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"improvvisazione"

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Messaggio Da thema2000ie Ven 27 Mag 2011 - 20:55

Barone Rosso ha scritto:In effetti la chiamano musica sperimentale.
Ma la regola di base, almeno per i lavori più strumentali è una dodecafonia completamente libera.
Ah ecco, quindi nella musica sperimentale "dodecafonico" è inteso in senso più largo della vera e propria musica dodecafonica. Mmm

Grazie del chiarimento! Smile
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Messaggio Da yulian Ven 27 Mag 2011 - 20:58

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
yulian ha scritto:
i suoni casuali non sono dodecafonici .
la dodecafonia presuppone una serie di regole importanti prima fra tutte la non ripetizione di uno stesso suono fino a quando tutta la serie dei 12 non si è completata!!!!
Precisamente. Smile

Io direi che hai descritto la musica seriale ovvero la prima scuola dodecafonica fondata da Arnold Schönberg.
I compositori contemporanei e piu sperimentali hanno ormai abbandonato qualsiasi regola e si basano piu che altro sulle 'ipressioni' e usano pure rumori apparentemente casuali.

Fino al celeberrimo Helicopter String Quartet:

Naturalmente non usano piu' la dodecafonia ma usano strutture seriali personalizzate e ogni compositore usa le sue che non sono piu' come dire... universali e qui entra in gioco la conoscenza e la capacità di inventare modelli interessanti e validi ;
che poi si utilizzino strumenti convenzionali o altro non importa ma la struttura o l'architettura della composizione è la cosa importante dell 'universo sonoro aifini della comprensione e fruizione .
Non esiste che un compositore inventa a sensazioni.
Puoi essere stimolato e ispirato da sensazioni che poi traduci in suoni che necessitano come in tutti i linguaggi di un codice e di una forma per organizzare lavori e creare sulla base delle conoscenze maturate .
Premetto che ho studiato composizione e a suo tempo ho seguito corsi internazionali e pure con il sopracitato Tedesco e ti posso confermare che c' è ben poco di aleatorio nei suoi lavori .
Forse il piu' aleatorio da prendere coi guanti nel senso che ha dato il LA per parecchie cose che sono state sviluppate meglio dopo è J.Cage.
Ogni cosa fa i conti col passato e possono cambiare gli istrumenti o il modo di utilizzarli o aggiungere suoni -rumori nuovi ma se non hai artigianato alle spalle costruito con duro lavoro e idee e capacità per organizzarle non inventi niente e tantomeno musica!!!!!
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 27 Mag 2011 - 21:02

thema2000ie ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:In effetti la chiamano musica sperimentale.
Ma la regola di base, almeno per i lavori più strumentali è una dodecafonia completamente libera.
Ah ecco, quindi nella musica sperimentale "dodecafonico" è inteso in senso più largo della vera e propria musica dodecafonica. Mmm

Grazie del chiarimento! Smile

Un esempio interessante:


Poche regole musicali ma ben riuscito ...
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Messaggio Da yulian Ven 27 Mag 2011 - 21:10

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:In effetti la chiamano musica sperimentale.
Ma la regola di base, almeno per i lavori più strumentali è una dodecafonia completamente libera.
Ah ecco, quindi nella musica sperimentale "dodecafonico" è inteso in senso più largo della vera e propria musica dodecafonica. Mmm

Grazie del chiarimento! Smile

Un esempio interessante:


Poche regole musicali ma ben riuscito ...
A livello di strutture si usa meglio dire Seriale che presuppone l'utilizzo di serie organizzate non necessariamente dodecafoniche.
Rihm è un grande che con pochi elementi costruisce cose interessanti ma il mio preferito è Ligeti scomparso qualche anno fa .
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Messaggio Da Patrick Ven 27 Mag 2011 - 22:09

yulian ha scritto:


Patrik, fammi una struttura per quarte a palindromo utilizzando il 5 grado frigio ma col settimo grado alterato (diesis)
Laughing E(#5/b9/11) E7(b9) oppure F/E Hehe Hehe

Il palindromo lo lascio a Bach, io suono altra musica, sicuramente meno elevata. Quanto hai scritto dopo mi è assolutamente poco chiaro. Su che scala vorresti che mi muova? Spiega, please.

