T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

+7
pallapippo
diechirico
b.olivaw
NadEos
rattaman
Michele
Andrea Gianelli
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Ospite Gio 25 Dic 2008 - 11:57

A proposito: personalmente, ho sempre preferito il suono dei tweeter metallici. Solo le Monitor 30 mi hanno fatto recentemente ricredere nel mio 'disprezzo' per quelli "morbidi".


Non so, per me i diffusori a 2 vie con tweeter a cupola metallica suonano più luminosi e trasparenti sul medioalto...


Ma ci sono eccezioni alla regola, per es.: in negativo, le Mordaunt Short 902; e in positivo, proprio le mie Polk.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 25 Dic 2008 - 12:03

Ancora una volta d'accordo con le tue riflessioni: i 2 woofer delle Arbour da scaffale tendono ad aumentare la quantità dei bassi (provocando un inevitabile squilibrio timbrico, che appunto influisce negativamente su coerenza e trasparenza). Inoltre, dato il (medesimo) piccolo diametro, se due trasduttori in cabinet leggermente più grande estendono in basso la risposta, è pur vero che la distorsione rimane la medesima, anzi (sotto la stessa frequenza) raddoppia a causa dell'emissione in contemporanea di due altoparlanti identici, col secondo (tagliato più in basso) che, proprio quando entra in azione (se non sbaglio sotto i 70-100 Hz), distorce più del primo. Pertanto, come ho più volte detto, il limite è (dal punto di vista concettuale e pratico) nel progetto stesso...
I bassi sono cospicui (eccessivi e mal frenati, direi), al contrario del basso controllato, profondo e indistorto che un solo specifico trasduttore di adeguate dimensioni può dare, sia in un due vie, sia, aumentando il diametro, in un 3 vie con midrange dedicato (che non sia un secondo woofer in miniatura...).
Infine, per quanto riguarda i tweeter non generalizzerei: le MS potrebbero non essere un caso isolato e la qualità di un altoparlante dipende, oltre che dal materiale (oggi quasi tutti buoni o addirittura ottimi per lo scopo), da molteplici fattori la cui analisi è sempre molto complessa...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Ospite Gio 25 Dic 2008 - 12:11

Sai che ti dico? Mi hai fatto riprendere in considerazione le Tesi 204. Per la mia stanza potrebbero essere perfette. Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 25 Dic 2008 - 12:18

Mulo ha scritto:Sai che ti dico? Mi hai fatto riprendere in considerazione le Tesi 204. Per la mia stanza potrebbero essere perfette. Razz
Mmm Al Top Audio di Milano ho ascoltato le 504 e posso dirti che al tuo posto rivolgerei la mia attenzione alle HC-205 (se l'ambiente è inferiore ai 25 mq) o, se la tua stanza ha dimensioni maggiori, alle HC-206: entrambe sono da ascoltare con molta attenzione, in abbinamento al tuo ampli, con un tuo cd e in condizioni il più possibile vicine a quelle che poi avresti a casa tua (altezza, distanza dalle pareti, inclinazione, area di ascolto ecc.).
PS: da quel che ho sentito con le mie orecchie, io non cambierei mai dei monitor Polk con delle IL Tesi 204, ma neanche 504.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Ospite Gio 25 Dic 2008 - 12:24

Grazie del suggerimento! Cool


Forse aspetterò a cambiare i diffusori. Delle Polk in effetti sono molto contento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 25 Dic 2008 - 12:28

Mulo ha scritto:Grazie del suggerimento! Cool


Forse aspetterò a cambiare i diffusori. Delle Polk in effetti sono molto contento.
Oki E tra l'altro vanno presumibilmente meglio (anche sui bassi) delle Tesi 204 (e anche 504), che montano woofer da 12 cm...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Ospite Gio 25 Dic 2008 - 14:05

Della gamma bassa delle mie Monitor 30, è particolarmente valida la "percussività" e l'impatto dinamico. Sembrerebbe che si sia privilegiata l'articolazione rispetto all'estensione... da buon monitor.

Salendo... mi sembra particolarmente apprezzabile l' "invisibilità" dell'incrocio woofer-tweeter.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 25 Dic 2008 - 14:19

Mulo ha scritto:Della gamma bassa delle mie Monitor 30, è particolarmente valida la "percussività" e l'impatto dinamico. Sembrerebbe che si sia privilegiata l'articolazione rispetto all'estensione... da buon monitor.

