T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVS - Il suono dei sogni

+14
caliber
Vella
biiotechano
porfido
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
Massimo
MaurArte
Silver Black
schwantz34
bravo20
Stentor
piero7
Alfredo Di Pietro
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da MaurArte Mer 23 Feb 2011 - 17:30

Il problema è che ciclicamente si affaccia qualcuno che afferma di aver trovato il bandolo della matassa per avere una riproduzione reale,come l'evento reale, etc.
E vai di elaborazione 3D,spazialità,espansori,linee di ritardo etc etc etc.
Ne ho sentite troppe e troppe volte.
Se è veramente eccezionale in poco tempo chi lo ha realizzato diventerà ricco...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 23 Feb 2011 - 17:30

schwantz34 ha scritto:Comunque mesi fa , m'è capitato di recarmi dal gentile Von Salis , il sistema mi è piaciuto molto , coinvolgente di sicuro anche se ad onor del vero non sono andato in estasi e non mi sono venute le stimmmate o fenomeni simili ...
Certo , la demo è stata fatta con il top dei monitor klein&hummel , sono quattro e non costano poco ...pero' occorre spazio ...molto ...insomma preferisco PER ORA ancora il vecchio setup stereo, per un discorso di semplicita' e anche perchè vincolarmi pc ...non è cosa per me ...
Questo è un approccio, sicuramente condivisibile. AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 29313
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 23 Feb 2011 - 17:33

E' possibile che il problema sia solo di chi ha scritto l'articolo: non so quanto espressioni come

bozzolo "fatato" che apre letteralmente il nostro cervello a nuovi orizzonti di percezione

contribuiscano a chiarire il contenuto, mentre sono convinto che possano insospettire oltremodo - o infastidire, o far ridere a crepapelle - un lettore critico.

Del sistema AVS ho sentito parlare in passato e dal punto di vista dell'ascolto musicale (unico aspetto che conoscevo) sembrava interessante.
Qui a Milano si può andare a sentire, e penso di farlo prima o poi.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 23 Feb 2011 - 17:36

Facci sapere. AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 29313 AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 418504
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Stentor Mer 23 Feb 2011 - 17:50

Alfredo Di Pietro ha scritto:La Psico-Acustica Transizionale (PAT) è protetta da brevetti internazionali ratificati (US Pat. pubblicato in “The NASA Astrophysics Data System”, Harvard).

E quella è gente che non si fa prendere per il culo dal primo coglione sciolto che passa, caro il mio Stentor.


Clap Clap Clap Clap Clap certo e lo stereo ti fa passare la schizofrenia ..... in fatti negli ospedali psichiatrici c'è pieno di impianti stereo ...ma solo con i monitor top di gamma si intende.

Non discuto le qualità sonore ....pur dubitandone ...ma le presa per il culo di curare la gente e fottere soldi con una minchiata mi fa andare su tutte le furie e mi sento offeso da queste sparate !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da schwantz34 Mer 23 Feb 2011 - 17:52

MaurArte ha scritto:Il problema è che ciclicamente si affaccia qualcuno che afferma di aver trovato il bandolo della matassa per avere una riproduzione reale,come l'evento reale, etc.
E vai di elaborazione 3D,spazialità,espansori,linee di ritardo etc etc etc.
Ne ho sentite troppe e troppe volte.
Se è veramente eccezionale in poco tempo chi lo ha realizzato diventerà ricco...


beh diciamo che er Ciacedda quando fa le recensioni cerca di superarsi ogni volta con termini stucchevoli e oltremodo ricercati (poi pero' quando scrive sul forum.... :-) ) e di certo non fa buon gioco all'ottimo sistema avs ...pero' una demo ve la consiglio ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Stentor Mer 23 Feb 2011 - 17:55

schwantz34 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Il problema è che ciclicamente si affaccia qualcuno che afferma di aver trovato il bandolo della matassa per avere una riproduzione reale,come l'evento reale, etc.
E vai di elaborazione 3D,spazialità,espansori,linee di ritardo etc etc etc.
Ne ho sentite troppe e troppe volte.
Se è veramente eccezionale in poco tempo chi lo ha realizzato diventerà ricco...


beh diciamo che er Ciacedda quando fa le recensioni cerca di superarsi ogni volta con termini stucchevoli e oltremodo ricercati (poi pero' quando scrive sul forum.... :-) ) e di certo non fa buon gioco all'ottimo sistema avs ...pero' una demo ve la consiglio ...

