2009 - 13:42

Il vincitore è questo:
http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/225489/AD/AD797BRZ-REEL.html

[almeno sembra]

Pero ha concentrato tutti i suoi test in un unico post nonché topic.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2009 - 14:03

E soprattutto un unico DAC. Quindi la sinergia fra (soprattutto) CS4397 e opamp è quello che alla fine decide, quando le differenze, fra gli opamp migliori, si assotigliano.


Poi comunque a pag. 3 si ricrede un po'...


P.S. "syllabus" sono io Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Mulo il Lun 26 Gen 2009 - 14:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Massimo Lun 26 Gen 2009 - 14:03

Mulo ha scritto:http://www.head-fi.org/forums/f6/audio-gd-discrete-op-amps-reviewed-opa-earth-opa-moon-opa-sun-v-2-a-397691/
Mulo sembra però continuando a leggere gli altri post che sia un pò difficile mettere tutti daccordo su quale opamp sia migliore.
Per qualcuno va meglio quello a discreti, qualche altro preferisce lme49710 e via di questo passo.
forse dipendera anche dalla catena audio in cui vengono inseriti?
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2009 - 14:07

Massimo ha scritto:
Mulo ha scritto:http://www.head-fi.org/forums/f6/audio-gd-discrete-op-amps-reviewed-opa-earth-opa-moon-opa-sun-v-2-a-397691/
Mulo sembra però continuando a leggere gli altri post che sia un pò difficile mettere tutti daccordo su quale opamp sia migliore.
Per qualcuno va meglio quello a discreti, qualche altro preferisce lme49710 e via di questo passo.
forse dipendera anche dalla catena audio in cui vengono inseriti?
Ciao
Certo. Ciò non toglie come in linea di massima la recensione di majkel appaia "as objective as it gets" in rapporto alle possibilità di obiettività un singolo individuo. Anche considerando che le mie sensazioni sono quasi perfettamente sovrapponibili. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Barone Rosso Lun 26 Gen 2009 - 14:30

Mulo ha scritto:E soprattutto un unico DAC. Quindi la sinergia fra (soprattutto) CS4397 e opamp è quello che alla fine decide, quando le differenze, fra gli opamp migliori, si assotigliano.


Poi comunque a pag. 3 si ricrede un po'...


P.S. "syllabus" sono io Very Happy Very Happy

E quello è il tuo topic in cui ti sfogherai Very Happy

Perché non fai una cosa utile al forum unendo in un unico topic e possibilmente post tutte le tue elucubrazioni sugli opamp.

Forse li hai provati su pochi componenti me se io cerco un opamp con suono, ad esempio, mobido saprei dove andare a parare e ne proverei 3 invece di 20.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2009 - 15:05

Non ci tengo a fare recensioni autografate & Co. Credo d'aver già detto che non ne avrei neppure la pazienza. Very Happy


Per questo ho suggerito la recensione di majkel - io non saprei fare meglio.





3 opamp dal suono morbido? LME49710, OPA211, OPA132UA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da daniele Gio 12 Feb 2009 - 9:41

Majkel dice del dac lampucera:

However, after some mods, this DAC kit starts to compete or maybe win (last upgrades haven't been verified yet) with $1000-$3000 DACs.

Mitico!! Very Happy

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 9:58

Molti DAC economici possono essere modificati con quei risultati (anche i Musiland, il Super Pro, ...). Ciò non toglie che lo si possa fare anche con il "lampucera", quindi majkel ha ragione Ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da daniele Gio 12 Feb 2009 - 10:09

Mulo ha scritto:Molti DAC economici possono essere modificati con quei risultati (anche i Musiland, il Super Pro, ...). Ciò non toglie che lo si possa fare anche con il "lampucera", quindi majkel ha ragione Ok

Majkel ha scelto quello, non il musiland o il superpro, quindi, W Majkel!! Very Happy Very Happy

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2009 - 10:13

Sicuramente per spenderci il meno possibile. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Per ravvivare un po' il thread...