Salendo... mi sembra particolarmente apprezzabile l' "invisibilità" dell'incrocio woofer-tweeter.
Verissima sia la prima considerazione (data appunto la specifica scelta progettuale, che privilegia più la definizione che non l'estensione, la quale in ambienti relativamente grandi è limitata dalle dimensioni di woofer e cabinet), sia la seconda (in un due vie l'incrocio ottimale tra i due trasduttori lo si ottiene solitamente con un woofer da 13 cm).


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Lun 29 Dic 2008 - 10:41 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da b.olivaw Dom 28 Dic 2008 - 19:33

Andrea Gianelli ha scritto:
Quanto segue (e, per ragioni di spazio, seguira nella seconda parte) è stato volutamente salvato dal vecchio sito della Alcor, prima del passaggio di consegna alla Coral.
ottimo 3D! Andrea, dal vecchio sito Alcor hai salvato qualcosa che riguarda le A5.1?
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 29 Dic 2008 - 10:59

b.olivaw ha scritto:
ottimo 3D! Andrea, dal vecchio sito Alcor hai salvato qualcosa che riguarda le A5.1?

Hello Innanzitutto grazie per il feedback!
Delle Arbour 5.1 non ho salvato alcunchè: erano già state sostituite dalle 5.10, presenti in un vecchio catalogo che ancora conservo.
Ecco di seguito le caratteristiche:
il sitema di caricamento adottato è la linea di trasmissione, con due woofer frontali + un terzo (identico ai primi due: 13,5 cm) collocato in alto in posizione inclinata. Il tweeter è identico a quello che equipaggia le altre Arbour, mentre il cross-over è ancora quello da 6 dB/oct., uno dei gioiellini ideati dal geniale Fornasieri, che ha sempre avuto il pallino di ridurre al minimo le rotazioni di fase per facilitare il pilotaggio (e di conseguenza la resa, anche dinamica Wink). Punti di forza restano a mio avviso la risposta estesa (con i 40 Hz a +/-3 dB) e regolare, ma soprattutto l'elevata efficienza (92 dB/W/m) non comune alle altre Arbour (che al banco di prova, sempre con un watt ad un metro, non superano mai gli 87 dB). Trascuro volutamente i dati relativi alla potenza, in quanto questa è l'unica informazione che reputo puramente commerciale: la tenuta in potenza è pienamente adatta ad uso hi-fi, anche per chi desidera pressioni sonore elevate (e questo è ciò che conta!).
Opinione personale? Ottimi diffusori, superiori (così come i miei TH-370) alla maggioranza dell'attuale produzione IL e come tali da tenere con cura!
PS: tra i nuovi modelli il più riuscito è HC-206.


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Lun 29 Dic 2008 - 11:04 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da diechirico Lun 29 Dic 2008 - 11:01

andrea, bruno è il nuovo papà delle mie ex 5.1, ecco il perchè della domanda! Wink
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 29 Dic 2008 - 11:07

diechirico ha scritto:andrea, bruno è il nuovo papà delle mie ex 5.1, ecco il perchè della domanda! Wink
Hello Wow! Ottima scelta!!!
Invece tu, caro Diego, troverai (almeno spero) uno spunto nel mio PS. Wink
Tienimi aggiornato e...a presto!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da diechirico Lun 29 Dic 2008 - 11:42

Andrea Gianelli ha scritto:
diechirico ha scritto:andrea, bruno è il nuovo papà delle mie ex 5.1, ecco il perchè della domanda! Wink
Hello Wow! Ottima scelta!!!
Invece tu, caro Diego, troverai (almeno spero) uno spunto nel mio PS. Wink
Tienimi aggiornato e...a presto!

io le ho già sostituite con le Arbour 5.3 di Andrea T.!
ci devo lavorare un po' su, poi potrò darvi le mie impressioni...
le hc non mi piacciono molto esteticamente: non mi sembrano particolarmente rifinite.
poi, sembra che la finta pelle sul frontale tenda a scollarsi con grande facilità.
ancora qualche mesetto, poi ripristinerò il mio impiantino, tutto rinnovato.
e forse riesco pure a reinserire il giravinili: devo solo controllare cosa mi è rimasto in cantina!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 29 Dic 2008 - 12:19

A detta dello stesso Fornasieri le Arbour 5.30 furono quelle che in abbinamento al T-Amp diedero i risultati in assoluto più sorprendenti. Wink
Non credo occorra lavorarci più di tanto: non si tratta neppure di un diffusore da supporto ma, data la presenza del woofer alla base, da ripiano (basta un bel mobile solido della giusta altezza su cui collocarle.
Per quanto riguarda il giradischi, pur reputando il vinile qualitativamente inferiore al cd, spero (anche se ne sono quasi certo) tu abbia tenuto il migliore della "collezione"...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da diechirico Lun 29 Dic 2008 - 12:25