Magari per l'aspetto sonoro ci vado anche a sentirlo ....ma qui l'illuminato dice:

" Nello stato di estasi normalmente i soggetti hanno delle visioni, molto spesso quando accadono questi fenomeni, i soggetti miracolosamente "guariscono" da qualche malattia. Il termine miracolo proviene da "mirare" che significa vedere, quindi c'è una relazione diretta tra il fatto che uno assiste a una visione e succede qualcosa anche nel corpo"

E che cazzo ...fa anche i MIRACOLI !!!! .....

Tu hai avuto delle visioni mistiche? ......

@Alfredo per caso tu hai avuto visioni o hai scritto a casaccio ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da schwantz34 Mer 23 Feb 2011 - 17:58

Stentor ha scritto:
Tu hai avuto delle visioni mistiche? ......

e no...per l'appunto non vidi nè l'arcangelo gabriele e neppure santa maria vergine , ma al ciaceddone ,quando si fa prender la mano, vengon facili le iperboli ... ;-) 'nzomma continuo a dire che le foto le fa bene ...le foto pero' ...

;-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Massimo Mer 23 Feb 2011 - 17:58

Stentor ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Il problema è che ciclicamente si affaccia qualcuno che afferma di aver trovato il bandolo della matassa per avere una riproduzione reale,come l'evento reale, etc.
E vai di elaborazione 3D,spazialità,espansori,linee di ritardo etc etc etc.
Ne ho sentite troppe e troppe volte.
Se è veramente eccezionale in poco tempo chi lo ha realizzato diventerà ricco...


beh diciamo che er Ciacedda quando fa le recensioni cerca di superarsi ogni volta con termini stucchevoli e oltremodo ricercati (poi pero' quando scrive sul forum.... :-) ) e di certo non fa buon gioco all'ottimo sistema avs ...pero' una demo ve la consiglio ...

Magari per l'aspetto sonoro ci vado anche a sentirlo ....ma qui l'illuminato dice:

" Nello stato di estasi normalmente i soggetti hanno delle visioni, molto spesso quando accadono questi fenomeni, i soggetti miracolosamente "guariscono" da qualche malattia. Il termine miracolo proviene da "mirare" che significa vedere, quindi c'è una relazione diretta tra il fatto che uno assiste a una visione e succede qualcosa anche nel corpo"

E che cazzo ...fa anche i MIRACOLI !!!! .....

Tu hai avuto delle visioni mistiche? ......

@Alfredo per caso tu hai avuto visioni o hai scritto a casaccio ?
Beh devo dire che non avevo letto lo scritto di Alfredo, pensavo si parlasse di suoni non di mistica.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Stentor Mer 23 Feb 2011 - 18:01

E c'è di più ...la DROGAAAA

"Siamo alla presenza di una sorta di "droga sonora" (il virgolettato è d'obbligo), uno strumento che si rivela efficace nel far sì che la mente aumenti in modo importante le sue facoltà cominciando a sfruttare in maniera tentacolare tutte le connessioni di cui dispone"

E la tua mente sfrutterà tutte le connessioni disponibili ...guarirai miracolosamente e avrai speso un bel po' di soldi. Hehe Hehe Hehe

Che suoni bene ...magari può essere vero ..non l'ho sentito e non posso giudicare ....però non era questo che mi ha fatto alterare ...ma il pensiero che qualcuno con GRAVI malattie PSICHIATRICHE potrebbe credere a queste PANZANE.


Già di psichiatri e psicoterapeuti cialtroni ne è pieno il mondo ...se ci mettiamo quelli che ti curano con lo stereo siamo a posto!


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Stentor Mer 23 Feb 2011 - 18:07



AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Supert10

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Stentor Mer 23 Feb 2011 - 18:08

Alfredo Di Pietro ha scritto: dimostrazioni fatte a suon di elettroencefalogrammi.

Oddio dove son capitato...

