T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Multiamplificazione attiva: la grande incognita

+14
Andrea Zani
Fabio
Cella
Biagio De Simone
roby2k
wasky
MaurArte
madqwerty
Marco Ravich
sonic63
florin
arealeo
fritznet
Switters
18 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Ven 20 Mag 2011 - 14:32

wasky ha scritto: Smile con questo si risolve tutto

http://www.minidsp.com/products/minidspkits/2-x-in-4-x-out

Xover - EQ - Delay


Lo so, lo so che risolve Smile Smile ma, come scrivevo sopra, fa molto di più di quello che al momento mi serve, inoltre per fare delle prove con configurazioni diverse ce ne vorrebbero due o tre per diffusore... e comincerebbe a non essere più tanto in classe T... economicamente parlando Smile Smile

sonic63 ha scritto:Ciao Switters,
vorrei fare con te il punto della situazione.
[...]
Ciò che ti consiglio è questo :
per il momento non stare a romperti la testa valutando quali sono gli altoparlanti adatti, come correggere le rotazioni di fase, non pensare a quello che consigliano i costruttori degli altoparlanti largabanda, se usare filtri passivi, attivi o DSP ecc. oppure ecc.
Adesso sono al lavoro, appena posso ti dò le indicazioni per misurare l'impedenza di ingresso, così ti misuri i tuoi ampli, ti fai due conti, ti procuri i condensatori e le resistenze appropriate e incominci a MULTIAMPLIFICARE.
I filtri li puoi anche mettere all'uscita della sorgente, per provare va bene lo stesso. Il risultato non sarà il massimo, scoprirai che alcuni aspetti migliorano altri peggioreranno. Ma almeno incomincerai ad avere delle basi sulle quali ragionare.
POI, ma solo Poi incominci a raffinare il tutto.

Ottimo, ti ringrazio sonic, comincio a studiare i filtri passivi e faccio la lista della spesa dei componenti necessari.
Per le prime prove però dovrò necessariamente aspettare che mi arrivino le schede del 2020, il thread l'ho aperto proprio per cominciare a raccogliere idee sulle possibili strade da tentare, nell'attesa degli ampli.
E mi sa che mi conviene comprare anche un paio di woofer... ma di quelli che vengono via a poco... Smile

Questo non toglie che vorrei provare anche i filtri attivi, non fosse altro che per fare un paragone, benvengano quindi consigli e suggerimenti anche in quel senso Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da wasky Ven 20 Mag 2011 - 14:39

Switters ha scritto:

Lo so, lo so che risolve Smile Smile ma, come scrivevo sopra, fa molto di più di quello che al momento mi serve, inoltre per fare delle prove con configurazioni diverse ce ne vorrebbero due o tre per diffusore... e comincerebbe a non essere più tanto in classe T... economicamente parlando Smile Smile


Veramente fa quello che a te realmente serve sopratutto per le Fasi e i Group Delay che, se non hai uno strumento di misura col cavolo che metti a punto con il passivo

Perchè due o tre a diffusore ? hai un 6 Vie ? ne serve uno solo 2x4 se hai un due vie o un 2x8 se hai un 3 vie

oppure, ti prendi un DCX della behringer

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Ven 20 Mag 2011 - 14:44

sonic63 ha scritto:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande sono a disp.

Ingegnoso...
Sei stato chiarissimo, figurati che credo addirittura di aver capito... Smile Smile

Devo procurarmi un potenziometro (va bene anche un trimmer?) e le resistenze da mettere sulle uscite... proverò col tester da due lire che ho, anche se dubito possa andare bene, male che vada aspetto che mi arrivi l'UNI-T T61E che ho giusto ordinato qualche giorno fa.

Intanto ti ringrazio per la gentilezza e disponibilità...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da sonic63 Ven 20 Mag 2011 - 14:51

Switters ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande sono a disp.

Ingegnoso...
Sei stato chiarissimo, figurati che credo addirittura di aver capito... Smile Smile

Devo procurarmi un potenziometro (va bene anche un trimmer?) e le resistenze da mettere sulle uscite... proverò col tester da due lire che ho, anche se dubito possa andare bene, male che vada aspetto che mi arrivi l'UNI-T T61E che ho giusto ordinato qualche giorno fa.