Andrea Gianelli ha scritto:
A detta dello stesso Fornasieri le Arbour 5.30 furono quelle che in abbinamento al T-Amp diedero i risultati in assoluto più sorprendenti. Wink
Non credo occorra lavorarci più di tanto: non si tratta neppure di un diffusore da supporto ma, data la presenza del woofer alla base, da ripiano (basta un bel mobile solido della giusta altezza su cui collocarle.
Per quanto riguarda il giradischi, pur reputando il vinile qualitativamente inferiore al cd, spero (anche se ne sono quasi certo) tu abbia tenuto il migliore della "collezione"...
per il giradischi, ho perso un po' i conti.
sicuramente mi è rimasto il garrard, ma voglio dare una nuova opportunità al Technics SL-D1, se non l'ho venduto (mica mi ricordo...). Quest'ultimo non l'ho MAI usato, ma secondo me può dire la sua facilmente. Una buona testina, un pre-phono accettabile, e vi saprò dire.
Per i diffusori: l'esemplare in questione sono le 5.3 e non le 5.30! Al solito, le differenze sono piccolissime, ma ci sono!
In particolare, non hanno la base, ma sono su punte e hanno una griglia metallica di protezione sul woofer inferiore.
Per i filtri, non so se sono uguali nelle due versioni: sicuramente ne sai più tu!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 29 Dic 2008 - 13:55

Da quel che si sente in giro, il Garrard dovrebbe essere un buon giradischi, quasi certamente superiore al Technics, soprattutto per un utilizzo serio... Come pre-phono ti consiglio caldamente il TProgress PM-06, che costa 36 euro e va benissimo, mentre se cerchi una buona testina potresti rivolgere l'attenzione ad una qualsiasi Goldring: partono se non sbaglio da una cinquantina di euro. Wink
Veniamo ora ai diffusori: le 5.3 montano gli stessi componenti delle 5.30, con i mitici filtri 6 dB/oct. già citati. Unica differenza l'assenza della base, che, collocando le casse su ripiano solido e robusto, non dovrebbe comunque creare problemi. Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da b.olivaw Lun 29 Dic 2008 - 22:37

Andrea Gianelli ha scritto:
diechirico ha scritto:andrea, bruno è il nuovo papà delle mie ex 5.1, ecco il perchè della domanda! Wink
Hello Wow! Ottima scelta!!!
Invece tu, caro Diego, troverai (almeno spero) uno spunto nel mio PS. Wink
Tienimi aggiornato e...a presto!

grazie! come si può vedere qui a sx, da quasi dieci anni mi sono dato alle cuffie. Ora sto rimettendo su i diffusori... ma non riesco a decidere per l'ampli.
Diego, oltre alle ottime Goldring valuta anche una Grado.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da pallapippo Lun 29 Dic 2008 - 22:54

b.olivaw ha scritto:grazie! come si può vedere qui a sx, da quasi dieci anni mi sono dato alle cuffie.

Scusate l'OT.

Vedo, vedo... sei veramente un cuffiofilo... ti andrebbe di farci avere delle tue (se vuoi brevi) impressioni sui modelli di cuffia (ed ampli cuffia) che hai, ed eventuali confronti fra essi?

Io, come vedi in firma, ho una che penso possa essere simile alla tua K240... e purtroppo ho solo quella, e mi risulta quasi impossibile fare paragoni con altre.

Ti ringrazio comunque anticipatamente.

Hello

P.s.: eventualmente, se la cosa è di interesse, e vista la tua oggettiva esperienza in proposito, potresti anche aprire un altro thread apposito.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Dic 2008 - 10:38

b.olivaw ha scritto:Ora sto rimettendo su i diffusori... ma non riesco a decidere per l'ampli.
Hello Dipende dalla superficie da sonorizzare e dalla pressione sonora che intendi raggiungere: come consiglio generale, a livello qualitativo, direi un qualunque modello basato sul chip TA2024 (incluso il piccolo T-Amp) correttamente alimentato (la soluzione ideale è la batteria, come puoi vedere anche dal mio impianto in firma, mentre uno switching di adeguato amperaggio è un buon compromesso, sempre migliore degli alimentatori tradizionali).
Inoltre ritengo che i tuoi diffusori privilegino amplificazioni più di qualità che di quantità, purchè vi sia il giusto "spunto" a livello dinamico: nulla di meglio dunque dei piccoli classe T alimentati a batteria. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da b.olivaw Mar 30 Dic 2008 - 19:22

pallapippo ha scritto:
b.olivaw ha scritto:grazie! come si può vedere qui a sx, da quasi dieci anni mi sono dato alle cuffie.