Infatti ... ma l'elettroencefalogramma non è che lo hanno fatto al cervello piccolo ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Silver Black Mer 23 Feb 2011 - 18:10

Stentor ha scritto:Che suoni bene ...magari può essere vero ..non l'ho sentito e non posso giudicare ....però non era questo che mi ha fatto alterare ...ma il pensiero che qualcuno con GRAVI malattie PSICHIATRICHE potrebbe credere a queste PANZANE.

BRAVO, mi trovo d'accordo con ogni singola parola da te scritta. Ok Ok Ok
Anche a me urta sensibilmente.

MODERAZIONE:
Ho cancellato i messaggi che ho ritenuto inutili ai fini della discussione, almeno i più infantili.
Se devo ancora rubare del tempo al mio lavoro per mettere il pannolino ai soliti mi sa che volano le sospensioni.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da piero7 Mer 23 Feb 2011 - 20:49

io lo vorrei ascoltare prima di giudicarlo, poi, se faccia rinsavire i matti o crescer meglio il grano, lo trovo irrilevante per l'uso audiofilo che ne debbo fare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 24 Feb 2011 - 8:30

A parte qualche raro intervento sensato (Piero 7, Massimo, De Simone Biagio) tutto il resto è davvero desolante.

E' una pratica che non condivido assolutamente quella di decurtare dalle discussioni gli interventi che non garbano. E' un sistema di "ripulitura" che falsa l'andamento stesso della discussione e non ne permette la vera valutazione.
Stamattina quindi non ho potuto leggere quelle "perle" che sono state oscurate anche se più o meno intuisco di che genere fossero e soprattutto chi ne siano gli autori.

Da Infermiere Professionale operante in un reparto di Hospice mi sorprendono i soprassalti di coscienza di chi non crede nella PAT come sistema terapeutico. I malati terminali di tumore che giungono nel reparto dove lavoro rappresentano un'umanità che non ha più speranze, persone la cui esistenza terminerà di lì a poco.

Un reparto di Hospice NON GUARISCE i malati terminali ma gli aiuta a vivere meglio, in piena dignità, per quel poco che ancora hanno da vivere.
La PAT NON GUARISCE i pazienti affetti da patologie neurodegenerative ma gli aiuta a rallentare il decorso clinico della malattia, rende meno penoso il loro cammino.
La medicina, la terapia non sempre è risolutrice, spesso non cancella il male ma aiuta il soggetto ad avere una miglior qualità di vita.

Capito la differenza tra GUARIRE e CURARE PALLIATIVAMENTE?

E' una branca della medicina oramai autorevole e diffusa in tutto il mondo, gli Hospice e altri centri (centri Alzheimer, demenze cognitive etc.) stanno sorgendo come funghi dappertutto. Un malato di Alzheimer NON GUARIRA' MAI ma sicuramente potrà migliorare la sua esistenza.

Se voglio vi SOMMERGO di link che riportano gli effetti benefici della musica sulle nostre facoltà psichiche e neurologiche.
Leggetevene alcuni:

http://www.musicotherapy.it/corpo.asp?S=0&M=0&R=1&L=0
http://www.psicopedagogiaemusica.com/corsi/Musica%20come%20terapia.pdf
http://www.psicoterapia-corporea.it/sito/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=26
http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2010/11/02/news/reggiolo-la-musica-come-terapia-contro-dolore-e-stress-nervoso-2656916

I primi che mi sono venuti a tiro, potete proseguire se volete.

La vostra GROSSEZZA mi intristisce profondamente e non perchè è stato criticato un mio scritto (non me ne può fregare di meno) ma perchè c'è gente arrogante che non ha la minima contezza degli argomenti di cui (stra)parla e a cui questo forum da voce.

Inoltre, le critiche negative, espresse nella maniera più becera possibile, vengono fatte (guarda caso) da chi non ha mai ascoltato il sistema mentre quei pochissimi che l'hanno fatto hanno un atteggiamento molto, molto diverso.

Mi spiace per quei forumer civili e intelligenti che frequentano questo forum (e non sono pochi) ma ho letto degli interventi davvero penosi... e chissà com'erano quelli cancellati!

