T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

+9
Fernando Micelli
sonic63
piero7
gabriele
Alessandro LXIV
x84andrea
AndreaFx
Biagio De Simone
gigi6c
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 14 Giu 2011 - 16:57

sonic63 ha scritto:
Il vero problema...
Il vero problema è che per fare un 100W veramente in classe A ci vuole tanta, ma tanta
capacità, poi tanta ma tanta superfice radiante (leggi dissipatori, a ri-leggi che quelli in
foto non so se ce la fanno!),
poi tanta strumentazione per i collaudi, tanti transistor di
indubbia ed alta qualità, per le inevitabili bruciature, tanta ma tanta alimentazione!!! Surprised

Per ottenere 100W occorre dissiparne qualcosa come 4 volte tanto in calore!
E stiamo parlando di potenza su 8Ω, che se poi la prentendiamo su 4... ciao! Cool

E poi bisogna convincersi che tutta questa superiorità della classe A non è certo che ci sia!

E se c'è per apprezzarla occorrono i migliori diffusori, nel migliore ambiente, i miglior pre e,
soprattutto, le migliori registrazioni moderne, fatalmente di Musica Classica, possibilmente in
alta definizione o SACD!

Esistono pessimi ed ottimi classe A come pessimi ed ottimi classe A/B.

Comunque, oggi come oggi, dissipare qualcosa come un Kilowatt costantemente per spingere
degli insulsi avvolgimenti di altoparlanti è davvero una eresia energetica!

Per finire, quanto costerà alla fine un vero classe A 100W?

Si è in grado di portarne a termine costruzione, collaudo e verifica?

P.s: non voglio assolutamente sminuire nessuno, solo mettere in guardia da facili entusiasmi ed
evitare cocenti delusioni!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 17:22

Fernando Micelli ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Il vero problema...
Il vero problema è che per fare un 100W veramente in classe A ci vuole tanta, ma tanta
capacità, poi tanta ma tanta superfice radiante (leggi dissipatori, a ri-leggi che quelli in
foto non so se ce la fanno!),
poi tanta strumentazione per i collaudi, tanti transistor di
indubbia ed alta qualità, per le inevitabili bruciature, tanta ma tanta alimentazione!!! Surprised

Per ottenere 100W occorre dissiparne qualcosa come 4 volte tanto in calore!
E stiamo parlando di potenza su 8Ω, che se poi la prentendiamo su 4... ciao! Cool

E poi bisogna convincersi che tutta questa superiorità della classe A non è certo che ci sia!

E se c'è per apprezzarla occorrono i migliori diffusori, nel migliore ambiente, i miglior pre e,
soprattutto, le migliori registrazioni moderne, fatalmente di Musica Classica, possibilmente in
alta definizione o SACD!

Esistono pessimi ed ottimi classe A come pessimi ed ottimi classe A/B.

Comunque, oggi come oggi, dissipare qualcosa come un Kilowatt costantemente per spingere
degli insulsi avvolgimenti di altoparlanti è davvero una eresia energetica!

Per finire, quanto costerà alla fine un vero classe A 100W?

Si è in grado di portarne a termine costruzione, collaudo e verifica?

P.s: non voglio assolutamente sminuire nessuno, solo mettere in guardia da facili entusiasmi ed
evitare cocenti delusioni!
Cosciente...cosciente di tutto innanzi....
Ho potuto provare sia con mano che con orecchie dei cessi di classe a ed ab e viceversa.
Ma la classe A mi tira troppo.....
Magari un paio di volte la mese possiamo incontrarci e lavorare su qualche cosa di particolare...tu che ne dici e/o proposte??

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 17:37

Cqm visto che ho ordinato i componenti, non abbandono l'idea del PASS A40
Ho rifatto il disegno della pcb sullo schema originale, con piste piu cicciottelle....
Piu tardi si va in tipografia, stampa su fogli press-e-p- pressa a caldo 160° e poi un bel tuffo nell'acido (domani)


Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 A4010

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 14 Giu 2011 - 17:38

Proposte?

io ho sempre il frigo e gli hard disk, pieni di proposte, idee, progetti.

Quello che manca in genere è il tempo, i falegnami e a volte i fabbri.

