T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

+3
settore 7-g
bru.b
Flying Dutchman
7 partecipanti

Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da Flying Dutchman Lun 18 Apr 2011 - 21:32

Ciao ragazzi,

mi serve una mano per le mie nuove Focal 705V (dopo aver girato in tondo son tornato a comprare i primi diffusori che avevo sentito e che mi erano piaciuti abbastanza - ovviamente nell'ambito del mio risicato budget e per inserirli in camera 3 x 4...eh si risicata pure quella...ed è il salone della mia casetta...! ).
I diffusori hanno sul fondo 4 buchi filettati per collegarle saldamente al loro stand , il Focal Chorus S 700 V.
Qualcuno conosce il passo delle viti da utilizzare per per montarle sullo stand ? Sono standard ? Vorrei evitarne l'acquisto dello stand e costruirmi qualcosa da solo...in puro stile Tforum Cool .

Grazie

Fabrizio
Flying Dutchman
Flying Dutchman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.10
Numero di messaggi : 9
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : fotografia
Impianto : Amplificatore da acquistare - Focal 705V - piatto Thorens/Shure

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da bru.b Lun 18 Apr 2011 - 21:57

Per sapere la dimensione della vite ti conviene andare in ferramenta ed investire 0.50€ ed acquistare una vite per dimensione dalla M3 alla M8..
Il passo dovrebbe essere standard a meno che non sia in pollici..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da settore 7-g Lun 18 Apr 2011 - 22:06

Sulle mie 716 il passo è m8, ma sulle tue potrebbe essere anche m6:

http://www.soundcare.no/threads.htm

Fai la prova del ferramenta con queste 2 misure per scoprirlo
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da dude Lun 18 Apr 2011 - 22:40

Usa il blue tack le viti sono inutili soprattutto se lo stand te lo fai tu

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da Flying Dutchman Lun 18 Apr 2011 - 23:57

Grazie a tutti per le risposte, proverò M6-M8. Avevo paura fosse una filettatura fuori standard e a forza di prove di rovinarla. Anche il blue tack è sicuramente un'idea da non escludere!

Un saluto

Fab
Flying Dutchman
Flying Dutchman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.10
Numero di messaggi : 9
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : fotografia
Impianto : Amplificatore da acquistare - Focal 705V - piatto Thorens/Shure

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da gianlu71 Mar 19 Apr 2011 - 5:43

dude ha scritto:Usa il blue tack le viti sono inutili soprattutto se lo stand te lo fai tu

quoto, con il blue tack (o similari) non si muovono più Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da arealeo Mar 19 Apr 2011 - 9:06

Il bluetack è un ottima soluzione, se cerchi qualcosa di più forte puoi andare da qualche amico carrozziere e farti dare quella gomma adesiva antivibrazione che si mette all'interno della lamiera della autovetture per evitare il propagarsi di vibrazioni, e di colore nero e ha la forma dei nastri di liquirizia HARIBO, si vende in strisce incollate su carte oleata, è molto appiccicosa specialmente se la si modella un po' con le mani io la uso anche per attaccare le punte alle apparecchiature, è rimovibile e riposizionabile e offre una maggiore adesione del bluetack...se usata in quantità giusta ti offrirà un'ottima adesione dello speaker allo stand, uno volta avevo delle Diapason Adamantes su stand Solid steel, e con questa gommina potevo sollevare la cassa che lo stand se ne rimaneva attaccato. Comunque il bluetack resta la soluzione ottimale e più facile da reperire.
arealeo
arealeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.11
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Provincia : Sempre ottimo.....cerco di seguire la sorgente della felicità
Occupazione/Hobby : Dirigente tecnico / Musica....musica...Hi-End e pro-audio
Impianto : Main System: Wavelenght Audio Cardinal+Napoleon - Tannoy - Klymo
Middle System: Audio Exklusive, Counterpoint, BitWise, Micromega, SqueezedBox
Basic System: Master Sound, MArantz, Electro Voice

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 9:57

Flying Dutchman ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, proverò M6-M8. Avevo paura fosse una filettatura fuori standard e a forza di prove di rovinarla. Anche il blue tack è sicuramente un'idea da non escludere!

