T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riviste HiFi, si leggono ancora?

+4
soundberry
Flightangel
settore 7-g
Silver Black
8 partecipanti

Andare in basso

Hai mai letto e/o preso in considerazione le riviste di hifi?

Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_lcap6%Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_rcap 6% 
[ 2 ]
Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_lcap9%Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_rcap 9% 
[ 3 ]
Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_lcap67%Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_rcap 67% 
[ 22 ]
Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_lcap12%Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_rcap 12% 
[ 4 ]
Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_lcap3%Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_lcap3%Riviste HiFi, si leggono ancora? Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
 
Voti totali : 33
 
 

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Silver Black Gio 18 Dic 2008 - 20:16

Allora, scopriamo se tra di noi ci sono assidui lettori di riviste HiFi tradizionali oppure questa forma di divulgaziona ha ormai i giorni contati.
Dal canto mio, non le ho mai lette e mai le leggerò credo.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da settore 7-g Gio 18 Dic 2008 - 22:34

Da parte mia ho solo un paio di annuari:mai comprate!
ho iniziato a leggere tnt audio 4-5 anni fà ed è stato un sito propedeutico e,ancora oggi non mi toccate Cadeddu ! Smile
On line leggo di tutto da Candiano a Berry & co.ma mantengo il dovuto e necessario distacco anche se sempre attento alle opinioni.
I forum li leggo,in un paio (fra cui questo) partecipo,sempre con moderazione,anche perchè mi nauseano le numerose "risse" futili e inutili, figlie di visioni estremiste di questo hobby quando non viene preso come un gioco.
Per ora questa è un'isola felice e spero che mantenga tale spirito!
Insomma sono un audiofilo entry level Very Happy col desiderio di capire senza ansia da prestazione!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Flightangel Ven 19 Dic 2008 - 9:08

Per anni, dal 1987 al 1999, ho letto avidamente SUONO, Audio Review, e What Hi Fi.
Poi negli ultimi anni,siccome le pagine di pubblicità superavano del 90% quelle dei servizi, ho smesso.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da soundberry Ven 19 Dic 2008 - 13:23

Le ho sempre lette ma mai ci ho creduto perche' alla verifica dei fatti sono assurde. Quelle in rete comprese.

C'e' sempre da leggere tra le righe per scoprire qualche verita' che cercano subito di negare con un'altra affermazione contrastante perche' se si dicesse il vero il 90% dei prodotti, specie in relazione al costo, sono da evitare.

Purtroppo anche quelle in rete nascondono molti fatti per compiacere chi fornisce i prodotti.

Quando ho aperto il negozio avevo preso come riferimento meno peggio what hifi per scegliere i prodotti,poi ho iniziato a fare di testa mia facendo raffronti diretti e i prodotti migliori dei recensori tutti sono diventati i peggiori alla prova dei fatti.

Questo facendo l'ascoltone.

Poi ho cercato i grafici di tutti i prodotti, i diffusori in particolare dove le differenze sono piu' significative.

Ho cosi' rilevato che i grafici dicono la verita':quello che rilevavo dal raffronto diretto trovava corrispondenza nei grafici piu' semplici di risposta anecoica alla frequenza( da usare come condizione Necessaria ma non sufficente)..

Perche' sono negati da molti? Perche' non li sanno interpretare o si fidano delle false interpretazioni dei recensori.
Cosi' facendo sono nate riviste pubblicitare pure che con la scusa che i grafici sono inutili dicono qualsiasi copsa per promuovere prodotti scadenti, sempre in relazione al costo.

E quelle che usano i grafici li pilotano con grafici d'ambiente corretti e/o interpretazioni di comodo per promuovere il prodotto pubblicizzato.

Consigliando il peggio che c'e' sul mercato,in relazione al costo, stanno decisamente uccidendo l'hifi ma per un po' si mantengono lo stipendio ma per poco.

soundberry
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 136
Località : Ponte nelle alpi
Occupazione/Hobby : selezione e vendita di vera hifi
Impianto : CD trevi 3520 ampli TPf2l Audes 105

http://soundberry.com

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Flightangel Ven 19 Dic 2008 - 14:45

soundberry ha scritto:L............................in relazione al costo, stanno decisamente uccidendo l'hifi ma per un po' si mantengono lo stipendio ma per poco.

