T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

+4
francobast
mikelangeloz
cucicu
gigi6c
8 partecipanti

Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da gigi6c 10th Dicembre 2010, 08:18

Posto questo nuovo argomento perchè penso che possa essere utile, magari anche se in passato si è già parlato, ma non ho trovato riscontri nella ricerca.
RINGRAZIO L'AMICO MAD per l'aiuto.
Mi capita spesso di avere a disposizione trasformatori anche di notevoli dimensioni ma ad un secondario, che come sapete generalmente per le applicazioni audio che utilizzano alimentatori duali NON POTREBBERO ANDARE BENE.
in passato ho utilizzato questo schema che va benissimo ma mi mancava LM 7924 il componente per il ramo negativo.
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Duale_10
L'amico MAD mi ha postato questo schemino
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Rdiv10
da me modificato ed implementato cosi
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Alimen11
Il trafo in questione è un bel bestioncino prelevato da un pannello elettrico in disuso.
SPERO SIA STATO UTILE

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da cucicu 20th Mag 2012, 21:14

ci sono precauzioni da prendere? dovrei ottenere una tensione duale partendo da un trafo ad un singolo secondario, non sapevo si potesse fare senza LM78xx
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da mikelangeloz 21st Mag 2012, 03:50

Grazie una manna dal cielo!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 13th Luglio 2012, 18:31

gigi6c ha scritto:Posto questo nuovo argomento perchè penso che possa essere utile, magari anche se in passato si è già parlato, ma non ho trovato riscontri nella ricerca.
RINGRAZIO L'AMICO MAD per l'aiuto.
Mi capita spesso di avere a disposizione trasformatori anche di notevoli dimensioni ma ad un secondario, che come sapete generalmente per le applicazioni audio che utilizzano alimentatori duali NON POTREBBERO ANDARE BENE.
in passato ho utilizzato questo schema che va benissimo ma mi mancava LM 7924 il componente per il ramo negativo.
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Duale_10
L'amico MAD mi ha postato questo schemino
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Rdiv10
da me modificato ed implementato cosi
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Alimen11
Il trafo in questione è un bel bestioncino prelevato da un pannello elettrico in disuso.
SPERO SIA STATO UTILE
c'è qualcosa che non mi torna. l' avete provato?
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da MrTheCarbon 13th Luglio 2012, 19:34

quindi praticamente non fa altro che aggiungere un ramo centrale che in questo caso non sarà 0V ..

se hai un trasformatore che ti da 18Vac ti ritrovi (18-1.4)x 1.41 = 23.4V

e quindi se ho capito bene ti ritrovi uscenti dal trasformatore +11.7 - 0 - -11,7 in DC giusto?


mi sta venendo qualche idea con quei 2 trasformatori da ups 6V e 30A circa Hehe

moltiplicatore di tensione e quisto.. magari apparo qualcosa di interessante Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Dan73 13th Luglio 2012, 22:26

MrTheCarbon ha scritto:quindi praticamente non fa altro che aggiungere un ramo centrale che in questo caso non sarà 0V ..

se hai un trasformatore che ti da 18Vac ti ritrovi (18-1.4)x 1.41 = 23.4V

e quindi se ho capito bene ti ritrovi uscenti dal trasformatore +11.7 - 0 - -11,7 in DC giusto?


mi sta venendo qualche idea con quei 2 trasformatori da ups 6V e 30A circa Hehe

moltiplicatore di tensione e quisto.. magari apparo qualcosa di interessante Laughing
Partitore di tensione per implementare un cicuito di massa virtuale, i valori sono quelli misurando nella maniera giusta,
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Virtua10
è stata usata nel Pomice.

Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 13th Luglio 2012, 22:30

ciao dan. faccio fatica a capire che giro fa la corrente.....ci devo pensare.
provo a guardare sto "pomice"
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Dan73 13th Luglio 2012, 23:00

francobast ha scritto:ciao dan. faccio fatica a capire che giro fa la corrente.....ci devo pensare.
provo a guardare sto "pomice"
Prova a pensare le due resistenze a valle del circuito raddrizzatore, esse dividono in due la tensione perchè sono uguali, avrai una caduta 12 V sulla prima e 12V sulla seconda, essendo delle differenze di potenziale A è +12 rispetto a B viceversa C è a -12 rispetto a B che essendo quindi in mezzo come potenziale ad un +12V e ad un -12V viene "virtualmente" definita massa.
Spero di non aver aumentato la confusione.