Intanto ti ringrazio per la gentilezza e disponibilità...
se non hai le resistenze sulle uscite puoi mettere direttamente le casse o un altoparlante qualsiasi, il trimmer forse è troppo piccolo da manovrare ma può andar bene lo stesso, riguardo al tester il problema è che sono costruiti per leggere tensioni alternate a 50-60Hz, a frequenze più alte la loro lettura non è affidabile, però credo che a 200Hz dovrebbero farcela a dare una lettura seria, prova.
Mi raccomando fai tutti i collegamenti per bene e se hai dubbi chiedi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da roby2k Ven 20 Mag 2011 - 14:57

Mi permetto d'intervenire perchè conosco abbastanza bene l'impianto di sonic63.
Io stesso gli ho contestato più volte il modo in cui ha filtrato i suoi diffusori, senza pretendere di saperne di più ma solo per capirci di più, con tanto di discorsi sulle fasi e risposte irregolari degli altoparlanti.
Bene, posso solo dire che quello che ha fatto funziona e quarzo se funziona.
L'ho già scritto in altra occasione, il suo è l'impianto meglio suonante che abbia mai ascoltato.

P.S.
Un giorno spero di poter sperimentare anch'io tale soluzione.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Ven 20 Mag 2011 - 15:06

wasky ha scritto:

Veramente fa quello che a te realmente serve sopratutto per le Fasi e i Group Delay che, se non hai uno strumento di misura col cavolo che metti a punto con il passivo

Perchè due o tre a diffusore ? hai un 6 Vie ? ne serve uno solo 2x4 se hai un due vie o un 2x8 se hai un 3 vie

oppure, ti prendi un DCX della behringer

Ciao Roberto, non ho ancora niente, solo i monovia che mi sono costruito da poco Very Happy Very Happy Very Happy
Breve riassunto: ho aperto il thread per capire quali sono le strade percorribili per la multiamplificazione, se leggi i post iniziali vedrai che inizialmente pensavo ai crossover attivi (con OpAmp o DSP), poi sonic mi ha suggerito i passivi, e siccome mi sembrano i più semplici, come primo passo sono forse i più indicati.
Non ho quindi un problema ben definito da risolvere (diffusori X, amplificatori Y e Z), i diffusori me li costruirò io (e per far questo probabilmente, quando i tempi saranno maturi, aprirò un altro thread su come scegliere e abbinare gli altoparlanti ad un amplificatore), intanto per iniziare utilizzerò dei TA2020 e probabilmente dei TA2024.
Una delle tipologie di diffusori che ho preso in considerazione sono i line array, e se mai riuscirò a metterli assieme, mi sembrava interessante poter fare diverse prove e questo potrebbe portare anche a tre o quattro il numero di vie per diffusore.

Non so se mi sono capito... Smile Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da sonic63 Ven 20 Mag 2011 - 15:31

roby2k ha scritto:
Bene, posso solo dire che quello che ha fatto funziona e quarzo se funziona.
L'ho già scritto in altra occasione, il suo è l'impianto meglio suonante che abbia mai ascoltato.
Embarassed

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Marco Ravich Ven 20 Mag 2011 - 15:47

wasky ha scritto: fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 29313 con questo si risolve tutto

http://www.minidsp.com/products/minidspkits/2-x-in-4-x-out

Non sarà altrettanto Hi-End, ma questo costa sicuramente meno (ed è più gestibile):

foo_dsp_xover

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Active_xover_setup
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da florin Ven 20 Mag 2011 - 16:20

sonic63 ha scritto: Comunque, SECONDO ME, qualsiasi altoparlante pilotato direttamente dall'amplificatore suona meglio e ha scarso bisogno di correzioni della risposta.



Oki
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 20 Mag 2011 - 18:23

Marco Ravich ha scritto:
wasky ha scritto: fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 29313 con questo si risolve tutto

http://www.minidsp.com/products/minidspkits/2-x-in-4-x-out

Non sarà altrettanto Hi-End, ma questo costa sicuramente meno (ed è più gestibile):

foo_dsp_xover

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Active_xover_setup
Marco, ma ho capito bene, userebbe la normale scheda di serie montata sulla scheda madre, 5.1 o 7.1? la qualità di una tale soluzione la ritieni adeguata? E' meglio puntare eventualmente su schede aggiuntive di maggior qualità o non ha senso.Tu l' hai provato questo plug in di foobar 2000? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da wasky Ven 20 Mag 2011 - 21:55

Marco Ravich ha scritto:
wasky ha scritto: fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 29313 con questo si risolve tutto

http://www.minidsp.com/products/minidspkits/2-x-in-4-x-out

Non sarà altrettanto Hi-End, ma questo costa sicuramente meno (ed è più gestibile):

foo_dsp_xover

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Active_xover_setup

Secondo me è anche più aiend e gratis Marco Laughing ma prova allocator che è superiore Wink

Qui è insieme con SPAN per la FFT e con i Delay per i GD

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 9545d1304447409-hi-fi-car-console

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da wasky Ven 20 Mag 2011 - 21:57

De simone Biagio ha scritto:Marco, ma ho capito bene, userebbe la normale scheda di serie montata sulla scheda madre, 5.1 o 7.1?

