T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

+6
MauroP
Robfug
Switters
AndreaFx
nd1967
rattaman
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Gio 2 Giu 2011 - 23:45

Gennaro,

sicuramente hai già visto i progetti in casa Ciare simili a ciò che chiedi:

mi sembra che l' H08 come misure sia vicino a quello che cerchi

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h08.pdf

Come sistema meno, visto che non vuoi un monovia, ma se aggiungi un supertweeter secondo me è un prodotto interessante, come ad esempio lo Swan Hivi TN28, anche carino esteticamente senza svenarsi

http://www.maclementhorn.it/immagini/HIVI%20Research/TN28.pdf

Logicamente dipende da cosa cerchi, puoi trovare anche molto meglio.

Sempre in casa Ciare, l'H03.5, sistema 3 vie con doppio woofer, un pò più grande ma con pianta a trapezio

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.5.pdf

Ti segnalo un paio di realizzazioni che sfruttano proprio questo progetto:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/ciare-3-5-michele/ciare-3-5-michele.htm

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/ciare-3.5-alberto/ciare-alberto.htm

Cambiando completamente il genere, un sito tedesco spesso citato da altri forumisti ha progetti più vicini alle tue richieste. Tra questi:

http://www.intertechnik.de/Lautsprecher-Shop/Loudspeaker-kits/Floor-standing-loudspeaker/_BS_TIZIO_1768,en,201,52288

http://www.intertechnik.de/Lautsprecher-Shop/Loudspeaker-kits/Floor-standing-loudspeaker/_BS_MIKRO-TOWER_1768,en,201,52575

E mi sembra che soprattutto il primo è quello che cerchi (la base però ingombra abbastanza di più, ma la costruzione a torre così snella la richiede, a costo altrimenti di vederle sempre in terra).

Io non mi farei prima dai componenti però, ma dal progetto. Poi se gli AP che utilizzano non ti piacciono, scegli tra la marca che preferisci un modello con le caratteristiche più simili a quelle di progetto e lo cambi.

Buon lavoro,
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da rattaman Ven 3 Giu 2011 - 8:14

MauroP ha scritto:
Cambiando completamente il genere, un sito tedesco spesso citato da altri forumisti ha progetti più vicini alle tue richieste. Tra questi:

http://www.intertechnik.de/Lautsprecher-Shop/Loudspeaker-kits/Floor-standing-loudspeaker/_BS_TIZIO_1768,en,201,52288

http://www.intertechnik.de/Lautsprecher-Shop/Loudspeaker-kits/Floor-standing-loudspeaker/_BS_MIKRO-TOWER_1768,en,201,52575

E mi sembra che soprattutto il primo è quello che cerchi (la base però ingombra abbastanza di più, ma la costruzione a torre così snella la richiede, a costo altrimenti di vederle sempre in terra).

Io non mi farei prima dai componenti però, ma dal progetto. Poi se gli AP che utilizzano non ti piacciono, scegli tra la marca che preferisci un modello con le caratteristiche più simili a quelle di progetto e lo cambi.

Buon lavoro,


GRande Mauro gli ultimi 2 progetti sono proprio quelli che desidero io!!!!! grande !!! ora me li studio un pò Clap Clap Clap Clap Clap Clap
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 3 Giu 2011 - 8:20

Figurati, ti ho solo fatto un passaparola come ne ho avuti tanti qui sul forum.

Spero che tu abbia trovato quello che cerchi.

Non ti ho mai fatto i complimenti per i tuoi lavori, lo faccio ora perchè ce ne sono diversi che meritano parecchio.

Buon lavoro,
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da rattaman Ven 3 Giu 2011 - 9:06

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Gradient_tpc80nv_gross

ma come si fissano??? Mmm Mmm Mmm
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da Switters Ven 3 Giu 2011 - 9:33

rattaman ha scritto:
ma come si fissano??? Mmm Mmm Mmm

Bella domanda... Smile

Stai pensando alle torri che montano questi altoparlanti ?

Se può interessarti con un altro membro del forum si stava pensando di fare un gruppetto di acquisto per comprare una confezione (24 pezzi) di Fountek FR89EX (http:/ww.lautsprechershop.de/hifi/fountek_en.htm) facendo due conti dovrebbero venire dai 18 ai 20€ cadauno spediti e sdoganati, ma è solo una stima approssimativa, non dovrebbero però venire a costare più di questa cifra (lautsprechershop.de li vende a 35€ l'uno).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da Olivetta Ven 3 Giu 2011 - 9:42

MauroP ha scritto:

http://www.intertechnik.de/Lautsprecher-Shop/Loudspeaker-kits/Floor-standing-loudspeaker/_BS_TIZIO_1768,en,201,52288


O Dio questo mi fa impazzire....

Dite che è di facile realizazione????

Dite che amdrebbero bene come surround????

