T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

3 partecipanti

Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 24 Feb 2011 - 1:21

ragazzi, mi è venuta una nuova piccola botta di follia.... Very Happy

ho in macchina un impianto stereo con fronte alta efficienza che a porte aperte si fa sentire, quindi ho pensato:
perchè non mettere pure un amplificatore per chitarra e fare qualche improvvisazione su mark knopfler? magari su fade to black che mi fa sempre divertire ehehehhe Smile

quindi chiedo il vostro aiuto e il vostro parere riguardo questo progetto:

come amplificatore ho pensato ad un semplice amplificatore per auto che vada in mono (tutti in pratica) 4 ohm con almeno una 50ina di watt rms buoni e sfruttabili

come cono ho pensato invece (mi direte voi se va bene) ad un midrange 4ohm alta efficienza che salga molto e scenda anche sugli 80/100 hz in modo soddisfacente....quindi ho oensato a qualcosa tipo sp 10cm della SP Audio, oppure un economico e pluritestato (ma oltre i 4 khz strilla un po troppo e forse non è l'ideale) ciare cm200.....
li porterei in passa alto con l'amplificatore, penso con tipo 12db/oct di filtro e taglio sugli 80hz o 100hz.....

come entrata porterei tramite adattatore da jack a rca per l'ampli.....


secondo voi è una cosa fattibile? e come sarà il risultato finale...?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Patrick Gio 24 Feb 2011 - 1:56

Sei un malato di mente! Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 24 Feb 2011 - 10:22

Patrick ha scritto:Sei un malato di mente! Very Happy
e ne vado fiero! Very Happy ahahahaaah

di la verità che ti gusta anche a te ehehehehehheheh Razz
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 24 Feb 2011 - 10:45

anzi ragazzi ho cambiato idea! che ne dite di mettere un ta2024 (si alimenta a 12v vero..?) e collegargli 2 bei full range alta efficienza 4 ohm? Very Happy
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da caliber Gio 24 Feb 2011 - 11:16

per la classe D ci hanno già pensato....link ed il risultato pare buono, non è quello che serve a te perchè non va a 12v ma a 30v... una schedina 2020 o 2024 per divertirsi potresti provarle, poi davanti un distorsore ed un chorus(o rev o delay) con gli stompbox e risolvi anche il problema eq e stereo....
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 24 Feb 2011 - 12:37

caliber ha scritto:per la classe D ci hanno già pensato....link ed il risultato pare buono, non è quello che serve a te perchè non va a 12v ma a 30v... una schedina 2020 o 2024 per divertirsi potresti provarle, poi davanti un distorsore ed un chorus(o rev o delay) con gli stompbox e risolvi anche il problema eq e stereo....
allora andrò di 2020 o 2024! Very Happy

però mi è venuta in mente un altra piccola cosetta....

ricordo che si diceva spesso che il ta 2020 o 2024 (non ricordo) avesse un taglio in gamma bassa se non erro...almeno prima di twekkarlo...
magari se è cosi' (ma dovrei sapere che frequenze taglia e approssimativamente la pendenza...) senza mettere un passa alto al trasduttore l'avrei diciamo "offerto già dalla casa" eheheheh Smile

voi che ne dite?



PS: potrebbe qualche buon anima cambiare il titolo della discussione in:
T-amplificatore chitarra elettrica 12v
per favore? Smile


Ultima modifica di sweet_boyxx il Gio 24 Feb 2011 - 12:46 - modificato 1 volta.
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 24 Feb 2011 - 12:45

penso però che all'inizio lo terrò soltanto con l'amplificazione del T-amp, e userò solo i controlli della chitarra...voglio prima vedere il risultato
al limite mi diverto con un distorsore esterno con batteria 9v... Very Happy


magari avete anche da consigliarmi una coppia di diffusori extended range (economici) che potrebbero fare al caso mio..? penso che suoneranno liberi in alto (vedo come vanno, sennò gli metto un passa basso attivo) e in basso li faccio partire sugli 80/100hz con pendenza minima di 12db/oct............
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

amplificatore chitarra elettrica 12v  (come costruire tutto?) Empty Re: amplificatore chitarra elettrica 12v (come costruire tutto?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.