T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Integrati vs Discreti

5 partecipanti

Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Integrati vs Discreti

Messaggio Da wincenzo Mer 24 Giu 2009 - 12:37

Ecco cosa c'era oggi su PCTuner:

http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual-e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/1.html

La bella prova di ascolto realizzata dall'utente del forum SonicG. Mi permetto di segnalarla visto che lui non l'ha ancora fatto. Interessante ... molto!

E tra l'altro ci sono delle citazioni di personaggi noti agli utenti del forum, leggere per credere!

Posto in questa sezione, anche se potrebbe essere tranquillamente inserita sia in quella sui pre che sulle sorgenti. Se mod o admin reputano più opportuno ... plss spostatela.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 13:37

Grazie per la segnalazione, ma non mi pareva il caso di postarla io, non è particolarmente tecnica e io non sono un esperto di elettronica come MaurArte, Pincellone, Meral, Vincenzo o Santo, quindi è assai probabile che ci siano errori o imprecisioni nella parte tecnica, ma vuol essere più che altro un articolo divulgativo per chi è completamente a digiuno (siamo un sito di informatica e non di audio) e non è rivolta invece a gente che sta qui dentro, molto più esperta di me e in grado di darmi lezioni.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da speedster Mer 24 Giu 2009 - 13:43

SonicG ha scritto:Grazie per la segnalazione, ma non mi pareva il caso di postarla io, non è particolarmente tecnica e io non sono un esperto di elettronica come MaurArte, Pincellone, Meral, Vincenzo o Santo, quindi è assai probabile che ci siano errori o imprecisioni nella parte tecnica, ma vuol essere più che altro un articolo divulgativo per chi è completamente a digiuno (siamo un sito di informatica e non di audio) e non è rivolta invece a gente che sta qui dentro, molto più esperta di me e in grado di darmi lezioni.

A parte la tua modestia trovo la tua recensione ottima e ben fatta, riuscendo a dare un quadro preciso di quello che ci si puo aspettare dal cambio degli operazionali .
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 13:50

grazie Embarassed
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da wincenzo Mer 24 Giu 2009 - 13:55

A parte la tua modestia trovo la tua recensione ottima e ben fatta, riuscendo a dare un quadro preciso di quello che ci si puo aspettare dal cambio degli operazionali .

Quoto in toto, ed aggiungo che è molto utile per capire in generale il funzionamento di un preamplificatore. Insomma complimenti!

L'unico appunto che farei è la mancanza tra gli Opamp testati di qualcosa di maggior qualità ed anche costo ahime, tipo qualche AD o altri di BB, il primo che mi viene in mente è l' OPA627 ... ma sicuramente ce ne sono altri di qualità!

Clap
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 14:21

wincenzo ha scritto:
A parte la tua modestia trovo la tua recensione ottima e ben fatta, riuscendo a dare un quadro preciso di quello che ci si puo aspettare dal cambio degli operazionali .

Quoto in toto, ed aggiungo che è molto utile per capire in generale il funzionamento di un preamplificatore. Insomma complimenti!

L'unico appunto che farei è la mancanza tra gli Opamp testati di qualcosa di maggior qualità ed anche costo ahime, tipo qualche AD o altri di BB, il primo che mi viene in mente è l' OPA627 ... ma sicuramente ce ne sono altri di qualità!

Clap
L'OPA627 ha diversi difetti che non mi hanno permesso di usarlo:

1) è di tipo SOIC e non DIP8 come invece i socket disponibili sulle schede audio

2) è di tipo singolo e non stereo

3) averebbe richiesto quindi un adattatore e capacità di saldature che non posseggo

Oltre a tutto ciò aggiungo che trattasi di OpAmp un po' sopravvalutato. A prescindere dal prezzo, se si fa un giro in siti di DIY'ers internazionali, tipo headfi.org o diyforum c'è ormai poca gente che consiglia ancora gli AD o i 627, mentre molto più diffusi sono quelli presi in considerazione, considerati tra i migliori in assoluto sul mercato. Su headfi.org ci sono ben 2 thread dedicati alle modifiche della HD2 e tutti usano gli OpAmp da me indicati Wink

P.S.
riguardo il funzionamento di un pre, ripeto: trattasi di articolo molto divulgativo e che evrte comunque più che altro sugli opamp, se volete sapere come funziona un pre chiedetelo ai guru del forum, non a un semplice utente come me Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da pincellone Mer 24 Giu 2009 - 14:43

Ottimo lavoro Alex. Clap

Gli opa627 su adattatore vanno molto bene, ma il risultato finale dipende molto dal circuito nel quale li inserisci.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 21:04

Bell'articolo. Mi è piaciuto.
Aspetto la parte 2 con la Essence ST (che ormai ho deciso di prendere pure io!) Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 21:10

Ehm... non c'è una aprte 2, la comparativa è quella e il discorso mi pare concluso, alla fine quello che conta è il discorso teorico su cos'è meglio tra IC e stadi a discreti.

Per la ST, non so nemmeno se la recensiremo, visto che rispetto alla STX non cambia niente tranne, forse, leggermente la qualità audio, grazie alla completa reingegnerizzazione del clock e cosa ci scrivo nella rece? Faccio copia/incolla di quella della STX e ci cambio solo le impressioni d'ascolto?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 21:45

SonicG ha scritto:Ehm... non c'è una aprte 2, la comparativa è quella e il discorso mi pare concluso, alla fine quello che conta è il discorso teorico su cos'è meglio tra IC e stadi a discreti.

Per la ST, non so nemmeno se la recensiremo, visto che rispetto alla STX non cambia niente tranne, forse, leggermente la qualità audio, grazie alla completa reingegnerizzazione del clock e cosa ci scrivo nella rece? Faccio copia/incolla di quella della STX e ci cambio solo le impressioni d'ascolto?

Ah no, io pensavo ad una prova di opamp sulla Essence. Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 22:55

Telstar ha scritto:Ah no, io pensavo ad una prova di opamp sulla Essence. Smile
Beh no, che senso avrebbe? L'articolo ormai è stato fatto e il suo senso era comparare due filosofie realizzative e due categorie di amplificatori, integrati e a discreti. Poi una scheda o un'altra il risultato non cambia Wink


Ultima modifica di SonicG il Mer 24 Giu 2009 - 23:18 - modificato 1 volta.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 23:12

OK, allora ne parlerai su questo forum Smile
Ma mi sa che la ST la prederò prima di te... Very Happy
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da SonicG Mer 24 Giu 2009 - 23:19

Telstar ha scritto:OK, allora ne parlerai su questo forum Smile
Questo volentieri Smile
Telstar ha scritto:Ma mi sa che la ST la prederò prima di te... Very Happy
Molto probabile visto che è difficile io la prenda prima di settembre/ottobre
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Integrati vs Discreti Empty Re: Integrati vs Discreti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.