Ti occorre una scheda con supporto ASIO e multiout Biagio Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 21 Mag 2011 - 0:28

wasky ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Marco, ma ho capito bene, userebbe la normale scheda di serie montata sulla scheda madre, 5.1 o 7.1?

Ti occorre una scheda con supporto ASIO e multiout Biagio Smile
Grazie Rob. Quindi niente scheda integrata. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Marco Ravich Sab 21 Mag 2011 - 9:39

De simone Biagio ha scritto:Quindi niente scheda integrata. fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 29313
...e perché no ? Sui requisiti minimi non c'è mica scritto ASIO !
System Requirements

  • PC
  • Multichannel sound card, such as a 5.1 or 7.1 surround card
  • WinXP PC (SP2 and above),
  • Foobar2000 version 1.x
  • Multi channel amplifier and Speakers
E comunque: http://www.asio4all.com/

Semmai il problema è che ti servono 3/4 amplificatori !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Sab 21 Mag 2011 - 17:33

sonic63 ha scritto:
Ti serve anche un tester (di buona qualità), l'ideale sarebbe un oscilloscopio, ma il tester va bene uguale purchè la frequenza in ingresso non sia superiore a 400, max 500Hz. Puoi usare una frequenza intorno ai 200HZ, il tester devi metterlo in AC, portata 2volts, i puntali del tester li metti sui morsetti di uscita dell'ampli, il potenziometro sul cavo lo porti a zero, fai partire il disco test e regoli la tensione in uscita dall'ampli fino a leggere sul tester un valore qualsiasi inferiore a 2 Volts, (per esempio 1,6V) a questo punto ruoti il potenziometro che hai sul cavo di collegamento fino a leggere sul tester la metà della tensione che avevi con il potenziometro del cavo a zero, nel nostro esempio 0,8V. Senza toccare il potenziometro spegni tutto stacchi il cavo e misuri il valore di resistenza del potenziometro(quello sul cavo). Quello è il valore dell'impedenza di ingresso del tuo Amp. Se con il potenziometro da 100K al massimo non arrivi a metà tensione sulle uscite vuol dire che l'impedenza del finale è maggiore di 100K e devi cambiare pot. o aggiungerne un altro in serie.

Il tester che ho dovrebbe arrivare fino a 400Hz, farò le misure a 200 e a 100.
Quello che ho ordinato (http://www.uni-trend.com/UT61e.html) non dovrebbe avere problemi anche con frequenze più alte.

Cominciano le domande... Wink

Da quanti watt il potenziometro?
Vanno bene questi? http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2633006
O son meglio questi? http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0168178

sonic63 ha scritto:
Misura tutti e due i canali.
Se misuri un amp. integrato questo sistema non è il massimo della vita perchè entri sul potenziometro, comunque per dimensionare i filtri, in prima approssimazione va bene.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande sono a disp.

Non sono finali, sono schede col potenziometro, se non lo bypasso misurerò l'impedenza col pot del volume al massimo. Le application circuit dei datasheet TA2024 e TA2020 indicano delle resistenze in ingresso di 20K, immagino che dovrei misurare un'impedenza intorno a quel valore, o sbaglio?

Cercando informazioni su crossover passivi ho trovato questo sito che a me è sembrato mooolto interessante: http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
Vedo adesso era già stato citato in un paio di post qui sul forum...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da sonic63 Sab 21 Mag 2011 - 18:48

Switters ha scritto:


Da quanti watt il potenziometro?
Vanno bene questi? http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2633006
O son meglio questi? http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0168178

sonic63 ha scritto:
Misura tutti e due i canali.
Se misuri un amp. integrato questo sistema non è il massimo della vita perchè entri sul potenziometro, comunque per dimensionare i filtri, in prima approssimazione va bene.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande sono a disp.

Non sono finali, sono schede col potenziometro, se non lo bypasso misurerò l'impedenza col pot del volume al massimo. Le application circuit dei datasheet TA2024 e TA2020 indicano delle resistenze in ingresso di 20K, immagino che dovrei misurare un'impedenza intorno a quel valore, o sbaglio?