Posso mai dirti che ho:
studiato una piccola modifica sul vs. pre più amato di questo Forum (PreFet MKII) ?

in via di completamento pre a stato solido con uscita a 200Ω di impedenza senza controreazione?

studio di VAS con uscita 60V rms per raggiungere anche 300W?

in allestimento sistema diffusore alto 180cm?

progettato diffusore super ECO, ragguardevole potenza, due vie e mezza?

...

...

No, non te lo posso dire! Rolling Eyes



Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 14 Giu 2011 - 17:47

gigi6c ha scritto:Cqm visto che ho ordinato i componenti, non abbandono l'idea del PASS A40
Ho rifatto il disegno della pcb sullo schema originale, con piste piu cicciottelle....
Piu tardi si va in tipografia, stampa su fogli press-e-p- pressa a caldo 160° e poi un bel tuffo nell'acido (domani)


Bravissimo!!!

Ragazzi, trovo fra voi, su questo Sito, un incredibile entusiasmo. Bellissimo e contagioso!

Una encomiabile collaborazione, fattiva e reale, fra i membri. ed uno spirito di iniziativa
unico!

Bravi! Clap

TUTTI.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 18:08

Fernando Micelli ha scritto:
gigi6c ha scritto:Cqm visto che ho ordinato i componenti, non abbandono l'idea del PASS A40
Ho rifatto il disegno della pcb sullo schema originale, con piste piu cicciottelle....
Piu tardi si va in tipografia, stampa su fogli press-e-p- pressa a caldo 160° e poi un bel tuffo nell'acido (domani)


Bravissimo!!!

Ragazzi, trovo fra voi, su questo Sito, un incredibile entusiasmo. Bellissimo e contagioso!

Una encomiabile collaborazione, fattiva e reale, fra i membri. ed uno spirito di iniziativa
unico!

Bravi! Clap

TUTTI.

Fernando non solo sono attrezzato fino ai denti con saldatrici varie, trapano a colonna, sega a nastro, e le so usare benissimo tutte,ma se non ci arrivo io ho tanti amici con officine di ogni specie, da poter costruire uno shuttle farlo decollare e rientrare alla base senza esplosioni.
Siamo abbastanza vicini, se hai problemi contattami....forse risolviamo.
Tra un po mi arriva anche la combinata con pialla sottostante da 20cm....
Sai quando vado dagli amici, nei vari laboratori_officine, tutti mi dicono ma che direttore strano che sei, e mentre gli uso gli attrezzi mi fanno domande di ogni genere chiaramente bancarie-contabili-fiscali.Una sorta di consulenza a 360° gratis...
è questo che intendo "amor con amor si cambia"...

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da piero7 Mar 14 Giu 2011 - 18:16

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:ma voi vi fidate dei semiconduttori venduti da tizi su ebay (ed ora che per non pagare commissioni si son fatti un sitarello?) Laughing

Fa na cosa, prendi la lista dei componenti e poi vedi i prezzi di rivenditori per davvero affidabili (a scelta vostra: Rs, Farnell, digikey o quello che volete) e confrontate i costi...

Io prenderei SOLO le PCB dai cinesi ma per i semiconduttori, SOLO da quelli citati nel rigo sopra. Troppe pessime esperienze coi semiconduttori provenienti dalla cina.

Circa i costi. Gigi, il materiale che ho utilizzato non viene da recupero o da regali, ho comprato tutto (ma proprio tutto) e se vuoi un contenitore bello, pure non in alluminio, ma un normale pesante dissipante con relativi dissipatori (che è cosa completamente diversa da quello tutto in alluminio) c'è da pagare Sad Il mio contentitore, tutto in alluminio (18Kg) fresature incluse m'è costato 400 sacchi!! Crying or Very sad
Piero, ti riferisci anche a DIY-GENE, dove ho visto le schede?
Lo so che hai comprato tutto e le pesanti spese che hai sostenuto, del resto stai facendo un gran bel bestione.
Ma sai ci trovo gusto ad adattare cose recuperate, sia nello spirito che nel portafogli.
cqm le cose che ho recuperato sono di altissimo livello.Si tratta di cabine industriali di alta-media tensione.
Le basi che userò sono da 0,5 cm in accaioi inox.Mica male.
Magari vediamo cosa titeremo fuori.
Per quanto riguarda solo le pcb tu su quale andresti?
Per i componenti sono d'accordo con te.Se sceglierò la tua soluzione i componenti li prenderò sicuramente dai rivenditori che conosco bene e da te ulteriormente evidenziati.
Il vero problema è che sul web non si trova assolutamente niente di ampli in classe "A" da 100w in su, con componenti selezionati, e venduti da rivenditori affidabili Sad Sad Sad a differenza dei moduli in classe A/B che si trovano a iosa.

