T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica stadio d'uscita V-dac

+7
audiofan
piero7
sonic63
flovato
sid-b
Switters
Andrea Zani
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da piero7 Dom 5 Giu 2011 - 14:19

gli op non li prendo manco in considerazione Very Happy Non ti arrabbiare, ma preferisco il buffer B1 di pass messo in uscita al dac rispetto agli op Very Happy

E se quel maledetto di maurarte mi manda la scheda gli provo pure uno stadio a tubi Mad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Andrea Zani Dom 5 Giu 2011 - 14:33

piero7 ha scritto:Ci sono apparecchi non bilanciati che suonano in maniera divina. Il bilanciato ha un senso nel pro, dove disturbi e chilometri di cavo lo impongono, ma a casa, con cavi che difficilmente arrivano a un metro, perché complicarsi la vita con il bilanciato? E' inevitabile che costerà di più, basta duplicare lo stadio non bilanciato et voilà, poi, se si volgiono far le cose per bene tipo alimentazioni separate etc etc i costi aumentano. Personalmente non credo affatto (anche perché ho avuto aggeggi bilanciati) che suonino meglio di un equivalente non bilanciato.

Ma se per te è un fissa... che te devo di? Bilancia pure! Very Happy

Cos'è meglio? Solo le tue orecchie potranno dare il responso finale, perché le tue son diverse dalle mie e quello che può (o non può) piacere a me, magari a te piace e vice versa. Se vuoi la mia spassionata opinione, penso che quello che serve e dove serve ci vuole e lo devi mettere. Tutto il resto, tipo usare per forza un trafo, non la reputo una scelta scelta ottimale. Il tuo dac esce in corrente, se non hai la tensione sufficiente per pilotare quello che c'è dietro, uno stadio attivo cvhe guadagni ti serve. Se invece la tensione è sufficiente, vai di buffer (magari quello di tubecad sempre per restare con le valvole). Lo alimenti con lo shunt di salas, e molto difficilmente sentirai l'esigenza di un trafo...

Vuoi invece usare un trafo? Allora non ti serve un trafo 1:1 ma uno in salita tipo 1:3 o magari pure di più. Se lo vuoi buono (lascia perdere monacor) ti costerà caro, perché i ferri non sono per niente economici.

Come vedi, mi do la zappa sio piedi, visto che vuoi qualcuno dei miei trafos ...
ma io credo di essere abbastanza indirizzato ad usare un trafo dato che ho notato notevoli migliorie con l'utilizzo dei monacor,quello che vorrei io è usare le valvole nello stadio I/V, per l'uscita poi posso anche valutare diverse soluzioni,per lo stadio I/V sono obbligato ad usare 4 circuiti e 4 tubi.
Premesso che la conversione con la resistenza non mi piace.
Nei link che ti ho postato quei circuiti escono a 2,5v con 2mapp in ingresso hanno solo un'impedenza di uscita da circa 2K un po alta ma con un trafo da 40/50K in ingresso l'accoppiamento si può fare.
la mia incertezza è indirizzata al convertitore I/V e null'altro..cioè se è veramente valida come soluzione in sostituzione degli OP,altrimenti mi tengo gli operazionali.
altra ragione per cui mi serve il bilancito è che i finali accettano solo ingresso bilanciato di conseguenza anche se volessi usare lo sbilanciato o di qua o di la la conversione a bilanciato la devo fare per forza,senza contare che con il trafo non ho condensatori di accoppiamento con tutti i lati negativi del caso..
che dici?


PS i tuoi trafo mi servono per provare con l'attuale configurazione che migliorie ottengo,daltronde se non provo come faccio a saperlo e ovviamente per sperimentare bisogna spendere Very Happy
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Andrea Zani Dom 5 Giu 2011 - 14:36

piero7 ha scritto:gli op non li prendo manco in considerazione Very Happy Non ti arrabbiare, ma preferisco il buffer B1 di pass messo in uscita al dac rispetto agli op Very Happy

E se quel maledetto di maurarte mi manda la scheda gli provo pure uno stadio a tubi Mad
piero leggi il post prima di questo,a me interessa lo stadio di conversioneI/V,se il tuo dac esce in corrente anche tu hai usato gli op (oppure hai usato le valvole e non me l'hai detto Very Happy ) e se esce in tensione gli op sono nel dac
e se non hai usato gli op hai usato le res con i trafo che a me non piace Very Happy Laughing
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da piero7 Dom 5 Giu 2011 - 16:07

tensione, aveva gli OP che ho levato il giorno dopo passando ai trafo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Andrea Zani Dom 5 Giu 2011 - 17:03

piero7 ha scritto:tensione, aveva gli OP che ho levato il giorno dopo passando ai trafo
bè in quel caso li avrei levati pure io,in effetti è quel che ho fatto anche con il V-dac,solo che il convertitore I/V non è così semplice
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da piero7 Dom 5 Giu 2011 - 17:09

accroccai pure (tutto volante e con alimentazione miserabile) uno stadio a valvole, ma preferii i trasformatori...

