T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

+10
Ivan
IcuZ
b.olivaw
Andrea Gianelli
Silver Black
Nicola74
Barone Rosso
geppe74
nd1967
porfido
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da porfido Mer 17 Dic 2008 - 12:38

Buongiorno a tutti!
Avendo attinto preziosissime informazioni così spesso da questo utilissimo forum, volevo in qualche modo offrire un umile contributo parlando dei diffusori che sto ascoltando in questo momento e di cui già diversi utenti avevano chiesto informazioni....
A questo punto però, si innesca il problema personale di non avere le basi tecniche e l'esperienza per utilizzare la terminologia che così spesso vi invidio nel recensire un componente...
Ehm...
Potrei ripassare la "Chesky ultimate demonstration disc"...
Potrei cercare in libreria un "Speakers comprehension for dummies"....
Che fare?
Bè, anche questa volta mi affido alla secolare saggezza popolare e, memore del vecchio detto che spopola dalle mie parti: "Mejo eser vaghi, che dir cazade..." Very Happy , mi accingo ad essere il più conciso possibile.

Orbene, prezzo:

decisamente concorrenziale, 100euro la coppia...
direi allettante....

finitura e cabinet:

un pò meglio di quello che ti aspetteresti da questa fascia di prezzo, certo, gradevoli, abbastanza curate, ma ovviamente niente di eccelso....
Terminali dorati che accettano cavo spellato e banane e cabinet predisposto ad essere appeso al muro, dotato, in effetti, di un baffle piuttosto largo ma non profondo che potrebbe aiutare questa scelta eventuale....

e qua arriviamo al difficile, per il sottoscritto newbie del mondo audiofilo: IL SIGNOR SUONO!
Ahimè....

Bè, confidando nei dichiarati 91db di efficenza, le collego alla solita Sure modificata con cavi di potenza ricavati da CAT5 su progetto TNT....
Bè, o il mio potenziometro è ubriaco o 91db queste se li sognano di notte....
Propendo per la seconda...
Dopo rodaggio di sole 20 ore a base di Telefon Tel Aviv riprodotti allo sfinimento, di certo la lunga strada per l'assestamento del componente è ancora lungi dall'essersi conclusa, ma una certa idea del risultato credo di poterla avere...
Orbene, non le metterei mai in libreria, nonostante l'assenza di condotti reflex ne faciliterebbe la soluzione, perchè posizionate su adeguati stand migliorano in modo esponenziale, com'è ovvio....
In mancanza di terminologie corrette, come le definirei?
Bè, coerenti, niente di più...
Gamma media definita e abbastanza piacevole, alta non troppo, a dire il vero, con una certa cataratta velante che nemmeno le mie monovia da due lire per il PC hanno...
Un sospensione pneumatica da 13cm di certo mai potrà avere estensioni in basso da brivido, ma queste, nonostante tutto, si difendono abbastanza bene con bassi se non altro abbastanza definiti ed asciutti e , ripeto, coerenti, per quanto i 50hz a -3db siano un miraggio nel deserto....
Insomma, ricordo nuovamente il vecchio detto e mi fermo qua, chiedendomi:
le ricomprerei?
Bè, per 100 euro sicuramente sì, dovendo posizionarle, grazie al cabinet di dimensioni non eccessive, su due supportini ai piedi del letto, pilotate da sure in mini cabinet da comodino, per "creare l'atmosfera" in "quei momenti" Kiss Hehe ma con un budget un attimo più elevato, tornerei senza pensarci un attimo alle Indiana HC206, tanto per fare un esempio....

SENZA INFAMIA E SENZA LODE, DAI! Razz

Ohu, signori miei, io c'ho provato.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da nd1967 Mer 17 Dic 2008 - 13:52

porfido ha scritto:
SENZA INFAMIA E SENZA LODE, DAI! Razz
Io però le proverei con un gainclone.... secondo me le Proson hanno bisogno di "ciccio" per funzionare al meglio.
E lo dico anche per le Indiana Line Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da geppe74 Mer 17 Dic 2008 - 13:57

ieri sono arrivate anche a me dall'ottimo venditore ebay a meno di 100 euro.
in questi gg le collegherò alla mia fenice 20 e vedremo se confermare le sensazioni del ns. amico PORFIDO
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Barone Rosso Mer 17 Dic 2008 - 17:28

Come hai modificato la sure el.
Che presa liscia ha un suono piuttosto sgonfio, ma neanche brutto.