Meglio, molto meglio andarsene (per davvero questa volta) e lasciarvi cuocere nel vostro brodo.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da schwantz34 Gio 24 Feb 2011 - 8:44

dai non fare così ...ciacedda , che tanto ritorni ... Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da porfido Gio 24 Feb 2011 - 8:51

AVS tende a porre il soggetto in una dimensione d'ascolto che approssima lo stato di estasi musicale a prescindere dal brano che ascoltiamo. Se ascoltiamo un suono che ha una forma, il cervello tende, pur in questo stato che è tra il percepire e il sognare, a seguire il segnale che gli arriva da fuori perché ha una forma ben riconoscibile. Nello stato di estasi normalmente i soggetti hanno delle visioni, molto spesso quando accadono questi fenomeni, i soggetti miracolosamente "guariscono" da qualche malattia. Il termine miracolo proviene da "mirare" che significa vedere, quindi c'è una relazione diretta tra il fatto che uno assiste a una visione e succede qualcosa anche nel corpo.

Qui non si parla di palliativi, Alfredo, ma di guarigioni e miracoli....
Ti sorprende che si reagisca in maniera sarcastica ad affermazioni di questo tipo? A me non sorprende affatto, ti dirò....
Andrebbe poi fatta una netta distinzione fra la qualità sonora del sistema nel puro svago e le qualità "terapeutiche" dello stesso....
Mi auguro che se davvero ci fossero le seconde, Von Salis si concentri nello svilupparle ed utilizzarle in campo medico, e non solo come corollario pubblicitario al suo prodotto.... Wink
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 24 Feb 2011 - 9:03

porfido ha scritto:
AVS tende a porre il soggetto in una dimensione d'ascolto che approssima lo stato di estasi musicale a prescindere dal brano che ascoltiamo. Se ascoltiamo un suono che ha una forma, il cervello tende, pur in questo stato che è tra il percepire e il sognare, a seguire il segnale che gli arriva da fuori perché ha una forma ben riconoscibile. Nello stato di estasi normalmente i soggetti hanno delle visioni, molto spesso quando accadono questi fenomeni, i soggetti miracolosamente "guariscono" da qualche malattia. Il termine miracolo proviene da "mirare" che significa vedere, quindi c'è una relazione diretta tra il fatto che uno assiste a una visione e succede qualcosa anche nel corpo.

Qui non si parla di palliativi, Alfredo, ma di guarigioni e miracoli....
Ti sorprende che si reagisca in maniera sarcastica ad affermazioni di questo tipo? A me non sorprende affatto, ti dirò....
Andrebbe poi fatta una netta distinzione fra la qualità sonora del sistema nel puro svago e le qualità "terapeutiche" dello stesso....
Mi auguro che se davvero ci fossero le seconde, Von Salis si concentri nello svilupparle ed utilizzarle in campo medico, e non solo come corollario pubblicitario al suo prodotto.... Wink

Il termine guariscono è virgolettato, particolare importante.
Il paziente non è che guarisca ma non è più sottoposto in quel momento all'influsso malefico del sintomo. Il miracolo è citato per esemplificare la corrispondenza tra una percezione particolare e cosa avviene nel nostro corpo a livello neurofisiologico.

Il "miracolo" non è riferito all'AVS né alla PAT, non ho la mente talmente annebbiata da dire cose del genere, ma vuole essere esemplificativo di quello che avviene nel nostro cervello, ovverosia tra una percezione e un particolare assetto cognitivo.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da porfido Gio 24 Feb 2011 - 9:20

Alfredo Di Pietro ha scritto:
porfido ha scritto:
AVS tende a porre il soggetto in una dimensione d'ascolto che approssima lo stato di estasi musicale a prescindere dal brano che ascoltiamo. Se ascoltiamo un suono che ha una forma, il cervello tende, pur in questo stato che è tra il percepire e il sognare, a seguire il segnale che gli arriva da fuori perché ha una forma ben riconoscibile. Nello stato di estasi normalmente i soggetti hanno delle visioni, molto spesso quando accadono questi fenomeni, i soggetti miracolosamente "guariscono" da qualche malattia. Il termine miracolo proviene da "mirare" che significa vedere, quindi c'è una relazione diretta tra il fatto che uno assiste a una visione e succede qualcosa anche nel corpo.