P.S.: "Patrick", con la "C" e con la "K" Smile
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Messaggio Da Patrick Ven 27 Mag 2011 - 22:41

thema2000ie ha scritto:
Domanda (davvero eh): ma questa viene ancora chiamata Musica dodecafonica? Mmm

Se non vi è una struttura codificata e nessuna scala di riferimento si chiama "atonale libero".
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Messaggio Da Stentor Ven 27 Mag 2011 - 22:43

Patrick ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Domanda (davvero eh): ma questa viene ancora chiamata Musica dodecafonica? Mmm

Se non vi è una struttura codificata e nessuna scala di riferimento si chiama "atonale libero".

Io l'atonale libero lo faccio quando mangio troppi fagioli Hehe Hehe Hehe

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Messaggio Da yulian Ven 27 Mag 2011 - 22:46

Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:


Patrik, fammi una struttura per quarte a palindromo utilizzando il 5 grado frigio ma col settimo grado alterato (diesis)
Laughing E(#5/b9/11) E7(b9) oppure F/E Hehe Hehe

Il palindromo lo lascio a Bach, io suono altra musica, sicuramente meno elevata. Quanto hai scritto dopo mi è assolutamente poco chiaro. Su che scala vorresti che mi muova? Spiega, please.

P.S.: "Patrick", con la "C" e con la "K" Smile

semplicemente invece della dominante prova a utilizzare la frigia col settimo grado alterato sugli accordi sopra elencati VISTO CHE STAVI USANDO LA FRIGIA !!!!
Robben Ford è un maestro del palindromo !!!! senza arrivare a Bach.
MODELLI SPECULARI !!!!! Patrick !!!!!
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Messaggio Da DACCLOR65 Ven 27 Mag 2011 - 23:03

Stentor ha scritto:
Patrick ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Domanda (davvero eh): ma questa viene ancora chiamata Musica dodecafonica? Mmm

Se non vi è una struttura codificata e nessuna scala di riferimento si chiama "atonale libero".

Io l'atonale libero lo faccio quando mangio troppi fagioli Hehe Hehe Hehe

io quando bevo troppa coca cola

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Messaggio Da Patrick Ven 27 Mag 2011 - 23:19

yulian ha scritto:

semplicemente invece della dominante prova a utilizzare la frigia col settimo grado alterato sugli accordi sopra elencati VISTO CHE STAVI USANDO LA FRIGIA !!!!
Robben Ford è un maestro del palindromo !!!! senza arrivare a Bach.
MODELLI SPECULARI !!!!! Patrick !!!!!

Adesso è più chiaro, non avevo capito.

Dunque, dei tuoi tre accordi il primo ed il terzo sono rivolti di FMaj7

Se parli di un Mi Frigio inteso come terzo grado della tonalità maggiore col settimo grado diesis allora avremo :
Mi - Fa - sol - La - Si - Do - Mib -

Io intendevo una scala di Phrygian Dominant, la scala spagnola per intenderci, sviluppo del quinto grado del modo minore armonico, per cui alzando il 7° mi troverei con:
Mi - Fa - Sol# - La - Si - Do - Mib -

Cmq sugli accordi che hai dato vanno bene entrambe sfruttando le eventuali note out come cromatismi.


Ultima modifica di Patrick il Ven 27 Mag 2011 - 23:59 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da yulian Ven 27 Mag 2011 - 23:34

Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:

semplicemente invece della dominante prova a utilizzare la frigia col settimo grado alterato sugli accordi sopra elencati VISTO CHE STAVI USANDO LA FRIGIA !!!!
Robben Ford è un maestro del palindromo !!!! senza arrivare a Bach.
MODELLI SPECULARI !!!!! Patrick !!!!!

Adesso è più chiaro, non avevo capito.

Dunque, dei tuoi tre accordi il primo ed il terzo sono rivolti di FMaj7

Se parli di un Do Frigio inteso come terzo grado della tonalità maggiore col settimo grado diesis allora avremo :
Mi - Fa - sol - La - Si - Do - Mib -

Io intendevo una scala di Phrygian Dominant, la scala spagnola per intenderci, sviluppo del quinto grado del modo minore armonico, per cui alzando il 7° mi troverei con:
Mi - Fa - Sol# - La - Si - Do - Mib -

Cmq sugli accordi che hai dato vanno bene entrambe sfruttando le eventuali note out come cromatismi.