Gigi, per i semiconduttori, va su Diyaudio e ce ne son diversi che vendono mosfet selezionati (da blues ad altri, e so ben accoppiati) poi non hai che l'imbarazzo della scelta: sezione nelson pass e lo chiedi direttamente a papa pass. Altro che quei loschi figuri che fanno sguri incollati, Pass risponde a tutti! Ma tieni presente che dovrai far dissipare un paio di centinaia di watt per canale, arrivare al farad come condensatori di filtro, e trafos dal kvolt ed oltre. Voglio vedere come te la cavi con il materiale di recupero, tu che hai avuto la fortuna di averlo... Very Happy Di norma, non si trovano sotto i cavoli quel popo' di roba che tu hai avuto, e quei dissipatori me parono piccolini se vuoi 100W su 8ohm in classe A pura.

Lascia perdere i semiconduttori cinesi, prendi solo le PCB. Piuttosto che usare quelle schifezze, prenderei da RS mosfet non selezionati, quanto meno non uscirò pazzo domani che si presentano problemi con quelle porcherie tarocche che vendono a tanto al chilo...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da x84andrea Mar 14 Giu 2011 - 19:49

concordo con piero, le cose per i classe a non le trovi per strada, ma il settore surplus industriale può rilevarti molte sorprese!
Ad ogni modo io ci ho messo un anno per trovare i componenti e risparmiare, ma tornando indietro spendere solo qualche soldi in più per il case! Mad Mad

Io ho avuto la fortuna di prendere 200 mosfet e da li ho fatto il matching e tutto sommato mi è andato bene, ma erano tutti della stessa data costruttiva e marchio uguale! pagati un euro l'uno su cselettronica.net.

L'alimentatore per 100w deve essere molto curato, io ti consiglio di farti una induttanza in aria autoprodotta, ma non credere che i costi diminuiscano (il rame pesa.. e costa...), e di abbondare di condensatori, io avevo previsto 140000uf-10mH-70000uf, ma credo che se aumenti non fai nulla di male, in quanto le variazioni sull'alimentazione si ripercuotono tutte sull'uscita (senza essere amplificate), che con casse sensibili sarebbe rumore di fondo, anche notevole.

In oltre giocando con trasformatori grossi, devi prevedere un softstart! Ti assicuro che serve altrimenti ogni accensione si spegne la luce! Laughing Laughing testato....

Per gli altri componenti una volta visti i costi mi sembra d'obbligo delle resistenze a impasto di carbone di buona fattura, e condensatori audio... 20euro e passa la paura! non fare come me che per risparmiare ci ha messo le resistenze a film metallico... e ora me ne pento....

poi per testarlo in bocca al lupo... Dribbling
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da sonic63 Mar 14 Giu 2011 - 20:34

Fernando Micelli ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Il vero problema...
Il vero problema è che per fare un 100W veramente in classe A ci vuole tanta, ma tanta
capacità, poi tanta ma tanta superfice radiante (leggi dissipatori, a ri-leggi che quelli in
foto non so se ce la fanno!),
poi tanta strumentazione per i collaudi, tanti transistor di
indubbia ed alta qualità, per le inevitabili bruciature, tanta ma tanta alimentazione!!! Surprised

Per ottenere 100W occorre dissiparne qualcosa come 4 volte tanto in calore!
E stiamo parlando di potenza su 8Ω, che se poi la prentendiamo su 4... ciao! Cool

E poi bisogna convincersi che tutta questa superiorità della classe A non è certo che ci sia!

E se c'è per apprezzarla occorrono i migliori diffusori, nel migliore ambiente, i miglior pre e,
soprattutto, le migliori registrazioni moderne, fatalmente di Musica Classica, possibilmente in
alta definizione o SACD!

Esistono pessimi ed ottimi classe A come pessimi ed ottimi classe A/B.

Comunque, oggi come oggi, dissipare qualcosa come un Kilowatt costantemente per spingere
degli insulsi avvolgimenti di altoparlanti è davvero una eresia energetica!

Per finire, quanto costerà alla fine un vero classe A 100W?

Si è in grado di portarne a termine costruzione, collaudo e verifica?