Ma ora con lo shunt di salas come alimentazione la vorrei riprovare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Andrea Zani Dom 5 Giu 2011 - 20:03

piero7 ha scritto:accroccai pure (tutto volante e con alimentazione miserabile) uno stadio a valvole, ma preferii i trasformatori...

Ma ora con lo shunt di salas come alimentazione la vorrei riprovare
la differenza è così notevole?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Stentor Dom 5 Giu 2011 - 21:32

piero7 ha scritto:tutto volante e con alimentazione miserabile uno stadio a valvole

Beh non è stata una prova risolutiva Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da piero7 Dom 5 Giu 2011 - 23:28

all'epoca non conoscevo lo shunt di salas, e in case slim farci entrare alimentazione a valvole e induttanze di filtro era un po' complicato Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da MaurArte Lun 6 Giu 2011 - 8:19

piero7 ha scritto:gli op non li prendo manco in considerazione Very Happy Non ti arrabbiare, ma preferisco il buffer B1 di pass messo in uscita al dac rispetto agli op Very Happy

E se quel maledetto di maurarte mi manda la scheda gli provo pure uno stadio a tubi Mad

So' 100 anni che giochi con le valvole ed ancora usi gli stampati...
Mandami l'indirizzo che te spedisco l'accrocco.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da piero7 Lun 6 Giu 2011 - 12:05

MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:gli op non li prendo manco in considerazione Very Happy Non ti arrabbiare, ma preferisco il buffer B1 di pass messo in uscita al dac rispetto agli op Very Happy

E se quel maledetto di maurarte mi manda la scheda gli provo pure uno stadio a tubi Mad

So' 100 anni che giochi con le valvole ed ancora usi gli stampati...
Mandami l'indirizzo che te spedisco l'accrocco.

ho un case slim, per montarlo punto punto le devo mettere in orizzontale e dovrei fare squadrette a L, bucarle etc etc e in questi lavori di meccanica sono una frana (non sono attrezzato, e non ho sottomano neanche un lattoniere Sad ) Con la basetta cinese, invece, mi verrà tutto più facile Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Andrea Zani Lun 6 Giu 2011 - 13:15

piero7 ha scritto:
MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:gli op non li prendo manco in considerazione Very Happy Non ti arrabbiare, ma preferisco il buffer B1 di pass messo in uscita al dac rispetto agli op Very Happy

E se quel maledetto di maurarte mi manda la scheda gli provo pure uno stadio a tubi Mad

So' 100 anni che giochi con le valvole ed ancora usi gli stampati...
Mandami l'indirizzo che te spedisco l'accrocco.

ho un case slim, per montarlo punto punto le devo mettere in orizzontale e dovrei fare squadrette a L, bucarle etc etc e in questi lavori di meccanica sono una frana (non sono attrezzato, e non ho sottomano neanche un lattoniere Sad ) Con la basetta cinese, invece, mi verrà tutto più facile Laughing
abbiamo trovato il punto debole di piero Laughing
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da piero7 Lun 6 Giu 2011 - 13:22

non sono attrezzato e non mi piace fare il lattoniere Sad

Per l'ampli in classe A me lo son fatto forare da hifi2000 il contenitore piuttosto che mettermi io col trapanino col rischio di fare danni....
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Andrea Zani Mer 15 Giu 2011 - 10:51

ciao
ho sostituito i Monacor LTR 110 con degli UTC-A20 (grazie Piero)
Appena acceso non si notano differenze!! Shocked
anzi forse un po di mediobassi in meno Shocked e sicuramente il segnale un po più basso.
La gamma media posso dire sia più dettagliata e musicale nel convertitore monto gli OP275.
Pare che l'immagine sia migliorata.
Gli arpeggi sono decisamente migliorati più reali e anche la voce sembra più stabile
Magari è l'LM1875 che non è abbastanza di qualità da far sentire altre migliorie.
Comunque devo ascoltare ancora un po
Questo è lo schema che ho usato per collegare il trafo:
Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 260r7v10

IN+ ho fatto entrare l'uscita positiva del convertitore I/V
IN- ho fatto entrare l'uscita negativa del convertitore I/V

+OUT ho prelevato il polo caldo del segnale e l'ho mandato all'igresso del pre
-OUT è la massa del segnale quindi single ended

il pin con il segno della massa l'ho colegato alla massa del circuito di modifica

EDIT:
ho provato a connettere il secondario(uscite) tramite i pin 8-11 e i bassi ora sono leggermente più presenti,questa configurazione è da 200 ohm.
Le frequenze alte però non sono un granche..
avete consigli per fruttare al massimo questi trafo?
magari qualche resistenza da qualche parte

Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Modifica stadio d'uscita V-dac - Pagina 3 Empty Re: Modifica stadio d'uscita V-dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.