Vanno bene entrambe ma ho una predilezione per la prima sui 3 accordi citati , le 2 dominanti e il cosiddetto accordo frigio do fa la sul basso di mi oppure re fa si sempre sul basso di mi.
Nella armonia modale o modi misti si chiama semplicemente mi frigio
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Messaggio Da Patrick Ven 27 Mag 2011 - 23:43

yulian ha scritto:

Vanno bene entrambe ma ho una predilezione per la prima sui 3 accordi citati , le 2 dominanti e il cosiddetto accordo frigio do fa la sul basso di mi oppure re fa si sempre sul basso di mi.
Nella armonia modale o modi misti si chiama semplicemente mi frigio

E infatti io non avevo mai parlato di modo frigio...se rileggi il mio post avevo scritto da subito Phrygian Dominant (Aka Spanish scale, Mixolydian 6b/9b...)

Cmq questo si che è un modo per crescere e confrontarsi! Grazie per avermi dato la possibilità di scrivere di certe cose. Wink
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Messaggio Da yulian Ven 27 Mag 2011 - 23:59

Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:

Vanno bene entrambe ma ho una predilezione per la prima sui 3 accordi citati , le 2 dominanti e il cosiddetto accordo frigio do fa la sul basso di mi oppure re fa si sempre sul basso di mi.
Nella armonia modale o modi misti si chiama semplicemente mi frigio

E infatti io non avevo mai parlato di modo frigio...se rileggi il mio post avevo scritto da subito Phrygian Dominant (Aka Spanish scale, Mixolydian 6b/9b...)

Cmq questo si che è un modo per crescere e confrontarsi! Grazie per avermi dato la possibilità di scrivere di certe cose. Wink
Per molti è un duetto fra noi .... a parte tutto non ti piace Robben Ford?? Il blues man amante di Ravel e il suo modo di fraseggiare a quarte di derivazione Raveliana appunto con uso sistematico di semplici ma efficaci palindromi per quarte nella struttura blu. non male!!!!! molto raffinato
R. Towner to J .Scofield to R. Ford to P. Metheny FINO A Leo Brouwer (ILPIU' GRNDE COMPOSITORE DI QUESTO SECOLO PER CLASSIC GUITAR) sono i miei preferiti senza tralasciare tutti gli altri compreso il Satiro della foto!!! Laughing
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Messaggio Da Patrick Sab 28 Mag 2011 - 0:11

yulian ha scritto:
Per molti è un duetto fra noi .... a parte tutto non ti piace Robben Ford?? Il blues man amante di Ravel e il suo modo di fraseggiare a quarte di derivazione Raveliana appunto con uso sistematico di semplici ma efficaci palindromi per quarte nella struttura blu. non male!!!!! molto raffinato
R. Towner to J .Scofield to R. Ford to P. Metheny FINO A Leo Brouwer (ILPIU' GRNDE COMPOSITORE DI QUESTO SECOLO PER CLASSIC GUITAR) sono i miei preferiti senza tralasciare tutti gli altri compreso il Satiro della foto!!! Laughing

Si, eccome se mi piace, ma probabilmente l'ho sempre ascoltato con troppa superficialità e non ho mai analizzato i suoi brani, sono un misero rockettaro Wink
Da ora ci farò più attenzione. Non avevo idea che usasse fraseggi palindromi e ti ringrazio TANTISSIMO per avermelo detto.
P.S:rilancio. Non sarebbe male aprire un thread in cui si parla di teoria musicale, dalla grande madre scala cromatica all'uso della scala esatonale sugli accordi di 5#.
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Messaggio Da Vella Sab 28 Mag 2011 - 0:17

yulian ha scritto:
Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:

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Anche a me piace tantissimo Robben Ford.
Ma direi, metteresti un brano da youtube e poi mi dici a che minuto e secondo usa una struttura palindroma? Neanch'io mi ero mai accorto della cosa, non sono un gran tecnico della materia, ma intuisco...