Molte delle tue considerazioni potrei imputarle alla sure el. non modificata.

Modificata è molto dinamica con bassi profondi e una buona pressione acustica, almeno in un ambiente piccolo, con mosscade 502 (91 dB).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da porfido Mer 17 Dic 2008 - 22:56

Ciao!
Allora, questa sure ha due Rubycon 2200uf 16v sulle piste, due Panasonic 470uf 35v vicino al chip, c3 e c24 rimossi, r8 ed r14 sostituite per il guadagno e due Monacor Mkt 2,2uf sul segnale...
In questi giorni sto finendo l'ennesima sure, questa volta un pò più seria e sono davvero curioso di sentirne le eventuali differenze....
Rispetto alle altre che ho, questa ha la modifica di Justblair sull'alimentazione, bobine avvolte in aria e due scenografici PIO ex esercito russo, verdi e giganteschi, che sembrano camion della Kamaz... Very Happy
Speriamo bene...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Barone Rosso Gio 18 Dic 2008 - 11:31

porfido ha scritto:Ciao!
Allora, questa sure ha due Rubycon 2200uf 16v sulle piste, due Panasonic 470uf 35v vicino al chip, c3 e c24 rimossi, r8 ed r14 sostituite per il guadagno e due Monacor Mkt 2,2uf sul segnale...
In questi giorni sto finendo l'ennesima sure, questa volta un pò più seria e sono davvero curioso di sentirne le eventuali differenze....
Rispetto alle altre che ho, questa ha la modifica di Justblair sull'alimentazione, bobine avvolte in aria e due scenografici PIO ex esercito russo, verdi e giganteschi, che sembrano camion della Kamaz... Very Happy
Speriamo bene...

Non hai cortocircuitato il diodo di protezione contro l'inversione di polarità, quello sotto la presa di alimentazione.

Comunque mi sembra un ottima modifica, io gli ho anche messo un polipropilene a basso costo sull'alimentazione oltre ai due elettrolitici .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da porfido Gio 18 Dic 2008 - 11:54

Ah, no,il diodo in quella che sto usando è ancora lì, mentre l'altra ne è priva perchè con la modifica di Justblair viene bypassato...
Mi spiegheresti la modifica del polipropilene sull'alimentazione?
Grazie mille!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Barone Rosso Gio 18 Dic 2008 - 12:06

porfido ha scritto:Ah, no,il diodo in quella che sto usando è ancora lì, mentre l'altra ne è priva perchè con la modifica di Justblair viene bypassato...
Mi spiegheresti la modifica del polipropilene sull'alimentazione?
Grazie mille!

Metti in parallelo, sul alimentazione (ai rubycon da 22000 uF) un condesatore al polipropilene da 4.7 uF .
Non spendere troppo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da porfido Ven 26 Dic 2008 - 12:55

Sinceramente, scusatemi se mi permetto, state lontani da 'sti diffusori....
Ci sono talmente tanti componenti migliori per un prezzo appena superiore....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Dom 22 Mar 2009 - 13:59

porfido ha scritto:Sinceramente, scusatemi se mi permetto, state lontani da 'sti diffusori....
Ci sono talmente tanti componenti migliori per un prezzo appena superiore....

Io li ho ordinati, perchè vanno bene nella mia situazione...
ma fanno proprio così schifo?
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da geppe74 Lun 23 Mar 2009 - 11:09

ciao nicola, io li possiedo da diversi mesi e sinceramente confermo quanto scritto da porfido, sono senza infamia ne lode.
io le ho installate direttamente a muro molto vicine agli angoli del mio salotto di cinca 17 m2 alimentati con una fenice 20 standard e suonano un po asciutte ma con una gamma media e alta abbastanza buone (secondo me è solo grazie alla fenice 20).
ti dico anche che le ho ascoltate, grazie al buon andrea giannelli, in un ambiente molto + grande del mio salotto posizionati su stand e alimentati dal ottimo fenice 100 ed erano praticamente inascoltabili.
per l'uso e le limitazioni di installazione del mio ambiente mi devo pultroppo accontentare (per ora :-).
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Lun 23 Mar 2009 - 11:30

