T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

+20
Silver Black
thema2000ie
dtraina
schwantz34
emmeci
Alfredo Di Pietro
Stentor
albamaiuscola
Telstar
teomalchio
fritznet
RAMONE67
Patrick
wincenzo
Biagio De Simone
piero7
tino84
bonghittu
HistoireDuSoldat
Barone Rosso
24 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da piero7 Mar 15 Feb 2011 - 12:50

Alfredo Di Pietro ha scritto:Sui costi la questione è "spinosa", personalmente non sono in grado di discriminare se un cavo davvero Hi-End abbia o no un costo esoso.

Sul suono è possibile, di prove ne ho fatte parecchie e ho capito che un buon cavo, pur non stravolgendo la qualità di un impianto, può seriamente valorizzarla e aprire nuovi orizzonti sonori.

Ricordo ancora lo stupore e la gioia quando passai da un Supra Ply 3.4 S di potenza al Fluxus LTZ 900. Avvertii una bellissima sensazione di possanza, il basso scendeva più in profondità ed era più autorevole.
Per non parlare della luminosità e dolcezza della gamma alta...

alfredo, ma hai letto la "recensione"? Ma davvero tu mi vuoi dire che con un cavo escono tutte quelle cose prima nascoste?

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da emmeci Mar 15 Feb 2011 - 13:05

Alfredo di Pietro ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Sui costi ....
Se vai a prendere un cavo di segnale coassiale, di quelli super tecnologici garantiti fino a 10 GHz, con schermature molto spesse in rame e dielettrici in teflon con geometrie particolari non si superano mai i 5 o 6 euro al metro nella vendita al dettaglio.

Gli aggiungi quattro RCA, ... facciamo quelli di un qualche produttore famoso come Neutrik e sono altri 42 euro (prezzo distrelec).

Fatti i conti: il prezzo del materiale (per il meglio disponibile) non supera i 60 euro.

Gli metti 10 minuti per il montaggio più un margine ragionevole .... diciamo che andare oltre i 100 euro non ha nessun senso.

E se usi degli RCA normali da 10 euro si dovrebbe pure restare sotto ai 30 euro.

Sono daccordo sul limite di prezzo da non superare.
Per capirci... i miei Fluxus LTZ 900, coppia da tre metri, mi sono costati 300 euro e non sarei mai andato oltre.

Non trascuriamo la purezza dei materiali, la geometria, modalità di lavorazione...

Io ci ho provato ad "autocostruirmene" uno, spendendo una cifra "simbolica":
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

I bassi non erano male ma la gamma medio-alta era inascoltabile, aspra e distorta, del tutto mancante di grazia e musicalità.

Non sono un cavomaniaco, ma neanche un cavoscettico.

Se penso alle mie esperienze nel campo, ribadisco, i cavi hanno la loro importanza.
Un cavo sbagliato può degradare non poco il suono.

Sacrosanta la lotta ai furbetti del quartierino, non però i tentativi di ridicolizzazione dell'argomento.

Smile Scusa Alfredo se prendo spunto da quanto hai scritto: quindi a questo punto tra essere un "cavomaniaco" ed un "cavoscettico" ci si dovrebbe calare nel "cavopragmatico"!
Ma finchè il mio unico e principe strumento di misura sarà "l'orecchiometro", così tanto influenzato da una marea di fattori che evito di riassumere, tanto ne abbiamo parlato moltissimo, non mi potrò mai immedesimare seriamente in questa figura.
Ad esempio se un cavo suona in maniera aspra e distorta, del tutto mancante di grazia e musicalità. Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da porfido Mar 15 Feb 2011 - 13:10

vicarious ha scritto:
porfido ha scritto:A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono... Smile

...di solito usano la parola "rivelatore" Tell a secret

Ah, giusto!Very Happy
Minchia, non padroneggio lo slang audiofilo! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da bonghittu Mar 15 Feb 2011 - 13:45

porfido ha scritto:
Ma le abitudini sono difficili a morire ....


Straquoto.