P.S. tra gli altri ci metterei quel pazzo furioso di Bill Frisell e il signore della stratocaster, Scott Henderson, che secondo me questi giochetti se li beve a colazione.
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Messaggio Da yulian Sab 28 Mag 2011 - 0:22

Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:
Per molti è un duetto fra noi .... a parte tutto non ti piace Robben Ford?? Il blues man amante di Ravel e il suo modo di fraseggiare a quarte di derivazione Raveliana appunto con uso sistematico di semplici ma efficaci palindromi per quarte nella struttura blu. non male!!!!! molto raffinato
R. Towner to J .Scofield to R. Ford to P. Metheny FINO A Leo Brouwer (ILPIU' GRNDE COMPOSITORE DI QUESTO SECOLO PER CLASSIC GUITAR) sono i miei preferiti senza tralasciare tutti gli altri compreso il Satiro della foto!!! Laughing

Si, eccome se mi piace, ma probabilmente l'ho sempre ascoltato con troppa superficialità e non ho mai analizzato i suoi brani, sono un misero rockettaro Wink
Da ora ci farò più attenzione. Non avevo idea che usasse fraseggi palindromi e ti ringrazio TANTISSIMO per avermelo detto.
P.S:rilancio. Non sarebbe male aprire un thread in cui si parla di teoria musicale, dalla grande madre scala cromatica all'uso della scala esatonale sugli accordi di 5#.

ROCKETTARO vuol dire semplicemente amante del rock !!!!!
Non credo che servirebbe a molto su questo sito anche perchè troppo specializzato il discorso , ma forse un po' di
cultura e teoria generale non guasterebbe per affinare alla fine meglio l 'udito e non usare spropositi che a volte vedo nei vari interventi.
...comunque ho ascoltato il tuo brano e direi che sei un ottimo rockettaro!!!!!

p.s. hai proprio ragione ,,,, mi ero dimenticato BILL il genialoide e SCOTT il maestro!!!!
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Messaggio Da Patrick Sab 28 Mag 2011 - 0:39

yulian ha scritto:

ROCKETTARO vuol dire semplicemente amante del rock !!!!!
Non credo che servirebbe a molto su questo sito anche perchè troppo specializzato il discorso , ma forse un po' di
cultura e teoria generale non guasterebbe per affinare alla fine meglio l 'udito e non usare spropositi che a volte vedo nei vari interventi.
...comunque ho ascoltato il tuo brano e direi che sei un ottimo rockettaro!!!!!



Ma sai, io credo che comprendere la differenza tra un classico turn-a-round 1-6-2-5 a triadi in stile falò e lo stesso giro trasformato con l'uso di sostituzioni per terze e di tritono e dominanti secondarie (certo, ci arriverremo per gradi... Hehe ) non sarebbe male per apprezzare al meglio la musica che si ascolta.
Basterebbe già a capire il buon livello delle costruzioni armoniche di Britti, ad esempio, tanto per restare in un ambito ultracommerciale...

P.S.:Grazie! Kiss
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Messaggio Da Vella Sab 28 Mag 2011 - 0:41

yulian ha scritto:
Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:
Per molti è un duetto fra noi .... a parte tutto non ti piace Robben Ford?? Il blues man amante di Ravel e il suo modo di fraseggiare a quarte di derivazione Raveliana appunto con uso sistematico di semplici ma efficaci palindromi per quarte nella struttura blu. non male!!!!! molto raffinato
R. Towner to J .Scofield to R. Ford to P. Metheny FINO A Leo Brouwer (ILPIU' GRNDE COMPOSITORE DI QUESTO SECOLO PER CLASSIC GUITAR) sono i miei preferiti senza tralasciare tutti gli altri compreso il Satiro della foto!!! Laughing

Si, eccome se mi piace, ma probabilmente l'ho sempre ascoltato con troppa superficialità e non ho mai analizzato i suoi brani, sono un misero rockettaro Wink
Da ora ci farò più attenzione. Non avevo idea che usasse fraseggi palindromi e ti ringrazio TANTISSIMO per avermelo detto.
P.S:rilancio. Non sarebbe male aprire un thread in cui si parla di teoria musicale, dalla grande madre scala cromatica all'uso della scala esatonale sugli accordi di 5#.