P.s: non voglio assolutamente sminuire nessuno, solo mettere in guardia da facili entusiasmi ed
evitare cocenti delusioni!
Sono stato io che ho quotato male, ma "il vero problema" è l'inizio di una frase di Gigi a proposito della difficoltà di trovare in rete, presso rivenditori seri, ampli in classe A da 100W, e io commentavo quell'affermazione.

Avendo anche io un poco di esperienza con gli amplificatori in classe A so bene quali sono i veri problemi relativi all' ingegnerizzazione e costruzione di apparecchi di una certa potenza.
Condivido alcune delle tue affermazioni, senz'altro opportune.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da piero7 Mar 14 Giu 2011 - 21:11

per le induttanze, io ho preso le hammond da 10A 2,5H a una ventina di euro l'una da tubes.it, quindi in italia senza problemi.

Per risparmiare sui semiconduttori, ne prendi un bel po' come ha fatto andrea e te li accoppi tu (ci perderai un po' di tempo, ma quello è l'unico a buon mercato nell'autocostruzione Very Happy )

Per raffreddare la centrale nucleare... vai di ventole, le sottoalimenti, perché se lo vuoi passivo al 100% ci spenderai un patrimonio di alette! Sui condensatori, c'è il surplus, ti compri un misuratore di esr e ai mercatini di surplus te li provi e te li compri, perché se vai sul nuovo e di gran marca (lasciamoli proprio perdere i mundorf) per quelle capacità (io ho quasi 150.000uF a ramo per soli 50watt tu dovrai metterne decisamente di più) so un sacco di palanche Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Andrea Zani Mar 14 Giu 2011 - 22:02

piero7 ha scritto:per le induttanze, io ho preso le hammond da 10A 2,5H a una ventina di euro l'una da tubes.it, quindi in italia senza problemi.

Per risparmiare sui semiconduttori, ne prendi un bel po' come ha fatto andrea e te li accoppi tu (ci perderai un po' di tempo, ma quello è l'unico a buon mercato nell'autocostruzione Very Happy )

Per raffreddare la centrale nucleare... vai di ventole, le sottoalimenti, perché se lo vuoi passivo al 100% ci spenderai un patrimonio di alette! Sui condensatori, c'è il surplus, ti compri un misuratore di esr e ai mercatini di surplus te li provi e te li compri, perché se vai sul nuovo e di gran marca (lasciamoli proprio perdere i mundorf) per quelle capacità (io ho quasi 150.000uF a ramo per soli 50watt tu dovrai metterne decisamente di più) so un sacco di palanche Sad
lascia perdere anche gli EVOX RIFA Crying or Very sad
avevo iniziato anche io a reperire informazioni e materiale per un classe A sempre un pass ma ho lasciato perdere,dovresti usare un raffreddamento a liquido
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da piero7 Mar 14 Giu 2011 - 22:09

costa cara la classe A

P.S. su 8 dei condensatori di filtro, ne ho presi 4 Evox Rifa 31 euro l'uno Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Andrea Zani Mar 14 Giu 2011 - 22:20

piero7 ha scritto:costa cara la classe A

P.S. su 8 dei condensatori di filtro, ne ho presi 4 Evox Rifa 31 euro l'uno Crying or Very sad
eh lo so ora forse rimangono a "buon mercato" gli Spargue da prendere in america
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 22:57

piero7 ha scritto:per le induttanze, io ho preso le hammond da 10A 2,5H a una ventina di euro l'una da tubes.it, quindi in italia senza problemi.

Per risparmiare sui semiconduttori, ne prendi un bel po' come ha fatto andrea e te li accoppi tu (ci perderai un po' di tempo, ma quello è l'unico a buon mercato nell'autocostruzione Very Happy )

