T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Focal Chorus 826v

+33
Enjoy
vincas88bn
Gi0
R!ck
Savatage
maxbar59
falky2012
Marcus
Corgico
whiteRa
Truman
SaNdMaN
Luca Sempione
MDT360
homesick
gabriele
umbert66
cucicu
flovato
alfredo
Solomon
ILMarco
Alessandro LXIV
settore 7-g
Patrick
pallapippo
wasky
elenesther
Menestrello
Stentor
Orazio Privitera
mauz
grunter
37 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Enjoy Ven 18 Gen 2013 - 10:25

Fermo restando che mi scuso in partenza per la mia impertinenza, mi chiedevo se non fosse un po` sbilanciata l' accoppiata Finale Advance Acoustic maa406 e pre Bryston bp25. Il Brystol mi sembra un prodotto di un' altra categoria rispetto al finale AA.

Grunter, potresti dirci cosa ti ha portato ad optare per questa configurazione?

Thx Wink
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Sab 19 Gen 2013 - 14:25

Enjoy ha scritto: Fermo restando che mi scuso in partenza per la mia impertinenza, mi chiedevo se non fosse un po` sbilanciata l' accoppiata Finale Advance Acoustic maa406 e pre Bryston bp25. Il Brystol mi sembra un prodotto di un' altra categoria rispetto al finale AA.

Grunter, potresti dirci cosa ti ha portato ad optare per questa configurazione?

Thx Wink
Nessuna impertinenza, figurati.

La genesi di un impianto non è quasi mai, men che meno nel mio caso, un processo lineare, piuttosto è un percorso fatto di salite e discese e curve tortuose.
Difficilmente si progetta un impianto sulla carta, lo si compra e ci soddisfa così come è alla prima senza sentire l'esigenza di provare e sperimentare elettroniche diverse.
Nel mio caso il punto di partenza sono state le casse che, confrontate con altre di pari categoria (se vai all'inizio del 3d trovi tutta la trafila), sono state quelle che subito mi sono piaciute e mi hanno stimolato a rifare un impianto stereo.
Inizialmente come amplificazione avevo un pre Yaqin ms12b e alternavo come finali un tk2050 hifimediy t1 e un 2022.
Complici gli incontri organizzati tra membri del tforum mi sono fatto un minimo di esperienze di ascolto e mi sono reso conto che mi piaceva un certo suono piuttosto che un altro.
Quando ho capito che con le 826 per i miei gusti si sposava meglio una amplificazione potente in classe ab (grazie all'ascolto del finale Adcom gfa555 di Menestrello vedi qui https://www.tforumhifi.com/t22308-nuovi-ascolti-da-grunter) ho cercato qualcosa di usato in tal senso e ho comprato l'Advance Acoustic maa406 (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t22840-advance-acoustics-maa-406-un-bruto-nella-mia-catena)
Successivamente sempre con un altro meeting ho capito che passando ad un pre di livello superiore il gioco valeva la candela (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t27761-il-negozio-hi-fi-piu-fornito-della-toscana-casa-grunter?highlight=negozio+pi%F9+fornito+toscana) e avendo trovato un Bryston bp25 usato in vendita nella mia città (con la possibilità di ascoltarlo) non mi sono fatto sfuggire l'occasione, la prova è stato più che soddisfacente (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t28038-galeotto-fu-l-incontro-che-mi-ha-portato-al-nuovo-pre) e così è nata l'accoppiata che attualmente amplifica le 826.
In termini di costo e fama sicuramente l'accoppiata Bryston Advance Acoustic è sbilanciata, in termini di resa acustica devo dire di essere soddisfatto. Forse al franco-cinese manca un pelo di raffinatezza sulle alte, ma non ha sfigurato rispetto ad un ampli di livello come l'Eam Lab TO 3.8, anzi in termini di velocità forse si fa apprezzare di più l'maa406 anche se, in tutto il resto, il to 3.8 è superiore (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t22930-pesi-massimi-eam-lab-to-38-vs-aa-maa-406).
In realtà è il Bryston che è di livello superiore a tutto il resto dell'impianto, infatti in termini di costi abbiamo (prezzo approssimativo sul nuovo nei negozi) maa406 intorno agli 850-900€, focal 826 intorno ai 1250€, jkdac32 500€ mentre il nuovo Bryston Bp26 (che ha preso il posto del 25 ma che fondamentalmente è lo stesso pre con una alimentazione potenziata) viene sui 5000€ senza ingresso phono (il mio bp25 ha sia mm che mc anche se io non uso il giradischi, il che è quasi uno spreco).
Come vedi è il Bryston ad essere ad un livello diverso rispetto all'impianto. In termini di tipo di suono devo dire di essere molto soddisfato per i miei gusti.
Come hai potuto leggere alla fine sono gli incontri che ti permettono, ascoltando elettroniche diverse magari anche nel tuo impianto, di affinare le conoscenze con i propri gusti e scegliere di conseguenza le elettroniche.
Spero di essere stato esauriente.
Sai che mi sono reso conto che il mio "percorso" audiofilo è tutto raccontato sul tforum, ed è infatti grazie al tforum e soprattutto a chi lo compone che ho fatto amicizie, incontri e ho costruito il mio impianto.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da gabriele Sab 19 Gen 2013 - 14:33