ROCKETTARO vuol dire semplicemente amante del rock !!!!!
Non credo che servirebbe a molto su questo sito anche perchè troppo specializzato il discorso , ma forse un po' di
cultura e teoria generale non guasterebbe per affinare alla fine meglio l 'udito e non usare spropositi che a volte vedo nei vari interventi.
...comunque ho ascoltato il tuo brano e direi che sei un ottimo rockettaro!!!!!

p.s. hai proprio ragione ,,,, mi ero dimenticato BILL il genialoide e SCOTT il maestro!!!!

IO ho citato Frisell e Henderson!!!!!! eheheh
In alternativa al video di youtube, mi potresti dire in alternativa dove usa un palindromo in qualche brano di Talk to your daughter?
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Messaggio Da yulian Sab 28 Mag 2011 - 0:42

Vella ha scritto:
yulian ha scritto:
Patrick ha scritto:
yulian ha scritto:

Vanno bene entrambe ma ho una predilezione per la prima sui 3 accordi citati , le 2 dominanti e il cosiddetto accordo frigio do fa la sul basso di mi oppure re fa si sempre sul basso di mi.
Nella armonia modale o modi misti si chiama semplicemente mi frigio

E infatti io non avevo mai parlato di modo frigio...se rileggi il mio post avevo scritto da subito Phrygian Dominant (Aka Spanish scale, Mixolydian 6b/9b...)

Cmq questo si che è un modo per crescere e confrontarsi! Grazie per avermi dato la possibilità di scrivere di certe cose. Wink
Per molti è un duetto fra noi .... a parte tutto non ti piace Robben Ford?? Il blues man amante di Ravel e il suo modo di fraseggiare a quarte di derivazione Raveliana appunto con uso sistematico di semplici ma efficaci palindromi per quarte nella struttura blu. non male!!!!! molto raffinato
R. Towner to J .Scofield to R. Ford to P. Metheny FINO A Leo Brouwer (ILPIU' GRNDE COMPOSITORE DI QUESTO SECOLO PER CLASSIC GUITAR) sono i miei preferiti senza tralasciare tutti gli altri compreso il Satiro della foto!!! Laughing

Anche a me piace tantissimo Robben Ford.
Ma direi, metteresti un brano da youtube e poi mi dici a che minuto e secondo usa una struttura palindroma? Neanch'io mi ero mai accorto della cosa, non sono un gran tecnico della materia, ma intuisco...

P.S. tra gli altri ci metterei quel pazzo furioso di Bill Frisell e il signore della stratocaster, Scott Henderson, che secondo me questi giochetti se li beve a colazione.

ADESSO sono un po stanco e cercare non è il caso. domani ti mando un esempio per quarte con frammenti su modello palindromo.
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Messaggio Da Vella Sab 28 Mag 2011 - 0:50

yulian ha scritto:
Vella ha scritto:
yulian ha scritto:
Patrick ha scritto:

E infatti io non avevo mai parlato di modo frigio...se rileggi il mio post avevo scritto da subito Phrygian Dominant (Aka Spanish scale, Mixolydian 6b/9b...)

Cmq questo si che è un modo per crescere e confrontarsi! Grazie per avermi dato la possibilità di scrivere di certe cose. Wink
Per molti è un duetto fra noi .... a parte tutto non ti piace Robben Ford?? Il blues man amante di Ravel e il suo modo di fraseggiare a quarte di derivazione Raveliana appunto con uso sistematico di semplici ma efficaci palindromi per quarte nella struttura blu. non male!!!!! molto raffinato
R. Towner to J .Scofield to R. Ford to P. Metheny FINO A Leo Brouwer (ILPIU' GRNDE COMPOSITORE DI QUESTO SECOLO PER CLASSIC GUITAR) sono i miei preferiti senza tralasciare tutti gli altri compreso il Satiro della foto!!! Laughing

Anche a me piace tantissimo Robben Ford.
Ma direi, metteresti un brano da youtube e poi mi dici a che minuto e secondo usa una struttura palindroma? Neanch'io mi ero mai accorto della cosa, non sono un gran tecnico della materia, ma intuisco...

P.S. tra gli altri ci metterei quel pazzo furioso di Bill Frisell e il signore della stratocaster, Scott Henderson, che secondo me questi giochetti se li beve a colazione.

ADESSO sono un po stanco e cercare non è il caso. domani ti mando un esempio per quarte con frammenti su modello palindromo.