geppe74 ha scritto:ciao nicola, io li possiedo da diversi mesi e sinceramente confermo quanto scritto da porfido, sono senza infamia ne lode.
io le ho installate direttamente a muro molto vicine agli angoli del mio salotto di cinca 17 m2 alimentati con una fenice 20 standard e suonano un po asciutte ma con una gamma media e alta abbastanza buone (secondo me è solo grazie alla fenice 20).
ti dico anche che le ho ascoltate, grazie al buon andrea giannelli, in un ambiente molto + grande del mio salotto posizionati su stand e alimentati dal ottimo fenice 100 ed erano praticamente inascoltabili.
per l'uso e le limitazioni di installazione del mio ambiente mi devo pultroppo accontentare (per ora :-).

Ciao geppe74, grazie per le tua attenzione.
Quello che mi dici mi fa riflettere e non so che fare...!
Il mio ambiente è di 32 mq circa. Le collegherò ad un ampli mooooolto di battaglia (5.1 - 110w RMS- vedi firma) e andranno su uno scaffale della libreria.
peggio di così... Scream
Ma anche nel mio caso sono molto legato dalla disposizione dell'ambiente e quindi non riesco a trovare di meglio...
L'unica mia MAGRA speranza è legata alle casse da cui provengo ora... penso che peggio di queste SONY SSB-1000 non si possa trovare e magari mi sembreranno oro...
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da geppe74 Lun 23 Mar 2009 - 18:17

ormai le hai ordinate e cmq come rappporto qualita\prezzo penso siano buone, però mi preoccupa l'ambiente > di 30 m2 e quindi quasi il doppio del mio. vedo però che hai un sub, magari l'abbinata potrebbe piacerti. Dopo un po di rodaggio dimmi come vanno.
bye
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Mar 2009 - 18:39

Ma quali sono i dati di targa elle 5010? Magari possiamo aiutarti a capire come potrebbero suonare nel tuo ambiente.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Mar 24 Mar 2009 - 9:40

Silver Black ha scritto:Ma quali sono i dati di targa elle 5010? Magari possiamo aiutarti a capire come potrebbero suonare nel tuo ambiente.
Ciao Silver Black!
Le 5010 hanno "sulla carta" tutte le caratteristiche per essere le casse giuste per me...

- buona ensibilità (il mio ampli è un po moscetto)
- impedenza 8 ohm (il mio ampli lavora al meglio con diffusori da 8 ohm)
- cabinet chiuso (devo posizionarle in libreria)
- colore nero (stanno bene con l'arredamento e la mia compagna non caccia me e loro... Kiss )

Ecco le specifiche delle Proson 5010 MK2:

Construction: Closed cabinett
Goldplated terminal
Extra stable cabinet
Tweeter: 1-inch (Ringradiator)
Woofer/Midrange: 5,25-inch kevlar
Impedance: 4-8 ohm
Frequency Respons: 50 - 32 000 Hz (-3 dB)
Sensitivity: 91 db
Max Power: 100 W
Size (HxWxD): 320 x 200 x 120 mm
Weight: 3,6 kg/pc



Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Conque12


Ora manca solo il dato più importante: l'ascolto; ma questo, voi mi insegnate è il dato più soggettivo che esista...
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da geppe74 Mar 24 Mar 2009 - 10:43

io le avevo comprate proprio per i dati di targa e per gli ottimi riscontri avuti dal capo e da rsan sul marchio proson. Devo però ammettere che il mio impianto \ ambiente non suona come piacie a me. Sad Magari in altre situazioni riescono a fare meglio. Muble
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Mar 24 Mar 2009 - 10:57

geppe74 ha scritto:io le avevo comprate proprio per i dati di targa e per gli ottimi riscontri avuti dal capo e da rsan sul marchio proson. Devo però ammettere che il mio impianto \ ambiente non suona come piacie a me. Sad Magari in altre situazioni riescono a fare meglio. Muble