Per raffreddare la centrale nucleare... vai di ventole, le sottoalimenti, perché se lo vuoi passivo al 100% ci spenderai un patrimonio di alette! Sui condensatori, c'è il surplus, ti compri un misuratore di esr e ai mercatini di surplus te li provi e te li compri, perché se vai sul nuovo e di gran marca (lasciamoli proprio perdere i mundorf) per quelle capacità (io ho quasi 150.000uF a ramo per soli 50watt tu dovrai metterne decisamente di più) so un sacco di palanche Sad
Condivido tutto.Con i finali in classe "A" che ho max 25w il caldo è tanto.
Piero vedi che ogni finale avrà ben 4 di quei dissipatori, per cui i finali saranno 2 mono ed usero tutti e 8 i dissipatori.
I dissipatori recuperati sono veramente grandi vedi il pacco delle bionde in confronto.
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1767
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1813
In origine montavano ben 7 transistor BUR52
vedi i loro dati
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Immagi20
per assistere un diodo per ogni barra montato al centro 71hf140
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Immagi22
per cui calore da dissipare c'era a iosa.
Sicuramente la ventola ci vuole, ma a dissipazione sono ok
Le induttanze di recupero sono da 10mh 20 A e sono suffiienti, una per ogni ampli persano 7.6kg cada.
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1814
In questi giorni li porterò in carrozzeria per verniciatura a polvere nera tipo motore harley.


Ultima modifica di gigi6c il Mar 14 Giu 2011 - 23:00 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da x84andrea Mar 14 Giu 2011 - 22:58

x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da x84andrea Mar 14 Giu 2011 - 23:05

occhio alle induttanze, non tutte lavorano in continua... devi vedere se hanno il traferro, altrimenti va in saturazione il nucleo...
Spero di non dire cavolate...
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 14 Giu 2011 - 23:06

gigi6c ha scritto:
Fernando non solo sono attrezzato fino ai denti con saldatrici varie, trapano a colonna, sega a nastro, e le so usare benissimo tutte,ma se non ci arrivo io ho tanti amici con officine di ogni specie, da poter costruire uno shuttle farlo decollare e rientrare alla base senza esplosioni.
Siamo abbastanza vicini, se hai problemi contattami....forse risolviamo.
Tra un po mi arriva anche la combinata con pialla sottostante da 20cm....
Sai quando vado dagli amici, nei vari laboratori_officine, tutti mi dicono ma che direttore strano che sei, e mentre gli uso gli attrezzi mi fanno domande di ogni genere chiaramente bancarie-contabili-fiscali.Una sorta di consulenza a 360° gratis...
è questo che intendo "amor con amor si cambia"...
Gigi,
magari ne approfitto veramente.

Potresti fare degli stampati di pre o finali se ti passo i tracciati?


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da piero7 Mar 14 Giu 2011 - 23:13

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:per le induttanze, io ho preso le hammond da 10A 2,5H a una ventina di euro l'una da tubes.it, quindi in italia senza problemi.

Per risparmiare sui semiconduttori, ne prendi un bel po' come ha fatto andrea e te li accoppi tu (ci perderai un po' di tempo, ma quello è l'unico a buon mercato nell'autocostruzione Very Happy )

Per raffreddare la centrale nucleare... vai di ventole, le sottoalimenti, perché se lo vuoi passivo al 100% ci spenderai un patrimonio di alette! Sui condensatori, c'è il surplus, ti compri un misuratore di esr e ai mercatini di surplus te li provi e te li compri, perché se vai sul nuovo e di gran marca (lasciamoli proprio perdere i mundorf) per quelle capacità (io ho quasi 150.000uF a ramo per soli 50watt tu dovrai metterne decisamente di più) so un sacco di palanche Sad
Condivido tutto.Con i finali in classe "A" che ho max 25w il caldo è tanto.
Piero vedi che ogni finale avrà ben 4 di quei dissipatori, per cui i finali saranno 2 mono ed usero tutti e 8 i dissipatori.
I dissipatori recuperati sono veramente grandi vedi il pacco delle bionde in confronto.
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1767
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1813
In origine montavano ben 7 transistor BUR52
vedi i loro dati
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Immagi20
per assistere un diodo per ogni barra montato al centro 71hf140
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Immagi22
per cui calore da dissipare c'era a iosa.
Sicuramente la ventola ci vuole, ma a dissipazione sono ok
Le induttanze di recupero sono da 10mh 20 A e sono suffiienti, una per ogni ampli persano 7.6kg cada.
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1814
In questi giorni li porterò in carrozzeria per verniciatura a polvere nera tipo motore harley.

10mh so un po' tanti...