Scusate l'OT.

Vedo, vedo... sei veramente un cuffiofilo... ti andrebbe di farci avere delle tue (se vuoi brevi) impressioni sui modelli di cuffia (ed ampli cuffia) che hai, ed eventuali confronti fra essi?

Io, come vedi in firma, ho una che penso possa essere simile alla tua K240... e purtroppo ho solo quella, e mi risulta quasi impossibile fare paragoni con altre.

Ti ringrazio comunque anticipatamente.

Hello

P.s.: eventualmente, se la cosa è di interesse, e vista la tua oggettiva esperienza in proposito, potresti anche aprire un altro thread apposito.

Embarassed non sono certo un guru! comunque aprirò un 3D a parte... a patto che tu poi ci posti la tua esperienza con la tua Akg!
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da pallapippo Mar 30 Dic 2008 - 19:24

b.olivaw ha scritto:Embarassed non sono certo un guru! comunque aprirò un 3D a parte... a patto che tu poi ci posti la tua esperienza con la tua Akg!
Ok
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Maverick Ven 23 Gen 2009 - 16:21

Sono nuovissimo, sia in questo forum che in questo mondo in generale

questa premessa per dire che vi ringrazio molto per queste discussioni di altissimo livello, che spero possano colmare presto il mio altrettanto alto tasso di niubbismo

molti termini e concetti non li comprendo, o al limite solo velatamente, vi vorrebbero dei tutorials per gradi Embarassed

grazie ancora

P.S= passo a leggere la II parte Wink
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 23 Gen 2009 - 17:03

Maverick ha scritto:Sono nuovissimo, sia in questo forum che in questo mondo in generale

questa premessa per dire che vi ringrazio molto per queste discussioni di altissimo livello, che spero possano colmare presto il mio altrettanto alto tasso di niubbismo

molti termini e concetti non li comprendo, o al limite solo velatamente, vi vorrebbero dei tutorials per gradi Embarassed

grazie ancora

P.S= passo a leggere la II parte Wink
Hello Benvenuto, sia qui sia al meeting del 21 febbraio (http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/meeting-da-me-t1645.htm): possiamo contare sulla tua presenza?
Tornando allo specifico argomento, come vedrai dalla seconda parte, le Indiana Line sono casse di qualità, che adottano componenti di buon livello: non a caso anche i woofer montati nei diffusori in firma sono Indiana Line. Oggi IL si occupa solo di diffusori finiti: la produzione dei trasduttori è interamente a marchio Coral. Volendo migliorare ulteriormente, puoi stare su Morel (vedi www.s3shop.it). Tuttavia, come sempre accade nell'autocostruzione, sono necessarie abilità e macchinari. Inoltre rimane il problema del filtro, difficile da progettare bene.
Proprio tutto ciò mi ha spinto a dedicare un argomento a diffusori finiti dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Maverick Ven 23 Gen 2009 - 19:44

Purtroppo quel weekend penso di essere in montagna se tutto va bene... anche se mi sarebbe piaciuto molto, soprattutto per imparare qualcosa riguardo tutti i parametri che identificano il suono (profondità, dinamica, estensione, coerenza, precisione, ecc.) tutti concetti a me estrusi....

oltre ai diffusori da abbinare al Trends TA 10.1, il quale finirà nella mia camera (4.1 x 4.6 metri) devo acquistarne un altro paio destinati ai canali surround dell'HT in salotto

budget per entrambi max 200 euro, per questo ho letto con interesse il dibattito tra te e il Mulo sul discorso completezza vs definizione

anche se come ho appena detto sopra, questi concetti non ho ben presente cosa significhino

in altri lidi (leggi AVMagazine e AFDigitale) mi hanno consigliato le HC205 come surround sostenendo che le 206 sarebbero sprecate per la tipologia di suono che generalmente viene affidato a questi canali...

però magari è meglio che aprà un 3D specifico che dici? Oki
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da IcuZ Ven 23 Gen 2009 - 21:15

Direi che gia le hc 205 vanno oltre il necessario Very Happy i canali surround servono solo a creare "ambiente" ma l'importante è avere ottimi frontali Oki poi se ami l'home theater aggiungi un buon centrale........ma i surround tienili come anello meno importante della catena.

ps. MAGNAGATTI !!!! lol!
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte - Pagina 2 Empty Re: Cosa c'è nelle nostre Indiana Line? Prima parte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.