Infatti. Il mercato è il miglior Giudice. Chi "spaccia" ferrovecchio, denigrando chi fa invece il suo lavoro onestamente; non troppo tardi verrà escluso dal mercato.
Poiché si può prendere in giro Tanti; ma non si può prendere in giro TUTTI!
Chiaro il messaggio?
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da filo5847 Ven 19 Dic 2008 - 15:00

Silver Black ha scritto:Allora, scopriamo se tra di noi ci sono assidui lettori di riviste HiFi tradizionali oppure questa forma di divulgaziona ha ormai i giorni contati.
Dal canto mio, non le ho mai lette e mai le leggerò credo.



Le ho lette per anni. Dalla vicenda " T-Amp " in poi, non le ho più toccate...
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Silver Black Ven 19 Dic 2008 - 16:24

filo5847 ha scritto:Le ho lette per anni. Dalla vicenda " T-Amp " in poi, non le ho più toccate...

Esatto, lì si sono scoperti gli altarini tra chi diceva il vero (anche con grossi sacrifici e con enorme atto di coraggio) e chi invece ci teneva a tenersi cari gli inserzionisti più facoltosi... Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 19:40

Io le ho lette per anni, poi ho smesso, e ultimamente ho ricominciato a leggerle...

L'unica controindicazione è che a 5 euro l'una, mi privano dei soldi per migliorare il mio impianto. Crying or Very sad Quindi vedrò di contenermi.



P.S. E' grazie ad Audioreview & Suono che ho scoperto tutta la musica che amo oggi... Prima (da adolescente) ero fermo a Queen & Phil Collins...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 19:41

Silver Black ha scritto:
filo5847 ha scritto:Le ho lette per anni. Dalla vicenda " T-Amp " in poi, non le ho più toccate...

Esatto, lì si sono scoperti gli altarini tra chi diceva il vero (anche con grossi sacrifici e con enorme atto di coraggio) e chi invece ci teneva a tenersi cari gli inserzionisti più facoltosi... Rolling Eyes
Secondo te le misure sul t-amp sono state falsificate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Silver Black Ven 19 Dic 2008 - 19:52

Mulo ha scritto:Secondo te le misure sul t-amp sono state falsificate?

A quali misure ti riferisci? Quelle che dimostravano il taglio sui bassi? No, sono tutte vere e documentate, anche su questo stesso forum.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 19 Dic 2008 - 20:48

Mulo ha scritto:
Silver Black ha scritto:
filo5847 ha scritto:Le ho lette per anni. Dalla vicenda " T-Amp " in poi, non le ho più toccate...

Esatto, lì si sono scoperti gli altarini tra chi diceva il vero (anche con grossi sacrifici e con enorme atto di coraggio) e chi invece ci teneva a tenersi cari gli inserzionisti più facoltosi... Rolling Eyes
Secondo te le misure sul t-amp sono state falsificate?

No, sono vere, ma si riferiscono solo al t amp sonic impact originale (prima versione).

Il fatto, da quello che ho capito, è che le riviste hanno usato quelle misure per 'attaccare' anche altri prodotti molto migliori del t amp, o per dire che la classe t non ha i bassi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 19 Dic 2008 - 22:06

soundberry ha scritto:Poi ho cercato i grafici di tutti i prodotti, i diffusori in particolare dove le differenze sono piu' significative.