Ciao geppe74,
secondo me, la cosa che sarebbe da capire è se queste casse offrono un buon rapporto qualità prezzo e se mantengono uno standard valido.
Sono nuovo nel settore hifi ma una cosa che ho capito è che il dato di valutazione finale è relativo.
L'ascolto è una delle poche cose che non si potrà mai fare su un forum.
Ovviamente nel tempo le marche migliori, con caratteristiche migliori escono fuori e se 1000 persone parlano bene di un modello una ragione ci sarà.
D'altra parte diffusori che suonano male ce ne sono pure tanti in giro...
Ora il dubbio amletico rimane questo: il tuo impianto non suona bene perchè non incontra i tuoi gusti oppure perchè i componeneti non sono buoni???
Facendo un esempio, completamente inventato, tu magari preferisci un suono caldo, corposo e invece i diffusori trasmettono una sonorità più fredda e limpida o viceversa... oppure il suono esce inscatolato e fa proprio caga....???
Nel primo caso magari io, se ho gusti diversi mi troverò soddisfatto; nel secondo caso ci sarà poco da fare...
Vorrei poi sapere, tu hai un sub?
Provieni da un altro impianto con caratteristiche diverse?
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da geppe74 Mar 24 Mar 2009 - 12:09

ciao nicola,
sono pienamente d'accordo con te sulla soggettività ed estrema importanza dell'ascolto diretto di un prodotto prima dell'acquisto. l'ideale sarebbe ascoltarlo nel proprio ambiente con le elettroniche alle quali verrà abbinato. Nel nostro caso, e per la filosofia di questo forum, stiamo parlando apparecchi dal costo contenuto e per i quali molto difficilmente si potrà fare un ascolto serio prima dell'acquisto. Nessun venditore ti porta a casa un paio di casse da 100 euros per fartele ascoltare, allora si ricorre all'aiuto di "amici virtuali " Laughing
che per esperienza diretta possono consigliarci a valutare un componente piuttosto di un'altro.
Nello specificho io ero abituato ad ascoltare musica nella mansarda della casa dei miei genitori (circa 20 m2) con delle chario syntar2 (caricamento reflex con woofer da 20 cm) posizionate su stand, correttamente distanziate dai muri, abbinate ad un pre + finale Technics da 80 w. Ora mi ritrovo ad ascoltare musica nel salotto di casa mia con una fenice 20 abbinata alle proson posizionate direttamente a muro senza l'utilizzo di un sub. Chiaramente le differenze ci sono, e quello che + mi manca è la riscostruzione scenica della musica, sembra tutto sullo stesso piano. Questo però potevo aspettarmelo visto il posizionamento dei diffusori a muro. Quello che non mi aspettavo è l'eccessiva limitazione verso il basso delle proson e la gamma alta troppo "stridula"; praticamente l'unica cosa che si salva nel mio impianto è la riproduzione delle voci e dei medi in generale.
Grazie ad andrea ho anche ascoltato le proson in un ambiente + grande, posizionate su stand e alimentate con un po + di potenza (fenice 100) e le cose sono addirittura peggiorate Suicide


forse sono stao un po prolisso Very Happy
scusate Suicide
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Silver Black Mar 24 Mar 2009 - 12:30

geppe74 ha scritto:io le avevo comprate proprio per i dati di targa e per gli ottimi riscontri avuti dal capo e da rsan sul marchio proson. Devo però ammettere che il mio impianto \ ambiente non suona come piacie a me. Sad Magari in altre situazioni riescono a fare meglio. Muble

Non è che se si parla bene di un marchio tutti i prodotti di quel marchio sono buoni! Dipende dal modello, specialmente in HiFi. Le Proson di cui parlavamo bene, perchè ascoltate, erano le 6020 e le 6030 (serie Conquest MK2). Qualsiasi altro modello non è stato ascoltato per cui potrebbe davvero suonare in modo diverso.