ottima risposta grunter, non potevo non darti un voto dopo una descrizione così dettagliata e precisa!

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Sab 19 Gen 2013 - 14:40

gabriele ha scritto:ottima risposta grunter, non potevo non darti un voto dopo una descrizione così dettagliata e precisa!

Grazie, in effetti mi ha fatto piacere ripercorrere tutta la strada che mi ha portato al mio attuale impianto, anche se mancherebbero ancora da segnalare i meeting che mi hanno portato alla scelta del dac... vabbè quelli saranno per una prossima puntata.
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Enjoy Lun 21 Gen 2013 - 9:38

Ottimo Grunter, gran bella risposta, grazie!

Wink

grunter ha scritto:
Enjoy ha scritto: Fermo restando che mi scuso in partenza per la mia impertinenza, mi chiedevo se non fosse un po` sbilanciata l' accoppiata Finale Advance Acoustic maa406 e pre Bryston bp25. Il Brystol mi sembra un prodotto di un' altra categoria rispetto al finale AA.

Grunter, potresti dirci cosa ti ha portato ad optare per questa configurazione?

Thx Wink
Nessuna impertinenza, figurati.

La genesi di un impianto non è quasi mai, men che meno nel mio caso, un processo lineare, piuttosto è un percorso fatto di salite e discese e curve tortuose.
Difficilmente si progetta un impianto sulla carta, lo si compra e ci soddisfa così come è alla prima senza sentire l'esigenza di provare e sperimentare elettroniche diverse.
Nel mio caso il punto di partenza sono state le casse che, confrontate con altre di pari categoria (se vai all'inizio del 3d trovi tutta la trafila), sono state quelle che subito mi sono piaciute e mi hanno stimolato a rifare un impianto stereo.
Inizialmente come amplificazione avevo un pre Yaqin ms12b e alternavo come finali un tk2050 hifimediy t1 e un 2022.
Complici gli incontri organizzati tra membri del tforum mi sono fatto un minimo di esperienze di ascolto e mi sono reso conto che mi piaceva un certo suono piuttosto che un altro.
Quando ho capito che con le 826 per i miei gusti si sposava meglio una amplificazione potente in classe ab (grazie all'ascolto del finale Adcom gfa555 di Menestrello vedi qui https://www.tforumhifi.com/t22308-nuovi-ascolti-da-grunter) ho cercato qualcosa di usato in tal senso e ho comprato l'Advance Acoustic maa406 (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t22840-advance-acoustics-maa-406-un-bruto-nella-mia-catena)
Successivamente sempre con un altro meeting ho capito che passando ad un pre di livello superiore il gioco valeva la candela (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t27761-il-negozio-hi-fi-piu-fornito-della-toscana-casa-grunter?highlight=negozio+pi%F9+fornito+toscana) e avendo trovato un Bryston bp25 usato in vendita nella mia città (con la possibilità di ascoltarlo) non mi sono fatto sfuggire l'occasione, la prova è stato più che soddisfacente (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t28038-galeotto-fu-l-incontro-che-mi-ha-portato-al-nuovo-pre) e così è nata l'accoppiata che attualmente amplifica le 826.
In termini di costo e fama sicuramente l'accoppiata Bryston Advance Acoustic è sbilanciata, in termini di resa acustica devo dire di essere soddisfatto. Forse al franco-cinese manca un pelo di raffinatezza sulle alte, ma non ha sfigurato rispetto ad un ampli di livello come l'Eam Lab TO 3.8, anzi in termini di velocità forse si fa apprezzare di più l'maa406 anche se, in tutto il resto, il to 3.8 è superiore (vedi qui https://www.tforumhifi.com/t22930-pesi-massimi-eam-lab-to-38-vs-aa-maa-406).
In realtà è il Bryston che è di livello superiore a tutto il resto dell'impianto, infatti in termini di costi abbiamo (prezzo approssimativo sul nuovo nei negozi) maa406 intorno agli 850-900€, focal 826 intorno ai 1250€, jkdac32 500€ mentre il nuovo Bryston Bp26 (che ha preso il posto del 25 ma che fondamentalmente è lo stesso pre con una alimentazione potenziata) viene sui 5000€ senza ingresso phono (il mio bp25 ha sia mm che mc anche se io non uso il giradischi, il che è quasi uno spreco).
Come vedi è il Bryston ad essere ad un livello diverso rispetto all'impianto. In termini di tipo di suono devo dire di essere molto soddisfato per i miei gusti.
Come hai potuto leggere alla fine sono gli incontri che ti permettono, ascoltando elettroniche diverse magari anche nel tuo impianto, di affinare le conoscenze con i propri gusti e scegliere di conseguenza le elettroniche.
Spero di essere stato esauriente.
Sai che mi sono reso conto che il mio "percorso" audiofilo è tutto raccontato sul tforum, ed è infatti grazie al tforum e soprattutto a chi lo compone che ho fatto amicizie, incontri e ho costruito il mio impianto.
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Enjoy Gio 24 Gen 2013 - 16:54