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Virtua11
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 13th Luglio 2012, 23:15

sto' "studiando" devi avere pazienza
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty esistono

Messaggio Da salvo67 14th Luglio 2012, 08:03

dei modulini dc/dc da 24..70in e 12+12..15+15..abbastanza puliti in uscita .
salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : ex_ragusa>forli'
Impianto : pocotempo=tanteidee

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 14th Luglio 2012, 09:11

dico la mia:
un alimentatore del genere va bene a vuoto o con carichi "particolari":
supponiamo di collegare un ampli finale per esempio classe b con relativo carico.
la corrente che passa per il carico è la stessa che deve dividersi nelle 2 resistenze "partitore".
di che potenza le mettiamo? che rendimento ha un alimentatore cosi'?
spero che qualche esperto riesca a spiegare meglio
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Dan73 14th Luglio 2012, 10:48

francobast ha scritto:dico la mia:
un alimentatore del genere va bene a vuoto o con carichi "particolari":
supponiamo di collegare un ampli finale per esempio classe b con relativo carico.
la corrente che passa per il carico è la stessa che deve dividersi nelle 2 resistenze "partitore".
di che potenza le mettiamo? che rendimento ha un alimentatore cosi'?
spero che qualche esperto riesca a spiegare meglio
Mettendo due resistenze di 100k, come nel pomice, la corrente va quasi tutta al carico, il partitore si usa quando conviene.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 14th Luglio 2012, 11:09

ho provato a guardare ilpomice ma ho visto lo schema solo con presa centrale.
in ogni caso un amp operazionale credo rappresenti un carico abbastanza simmetrico.
immagina l' altoparlante collegato all' amplificatore di prima. l0 colleghi al + e alla massa. la corrente che attraversa il carico DEVE richiudersi. nel caso di un alimentatore con trasf. a presa centrale il circuito si richiude sulla presa centrale ma nel caso dell' ali qui' presentato il circuito si chiude con le resistenze del partitore (o da 100kohm).
spero di non dire cavolate. se è cosi' mi scuso con tutti ma aspetto spiegazioni....
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Andrea Zani 14th Luglio 2012, 12:50

il curcuito si usa anche per utilizzare una raddrizzatrice con un trafo a secondario singolo,si usano i diodi ma il principio è lo stesso
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Figura10
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 14th Luglio 2012, 13:10

Andrea Zani ha scritto:il curcuito si usa anche per utilizzare una raddrizzatrice con un trafo a secondario singolo,si usano i diodi ma il principio è lo stesso
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Figura10
anche in questo caso la corrente del carico si richiude sui diodi (sempre secondo me)
io non dico che il circuito sia sbagliato ma che il suo utilizzo sia adatto a particolari condizioni.
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Andrea Zani 14th Luglio 2012, 15:06

francobast ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:il curcuito si usa anche per utilizzare una raddrizzatrice con un trafo a secondario singolo,si usano i diodi ma il principio è lo stesso
ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Figura10
anche in questo caso la corrente del carico si richiude sui diodi (sempre secondo me)
io non dico che il circuito sia sbagliato ma che il suo utilizzo sia adatto a particolari condizioni.
si in realtà è così,infatti sono diodi di potenza ma è ovvio che ogni circuito va ragionato e impiegato nel modo corretto.
per un'ampli di potenza le cose sono diverse,ma per le res se le usi di elevato valore la corrente va quasi tutta sul carico
A livello di costi non so se conviene aggiungere un sec al trafo oppure spendere qualcosa per due res di potenza
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Dan73 14th Luglio 2012, 15:28

