T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

+2
albamaiuscola
ToriAmos
6 partecipanti

Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da ToriAmos Ven 4 Mar 2011 - 13:58

Vorrei cimentarmi nell'autocostruzione di alcuni cavi di potenza e poi di segnale descritti su tnt audio
ma fanno un gran parlare di sigle, modelli ecc che non riesco assolutamente a reperire qui in zona, pertanto vorrei sbrigarmela con un bell'ordine su internet.
Avete qualche esperienza in merito su dove comprare e cosa comprare?
Magari un sito per il cablaggio e qualche sito per guaine, calze, ecc

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da albamaiuscola Ven 4 Mar 2011 - 14:25

Ecco qui

http://stores.ebay.it/audio-hifi-shop

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da ToriAmos Ven 4 Mar 2011 - 17:00

grazie mille, gentilissimo.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da ToriAmos Mar 8 Mar 2011 - 13:30

vorrei realizzare i tnt star per i canali surround ma non trovo un cavo quadripolare schermato con calza in rame, twistato e con sezione di 2mm o 2.5mm
sapete aiutarmi?
Ho provato tutti i negozi di zona ma dovrei comprarne 100 metri, quindi ripiego su un negozio on line.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da albamaiuscola Mar 8 Mar 2011 - 14:14

Lascia stare lo schermo per progetti così semplici, non ne avvertiresti giovamento imho, o comunque lo sbattimento non vale la pena.

Al posto del quadripolare puoi usare un semplicissimo unipolare della sezione che desideri, e twistarne 4 capi: due blu e due neri ad esempio, risultato estetico stupendo

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? CIMG2666

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da ToriAmos Mar 8 Mar 2011 - 14:44

grazie per il suggerimento, che tipo di cavo dovrei chiedere in negozio o dove potrei reperirlo on line, per il progetto da te indicato?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da albamaiuscola Mar 8 Mar 2011 - 15:21

ToriAmos ha scritto:grazie per il suggerimento, che tipo di cavo dovrei chiedere in negozio o dove potrei reperirlo on line, per il progetto da te indicato?


Unipolare da 2,5mmq (ma anche 4mmq se vuoi fare lo svbvone Very Happy ). Ne prendi circa il 20% in più della lunghezza che ti serve (tagli e twistatura si mangiano un pò di lunghezza).


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da Stentor Mar 8 Mar 2011 - 16:23

albamaiuscola ha scritto:Ecco qui

http://stores.ebay.it/audio-hifi-shop

Sono affidabilissimi ! ...è lo stesso negozio dove compro il Timbre al metro e i fusibili AHP II: mai un problema con una spedizione!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da ToriAmos Mer 9 Mar 2011 - 0:05

grazie per i preziosi consigli, domani andrò a farmi prender per scemo dal fornitore per elettricisti, già me lo vedo quando chiederò una sezione di 4mm. Mi domanderà se devo creare una centrale nucleare.
Ne approfitto per chiedere lumi sulla qualità delle banane a marchio nakamichi. Qualcuno di voi le ha usate?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 2:10

Ne ho comprato uno stock (su ebay, wanghaostore, molto economiche) non so dirti se sono originali o meno, costano poco, sembrano ben fatte.
Ti segnalo che su un gruppo di tre coppie di cavi una banana si è smontata (il colletto che tiene il pin terminale si è incrinato) ma devo anche precisare che quella che si è rotta è montata su un paio di casse "da viaggio" , ogni giorno vengono smontate e buttate nello zaino , montate e smontate almeno 44 volte al mese, è un buon test, dopo un anno una ha ceduto Sad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da albamaiuscola Mer 9 Mar 2011 - 9:05

ToriAmos ha scritto:grazie per i preziosi consigli, domani andrò a farmi prender per scemo dal fornitore per elettricisti, già me lo vedo quando chiederò una sezione di 4mm. Mi domanderà se devo creare una centrale nucleare.
Ne approfitto per chiedere lumi sulla qualità delle banane a marchio nakamichi. Qualcuno di voi le ha usate?

Ma va, da Elettroveneta qui a PD hanno unipolari da 5cmq...