Ho cosi' rilevato che i grafici dicono la verita':quello che rilevavo dal raffronto diretto trovava corrispondenza nei grafici piu' semplici di risposta anecoica alla frequenza( da usare come condizione Necessaria ma non sufficente).
Su questo punto mi trovo pienamente d'accordo con te: come ho già detto in un altri miei interventi, misure e ascolto sono entrambi importanti. Tuttavia per fare misure attendibili occorre un'attrezzatura specifica, sofisticata e molto costosa...in caso contrario non si tratta di riferimenti tecnici ma di "dati" ancor più soggettivi dell'ascolto (che almeno ha la vera musica come riferimento) e come tali interpretabili a piacimento e/o a pagamento...
Nel caso delle elettroniche sarebbe opportuna anche l'analisi circuitale, purchè venga fatta da veri esperti: mio padre, che è tra questi, ha trovato molto interessanti le soluzioni/innovazioni presenti nel T-Amp (dalla originale controreazione alla possibilità di alimentarlo con uno switching o, ancor meglio, con un accumulatore).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 19 Dic 2008 - 22:21

Barone Rosso ha scritto:
Mulo ha scritto:
Silver Black ha scritto:
filo5847 ha scritto:Le ho lette per anni. Dalla vicenda " T-Amp " in poi, non le ho più toccate...

Esatto, lì si sono scoperti gli altarini tra chi diceva il vero (anche con grossi sacrifici e con enorme atto di coraggio) e chi invece ci teneva a tenersi cari gli inserzionisti più facoltosi... Rolling Eyes
Secondo te le misure sul t-amp sono state falsificate?

No, sono vere, ma si riferiscono solo al t amp sonic impact originale (prima versione).

Il fatto, da quello che ho capito, è che le riviste hanno usato quelle misure per 'attaccare' anche altri prodotti molto migliori del t amp, o per dire che la classe t non ha i bassi.
Attenzione: ho mostrato a mio padre (che da progettista preferisce l'oscilloscopio alle proprie orecchie) tali misure e lui mi ha detto che manca un dato fondamentale, ossia COME SONO STATE FATTE TALI MISURE.
Una cosa che condivido con Berry è l'utilizzo "strumentale" dei grafici, che nel caso specifico significa: prima ometterli per salvare single-ended a valvole venduti a prezzi assurdi ed ora pubblicarli (senza alcun riferimento metodologico) per sputtanare il T-Amp (e chi lo ha recensito, personaggio decisamente scomodo per le fumose riviste a pagamento).
Concludo con un paio di dati: 1) mio padre si è rifiutato di attuare qualsivolgia modifica sul T-Amp originale, avanzando persino l'ipotesi che il filtro passa-basso possa essere in parte responsabile della qualità sonora (grazie all'eliminazione delle frequenze ultra-basse, comunque non udibili: il miglior orecchio umano "a - 3dB" scende MOLTO MENO del T-Amp); 2) presso il Teatro alla Scala di Milano il T-Amp gode di un'ottima reputazione.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da pallapippo Sab 20 Dic 2008 - 16:01

Ciao Andrea!

Andrea Gianelli ha scritto:
Una cosa che condivido con Berry è l'utilizzo "strumentale" dei grafici, che nel caso specifico significa: prima ometterli per salvare single-ended a valvole venduti a prezzi assurdi ed ora pubblicarli (senza alcun riferimento metodologico) per sputtanare il T-Amp (e chi lo ha recensito, personaggio decisamente scomodo per le fumose riviste a pagamento).
Quello che non condivido ne è l'utilizzo strumentale "a comando"... quando sono considerati parole di Dio scese dal cielo, quando sono inattendibili perché manipolati... come quando l'opinioni di alcuni utenti sono considerate messianiche, altre invece mercenarie... a suo insindacabile giudizio
Andrea Gianelli ha scritto:mio padre si è rifiutato di attuare qualsivolgia modifica sul T-Amp originale, avanzando persino l'ipotesi che il filtro passa-basso possa essere in parte responsabile della qualità sonora (grazie all'eliminazione delle frequenze ultra-basse, comunque non udibili: il miglior orecchio umano "a - 3dB" scende MOLTO MENO del T-Amp)
Tuo padre dovrebbe sperimentare detta ipotesi... ti assicuro che l'eliminazione del filtro passa-basso non porta alcun peggioramento alle qulità del piccoletto. Sarebbe ragionevole attendersi una qualche "diminuzione di potenza", vista che la (già scarsa Riviste HiFi, si leggono ancora? 292187 ) potenza a disposizione va a spalmarsi su uno spettro di frequenze più ampio, e per di più su quelle "a maggior assorbimento"... ma all'orecchio questa cosa non si presenta (immagino a causa del fatto che i maggiori bassi danno più corpo). Nella tua catena acustica è possibile/probabile che la diminuita risposta in basso del Sonic T-amp si riveli un plusvalore per il raggiungimento di un ottimo risultato... ma ti assicuro che, quando feci provare per la prima volta il t-amp "liscio" al mio amico cattedratico di ingegneria elettronica, pilotando le sue B&W 704, le prime parole che gli uscirono di bocca furono "... ma mancano i bassi!".