Qui non si parla di palliativi, Alfredo, ma di guarigioni e miracoli....
Ti sorprende che si reagisca in maniera sarcastica ad affermazioni di questo tipo? A me non sorprende affatto, ti dirò....
Andrebbe poi fatta una netta distinzione fra la qualità sonora del sistema nel puro svago e le qualità "terapeutiche" dello stesso....
Mi auguro che se davvero ci fossero le seconde, Von Salis si concentri nello svilupparle ed utilizzarle in campo medico, e non solo come corollario pubblicitario al suo prodotto.... Wink

Il termine guariscono è virgolettato, particolare importante.
Il paziente non è che guarisca ma non è più sottoposto in quel momento all'influsso malefico del sintomo. Il miracolo è citato per esemplificare la corrispondenza tra una percezione particolare e cosa avviene nel nostro corpo a livello neurofisiologico.

Il "miracolo" non è riferito all'AVS né alla PAT, non ho la mente talmente annebbiata da dire cose del genere, ma vuole essere esemplificativo di quello che avviene nel nostro cervello, ovverosia tra una percezione e un particolare assetto cognitivo.

E vabbè, invece di virgolettare avresti potuto esprimere lo stesso concetto con una terminologia meno mistica! Questo, lo sai meglio di me, ti avrebbe messo al riparo da critiche sarcastiche....
Il verbo "guarire" ed il sostantivo "miracolo" non sono facilissimi da digerire nel 2011....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da HistoireDuSoldat Gio 24 Feb 2011 - 9:51

porfido ha scritto:E vabbè, invece di virgolettare avresti potuto esprimere lo stesso concetto con una terminologia meno mistica! Questo, lo sai meglio di me, ti avrebbe messo al riparo da critiche sarcastiche....

Esatto. Un problema di scrittura, penso lo si possa ammettere, proprio avendo assistito alle polemiche anche esagerate che sono sorte. Io francamente - se avessi scritto il resoconto - farei tesoro anche di queste per migliorare l'approccio alla scrittura su temi così delicati.

A costo di risultare saccente e antipatico (più del solito, voglio dire):

Alfredo Di Pietro ha scritto:Un reparto di Hospice NON GUARISCE i malati terminali ma gli aiuta a vivere meglio, in piena dignità, per quel poco che ancora hanno da vivere.

Aiutare regge il complemento oggetto, quindi "li aiuta". Ho visto che la confusione tra "li" e "gli" è molto diffusa.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 24 Feb 2011 - 10:09

HistoireDuSoldat ha scritto:
Aiutare regge il complemento oggetto, quindi "li aiuta". Ho visto che la confusione tra "li" e "gli" è molto diffusa.

Hai ragione, ti ringrazio per la correzione Smile
Te lo dice uno che tiene molto a migliorare la sua qualità di scrittura.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Stentor Gio 24 Feb 2011 - 10:15

Alfredo Di Pietro ha scritto:A parte qualche raro intervento sensato (Piero 7, Massimo, De Simone Biagio) tutto il resto è davvero desolante.

E' una pratica che non condivido assolutamente quella di decurtare dalle discussioni gli interventi che non garbano. E' un sistema di "ripulitura" che falsa l'andamento stesso della discussione e non ne permette la vera valutazione.
Stamattina quindi non ho potuto leggere quelle "perle" che sono state oscurate anche se più o meno intuisco di che genere fossero e soprattutto chi ne siano gli autori.

Da Infermiere Professionale operante in un reparto di Hospice mi sorprendono i soprassalti di coscienza di chi non crede nella PAT come sistema terapeutico. I malati terminali di tumore che giungono nel reparto dove lavoro rappresentano un'umanità che non ha più speranze, persone la cui esistenza terminerà di lì a poco.

Un reparto di Hospice NON GUARISCE i malati terminali ma gli aiuta a vivere meglio, in piena dignità, per quel poco che ancora hanno da vivere.
La PAT NON GUARISCE i pazienti affetti da patologie neurodegenerative ma gli aiuta a rallentare il decorso clinico della malattia, rende meno penoso il loro cammino.
La medicina, la terapia non sempre è risolutrice, spesso non cancella il male ma aiuta il soggetto ad avere una miglior qualità di vita.

Capito la differenza tra GUARIRE e CURARE PALLIATIVAMENTE?