Andrea Zani ha scritto:
francobast ha scritto:
anche in questo caso la corrente del carico si richiude sui diodi (sempre secondo me)
io non dico che il circuito sia sbagliato ma che il suo utilizzo sia adatto a particolari condizioni.
si in realtà è così,infatti sono diodi di potenza ma è ovvio che ogni circuito va ragionato e impiegato nel modo corretto.
per un'ampli di potenza le cose sono diverse,ma per le res se le usi di elevato valore la corrente va quasi tutta sul carico
A livello di costi non so se conviene aggiungere un sec al trafo oppure spendere qualcosa per due res di potenza
Le resistenze di potenza non servono, come hai detto anche tu la corrente va quasi tutta sul carico, per quanto riguarda il giro delle correnti se i carichi applicati sono sbilanciati si avrà un irrelevante corrente di ritorno sul centrale se i carichi sono bilanciati non si avrà neppure quella, ma è la stessa identica cosa che accade per l'alimentatore duale classico.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da MrTheCarbon 14th Luglio 2012, 15:36

Secondo me, è una soluzione implementabile solo su carichi poco importanti, perchè comunque così dimezzi la tensione per quel che ho capito, come dice dan dai solo un ground virtuale nella precisa metà dei voltaggi, quindi avrai una tensione duale rispetto a questo ground che avrà il voltaggio in uscita diviso 2.. mo praticamente dimezzi corrente ed amperaggio.. e come dice andrea ci vogliono resistenze capaci di sopportare il carico.. a sto punto meglio un duale tradizionale Laughing

le resistenze di potenza ci vogliono franco.. la corrente comunque ci ritorna per là.. almeno così la vedo io poi boh!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Dan73 14th Luglio 2012, 16:22

MrTheCarbon ha scritto:Secondo me, è una soluzione implementabile solo su carichi poco importanti, perchè comunque così dimezzi la tensione per quel che ho capito, come dice dan dai solo un ground virtuale nella precisa metà dei voltaggi, quindi avrai una tensione duale rispetto a questo ground che avrà il voltaggio in uscita diviso 2.. mo praticamente dimezzi corrente ed amperaggio.. e come dice andrea ci vogliono resistenze capaci di sopportare il carico.. a sto punto meglio un duale tradizionale Laughing

le resistenze di potenza ci vogliono franco.. la corrente comunque ci ritorna per là.. almeno così la vedo io poi boh!
Questo è il circuito equivalente mi spiegate cosa intendete per dimezzamento della corrente? Perchè dovrebbe transitare corrente tra il carico e il partitore nel ramo centrale (nel caso di carichi identici)? E quanto dovrebbero dissipare le resistenze del partitore da dover essere di potenza?

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Partit10
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Andrea Zani 14th Luglio 2012, 16:25

Dan73 ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Secondo me, è una soluzione implementabile solo su carichi poco importanti, perchè comunque così dimezzi la tensione per quel che ho capito, come dice dan dai solo un ground virtuale nella precisa metà dei voltaggi, quindi avrai una tensione duale rispetto a questo ground che avrà il voltaggio in uscita diviso 2.. mo praticamente dimezzi corrente ed amperaggio.. e come dice andrea ci vogliono resistenze capaci di sopportare il carico.. a sto punto meglio un duale tradizionale Laughing

le resistenze di potenza ci vogliono franco.. la corrente comunque ci ritorna per là.. almeno così la vedo io poi boh!
Questo è il circuito equivalente mi spiegate cosa intendete per dimezzamento della corrente? Perchè dovrebbe transitare corrente tra il carico e il partitore nel ramo centrale (nel caso di carichi identici)? E quanto dovrebbero dissipare le resistenze del partitore da dover essere di potenza?

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Partit10
vedendo la direzione della corrente si possono usare res normali..mi sa che hai ragione..
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da francobast 14th Luglio 2012, 16:57

al posto delle 2 resistenze considera di avere i 2 transistor finali di un ampli e collegato un bel carico dagli emettitori a massa.
la corrente che attraversa il carico deve "ritornare" (il simbolo di massa non rappresenta un pozzo) e l' unica via è per le resistenze.
in sostanza il circuito deve essere chiuso
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Dan73 14th Luglio 2012, 17:37

francobast ha scritto:al posto delle 2 resistenze considera di avere i 2 transistor finali di un ampli e collegato un bel carico dagli emettitori a massa.
la corrente che attraversa il carico deve "ritornare" (il simbolo di massa non rappresenta un pozzo) e l' unica via è per le resistenze.
in sostanza il circuito deve essere chiuso
Non credo, ma non so argomentare meglio di come fatto sopra.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO  Empty Re: ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.