Riviste HiFi, si leggono ancora? 627994
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 20 Dic 2008 - 16:30

pallapippo ha scritto:Tuo padre dovrebbe sperimentare detta ipotesi... ti assicuro che l'eliminazione del filtro passa-basso non porta alcun peggioramento alle qulità del piccoletto. Sarebbe ragionevole attendersi una qualche "diminuzione di potenza", vista che la (già scarsa Riviste HiFi, si leggono ancora? 292187 ) potenza a disposizione va a spalmarsi su uno spettro di frequenze più ampio, e per di più su quelle "a maggior assorbimento"... ma all'orecchio questa cosa non si presenta (immagino a causa del fatto che i maggiori bassi danno più corpo). Nella tua catena acustica è possibile/probabile che la diminuita risposta in basso del Sonic T-amp si riveli un plusvalore per il raggiungimento di un ottimo risultato... ma ti assicuro che, quando feci provare per la prima volta il t-amp "liscio" al mio amico cattedratico di ingegneria elettronica, pilotando le sue B&W 704, le prime parole che gli uscirono di bocca furono "... ma mancano i bassi!".

Riviste HiFi, si leggono ancora? 627994
Ciao Luca!
Innanzitutto grazie per il feedback: sono d'accordo con te sul fatto che i vari componenti del mio impianto si completino a vicenda, ma proprio per questo metterci mano può rivelarsi molto ma molto rischioso. Pertanto per il momento terrei tutto com'è e, in caso di up-grade, questo dev'essere davvero tale su tutta la catena: diffusori e amplificazione. In tal caso sarebbe interessante poter ascoltare l'abbinamento TProgress F2L - Audes 115.
Inoltre mio padre ha perso la passione per l'alta fedeltà e questo già da tempo (esattamente da quando nel settore sono completamente scomparsi oggettività e approccio tecnico ai problemi, approccio interamente sostituito da sensazioni, soggettività e/o, ancor peggio, prezzo, mode e "venditori di fumo" al seguito).
Grazie ancora e...buon weekend! Hello


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Sab 20 Dic 2008 - 16:41 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da pallapippo Sab 20 Dic 2008 - 16:39

Andrea Gianelli ha scritto:
Ciao Luca!
Innanzitutto grazie per il feedback: sono d'accordo con te sul fatto che i vari componenti del mio impianto si completino a vicenda, ma proprio per questo metterci mano può rivelarsi molto ma molto rischioso. Pertanto per il momento tengo tutto com'è e ...
Nel tuo caso quella che hai scelto è LA soluzione assennata: squadra che vince, non si cambia! Very Happy

L'invito alla sperimentazione dell'ipotesi è inerente all'aspetto, per così dire, del "metodo scientifico": tuo padre, da esperto ingegnere, avrebbe la possibilità di poterne verificare o meno la fondatezza.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 20 Dic 2008 - 16:48

pallapippo ha scritto:Nel tuo caso quella che hai scelto è LA soluzione assennata: squadra che vince, non si cambia! Very Happy

L'invito alla sperimentazione dell'ipotesi è inerente all'aspetto, per così dire, del "metodo scientifico": tuo padre, da progettista esperto, avrebbe la possibilità di poterne verificare o meno la fondatezza.