Figurati, quando te ne capita uno a tiro in futuro, basta che me lo fai sentire e non me lo spieghi, sennò non capisco.
Suonavo il basso, ma 8 su 10 brani erano blues I-IV-V, e poi tutta la colonna sonora dei Blues Brothers e The Committments!!!!!! Robetta
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Messaggio Da yulian Sab 28 Mag 2011 - 0:55

Vella ha scritto:Figurati, quando te ne capita uno a tiro in futuro, basta che me lo fai sentire e non me lo spieghi, sennò non capisco.
Suonavo il basso, ma 8 su 10 brani erano blues I-IV-V, e poi tutta la colonna sonora dei Blues Brothers e The Committments!!!!!! Robetta

è già qualcosa e hai affinato l 'aspetto ritmico !!!!!
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Messaggio Da thema2000ie Sab 28 Mag 2011 - 8:57

Barone Rosso ha scritto:Un esempio interessante:
Poche regole musicali ma ben riuscito ...

Grazie! Smile

Patrick ha scritto:Se non vi è una struttura codificata e nessuna scala di riferimento si chiama "atonale libero".

Chiarissimo, grazie anche a te!! Very Happy

Patrick ha scritto:Grazie per avermi dato la possibilità di scrivere di certe cose. Wink

Grazie per averci dato la possibilità di non capirci niente!! Hehe

Scherzo, quello in difetto sono io, Embarassed non voi. Ok Ok Ok
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Messaggio Da Patrick Sab 28 Mag 2011 - 10:38

thema2000ie ha scritto:

Grazie per averci dato la possibilità di non capirci niente!! Hehe

Scherzo, quello in difetto sono io, Embarassed non voi. Ok Ok Ok

No, no, hai ragione! Ma ho già detto di essere disponibile ad aprire un thread dove partire dalle basi, per chi lo volesse. Potremmo partire da concetti semplici, quali "armonia" e "melodia" e poi, preferibilmente con l'ausilio di uno strumento, applicare delle piccole costruzioni di base per cominciare a comprendere come sono realizzate le cose che ascoltiamo e quanto è profondo il logos musicale di chi le ha scritte ed avere, così, anche la soddisfazione di vedere la magia della musica che ci si materializza davanti, la musica che diventa tangibile. Wink
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Messaggio Da thema2000ie Sab 28 Mag 2011 - 10:42

Patrick ha scritto:No, no, hai ragione! Ma ho già detto di essere disponibile ad aprire un thread dove partire dalle basi, per chi lo volesse. Potremmo partire da concetti semplici, quali "armonia" e "melodia" e poi, preferibilmente con l'ausilio di uno strumento, applicare delle piccole costruzioni di base per cominciare a comprendere come sono realizzate le cose che ascoltiamo e quanto è profondo il logos musicale di chi le ha scritte ed avere, così, anche la soddisfazione di vedere la magia della musica che ci si materializza davanti, la musica che diventa tangibile. Wink
Sai che non mi pare mica una cattiva idea? Ok Io qualche nozione ce l'ho, ma non so poi molto, c'è anche chi sta messo peggio di me (e ho detto tutto Very Happy ), quindi personalmente non mi dispiacerebbe! Cool
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Messaggio Da madqwerty Sab 28 Mag 2011 - 13:45

thema2000ie ha scritto:
Patrick ha scritto:No, no, hai ragione! Ma ho già detto di essere disponibile ad aprire un thread dove partire dalle basi, per chi lo volesse. Potremmo partire da concetti semplici, quali "armonia" e "melodia" e poi, preferibilmente con l'ausilio di uno strumento, applicare delle piccole costruzioni di base per cominciare a comprendere come sono realizzate le cose che ascoltiamo e quanto è profondo il logos musicale di chi le ha scritte ed avere, così, anche la soddisfazione di vedere la magia della musica che ci si materializza davanti, la musica che diventa tangibile. Wink
Sai che non mi pare mica una cattiva idea? Ok Io qualche nozione ce l'ho, ma non so poi molto, c'è anche chi sta messo peggio di me (e ho detto tutto Very Happy ), quindi personalmente non mi dispiacerebbe! Cool
quoto, un discorso interessante, oltretutto sviluppato con competenza in materia, top quality Cool Cool Oki
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