Messaggio Da Ospite Ven 13 Feb 2009 - 23:04

"so majkel, are you now saying LME49720MA is better than the ad797brz? what are the characteristics of LME49720MA?"

"No, I wouldn't say that but I like the OPA211 and the LME49860 a bit more than the AD797BRZ's but you know, these all are contenders to be the best depending on your tastes and the rest of the audio gear, as well as the OPA Sun v.2."


Una cosa devo dire: se è vero che come dicono (secondo NelsonVandal nel thread di head-fi di cui sopra) ex dipendenti National su diyaudio.com, le versioni metalliche (suffisso "HA") degli LM4562 & LME, suonano significativamente meglio, allora quell' LME49720HA che ho lo devo saldare su uno zoccolo e riprovare presto. Quella volta che l'ho provvisoriamente provato nel Super Pro, m'era molto piaciuto...


Secondly: sono contento che majkel abbia finalmente capito quant'è eccezionale l' OPA211. Io l'ho capito subito che era meglio dell' AD797. Cool

Devo trovare un modo di usare almeno un paio della decina di OPA211 che ho. Magari mi prendo un DAC apposta Hehe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da daniele Sab 14 Feb 2009 - 0:07

Mulo allora è colpa tua se rs li ha terminati e bisogna prenotarli Evil or Very Mad Evil or Very Mad Hello

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Fabio Sab 14 Feb 2009 - 1:48

Mulo,visto che ti diverti tanto con gli OP, ti lancio una provocazione:
perchè non metti su un paio di circuitini, ognuno con in castata n stadi ad opamp montati su zoccolo, e poi ci sostituisci, di volta in volta, 1 gruppo di opamp identici per ogni circuito e li metti a confronto? Forse quelle sfumature tra una famiglia l'altra si fanno più marcate Laughing

A parte gli scherzi è un idea che mi è malsanamente balenata più volte, ma solo un collezionista di opamp come te riuscirebbe nell'impresa, anche perchè, come dice l'amico qui, ormai te li sei comprati tutti tu Hehe
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 8:50

Gli OPA211 non glie lo ho finiti; è che ad RS non sono ancora arrivati. Provate a chiederli come samples a ti.com . Però sono SMD, quindi assicuratevi di saperli saldare (e/o di avere gli adattatori appropriati, tipo i Browndog spesso nominati) prima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da mastgreg Sab 14 Feb 2009 - 8:55

eh si mulo, questa e' la tua grandissima occasione, quella che se saprai cavalcare, per capirci, ti consacrera' alla gloria! Clap

non sto scherzando e pensavo, come gli altri, che potresti sfruttarla per rendere nota ufficialmente la tua migliore "SP707mulomod" elencando passo passo le sostituzioni dei componenti e l'analisi degli OPA (magari non tutti, solo quelli che hai!). Idea

dai, dai, al lavoro, che dopo questo 3D su head-fi, stavolta magari piu' simpatico anche a chi non lo sei. Kiss

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 9:02

Il Super Pro al momento non l'ho disponibile.


Comunque è semplice, e quasi tutto è già stato detto:

Le modifiche significative per il Super Pro le ho già elencate, nell'altro thread;

Gli opamp possono essere o l' LME49860 (la novità è che ho scoperto che l' LM4562 NON è più adatto alle tensioni basse), oppure un LME49720HA (metallico - guardare datasheet per disposizione piedini), oppure, il meglio del meglio, 2x OPA211ID saldati su adattatore Browndog 20302.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da mastgreg Lun 16 Feb 2009 - 10:33

riaccendo il post ...

qui mi piacerebbe proprio che il confronto tra i guru, per quanto possibile, rimanesse sull'aspetto tecnico di un'ipotetica modifica al dac sp707 con una delle due soluzioni:

http://www.national.com/pf/LM/LM4562.html

http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm

... via!

grazie

greg

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Fabio Lun 16 Feb 2009 - 12:37

Il Mulo non risponde alle provocazioni! Shocked
Mi e' crollato un mito Crying or Very sad
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :) Empty Re: Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.