T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE

Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE  Empty ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE

Messaggio Da gigi6c Sab 26 Feb 2011 - 9:00

Penso sia capitato un pò a tutti di dover utilizzare un alimentatore duale per alimentare ampli o altro, e penso che, come è capitato anche a me di avere in casa trasformatori recuperati che non hanno esattamente sui secondari le tensioni in uscita desiderate, ed ancora, come nei trasformatori audio recuperati da vecchi ampli il filo dello zero centrale non separabile, cioè collegato all'interno del trafo, sotto la scheramtura di rame e sotto la resina Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .
TIPO QUESTO
ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE  Alimen10
Generalmente vengono proposti questi schemi
ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE  Alimen11
ma come sappiamo correnti max 1A e le regolazioni in uscita vanno da un minimo sino al MAX consentito dal componente stesso ossia LM7805 =Vo max 5v, LM7812=Vo max 12v -LM7824=Vo max 24v, ecc, ecc.
Ulteriore limite è dato dalla corrente max prelevabile 1A, problema risolvibile inserento sul ramo positivo e sul ramo negativo due transistor di potenza che controllano e/o baipassano la corrente max prelevabile arrivando, usando anche più di un Transistor a 10-15A.
Ma il vero limite degli LM è proprio la Vo.
Anche l’ L200 non permette un’ampia regolazione in tensione e corrente, per cui l’ho scartato a priori.
Allora ho cercato in rete qualche schema per poter avere un alimentatore duale regolabile, che avesse in uscita tensioni regolabili in un range ampio e correnti > di 1A, almeno 3A o 5A.
Questo schema potrebbe fare al caso
ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE  Duale_10
ma la limitazione di corrente è sempre di 1,5A.
Con profondo dispiacere, sul Web non ho trovato nulla di concreto.
Allora l'idea di inserire due TR di potenza per la corrente sullo schema precedente hanno risolto il problema, ALMENO SULLA CARTA.
ALIMENTATORE DUALE REGOLABILE  Alimen10
Lo schema è dell'alimentatore dell'ampli in classe "A" del grande JLH.
AI PIU DEL FORUM
Se qulcuno puo caricare la simulazione per vedere se tutto torna.
Io provero dal vero, consapevole di qualche rischio.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.