T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KAMMERFLIMMER KOLLEKTIEF - Jinx

2 partecipanti

Andare in basso

KAMMERFLIMMER KOLLEKTIEF - Jinx Empty KAMMERFLIMMER KOLLEKTIEF - Jinx

Messaggio Da Artinside Mar 1 Mar - 0:21

http://www.ondarock.it/recensioni/2007_kammerflimmerkollektief.htm


Roberto Mandolini da Ondarock

L'ultimo disco in studio del Kammerflimmer Kollektief è stato il meraviglioso “Absencen” del 2005. Un album in cui i suoni dei laptop e delle macchine elettroniche si sovrapponevano magnificamente a quelli degli strumenti acustici ed elettrici convenzionali per creare uno scenario affascinante sempre in movimento. Terreno fertile per improvvisazioni, ma anche per composizioni che in alcuni casi prendevano i colori delle aurore boreali suonate dai Sigur Rós (“Nach Dem Regen”).

Poi, nel 2006, con l'album di remix (“Remixed”), Thomas Weber sottolineava l'aspetto più elettronico della sua musica, affidando a una dozzina di ingegneri del suono e manipolatori elettronici (Jan Jelinek, Sutekh, Aoki Takamasa e altri) alcune tracce dei suoi vecchi album. Il risultato era affascinante, ma non completamente riuscito. Di transizione si direbbe oggi, dopo aver ascoltato alcuni esperimenti elettronici contenuti nel recente album “Jinx”.

Grazie a queste esperienze la musica di Weber risulta oggi più fruibile rispetto al passato. Quantomeno in quei brani dove sono presenti le basi elettroniche, volutamente semplici e ripetitive. Anche la voce di Heike Aumuller gioca un ruolo fondamentale nella definizione dei nuovi scenari in cui il Kammerflimmer Kollektief si muove - l'omonima traccia “Jinx” sembra uscita da uno dei dischi occidentali di Sainkho Namtchylak. Concorrono allo stesso scopo anche le atmosfere languide già esplorate su “Absencen”: la breve elegia “Live At The Cactus Tree Motel” sembra uscita dai dischi di Frisell dedicati a Buster Keaton.
Nel finale, al contrario, colpisce il lungo drone improvvisato che chiude l'album, "Subnarkotisch".

Il capobanda Weber, oltre a occuparsi dell'elettronica (tra i suoi strumenti c'è anche l'immancabile Buddha machine), suona chitarre, organi e percussioni. Ad aiutarlo ci sono la già citata Heike Aumuller (voce, harmonium, sintetizzatori e percussioni), il veterano Johannes Frisch (basso, mbira e percussioni), il chitarrista dei Trapist Martin Siewert e Heike Wendelin alla viola.
Non è certo questa la via al successo di vendite, piuttosto con “Jinx” il Kammerflimmer Kollektief dimostra di sapersi muovere ancora con notevole disinvoltura tra gli impervi e poco frequentati sentieri di confine tra jazz, rock ed elettronica.

KAMMERFLIMMER KOLLEKTIEF - Jinx Kammel10
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

KAMMERFLIMMER KOLLEKTIEF - Jinx Empty Re: KAMMERFLIMMER KOLLEKTIEF - Jinx

Messaggio Da ingemar Mar 1 Mar - 13:35

ondarock nun se po legge, però questo disco è effettivamente assai figuo.
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.