Cercando informazioni su crossover passivi ho trovato questo sito che a me è sembrato mooolto interessante: http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
Vedo adesso era già stato citato in un paio di post qui sul forum...
Se intendi tagliare intorno a 100hz misurale a quella frequenza, altrimenti lascia perdere.
Per 80 centesimi in più prendi il secondo.
non so quanto troverai come impedenza di ingresso, dipende chi ha fatto le schede cosa a pensato di metterci. Poi bisogna vedere il potenziometro che valore ha.
Se puoi mettimi un link del datasheet dei due TA e se puoi lo schema delle tue schede, così vado a vedere(sono curioso). Voglio capire meglio, perchè 20k è un'impedenza un pò bassa, comunque per adesso ce la teniamo.
Ho letto qualche pagina del sito, cerca in rete che troverai sicuramente di meglio, il tizio riesce a spiegarsi in maniera abbastanza elementare, ma dice anche parecchie inesattezze.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da sonic63 Sab 21 Mag 2011 - 18:57

Per Switters :
che sorgente intendi usare?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da sonic63 Sab 21 Mag 2011 - 19:07

lascia perdere il link dei datasheet, li ho trovati.
fammi solo vedere lo schema delle tue schede.
Ho dato un'occhiata, BUONE NOTIZIE Very Happy penso che non avrai neanche la necessità di misurare le schede.
Però ho bisogno di vedere le schede che hai preso tu come sono fatte.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Sab 21 Mag 2011 - 20:20

Queste sono le schede:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAhPI.dll?ViewItem&item=230608704670&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 B_audio_board_hifi_ta2020_01

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 B_audio_board_hifi_ta2020_02

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 B_audio_board_hifi_ta2020_03

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 B_audio_board_hifi_ta2020_04

Lo schema non ce l'ho...
Comunque prenderò i potenziometri e proverò a misurare l'impedenza del 2020 che ho già.

Grazie mille...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Cella Sab 21 Mag 2011 - 20:49

Il valore delle resistenze è stampato sul PCB. Se ti va' di vederci più tardi ti porto l'amplificatore in foto così lo provi, tanto stasera sono a casa.

Ne ho uno solo però, dunche niente multiamp.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Sab 21 Mag 2011 - 21:37

Arrivo Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Marco Ravich Dom 22 Mag 2011 - 10:12

Per chi volesse provare la multiamplificazione, suggerisco di dare un'occhio a questo progetto:

http://www.stereo.net.au/forums/showthread.php/29544-Class-D-8-channel-amplifier-build

...dove ha usato due di questi:
fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 5553_5984
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Switters Dom 22 Mag 2011 - 10:26

sonic63 ha scritto:Per Switters :
che sorgente intendi usare?

Per adesso uso un pc (uscita cuffie) e un cellulare (uscita auricolari). Proverò anche un lettore dvd come sorgente.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da sonic63 Dom 22 Mag 2011 - 12:53

Switters ha scritto:
sonic63 ha scritto:Per Switters :
che sorgente intendi usare?

Per adesso uso un pc (uscita cuffie) e un cellulare (uscita auricolari). Proverò anche un lettore dvd come sorgente.
se queste sono le sorgenti che usi e che intendi usare non credo proprio che sia il caso di pensare alla multiamplificazione, personalmente darei la precedenza ad altro.
Comunque, non credo che le sorgenti che indichi possano pilotare due finali (con 20k di impedenza d'ingresso) in parallelo, non puoi neanche aumentare l'impedenza perchè gli stadi di uscita delle tue sorgenti non hanno abbastanza margine dinamico. Quando parlavo di sorgente per una prova pensavo che tu avessi almeno un CD player o un DAC.
Provare puoi sempre provare, e io sono a tua disposizione per aiutarti(per quello che posso) ma la qualità del segnale uscente dalla sorgente è così scarsa che secondo me non vale proprio la pena.
Se proprio vuoi multiamplificare, in queste condizioni devi rivolgerti a crossover attivi, che svolgono una funzione di adattamento di impedenza e possono elevare in tensione il segnale.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Fabio Dom 22 Mag 2011 - 15:51

Secondo me, senza un sistema di misura attendibile è difficile cimentarsi nella biamplificazione attiva, quasi come quella passiva, che ovviamente è ancora peggio.
La prima cosa comunque è partire dai trasduttori a risalire e non viceversa.
IN base a quello va capito che potenza serve per le vie, che pendenza dare ai filtri, se serve un correttore di fase e dei notch ecc., e in base a come si complica il circuito valutare se conviene o meno un dsp, che io eviterei ma potrebbe essere "meno peggio" di una circuitazione troppo complessa.
I filtri passivi a 6 db lisci suonano, ma trovare due traduttori che nella zona di incrocio non presentano variazione di fase o risposta lineare è alquanto difficile.
Persino nel fullrange+woofer che sto cercando di mettere su sorgono dei problemi, fuguriamoci con un tweeter.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

fenice - Multiamplificazione attiva: la grande incognita - Pagina 2 Empty Re: Multiamplificazione attiva: la grande incognita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.