I diodi so l'ultimo problema, quelli veloci ad alta corrente costano poco gigi
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 23:27

Fernando Micelli ha scritto:
gigi6c ha scritto:
Fernando non solo sono attrezzato fino ai denti con saldatrici varie, trapano a colonna, sega a nastro, e le so usare benissimo tutte,ma se non ci arrivo io ho tanti amici con officine di ogni specie, da poter costruire uno shuttle farlo decollare e rientrare alla base senza esplosioni.
Siamo abbastanza vicini, se hai problemi contattami....forse risolviamo.
Tra un po mi arriva anche la combinata con pialla sottostante da 20cm....
Sai quando vado dagli amici, nei vari laboratori_officine, tutti mi dicono ma che direttore strano che sei, e mentre gli uso gli attrezzi mi fanno domande di ogni genere chiaramente bancarie-contabili-fiscali.Una sorta di consulenza a 360° gratis...
è questo che intendo "amor con amor si cambia"...
Gigi,
magari ne approfitto veramente.

Potresti fare degli stampati di pre o finali se ti passo i tracciati?
Sicuramente.Sino ad oggi ho usato i fogli con trasferimento di tonner detti press and peel, e bagno in acido.
Ma il mio amico in tipografia ha un bromografo 3mt x 2 mt per il suo lavoro, che serve anche "ovvero l'unita' di esposizione per impressionare le basette ramate sensibilizzate alla luce UV con fotoresiste". Comincero ad usare le basette sensibilizzate appena mi arrivano.
Che circuiti hai bisogno di realizzare?

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 15 Giu 2011 - 23:38

In primis gli stampati per un pre ed un VAS ma, potenzialmente, tante cose.
Anche le basette per i crossover.

Altra cosa,
volendo potremmo anche verificare quelle tue casse con i W laterali e fare,
magari, un bel confronto tecnico e di ascolti.

Hai presentato da qualche parte il progetto?

... e se ci inventassimo il " Sud Sound Speaker "? Very Happy

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Gio 16 Giu 2011 - 0:56

Fernando Micelli ha scritto:In primis gli stampati per un pre ed un VAS ma, potenzialmente, tante cose.
Anche le basette per i crossover.

Altra cosa,
volendo potremmo anche verificare quelle tue casse con i W laterali e fare,
magari, un bel confronto tecnico e di ascolti.

Hai presentato da qualche parte il progetto?

... e se ci inventassimo il " Sud Sound Speaker "? Very Happy
E perchè no Fernando..

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da gigi6c Gio 16 Giu 2011 - 10:47

Sempre ieri nel frattempo che montavo quel coso, preparavo le pcb per il PASS A40
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1819

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1820

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1822

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1821

Non avendo il CAMINETTO ACCESO riscaldavo l'aciduzzo sul mio classe "A"
Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Img_1823

Ora aspettiamo i componenti.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Giobax Gio 16 Giu 2011 - 11:39

Ancora con il cloruro ferrico stai? Laughing FINISCE CHE TI MACCHI E LA TUA SIGNORA SI INC@##@!!!!!

Acido muriatico (del supermercato) e acqua ossigenata 130 vol (ferramenta o colorifici). Te ne vai in terrazza e in 30 secondi hai fatto....nessun problema di conservazione (lo butti....) ne di smaltimento....non devi scaldarlo, non macchia, è veloce e costa praticamente nulla.... Wink

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Stentor Gio 16 Giu 2011 - 11:43

Giobax ha scritto:Ancora con il cloruro ferrico stai? Laughing FINISCE CHE TI MACCHI E LA TUA SIGNORA SI INC@##@!!!!!

Acido muriatico (del supermercato) e acqua ossigenata 130 vol (ferramenta o colorifici). Te ne vai in terrazza e in 30 secondi hai fatto....nessun problema di conservazione (lo butti....) ne di smaltimento....non devi scaldarlo, non macchia, è veloce e costa praticamente nulla.... Wink

Giovanni.

Geniale !!!!!!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Giobax Gio 16 Giu 2011 - 11:56

Ma si dai....il cloruro è sempre più difficile da trovare....e se lo fanno pagare. Sei costretto a riutilizzarlo...a scaldarlo per accellerare la reazione....macchia e corrode mattonelle e lavandini...e per smaltirlo dovresti farne panetti di gesso.....Invece con due parti di acido muriatico (cloridrico al 30% che si trova negli scaffali del supermercato a prezzi irrisori) e una parte di acqua ossigenata a 130 volumi devi solo avere l'accortezza di usare dei guanti, proteggerti dagli eventuali schizzi e operare in un luogo ben ventilato (controvento direi...).

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier - Pagina 2 Empty Re: Nelson Pass A40, 40 Watt Class A amplifier

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.