Sto` leggendo cose interessanti sull' Audio Analogue Fortissimo, qualcuno ha esperienze collegato a questi diffusori?

Wink
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da zangtumtum Sab 26 Gen 2013 - 18:12

finalmente sentite oggi le 816W(non V) pilotate con lo stesso ampli che nel caso userei io, cioè il Rotel-04-SE, che dire....
uno spettacolo, finalmente stò cominciando,almeno credo, a cogliere quello che voi definite "suono Focal",ricco ma comunque neutro,ben bilanciato e con un ottimo impatto. Nell'ascolto potevo intercambiare in real-time con delle MONITOR AUDIO GS 20 e delle Kef C7, alternando il suddetto Rotel ad un Exposure(credo 2010S2) ed a un valvolare italiano molto ben fatto da circa 2000 euro(non so dirvi marca e modello però).
Allora il Rotel devo dire mi ha stupito per come ha pilotato ognuno dei diffusori citati, a mio avviso si è difeso benissimo anche a volumi elevati,ovviamente come dite voi,alle Focal più birra gli dai e meglio suonano, questo era particolarmente evidente passando al volo dal rotel all'exposure. Le Monitor Audio le ho scartate perche per quanto più squillanti mi davano idea di un suono comunque ricco ma più chiuso su certe frequenze.Se devo dirla tutta le mie orecchie hanno apprezzato di più le RX8 del passato ascolto(sempre con rotel 04).Le Kef per quanto non suonassero male,a mio avviso più confuse in generale e meno d'impatto,era meno evidente la differenza di miglioramento attacando Rotel o Exposure o valvolare. In sintesi credo che le Focal, apparte l'apprezzamento e sintonia sonora che ho trovato subito arrivato alla riproduzione della mia musica(tendezialmente elettronica ricercata),proiettandomi magari nella possibilità futura di upgradare l'ampli o altri componenti, mi hanno lasciato l'idea, ma direi più convizione, di un margine di miglioramento sonoro superiore e maggiormente percetibile al cambio della catena a monte,anche se fatto a piccoli passi come senz'altro farò io. Ora mi sarebbe piaciuto ascoltare le 826W o anche le 816V per un confronto, ma credo che comunque, in sintesi, la differenza tra W e V sia per me(cioè per la mia poca esperienza) un fattore marginale di qualità rispetto alla differenza di prezzo, mentre presumo che tra le 816 e le 826 ci possa essere sen'zaltro differenza d'impatto e di dettaglio, ma la timbrica cioè il fattore che ho apprezzato maggiormente, sia pressochè uguale. Ovviamente se ho fatto errori nella mia acerba disquisizione o nelle considerazioni correggetemi, mi piacerebbe capire a questo punto se tra W e V e tra 816 ed 826 a vostro avviso il gioco vale la candela in una differenza qualitativa apprezzabile, a fronte dei differenti esborsi richiesti.
zangtumtum
zangtumtum
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 33
Località : Milano
Impianto : Rotel SE-04+Marantz 6002+Monitor Audio BX2
Fenice 20+Fiio D3+Cambridge S30
Muse M15-EX2...


Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Enjoy Sab 26 Gen 2013 - 23:05


Oggi ho avuto modo di ascoltarle pilotate dal famigerato integrato Vela e relativo CDP, non posso che confermare quanto detto finora, sono davvero un ottimo prodotto in relazione al prezzo. L' unica pecca che ho trovato e` stata la vaschetta dei connettori posteriori che e` fatta di una plastica almeno apparentemente un po` economica, per il resto dal rock, alla classica, agli strumenti, hanno soddisfatto appieno le mie aspettative.

Wink
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Crossover delle Focal

Messaggio Da R!ck Ven 11 Ott 2013 - 13:01

Non avendo mai avuto molta voglia di alzare una brugola contro le mie focal ho soddisfatto la mia curiosità sulla fattura del crossover tramite altro forum: ecco a voi il crossover delle 826v (...e avendo le 816v sono virtualmente interessato anche io):
La modifica del crossover con componenti migliori non è una novità per questo forum.
(Ne ricordo due in particolare quello delle F3 operato dal grande Vincenzo Goodbye  e quello delle Proson di sonic guru Goodbye )
In effetti qualcosa si potrebbe "migliorare" eliminando almeno i condensatori elettrolitici ( che fanno tristezza lol! )

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Mu1eeCl

http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/228787-modificato-crossover-delle-mie-b-amp-w-683-con-risultati-inaspettati?p=3991545#post3991545

Queste invece le ho trivate su un sito coreano che vende il cross come ricambio...per le 915!!!

Focal Chorus 826v - Pagina 8 ZhNzCHX
Focal Chorus 826v - Pagina 8 0Y6MWW2

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da wasky Ven 11 Ott 2013 - 13:30

Vero i cap el si possono sostituire con dei poliestere da 130 Vdc e anche la Resistenza potrebbe essere un tweak da provare magari inserendo una ATE se è quella del Tuiter

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da R!ck Dom 13 Ott 2013 - 23:56

La resistenza del tweeter è quella ceramica da 7 watt 1,8 ohms quella cosa nera che gli sta sotto è il cap in poliestere da 3,9 uf 100V.
Tutti gli altri sono elettrolitici da 63v secondo lo schema che mi hanno passato.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da R!ck Mer 16 Ott 2013 - 15:00

Roberto ma cambiare i componenti con altri "migliori" tipo i bomboloni da audio boutique potenzialmente puo' variare i valori del crossover per via delle capacità/resistenze parassite?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da chopper77 Mar 22 Ott 2013 - 13:24

...sto accantonando anche io l'idea delle Chario 533 per delle Focal o Epos...delle focal mi hanno colpito esteticamente le Aria 948 ma sono molto costose!!!


chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da R!ck Mar 22 Ott 2013 - 14:08

E' il momento buono per prendere le focal serie 8. Il design a v lo trovo meno convenzionale...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da wasky Mar 22 Ott 2013 - 23:48

R!ck ha scritto:Roberto ma cambiare i componenti con altri "migliori" tipo i bomboloni da audio boutique potenzialmente puo' variare i valori del crossover per via delle capacità/resistenze parassite?
Certo sopratutto per le Bobine Rick si ha uno stravolgimento delle Resistenze del circuito Smile poi sai come la penso io sui cap da gioielleria Smile  non servono ad un quarzo in molti dei casi Laughing 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Fabio massimo Gio 23 Nov 2023 - 5:18

Stentor ha scritto:Ciao Grunter .....se posso darti un consiglio: comprale al volo !!!! ...le 826 iniziano ad essere delle casse vere con le quali puoi iniziare ad apprezzare il suono Focal !!! Non te ne pentirai !!!!!