Hello
Hello D'accordo sulla prima parte! Oki
Nessuna speranza per la seconda...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da filo5847 Sab 20 Dic 2008 - 17:42

Andrea Gianelli ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Mulo ha scritto:
Silver Black ha scritto:
filo5847 ha scritto:Le ho lette per anni. Dalla vicenda " T-Amp " in poi, non le ho più toccate...

Esatto, lì si sono scoperti gli altarini tra chi diceva il vero (anche con grossi sacrifici e con enorme atto di coraggio) e chi invece ci teneva a tenersi cari gli inserzionisti più facoltosi... Rolling Eyes
Secondo te le misure sul t-amp sono state falsificate?

No, sono vere, ma si riferiscono solo al t amp sonic impact originale (prima versione).

Il fatto, da quello che ho capito, è che le riviste hanno usato quelle misure per 'attaccare' anche altri prodotti molto migliori del t amp, o per dire che la classe t non ha i bassi.
Attenzione: ho mostrato a mio padre (che da progettista preferisce l'oscilloscopio alle proprie orecchie) tali misure e lui mi ha detto che manca un dato fondamentale, ossia COME SONO STATE FATTE TALI MISURE.
Una cosa che condivido con Berry è l'utilizzo "strumentale" dei grafici, che nel caso specifico significa: prima ometterli per salvare single-ended a valvole venduti a prezzi assurdi ed ora pubblicarli (senza alcun riferimento metodologico) per sputtanare il T-Amp (e chi lo ha recensito, personaggio decisamente scomodo per le fumose riviste a pagamento).
Concludo con un paio di dati: 1) mio padre si è rifiutato di attuare qualsivolgia modifica sul T-Amp originale, avanzando persino l'ipotesi che il filtro passa-basso possa essere in parte responsabile della qualità sonora (grazie all'eliminazione delle frequenze ultra-basse, comunque non udibili: il miglior orecchio umano "a - 3dB" scende MOLTO MENO del T-Amp); 2) presso il Teatro alla Scala di Milano il T-Amp gode di un'ottima reputazione.





Pensavo...se le nostre orecchie non sentono nulla, a che cosa servono i test effettuati sui banchi di misura? A vagliare il buon suono degli apparecchi? E tutto questo a cosa serve se le nostre orecchie non sentono nulla? Boh...
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 20 Dic 2008 - 18:18

filo5847 ha scritto:Pensavo...se le nostre orecchie non sentono nulla, a che cosa servono i test effettuati sui banchi di misura? A vagliare il buon suono degli apparecchi? E tutto questo a cosa serve se le nostre orecchie non sentono nulla? Boh...
A parte rari casi ed eccezioni, c'è una correlazione tra correttezza al banco misure e qualità sonora.
Tra l'altro apparecchi lineari e tecnicamente (elettricamente e acusticamente) validi non creano inutili grattacapi per abbinamenti o, peggio (nel caso dei diffusori), posizionamento in ambiente.
Tutto è importante e nessuno dei due aspetti da solo può essere sufficiente.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da filo5847 Sab 20 Dic 2008 - 19:15

Andrea Gianelli ha scritto:
filo5847 ha scritto:Pensavo...se le nostre orecchie non sentono nulla, a che cosa servono i test effettuati sui banchi di misura? A vagliare il buon suono degli apparecchi? E tutto questo a cosa serve se le nostre orecchie non sentono nulla? Boh...
A parte rari casi ed eccezioni, c'è una correlazione tra correttezza al banco misure e qualità sonora.
Tra l'altro apparecchi lineari e tecnicamente (elettricamente e acusticamente) validi non creano inutili grattacapi per abbinamenti o, peggio (nel caso dei diffusori), posizionamento in ambiente.
Tutto è importante e nessuno dei due aspetti da solo può essere sufficiente.