Idem Smile

@Stentor: differenze sensibili posso sentirle anche tra il cavo
rca da 50 centesimi e i monacor che *chiunque* può costruire
con qualche decina di euro di materiale in 5 minuti.

Non si tratta di essere cavoscettici
ma di non fidarci dei nostri giudizi. Sono viziati dalla
soggettività e dalla parzialità anche quando si cerca
di essere il più possibile obiettivi.
Per questo l'unico test "sensoriale"
deve essere condotto in totale incognita.

Il resto è roba da laboratorio, ma di quelli che
si possono permettere le multinazionali o i
centri ricerca.

P.S:
Sicuramente hai qualche rivista del settore d'annata.
Prova a contare le pagine dedicate ai cavi sia come
recensioni che come pubblicità Smile














Ultima modifica di bonghittu il Mar 15 Feb 2011 - 13:46 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 15 Feb 2011 - 13:45

emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da piero7 Mar 15 Feb 2011 - 13:46

Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Shocked alfredo, ma di che parli? Un cavo aggiunge distorsioni? Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da bonghittu Mar 15 Feb 2011 - 13:47

Alfredo Di Pietro ha scritto:
Distorsioni.

Ovvero?

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Stentor Mar 15 Feb 2011 - 13:50


bonghittu ha scritto:
porfido ha scritto:
Ma le abitudini sono difficili a morire ....

Straquoto.

Idem Smile

@Stentor: differenze sensibili posso sentirle anche tra il cavo
rca da 50 centesimi e i monacor che *chiunque* può costruire
con qualche decina di euro di materiale in 5 minuti.

Non si tratta di essere cavoscettici
ma di non fidarci dei nostri giudizi. Sono viziati dalla
soggettività e dalla parzialità anche quando si cerca
di essere il più possibile obiettivi.
Per questo l'unico test "sensoriale"
deve essere condotto in totale incognita.

Il resto è roba da laboratorio, ma di quelli che
si possono permettere le multinazionali o i
centri ricerca.

P.S:
Sicuramente hai qualche rivista del settore d'annata.
Prova a contare le pagine dedicate ai cavi sia come
recensioni che come pubblicità Smile


Ma io non facevo questione di prezzi Smile

Parlando di follie ho avuto in casa il Monitor zero di NBS, cavo di alimentazione da € 3.500 di listino ...e lo ho provato, alla ceca, a confronto dei cavi che utilizzo normalmente e dal costo di 10 volte inferiore.

Le differenze erano avvertibili solo dopo poco secondi e nettissime .....uno dei due a confronto faceva schifo ..... e quando ho guardato chi era il colpevole, sorpresa Smile Smile era il folle Nbs che ho restituito al suo proprietario ridendo come un matto Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Barone Rosso Mar 15 Feb 2011 - 13:50

Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Io ti riporto questo:
https://www.tforumhifi.com/t14147p60-la-follia-dei-cavi-editoriale-di-tnt-audio#226117

@ Piero7
Un cavo non fa nulla, ma una cattiva connessione può effettivamente distorcere, almeno a frequenze alte.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Stentor Mar 15 Feb 2011 - 13:51

piero7 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Shocked alfredo, ma di che parli? Un cavo aggiunge distorsioni? Shocked

Un cavo non aggiunge nessuna distorsione !!!! ...se mai equalizza un po' il segnale

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da piero7 Mar 15 Feb 2011 - 13:53

Barone Rosso ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Io ti riporto questo:
https://www.tforumhifi.com/t14147p60-la-follia-dei-cavi-editoriale-di-tnt-audio#226117

@ Piero7
Un cavo non fa nulla, ma una cattiva connessione può effettivamente distorcere, almeno a frequenze alte.


una cattiva connessione, non è colpa di un pezzo di filo, ma di un contatto, che è cosa diversa barone, e tu lo sai Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da WAVETERM Mar 15 Feb 2011 - 13:56

Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Alfredo, nel tuo caso poteva essere benissimo che il problema non fosse il cavo ma l'amplificatore che con quel cavo, avendo una capacità elevata, andasse in crisi autoscillando, da cui il suono "aperto e gracchiante".