Le banane Nakamichi sono ottime: non so se ho avuto io sempre fortuna (non credo), ma imho sono di ottima qualità, molto meglio di tutte quelle a prezzo umano che puoi trovare qui in Italia.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 12:57

Ma infatti credo anche io che le banane Nakamichi abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono anche belle e funzionali, le riacquisterei sicuramente. Però per completezza ho citato l'unica che mi si è rotta su un lotto di 16, fra l'altro utilizzata in condizioni "estreme" , può anche essere che abbia preso un colpo quella che sì è rotta...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da Miclaud Mer 9 Mar 2011 - 14:06

Mi chiedevo, per pura curiosità, su quali parametri definite di ottima qualità delle banane. Intendete dire che influiscono positivamente sul suono per via di una miglior conducibilità o sono solo considerazioni sulla resistenza a stress meccanico e ossidazione?

Me lo chiedevo da un pò, vi ringrazio Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 14:22

Personalmente (lo davo per scontato, sbagliando Smile ) mi riferisco alla costruzione meccanica, comodità di utilizzo, accoppiamento meccanico (nè troppo lasco nè forzato), trattamento (doratura ) dei contatti.
Mai considerata la cosa dal punto di vista "uditivo" (il suono delle banane Laughing ) se c'è qualcuno che rileva anche differenze di suono, fa bene a tenerne conto , ci sarà chi gli dà addosso , non io sicuramente.
I parametri di cui sopra, in relazione al prezzo, naturalmente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da albamaiuscola Mer 9 Mar 2011 - 14:28

fritznet ha scritto:Personalmente (lo davo per scontato, sbagliando Smile ) mi riferisco alla costruzione meccanica, comodità di utilizzo, accoppiamento meccanico (nè troppo lasco nè forzato), trattamento (doratura ) dei contatti.

Ok

Queste

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Nakamichi-banana-plug

Sono ancora meglio, ma il prezzo sale.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da flovato Mer 9 Mar 2011 - 14:52

fritznet ha scritto:
Mai considerata la cosa dal punto di vista "uditivo" (il suono delle banane Laughing ) se c'è qualcuno che rileva anche differenze di suono, fa bene a tenerne conto , ci sarà chi gli dà addosso , non io sicuramente.

Eccolo, io sento le differenze eccome (tra 1 euro e 20 di più no).
Meccanicamente quelle in foto sono uguali alle mie G&BL e vanno benissimo.
Il cavo si rigira su se stesso e il serraggio è ottimo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da Miclaud Mer 9 Mar 2011 - 15:00

fritznet ha scritto:
Mai considerata la cosa dal punto di vista "uditivo" (il suono delle banane Laughing ) se c'è qualcuno che rileva anche differenze di suono, fa bene a tenerne conto , ci sarà chi gli dà addosso , non io sicuramente.

Era ciò che speravo di sentirti dire, ma non avendo mai fatto prove o confronti... chi sono io per dire qualcosa al riguardo? Wink

Poi magari, fra banane infime in ferraccio e altre di materiale buono, un minimo di differenza a livello sonico ci potrà pure essere...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da flovato Mer 9 Mar 2011 - 15:10

Miclaud ha scritto:
Poi magari, fra banane infime in ferraccio e altre di materiale buono, un minimo di differenza a livello sonico ci potrà pure essere...

Non è minima, semplicemente c'è.

Quando tornai dal Galà di Padova acquistai 4 banane da 1,5 euro identiche alle Nakamici (non quelle a serraggio).
Costavano poco anche perché non si distinguevano tra rosso e nero ma erano tutte uguali.
A quel punto con un pennarello indelebile segnai il nero.

Monto tutto, accendo e ...

Non ci potevo credere, la mia catena suonava fredda e rozza. Don't know
Ho pensato a qualche problema elettrico (o ricontrollato due volte la polarità), poi ho rimesso le G&BL e tutto è tornato splendente.

Magari togliendo tutto va pure meglio, infatti lato diffusori ho messo solo il liquido VdH (apriti cielo adesso pure il liquido Hehe ) e nessuna banana solo il cavo spellato che attraversa il biwiring e viene protetto dall'ossidazione con la sua copertura.

Meno passaggi ci sono meglio è. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da fritznet Mer 9 Mar 2011 - 15:29

flovato ha scritto:
.........

Meno passaggi ci sono meglio è. Smile

Nel dubbio sicuramente sì Ok , se si prevedono frequenti connessioni/disconnessioni e si è pigri (il mio caso) , oppure il resto della catena è di bassa qualità (ancora il mio caso) Laughing , si possono accettare compromessi in nome della comodità ...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt? Empty Re: dove posso reperire on line le materie prime per i progetti tnt?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.