E' una branca della medicina oramai autorevole e diffusa in tutto il mondo, gli Hospice e altri centri (centri Alzheimer, demenze cognitive etc.) stanno sorgendo come funghi dappertutto. Un malato di Alzheimer NON GUARIRA' MAI ma sicuramente potrà migliorare la sua esistenza.

Se voglio vi SOMMERGO di link che riportano gli effetti benefici della musica sulle nostre facoltà psichiche e neurologiche.
Leggetevene alcuni:

http://www.musicotherapy.it/corpo.asp?S=0&M=0&R=1&L=0
http://www.psicopedagogiaemusica.com/corsi/Musica%20come%20terapia.pdf
http://www.psicoterapia-corporea.it/sito/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=26
http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2010/11/02/news/reggiolo-la-musica-come-terapia-contro-dolore-e-stress-nervoso-2656916

I primi che mi sono venuti a tiro, potete proseguire se volete.

La vostra GROSSEZZA mi intristisce profondamente e non perchè è stato criticato un mio scritto (non me ne può fregare di meno) ma perchè c'è gente arrogante che non ha la minima contezza degli argomenti di cui (stra)parla e a cui questo forum da voce.

Inoltre, le critiche negative, espresse nella maniera più becera possibile, vengono fatte (guarda caso) da chi non ha mai ascoltato il sistema mentre quei pochissimi che l'hanno fatto hanno un atteggiamento molto, molto diverso.

Mi spiace per quei forumer civili e intelligenti che frequentano questo forum (e non sono pochi) ma ho letto degli interventi davvero penosi... e chissà com'erano quelli cancellati!

Meglio, molto meglio andarsene (per davvero questa volta) e lasciarvi cuocere nel vostro brodo.


Strano che tu tralasci le tue preziose perle nelle quali dici chiaramente che questo sistema stereo è utilizzato per la cura di gravi patologie psichiatriche e addirittura nella cura dell'emicrania !!!!

Con queste malattie si può convivere e in alcuni casi guarire ....creare false speranze è meschino e disdicevole, succhiare soldi poi è ancora peggio.

Ma ti sei letto cosa hai postato oppure hai semplicemente fatto copia e incolla ???

Io almeno non dubito delle qualità sonore ma di quelle terapeutiche si ...... tu non hai riportato è un palliativo ...ma CHE DURANTE LE SEDUTE PASSA L'EMICRANIA ...perché per MIRACOLO....si RESETTA IL CERVELLO !!!

E pretendi che uno commenta questo con sarcasmo ???

Strano poi il tuo atteggiamento da difensore delle cause perse ..... cosa ti viene in tasca a difendere con cisì tanto accanimento...non il tuo lavoro...ma quello oggetto dei tuoi "articoli".

Oltretutto non non ho ancora sentito nessuno che ha ascoltato il sistema e ha affermato di aver avuto visioni mistiche con il pink noise o albano...(tanto è indipendente dalla musica).

Se permetti qui quello che straparla sei tu !


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Feb 2011 - 10:24

Alfredo a mio avviso quello che dovresti modificare è il tuo modo di scrivere forzatamente lezioso ed affettato.
Maggior critica e sintesi migliorerebbero la fruizione.
Vedi tu.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da porfido Gio 24 Feb 2011 - 10:34

MaurArte ha scritto:Alfredo a mio avviso quello che dovresti modificare è il tuo modo di scrivere forzatamente lezioso ed affettato.
Maggior critica e sintesi migliorerebbero la fruizione.
Vedi tu.

Straquoto...
Ammetterai che quando parli di "sfere magiche plenipotenziarie" mi possa venire in mente Saruman a Isengard....

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Saruma10
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da schwantz34 Gio 24 Feb 2011 - 10:41

Mi preme sottolineare , tra le altre cose, che vonsalis è quanto piu' distante dall'immagine di santone esoterico che viene tratteggiato dalle righe di alfredone....sicuramente un musicofilo con una grande esperienza (anche di recensioni , molto ben fatte sulle riviste aifai) ma non certo un dottor Verdilione ...ribadisco la "recensione" non fa un gran bel servizio al sistema AVS ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

AVS - Il suono dei sogni - Pagina 2 Empty Re: AVS - Il suono dei sogni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.