Un saluto

Fab

Ciao Fab,

considera che blu-tac e viti potrebbero avere un'influenza differente sul suono.
Ah, non cercare il blu-tac: vai in da un grossista di materiale idraulico, e prendi dello "stucco in strisce per lavelli". E' la stessa cosa, e costa 1/10 Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da gianlu71 Mar 19 Apr 2011 - 10:06

arealeo ha scritto: e con questa gommina potevo sollevare la cassa che lo stand se ne rimaneva attaccato. Comunque il bluetack resta la soluzione ottimale e più facile da reperire.

da me fa la stessa cosa anche il buetack (e i miei stands pesano parecchio Smile)
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da arealeo Mar 19 Apr 2011 - 10:24

La differenza che circa 500 gr di gommina mi sono costati poco meno di 3 € il bluetack costa uno sprosposito perchè è commerciale.
arealeo
arealeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.11
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Provincia : Sempre ottimo.....cerco di seguire la sorgente della felicità
Occupazione/Hobby : Dirigente tecnico / Musica....musica...Hi-End e pro-audio
Impianto : Main System: Wavelenght Audio Cardinal+Napoleon - Tannoy - Klymo
Middle System: Audio Exklusive, Counterpoint, BitWise, Micromega, SqueezedBox
Basic System: Master Sound, MArantz, Electro Voice

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 10:26

arealeo ha scritto:La differenza che circa 500 gr di gommina mi sono costati poco meno di 3 € il bluetack costa uno sprosposito perchè è commerciale.

Come ho scritto sopra, se vai in un ingrosso di materiali idraulici, e chiedi dello stucco in strisce per lavelli, hai la stessa cosa... con 7 euro ne ho preso mezzo chilo.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da dude Mar 19 Apr 2011 - 11:20

Questa crociata contro il Bluetack non la capisco io ne ho comprata una confezione anni fa pagata 5 euro e ne ho ancora l'80% a che serve averne mezzo Kg?
Mah? Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da gianlu71 Mar 19 Apr 2011 - 11:22

sisì, anch'io ho scritto "o similari". Wink

...è la "gommina" che non mi convince troppo perchè, se ho capito di cosa si tratta (e forse no...), è una sostanza bituminosa e non so quanto si riesca a staccare una volta che ha "tirato"
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 11:28

dude ha scritto:Questa crociata contro il Bluetack non la capisco io ne ho comprata una confezione anni fa pagata 5 euro e ne ho ancora l'80% a che serve averne mezzo Kg?
Mah? Laughing Laughing Laughing

Il blu-tac mica lo usi solo per fissare i diffusori. E' un ottimo alleato in campo audio.

Ad esempio, lo puoi mettere a "X" sotto i coperchi delle elettroniche, per smorzare le vibrazioni, appallottolato sui condensatori (per lo stesso motivo), nei punti di fissaggio al cabinet delle meccaniche (magari leggerine) di alcuni lettori cd Wink

Addirittura c'è chi lo usa per smorzare le vibrazioni nei punti di connessione (ricoprendo gli rca nel contatto al pannello ad esempio).


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da arealeo Mar 19 Apr 2011 - 11:31

No non è la sostanza bitumosa, quella si chiama antirombo ed è venduta in fogli adesivi, quelle che ho citato io è diversa, inodore, non sporca, ingnifuga.

La AKG ne metteva una piccola quantà dentro alla confezione delle sue testine P 10S - P 15S (torniamo agli anni 90) da porre come interfaccia tra la testina e la conchiglia in modo da creare una sorta di cuscino isolante e smorzare eventuali vibrazioni. Di quelle testine ne ho montate a centinaia e così sono andato alla ricerca di quella fantastica gommina che sembra davvero liquirizia fino a quando un amico carrozziere mi l'ha tirata fuori.

Non è una crociata contro il bluetack ci mancherebbe ognuno fa quello che vuole, il fatto è che siccome ne usa parecchia di questa roba anche che sò per fissare gli alimentatori dei vari HD uno sopra l'altro e cose simili, ho dovuto cercare una soluzione più economica e possibilmente più performante.

Tra l'altro il fatto che sia nera la rende a mio avviso più mimetizzabile.

arealeo
arealeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.11
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Provincia : Sempre ottimo.....cerco di seguire la sorgente della felicità
Occupazione/Hobby : Dirigente tecnico / Musica....musica...Hi-End e pro-audio
Impianto : Main System: Wavelenght Audio Cardinal+Napoleon - Tannoy - Klymo
Middle System: Audio Exklusive, Counterpoint, BitWise, Micromega, SqueezedBox
Basic System: Master Sound, MArantz, Electro Voice

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da gianlu71 Mar 19 Apr 2011 - 12:22

arealeo ha scritto:No non è la sostanza bitumosa, quella si chiama antirombo ed è venduta in fogli adesivi, quelle che ho citato io è diversa, inodore, non sporca, ingnifuga.

ah, ok, pensavo fosse un altro modo per chiamare l'antirombo Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V Empty Re: Viti per fissaggio su stand diffusori Focal 705V

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.