T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

5 partecipanti

Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da ToriAmos Ven 6 Mag 2011 - 21:05

Perdonate la colossale ignoranza in musica classica, ma sono anni che mi chiedo a quale movimento e sinfonia corrisponda questo pezzo e visto che oggi faceva parte dei simpson ho finalmente l'occasione di farlo sentire a chi ne sà più di me.
Presumo possa essere tratto dal requiem di salieri per mozart ma non ne sono sicuro

grazie per l'aiuto.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da lsdmaster Ven 6 Mag 2011 - 21:15

Lacrimosa, se non vado errato... anni di RadioRadicale servono a qualcosa Cool
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da ToriAmos Ven 6 Mag 2011 - 21:26

grazie mille.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da ToriAmos Ven 6 Mag 2011 - 21:33

ne approfitto, quali sono le migliori incisioni ed orchestre per questo brano?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da ikigen Ven 6 Mag 2011 - 22:42

ToriAmos ha scritto:
Presumo possa essere tratto dal requiem di salieri per mozart ma non ne sono sicuro

Non l'ha scritto Salieri! Mozart riuscì a scrivere solo l'introitus e alcune parti degli altri movimenti, lasciandolo largamente incompleto alla sua morte, così la moglie costanze commissionò il completamento dell'opera a due compositori amici di wolfgang, Joseph von Eybler e Franz Xaver Süssmayr.
Tra le esecuzioni "filologiche" apprezzo molto quella di Christie con l'orchestra Les Arts Florissants, mentre tra le esecuzioni tradizionali, che ammetto di conoscere poco, mi colpì molto quella di Karl Bohm, se non ricordo male con i Wiener Philarmoniker, esecuzione estremamente impetuosa e drammatica, con le voci che nel "confutatis" sembravano provenire direttamente dall'inferno...

Questo è Christie


ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 7 Mag 2011 - 0:46

W.a. Mozart Requiem in re minore K 626
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 7 Mag 2011 - 1:00

Ho sentito qualche giorno fà la messa di requiem di Salieri su radiotre in diretta da Torino,con l'ortchestra nazionale della Rai "fantastica" credo che il povero Salieri, sia fortemente sottovalutato, e forse ingiustamente ricordato solo per l'antagonismo con Mozart. Sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da settore 7-g Sab 7 Mag 2011 - 2:52

Nel pieno della mia ignoranza nei riguardi del genere ho sempre apprezzato il film "Mozart".
Se riuscite recuperatelo e poi ditemi
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso. Empty Re: Perdonate l'ignoranza: presumo Dies Irae ma non so quale di preciso.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.