Nessuno ti garantisce che mettendo un'altro cavo, magari da 1.000.000 di euro, le prestazioni migliorerebbero perchè se tale cavo avesse una capacità altrettanto elevata avresti lo stesso problema.

Un saluto.

WAVETERM
WAVETERM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.08
Numero di messaggi : 32

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Barone Rosso Mar 15 Feb 2011 - 13:56

piero7 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Io ti riporto questo:
https://www.tforumhifi.com/t14147p60-la-follia-dei-cavi-editoriale-di-tnt-audio#226117

@ Piero7
Un cavo non fa nulla, ma una cattiva connessione può effettivamente distorcere, almeno a frequenze alte.


una cattiva connessione, non è colpa di un pezzo di filo, ma di un contatto, che è cosa diversa barone, e tu lo sai Smile

E del dielettrico, non dimenticare questo punto e molto più influente dei cavi in argento e plutonio, ... e questo in pochi lo sanno.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da WAVETERM Mar 15 Feb 2011 - 13:58

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Shocked alfredo, ma di che parli? Un cavo aggiunge distorsioni? Shocked

Un cavo non aggiunge nessuna distorsione !!!! ...se mai equalizza un po' il segnale

Un cavo le distorsioni può introdurle eccome, ma non per le lunghezze normalmente utilizzate in alta fedeltà, insomma, nell'ambito di alcuni metri.

Saluti
WAVETERM
WAVETERM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.08
Numero di messaggi : 32

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 15 Feb 2011 - 14:02

piero7 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Sui costi la questione è "spinosa", personalmente non sono in grado di discriminare se un cavo davvero Hi-End abbia o no un costo esoso.

Sul suono è possibile, di prove ne ho fatte parecchie e ho capito che un buon cavo, pur non stravolgendo la qualità di un impianto, può seriamente valorizzarla e aprire nuovi orizzonti sonori.

Ricordo ancora lo stupore e la gioia quando passai da un Supra Ply 3.4 S di potenza al Fluxus LTZ 900. Avvertii una bellissima sensazione di possanza, il basso scendeva più in profondità ed era più autorevole.
Per non parlare della luminosità e dolcezza della gamma alta...

alfredo, ma hai letto la "recensione"? Ma davvero tu mi vuoi dire che con un cavo escono tutte quelle cose prima nascoste?

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Beh, diciamo che ha esagerato un tantinello Smile , ha usato un linguaggio d'effetto come spesso capita ai recensori "consumati".

Ridimensionando un pochino quell'"entusiasmo" sono riflessioni che ci possono stare.

Quando dal Supra son passato al Fluxus le mie impressioni più o meno sono state quelle.

Detto questo dalle mie esperienze ho capito che:

1) E' piuttosto difficile individuare la personalità di un cavo perché tenderà a comportarsi diversamente a seconda dei contesti in cui lavora. In particolare la risposta in ampiezza alle varie frequenze dipende dal matching di impedenza, induttanza e capacità (RLC) non solo del cavo ma delle elettroniche presenti a monte e a valle. Tali mutue influenze indurranno il conduttore a comportarsi più o meno come un filtro "equalizzatore".

2) Se la qualità c'è comunque si sente, indipendentemente dal bilanciamento tonale.
Le caratteristiche più evidenti nel passaggio da uno più scarso a uno di miglior qualità si sostanziano essenzialmente:

A) Cavi di segnale: bilanciamento tonale, raffinatezza e capacità di risoluzione del dettaglio.

B) Cavi di potenza: sensazione di efficacia nella trasmissione del segnale. Possanza, autorevolezza, fatica d'ascolto, immanenza.

C) Cavi di alimentazione: (meno importanti quì le differenze). Silenziosità, nero infrastrumentale, estensione e soprattutto risposta all'impulso in bassa frequenza. Sensazione di pulizia generale.