Come ho già avuto modo di dire qualche tempo fa, non c'è una perfetta correlazione tra misure e ascolto. I dati strumentali rappresentano una dimensione di tipo concettuale ancora ben lontana dalla possibilità di farci dedurre il livello qualitativo di un apparecchio da una serie di numeri e percentuali.Alcuni tecnici seri, qualche anno fa, hanno ammesso tutto questo senza problemi particolari. Solo una forma di ingenuo scientismo(ultrapositivistico) può giustificare una piena fiducia nelle misure. Naturalmente, le ragioni del buon suono di un prodotto esistono eccome. E' terribilmente difficile, però, tradurle in dati numerici. Anche la genialità di alcune persone ha delle ragioni organiche(cerebrali): non sarà certo un elettroencefalogramma, o una TAC, a farci comprendere i motivi di tutto ciò...
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 21 Dic 2008 - 10:27

filo5847 ha scritto:non c'è una perfetta correlazione tra misure e ascolto. I dati strumentali rappresentano una dimensione di tipo concettuale ancora ben lontana dalla possibilità di farci dedurre il livello qualitativo di un apparecchio da una serie di numeri e percentuali.Alcuni tecnici seri, qualche anno fa, hanno ammesso tutto questo senza problemi particolari. Solo una forma di ingenuo scientismo(ultrapositivistico) può giustificare una piena fiducia nelle misure. Naturalmente, le ragioni del buon suono di un prodotto esistono eccome. E' terribilmente difficile, però, tradurle in dati numerici. Anche la genialità di alcune persone ha delle ragioni organiche (cerebrali): non sarà certo un elettroencefalogramma, o una TAC, a farci comprendere i motivi di tutto ciò...
Hello Pienamente d'accordo: quanto sostieni non smentisce le mie riflessioni al riguardo, ma le completa. In altre parole, le misure sono importanti e fondamentali ma non ancora sufficienti (poichè non tutto è misurabile). Pertanto l'ascolto continerà a rappresentare, insieme alla facilità di posizionamento per quanto riguarda i diffusori (ma a quanto pare essa può essere prevista già in fase progettuale: un buon progetto DEVE essere in grado di eliminare qualsivoglia criticità in merito), un elemento insostituibile. Tuttavia, a parte rare eccezioni, è MOLTO difficile che un componente hi-fi che si comporta male al banco di prova riesca a suonare bene e ad abbinarsi facilmente e sinergicamente con altri componenti.
Grazie per il feedback e...buona domenica!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Dic 2008 - 0:07

Silver Black ha scritto:
Mulo ha scritto:Secondo te le misure sul t-amp sono state falsificate?

A quali misure ti riferisci? Quelle che dimostravano il taglio sui bassi? No, sono tutte vere e documentate, anche su questo stesso forum.
Non solo; anche quelle che dicono 2% di distorsione armonica in gamma alta. Anche il "Super T-Amp" aveva prestazioni simili...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Silver Black Lun 22 Dic 2008 - 0:16

Mulo ha scritto:
Non solo; anche quelle che dicono 2% di distorsione armonica in gamma alta. Anche il "Super T-Amp" aveva prestazioni simili...

Non sono a conoscenza di queste distorsioni, prendo atto. Il Supe T-Amp comunque aveva risolto il taglio sui bassi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Dic 2008 - 0:21

Bè ricordo che la distorsione saliva nettamente andando verso l'estremo alto. Ricordo il valore di 2%, ma la memoria potrebbe anche tradirmi.


Sì in effetti ricordo anche che la risposta ai bassi del Super T-Amp era migliore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 22 Dic 2008 - 18:19

Mulo ha scritto:Sì in effetti ricordo anche che la risposta ai bassi del Super T-Amp era migliore.
Ma non il suono, bassi inclusi... D'altro canto il nostro orecchio a 20 Hz e anche a 40 è MOLTO più "attenuato" del piccolo T-Amp: la cosa importante e fondamentale è riprodurre bene ciò che sentiamo e farlo alla giusta pressione sonora... esattamente la ragione per cui il piccolo scatolino di plastica ha messo in ginocchio finaloni da qualche decina di watt elettrici (= centinaia commerciali) con risposta 1-100.000 Hz.
La sola controreazione adottata nel T-Amp richiede una tecnologia pazzesca, con dietro una mente geniale!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Riviste HiFi, si leggono ancora? Empty Re: Riviste HiFi, si leggono ancora?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.