Grazie

Andrea

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.11.10
Numero di messaggi : 556
Località : Roma
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355

Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da Fabio Ven 3 Giu 2011 - 9:55

Oltre alle considerazioni sull'efficienza e la sensibilità, vere se gli ap sono in fase e equidistanti dall'ascoltatore in rapporto alla lunghezza d'onda, dovete contemplare che la risposta in frequenza non cambia.
Se un AP piccolo ha una risposta limitata, più ap piccoli non la estendono.
Risposta estesa in piccoli volumi invece si traducono in poca efficienza.
La differenza in un array è che la tenuta in potenza aumenta, aumenta l'efficenza, ed eventualmante si può equalizzare.
Senza considerare il discorso dispersione verticale ecc., l'array può tornare utile anche quando si utilizzano trasduttori piccoli che scendono abbastanza ma, inevitabilmente, sono poco efficienti


Ultima modifica di Fabio il Ven 3 Giu 2011 - 12:01 - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 3 Giu 2011 - 10:03

Gennaro,

ti segnalo anche una coppia di diffusori non da costruire, non so però se il costo è quello preventivato:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/t+a-talis-tls1/talis-tls1.htm

La richiesta è 780 euro, penso un minimo trattabili.
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 3 Giu 2011 - 11:26

Sempre già pronte ci sono anche queste, ad un prezzo più basso, volendo anche col sub:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/audio-pro-cinama5/audio-pro-cinama5.htm
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da Switters Ven 3 Giu 2011 - 11:46

Non so se questi si possano considerare veri e propri line array:

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 600x400,auto,imp-1348216b

gli altoparlanti sono 6 full-range (di cui non danno le caratteristiche) e un tweeter.
Nei progetti di line array che ho visto gli altoparlanti sono il più vicini possibile qui invece sono piuttosto distanziati.
Inoltre solitamente se si hanno due sezioni, mediobassi e alti, gli array sono due, paralleli.
Guardando lo schema del crossover e della torre, 4 full-range sono dedicati ai bassi (caricati in bass reflex), 2 full-range per medi e il tweeter agli alti.
Sarebbe utile avere il grafico della risposta in frequenza dei diffusori...

Personalmente, se dovessi pensare a un line array con dei full-range li userei solo per i medio alti, disposti in linea il più vicini possibile, e per i bassi utilizzerei uno o due woofer, con un taglio intorno ai 200-250Hz (che dovrebbe essere la frequenza a partire dalla quale comincia ad esserci direzionalità). Ma la mia è solo un'ipotesi, fatta senza studiarci su in maniera molto approfondita.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da rattaman Ven 3 Giu 2011 - 14:20

io trovo più interessante questo:
http://www.intertechnik.de/Lautsprecher-Shop/Loudspeaker-kits/Floor-standing-loudspeaker/_BS_MIKRO-TOWER_1768,en,201,52575

ma non trovo i disegni con le quote per vedere realmente le dimensioni
Mmm
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 3 Giu 2011 - 15:04

Attento Gennaro,

quel modello sembra avere una sensibilità piuttosto bassa, 80 db:

http://www.lautsprechershop.de/hifi/zeit_hhi.htm

come puoi vedere nella tabella di destra. Il dubbio è che sia solo per la versione monitor, ma nelle dimensioni c'è anche compresa la versione tower, 107x15x21. Il 15 sembrerebbe la larghezza, visto l'AP di 12cm Seas Excel.

Togli gli spessori delle pareti e hai un primo dimensionamento ma la sensibilità rimane bassa, non so con cosa devi pilotarle spero non un classe T2024 o simili.
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da nd1967 Ven 10 Giu 2011 - 14:31


Gennaro.... hai visto queste?

http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Progetti/GR_PRS_130-200.htm


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 10 Giu 2011 - 15:09

Andrea,

c'è un problema con quel midwoofer usato li.

Cito:
"Per quanto riguarda il reperimento dei mid-woofer: questi vengono costruiti solo su richiesta da Enrico Priami, che preferisce non dover gestire personalmente gli ordini degli altoparlanti, per cui le richieste sono sempre state girate a lui direttamente da me sulla base delle mail che ricevevo all'indirizzo info@giussaniresearch.it.

Enrico Priami, dopo una attesa durata un paio di mesi, avendo ricevuto a gennaio dal loro costruttore italiano 20 nuovi cestelli è stato nuovamente in grado di costruire questi altoparlanti nella quantità massima di 10 coppie, delle quali ad oggi (20 marzo 2011) ne sono rimaste disponibili solo tre. Delle quali, due in via di prenotazione.
Chi desiderasse prenotarne una coppia dovrà quindi farlo con una certa sollecitudine, pena il rischio di rimanere senza per un altro periodo abbastanza lungo. Il costo di ciascun altoparlante è di 110 Euro."


Poi ci sarebbero altri progetti con sviluppo verticale, tipo gli ZigmaHornet che però sono monovia mi pare tu cercassi un progetto a più vie:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/zigmahornet-marco-ledro/zigmahornet-2.htm

Buon lavoro,

MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da Josto Ven 10 Giu 2011 - 15:46

Giussani scrive a proposito dei diffusori in questione: Enrico Priami ha trovato un cestello sostitutivo di quello che non trovava più. Quindi i problemi di approvvigionamento ora dovrebbero essere superati.
Io per la consegna di due altoparlanti pronostico una ventina di giorni dalla data dell'ordine.
Wink
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 10 Giu 2011 - 15:51

Ho letto anch'io.

E' comunque un forse... pronostico 20 giorni...

A 110 euro cad. + spedizione, e forse + iva.

Non merita rimanere su qualcosa di già consolidato? Mi sembrava che Gennaro cercasse questo Mmm
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da MauroP Ven 10 Giu 2011 - 23:03

Non è mia intenzione aggiungere troppa carne al fuoco, si confondono di più le idee.

Però, sul sito che conosci anche tu Gennaro, c'è anche questo:

http://www.lautsprechershop.de/hifi/mission2313.htm

che a misure contenute contrappone altoparlanti di discreta qualità e prestazioni dichiarate interessanti, 91db, 50-28k Hz, 18x25 di base.

Ok, non dico altro, ne ho già detti troppi Rolling Eyes
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate? diffusori da pavimento con una dimensione molto contenuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.