T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi Ramm segnale e potenza

+7
grunter
yulian
flovato
Drakan
AndreaFx
Stentor
Germano
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 13 Apr 2011 - 18:07

Germano ha scritto:a proposito quando si parla di collegare il centrale di uno con lo schermo dell'altro si riferisce solo alla treccia o anche al foglio di rame?
Ciao,
la treccia e il foglio di rame sono a contatto, quindi ci si può collegare solo alla treccia, che è lo strato più esterno. Specifico che andrebbero collegati insieme gli schermi di ambedue i conduttori con il polo centrale del conduttore negativo (lato sorgente), lasciando scollegate le calze lato diffusori.

Saluti a go-go!

P.S. Ribadisco e confermo: IN-GE-STI-BI-LI! Folli quelli di potenza, quelli di segnale invece, tutto sommato, una volta modellati e collegati, se non si è avvezzi ad un compulsivo stacca-attacca...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da Stentor Mer 13 Apr 2011 - 18:27

Tigre Della Tazmania ha scritto:
Germano ha scritto:a proposito quando si parla di collegare il centrale di uno con lo schermo dell'altro si riferisce solo alla treccia o anche al foglio di rame?
Ciao,
la treccia e il foglio di rame sono a contatto, quindi ci si può collegare solo alla treccia, che è lo strato più esterno. Specifico che andrebbero collegati insieme gli schermi di ambedue i conduttori con il polo centrale del conduttore negativo (lato sorgente), lasciando scollegate le calze lato diffusori.

Saluti a go-go!

P.S. Ribadisco e confermo: IN-GE-STI-BI-LI! Folli quelli di potenza, quelli di segnale invece, tutto sommato, una volta modellati e collegati, se non si è avvezzi ad un compulsivo stacca-attacca...

Beh anche quelli di potenza modellandoli ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 13 Apr 2011 - 19:05

Stentor ha scritto:Beh anche quelli di potenza modellandoli ....
Indubbiamente, nel mio caso però ho esigenza di spostare i diffusori ogni volta che ascolto per poi riportarli in posizione meno invasiva (e con più elevato fattore WAF) quando "a riposo" – la quale pratica, suppongo, non sia poi tanto rara. Ergo coi cavi Aircom diventa, come dire... un tantino esasperante. Le elettroniche invece se ne stanno belle placide al loro posto e di test audiofili ne faccio invero molto pochi, sicché...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da yulian Mer 13 Apr 2011 - 22:22

Germano ha scritto:e se invece degli aircom si usasse l'ecoflex 10 (o 15)..cioè questo http://www.bpg.it/coax/pdf/Ecoflex10-UK.pdf ? ha sezioni sempre importanti ma è più flessibile...

magari con due cavi appaiati e collegati a x come dice Yulian?
a proposito quando si parla di collegare il centrale di uno con lo schermo dell'altro si riferisce solo alla treccia o anche al foglio di rame?

grazie

foto cablaggio a croce:
Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 210Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Clip_i10Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Clip_i11
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da Stentor Mer 13 Apr 2011 - 22:23

Tigre Della Tazmania ha scritto:
Stentor ha scritto:Beh anche quelli di potenza modellandoli ....
Indubbiamente, nel mio caso però ho esigenza di spostare i diffusori ogni volta che ascolto per poi riportarli in posizione meno invasiva (e con più elevato fattore WAF) quando "a riposo" – la quale pratica, suppongo, non sia poi tanto rara. Ergo coi cavi Aircom diventa, come dire... un tantino esasperante. Le elettroniche invece se ne stanno belle placide al loro posto e di test audiofili ne faccio invero molto pochi, sicché...

Con le tue esigenze gli Aircom di potenza sono impraticabili Sad ...io invece ..non spostandoli mai ...li potrei utilizzare Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da Germano Mer 13 Apr 2011 - 23:07

grazie ragazzi... Ok
oggi per provare ho comprato qualche metro di ecoflex 10 e l'ho montato a x come dice yulian...
lo sto sentendo adesso...
prima avevo ls3 della NVA un cavo con due poli separati in argento...

al momento l'ecoflex mi sembra più "caldo" e corposo...forse perde un po' di "lucidità" dei cavi in argento, ma mi sembra ricrei più spazialità...

vediamo con un po' di rodaggio...



Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da xin Sab 5 Mag 2012 - 2:14

Buonasera,
utilizzo anch'io da 3 anni il MOGAMI 2534 sia in configurazione semibilanciata che bilanciata nel mio setup.
Cercavo informazioni in merito ai cavi Ramm e noto che molti di voi utilizzano già Mogami un po' ovunque.
In questi ultimi mesi ho provato cavi di segnale molto costosi, ma a dire il vero non ho trovato nulla che "staccasse" nettamente il Mogami 2534.
Si trattava solo di sfumature e non son disposto a pagar migliaia di euro per benefici poco tangibili.
Ho sentito parlar molto bene dei Ramm Elite 30 e dei "AS DS" di Audio Selection.
Cosa ne pensate?

Come cavi di potenza sto usando dei solid core della virtual Dynamics modello Revelation 2.0, consigliate anche qui di provare Mogami 3103, 3104 o sono inferiori ai miei attuali canadesi?
Sono ben accetti anche altri suggerimenti di cavi.
Le mie elettroniche e diffusori sono nel profilo.

xin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 51
Località : Brescia
Impianto : Gryphon Mikado + Gryphon Callisto 2200 + Audiosonica Dragonfly

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da grunter Sab 5 Mag 2012 - 11:09

xin ha scritto:Buonasera,
utilizzo anch'io da 3 anni il MOGAMI 2534 sia in configurazione semibilanciata che bilanciata nel mio setup.
Cercavo informazioni in merito ai cavi Ramm e noto che molti di voi utilizzano già Mogami un po' ovunque.
In questi ultimi mesi ho provato cavi di segnale molto costosi, ma a dire il vero non ho trovato nulla che "staccasse" nettamente il Mogami 2534.
Si trattava solo di sfumature e non son disposto a pagar migliaia di euro per benefici poco tangibili.
Ho sentito parlar molto bene dei Ramm Elite 30 e dei "AS DS" di Audio Selection.
Cosa ne pensate?

Come cavi di potenza sto usando dei solid core della virtual Dynamics modello Revelation 2.0, consigliate anche qui di provare Mogami 3103, 3104 o sono inferiori ai miei attuali canadesi?
Sono ben accetti anche altri suggerimenti di cavi.
Le mie elettroniche e diffusori sono nel profilo.

Ciao, anche io uso i mogami 2534 e tutte le volte che ho provato qualcosa di diverso (e anche molto più costoso) sono rimasto deluso visto che i mogami erano migliori e costavano decisamente meno.
Tutto questo fino a quando non ho provato i cavi in argento di Yulian. Miglioramento netto in termini di ricchezza di sfumature in gamma medio-alta, precisione e frenatezza dei bassi. Una differenza in positivo che non mi sarei aspettata visto il fatto che i mogami avevano stracciato o quasi gli altri cavi provati in confronto. Chiaro che dipende anche dall'impostazione dell'impianto. Questi cavi argento tendono ad asciugare il suono e ad arricchirlo in alto, in altri termini sono molto trasparenti e se l'impianto ha delle magagne questi cavi le tirano fuori. Se invece l'impianto è equilibrato sono una favola. Io sono in attesa di riceverli.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da xin Sab 5 Mag 2012 - 12:46

Grazie Grunter, ho notato anch'io un netto miglioramento inserendo un cavo di alimentazione in argento sull'amplificazione e in linea di massima concordo con le tue stesse impressioni avute coi cavi di segnale di Giuliano.
Il Cavo di alimentazione che ho inserito sul Gryphon Callisto è un'evoluzione NON in commercio del Cableless The Right Way e ha stravolto in positivo la resa dell'impianto.
Conosci qualcuno vicino a Brescia che ha i cavi di Giuliano e che abbia voglia di venirmi a trovare? Smile

xin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 51
Località : Brescia
Impianto : Gryphon Mikado + Gryphon Callisto 2200 + Audiosonica Dragonfly

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da wings Sab 5 Mag 2012 - 13:18

xin ha scritto:.
Ho sentito parlar molto bene dei Ramm Elite 30 e dei "AS DS" di Audio Selection.
Cosa ne pensate?