Non per essere partigiano ....(anche io ho le Focal) ma amo quei diffusori che non sostituirei con nessun altro brand al mondo  Laughing  Laughing  Laughing

Ciao, avendo anche io le Focal (816) con cosa mi consigli di pilotarle, attualmente ho un denon 860? Grazie

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Marcus Gio 23 Nov 2023 - 5:48

Ciao. I denon sono troppo brillanti sui medio-alti. Io le associerei con qualcosa di più "mite" tipo H/K o Sansui della serie AU X701 e oltre....
Marcus
Marcus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 182
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Dipendente ASP Palermo
Impianto : Harman Kardon H/K 680 - Marantz CDA 94 - Denon DRW 850 - ONKYO TD 260 - PHILIPS CD 473 - FOCAL CHORUS 816V Special Edition

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Marcus Gio 23 Nov 2023 - 5:52

Oppure con un Denon 1520 - quello col dac integrato di fine anni '80... Perché smorza quella certa aggressività tipica dei Denon di una certa serie...
Marcus
Marcus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 182
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Dipendente ASP Palermo
Impianto : Harman Kardon H/K 680 - Marantz CDA 94 - Denon DRW 850 - ONKYO TD 260 - PHILIPS CD 473 - FOCAL CHORUS 816V Special Edition

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Marcus Gio 23 Nov 2023 - 6:02

Ovviamente col dac attivo...
Marcus
Marcus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 182
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Dipendente ASP Palermo
Impianto : Harman Kardon H/K 680 - Marantz CDA 94 - Denon DRW 850 - ONKYO TD 260 - PHILIPS CD 473 - FOCAL CHORUS 816V Special Edition

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Fabio massimo Gio 23 Nov 2023 - 9:15

Marcus, forse non è la soluzione più congeniale per me perchè volevo aggiungere un DAC esterno

Fabio massimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.23
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli DENON PMA 860
Diffusori FOCAL CHORUS 816
Giradischi PRO JET DEBUT III

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Marcus Gio 23 Nov 2023 - 10:53

Il Denon pma 1520 comprende un dac interno che può fare al caso tuo..
Marcus
Marcus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 182
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Dipendente ASP Palermo
Impianto : Harman Kardon H/K 680 - Marantz CDA 94 - Denon DRW 850 - ONKYO TD 260 - PHILIPS CD 473 - FOCAL CHORUS 816V Special Edition

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Marcus Gio 23 Nov 2023 - 11:54

Il Dap 5500...
Marcus
Marcus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 182
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Dipendente ASP Palermo
Impianto : Harman Kardon H/K 680 - Marantz CDA 94 - Denon DRW 850 - ONKYO TD 260 - PHILIPS CD 473 - FOCAL CHORUS 816V Special Edition

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Nov 2023 - 18:07

Fabio massimo ha scritto:Marcus, forse non è la soluzione più congeniale per me perchè volevo aggiungere un DAC esterno
Un dac esterno attualmente è solo una spesa in più.
Anche io amo le Focal (soprattutto quelle con il tweeter al Berillio), i Denon non mi sembrano così brillanti in alto, un ascolto pre acquisto lo farei comunque per qualsiasi abbinata.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Marcus Gio 23 Nov 2023 - 19:02

giucam61 ha scritto:
Fabio massimo ha scritto:Marcus, forse non è la soluzione più congeniale per me perchè volevo aggiungere un DAC esterno
Un dac esterno attualmente è solo una spesa in più.
Anche io amo le Focal (soprattutto quelle con il tweeter al Berillio), i Denon non mi sembrano così brillanti in alto, un ascolto pre acquisto lo farei comunque per qualsiasi abbinata.

Sono d'accordo sul dac esterno. Ma guarda, ho avuto quasi tutti i Denon, e TUTTI avevano un medio-alto abbastanza in evidenza. Le Focal, di cui ho posseduto diversi modelli sono diffusori che accentuano pure il medio - alto. Mi sono yrovato moooolto bene solo col Denon 1520, quello del 1989, col dac attivo... abbinato proprio alle focal... Splendido suono... veramente... Appena ho tempo posto una foto...
Marcus
Marcus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 182
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Dipendente ASP Palermo
Impianto : Harman Kardon H/K 680 - Marantz CDA 94 - Denon DRW 850 - ONKYO TD 260 - PHILIPS CD 473 - FOCAL CHORUS 816V Special Edition

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Nov 2023 - 20:59

Eppure i Denon vengono tacciati di essere troppo morbidi.
Anche io starei attento agli abbinamenti con le Focal, niente ampli troppo aperti, un ascolto, quando possibile, sarebbe l'optimum.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 8 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.