Per le 5010 credo che la cassa chiusa non offra una buona soluzione sui bassi, specialmente con ampli poco muscolosi come la Fenice. Per la scena piatta, probabilmente preferiscono usi da "monitor" e non in ambienti aperti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Mar 24 Mar 2009 - 12:36

Silver Black ha scritto:Non è che se si parla bene di un marchio tutti i prodotti di quel marchio sono buoni! Dipende dal modello, specialmente in HiFi. Le Proson di cui parlavamo bene, perchè ascoltate, erano le 6020 e le 6030 (serie Conquest MK2). Qualsiasi altro modello non è stato ascoltato per cui potrebbe davvero suonare in modo diverso.

Per le 5010 credo che la cassa chiusa non offra una buona soluzione sui bassi, specialmente con ampli poco muscolosi come la Fenice. Per la scena piatta, probabilmente preferiscono usi da "monitor" e non in ambienti aperti.

Magari il subwoofer dovrebbe compensare i bassi non eccessivamente potenti in un cabinet a cassa chiusa.
D'altra parte ho letto in giro che anche per le tanto blasonate e lodate Mosscade 502 viene consigliato l'abbinamento ad un sub.
Poi devo aggiungere che a 3 metri dalle casse c'è un divano con spalliera alta che dovrebbe spezzare un po' le dimensioni della stanza...
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Mar 24 Mar 2009 - 13:18

geppe74 ha scritto:ciao nicola,
sono pienamente d'accordo con te sulla soggettività ed estrema importanza dell'ascolto diretto di un prodotto prima dell'acquisto. l'ideale sarebbe ascoltarlo nel proprio ambiente con le elettroniche alle quali verrà abbinato. Nel nostro caso, e per la filosofia di questo forum, stiamo parlando apparecchi dal costo contenuto e per i quali molto difficilmente si potrà fare un ascolto serio prima dell'acquisto. Nessun venditore ti porta a casa un paio di casse da 100 euros per fartele ascoltare, allora si ricorre all'aiuto di "amici virtuali " Laughing
che per esperienza diretta possono consigliarci a valutare un componente piuttosto di un'altro.
Nello specificho io ero abituato ad ascoltare musica nella mansarda della casa dei miei genitori (circa 20 m2) con delle chario syntar2 (caricamento reflex con woofer da 20 cm) posizionate su stand, correttamente distanziate dai muri, abbinate ad un pre + finale Technics da 80 w. Ora mi ritrovo ad ascoltare musica nel salotto di casa mia con una fenice 20 abbinata alle proson posizionate direttamente a muro senza l'utilizzo di un sub. Chiaramente le differenze ci sono, e quello che + mi manca è la riscostruzione scenica della musica, sembra tutto sullo stesso piano. Questo però potevo aspettarmelo visto il posizionamento dei diffusori a muro. Quello che non mi aspettavo è l'eccessiva limitazione verso il basso delle proson e la gamma alta troppo "stridula"; praticamente l'unica cosa che si salva nel mio impianto è la riproduzione delle voci e dei medi in generale.
Grazie ad andrea ho anche ascoltato le proson in un ambiente + grande, posizionate su stand e alimentate con un po + di potenza (fenice 100) e le cose sono addirittura peggiorate Suicide


forse sono stao un po prolisso Very Happy
scusate Suicide

Secondo me (nella mia ignoranza in materia potrei sbagliare) provieni da una situazione migliore e potrebbe essere che questo influisca negativamente sul tuo giudizio (devo dire la verità, lo spero.. Please )
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 24 Mar 2009 - 13:39

geppe74 ha scritto:Nello specificho io ero abituato ad ascoltare musica nella mansarda della casa dei miei genitori (circa 20 m2) con delle chario syntar2 (caricamento reflex con woofer da 20 cm) posizionate su stand, correttamente distanziate dai muri, abbinate ad un pre + finale Technics da 80 w. Ora mi ritrovo ad ascoltare musica nel salotto di casa mia con una fenice 20 abbinata alle proson posizionate direttamente a muro senza l'utilizzo di un sub. Chiaramente le differenze ci sono, e quello che + mi manca è la riscostruzione scenica della musica, sembra tutto sullo stesso piano. Questo però potevo aspettarmelo visto il posizionamento dei diffusori a muro. Quello che non mi aspettavo è l'eccessiva limitazione verso il basso delle proson e la gamma alta troppo "stridula"; praticamente l'unica cosa che si salva nel mio impianto è la riproduzione delle voci e dei medi in generale.
Grazie ad andrea ho anche ascoltato le proson in un ambiente + grande, posizionate su stand e alimentate con un po + di potenza (fenice 100) e le cose sono addirittura peggiorate Suicide