Ciao
attualmente ho gli Elite 30 e mi trovo bene.
Nella mia catena sono passati diversi cavi.
per darti una idea un pò sommaria delle caratteristiche direi che:
Aircom Plus 50
buon cavo per il prezzo, non molto trasparente, limitato su tutte le frequenze.
Argento autocostruiti
molto trasparente e ariosi, asciutti (troppo) alle basse frequenze.
Van den Hul D102 Mk.3
suono "facile", non stancano mai ma non sono equilibrati, il suono sembra "elaborato". Può piacere (a me non dispiace).
Ramm Elite 30
Ottimi, nitidi e ariosi ma con un bella definizione in basso, trasparenti sulle voci. Il cavo più equilibrato che abbia provato.

A breve proverò i cavi di Albamaiscola ... non vedo l'ora Laughing




wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da xin Sab 5 Mag 2012 - 14:40

Grazie Wings, noto che parlate spesso di cavi autocostruiti riferendovi a quelli di Yulian e Albamaiuscola.
Ho letto anche chi preferisce l'uno all'altro cavo... credo sia sempre una questione di gusto e interfaccia col proprio impianto.
Per esperienza ad esempio ho notato che il Mogami 2534 ovunque l'ho provato ha dato ottimi risultati, oserei dire di assoluto riferimento se consideriamo che ha svergongato cavi da 2000/5000€ di listino e se l'è battuta con oggetti sempre molto molto costosi e blasonati a casa mia.
Non ho ancora provato i Kubala Sosna Emotion e i Purist Corvus, poi bene o male ho provato quasi tutto.

Mi incuriosivano molto i Ramm ma se mi dite che già il Mogami è superiore evito di buttar anche quei 95€ per l'acquisto.
Dimenticavo, parlo sempre di cavi bilanciati.

xin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 51
Località : Brescia
Impianto : Gryphon Mikado + Gryphon Callisto 2200 + Audiosonica Dragonfly

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da grunter Dom 6 Mag 2012 - 0:26

xin ha scritto:Grazie Grunter, ho notato anch'io un netto miglioramento inserendo un cavo di alimentazione in argento sull'amplificazione e in linea di massima concordo con le tue stesse impressioni avute coi cavi di segnale di Giuliano.
Il Cavo di alimentazione che ho inserito sul Gryphon Callisto è un'evoluzione NON in commercio del Cableless The Right Way e ha stravolto in positivo la resa dell'impianto.
Conosci qualcuno vicino a Brescia che ha i cavi di Giuliano e che abbia voglia di venirmi a trovare? Smile

Credo che Fabio/Flovato li abbia però è di Padova.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da wings Dom 6 Mag 2012 - 0:59

xin ha scritto:Grazie Wings, noto che parlate spesso di cavi autocostruiti riferendovi a quelli di Yulian e Albamaiuscola.
Ho letto anche chi preferisce l'uno all'altro cavo... credo sia sempre una questione di gusto e interfaccia col proprio impianto.
Per esperienza ad esempio ho notato che il Mogami 2534 ovunque l'ho provato ha dato ottimi risultati, oserei dire di assoluto riferimento se consideriamo che ha svergongato cavi da 2000/5000€ di listino e se l'è battuta con oggetti sempre molto molto costosi e blasonati a casa mia.
Non ho ancora provato i Kubala Sosna Emotion e i Purist Corvus, poi bene o male ho provato quasi tutto.

Mi incuriosivano molto i Ramm ma se mi dite che già il Mogami è superiore evito di buttar anche quei 95€ per l'acquisto.
Dimenticavo, parlo sempre di cavi bilanciati.

i mogami non li conosco...
wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi Ramm segnale e potenza - Pagina 3 Empty Re: Cavi Ramm segnale e potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.