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Mar 15 Feb 2011 - 14:09 - modificato 1 volta.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 15 Feb 2011 - 14:05

piero7 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Shocked alfredo, ma di che parli? Un cavo aggiunge distorsioni? Shocked

Certamente... mai sentito parlare di "ringing" in alta frequenza, soprattutto con amplificatori debolucci e dal comportamento non esemplare su carichi capacitivi?
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da emmeci Mar 15 Feb 2011 - 14:05

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
emmeci ha scritto:Quale potrebbe essere il modello elettronico che c'è dietro? In pratica rispetto a quello che dovrebbe essere un conduttore "ideale" quali sono le cose che non vanno?
Ciao Mauro

Distorsioni.

Ciao Smile

Shocked alfredo, ma di che parli? Un cavo aggiunge distorsioni? Shocked

Un cavo non aggiunge nessuna distorsione !!!! ...se mai equalizza un po' il segnale

Ok Diciamo che mi sembrerebbe la cosa più logica, quindi facendo un passetto avanti potremmo parlare di un "passa banda"?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da porfido Mar 15 Feb 2011 - 16:20

Alfredo Di Pietro ha scritto:[Le caratteristiche più evidenti nel passaggio da uno più scarso a uno di miglior qualità si sostanziano essenzialmente:

A) Cavi di segnale: bilanciamento tonale, raffinatezza e capacità di risoluzione del dettaglio.

E proprio per ispirare questa suggestione li producono sottili, leggeri, eleganti, quasi esteticamente eterei.... Maneggiandoli dovrai per forza avere la sensazione che quest'oggetto elegantissimo agirà come un cesellatore certosino proprio sugli aspetti più raffinati della riproduzione...
2800 euro:
La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Rca10



B) Cavi di potenza: sensazione di efficacia nella trasmissione del segnale. Possanza, autorevolezza, fatica d'ascolto, immanenza.

Ed è proprio per ispirare queste maschie ed aggressive suggestioni che ti venderanno un cavo decisamente grosso, con diametro esagerato quanto il peso.... L'eleganza costruttiva cederà il passo all'irruente fisicità di una sorta di anaconda metallica, energica e imponente.... Quando solleverai la belva da 5kg al metro, come potrai non credere che questo mostro da cabina Enel non si farà sentire proprio nel registro più "diretto ed autorevole" della riproduzione? Come potrai non apprezzarne i benefici in gamma bassa, ad esempio? E' impossibile!
10000 euro la coppia:
La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Atlas-10



C) Cavi di alimentazione: (meno importanti quì le differenze). Silenziosità, nero infrastrumentale, estensione e soprattutto risposta all'impulso in bassa frequenza. Sensazione di pulizia generale.

Ed ovviamente, da qualche parte dovevano finire le ultime "nuance" audiofile! Dove riporle se non nella fiducia verso il cavo d'alimentazione? Il nero infrastrumentale, la belva oscura che ossessionò l'audiofilo dai tempi dei primi cd player, dove possiamo farla cadere, se non lì? La risposta all'impulso degli elettroni sparati a velocità fantascientifiche, agevolati dalla geometria del cavo di alimentazione!
1000 euro:
La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Signat10




E' solo una provocazione scherzosa, Alfredo, ci tengo a precisarlo.... Smile
Chi scrive è straconvinto di aver sentito differenze soniche dopo aver messo a massa il cestello di un largabanda Fostex.... Crazy Arrgh!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da albamaiuscola Mar 15 Feb 2011 - 16:22

porfido ha scritto:
Chi scrive è straconvinto di aver sentito differenze soniche dopo aver messo a massa il cestello di un largabanda Fostex.... Crazy Arrgh!

Tannoy lo fa da decenni, con i suoi dual concentric Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da porfido Mar 15 Feb 2011 - 16:34

albamaiuscola ha scritto:
porfido ha scritto:
Chi scrive è straconvinto di aver sentito differenze soniche dopo aver messo a massa il cestello di un largabanda Fostex.... Crazy Arrgh!

Tannoy lo fa da decenni, con i suoi dual concentric Wink

Vero! Il morsetto verde.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 4 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.