forse sono stao un po prolisso Very Happy
scusate Suicide
Hello Eccomi, caro Geppe!
Innazitutto un subwoofer a mio avviso non migliorerebbe la situazione, anzi... come ricorderai dal confronto con le mie Boston, anche la performance in gamma medio-alta delle tue Proson non è stata niente di che: dignitosa ma nulla di più, col tweeter piuttosto "splashy" e tendente a produrre un suono monocordo, privo di articolazione e armonicamente povero.
Ciò detto, le tue casse valgono i soldi spesi, non meno ma neppure di più.
Poichè il vero obiettivo dev'essere come sempre quello di fornire possibili alternative, il mio suggerimento è quello di recuperare le vecchie Chario e abbinarle alla Fenice 20: non sono piccolissime ma neppure così grandi da dovervi rinunciare... credo proprio che un mobile/ripiano adeguato sul quale appoggiarle tu lo possa trovare. Wink
Nel frattempo prova a mandarmi la pianta del tuo soggiorno, così possiamo cercare insieme una possibile soluzione. Oki
Buona giornata e...a presto!

PS: nel caso l'ambiente dovesse rivelarsi proibitivo per qualsiasi diffusore di dimensioni poco più che lillipuziane, potresti optare per le Indiana Line Nano (tra l'altro disponibili in tre colori), che (allo stesso prezzo) sicuramente sapranno migliorare la situazione, anche in gamma bassa. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Mar 24 Mar 2009 - 13:57

Scusate, secondo voi come alternativa alle Proson 5020 MKII, potrebbero andare queste Tangent EVO E4 ?

SPECIFICATIONS
System 2-way, closed box
Recommended amplifier 20-100 watts
Tweeter 1” (25mm) soft dome, neodymium
Woofer 4” (100mm) shielded magnet
Impedance 4 – 8 ohm
Frequency response 55 – 20.000 Hz
Crossover Frequency 4.500 Hz
Sensitivity 89db 1 watt / 1 metre
Connectors binding posts
Cabinet MDF – high gloss painted
Cabinet dimensions 190 x 125 x 160mm (h x w x d)
Grille black cloth, removable
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 24 Mar 2009 - 14:35

Nicola74 ha scritto:Scusate, secondo voi come alternativa alle Proson 5020 MKII, potrebbero andare queste Tangent EVO E4 ?

SPECIFICATIONS
System 2-way, closed box
Recommended amplifier 20-100 watts
Tweeter 1” (25mm) soft dome, neodymium
Woofer 4” (100mm) shielded magnet
Impedance 4 – 8 ohm
Frequency response 55 – 20.000 Hz
Crossover Frequency 4.500 Hz
Sensitivity 89db 1 watt / 1 metre
Connectors binding posts
Cabinet MDF – high gloss painted
Cabinet dimensions 190 x 125 x 160mm (h x w x d)
Grille black cloth, removable
Hello Dipende dal costo: io ho indicato le Indiana Line Nano da 100 euro, validissima alternativa (e di gran lunga migliore rispetto alle Proson).


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Mar 24 Mar 2009 - 14:41 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Nicola74 Mar 24 Mar 2009 - 14:41

Andrea Gianelli ha scritto:Dipende dal costo: io ho indicato le Indiana Line Nano da 100 euro, validissima (e di gran lunga migliore) alternativa!

Grazie per la risposta Andrea.
Ma IL Nano perchè di gran lunga migliore rispetto a Tangent?
Le Nano richiedono un ampli massimo da 60W ( a sto punto meglio le Tesi 204) mentre le Evo E4 da 100W. Le IL Nano hanno un tweeter più piccolo delle Evo E4.
Nicola74
Nicola74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 27
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Ampli:Pioneer VSX-418-BK - Diffusori Proson - Subwoofer Polk Audio PSW111

Torna in alto Andare in basso

Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie! Empty Re: Proson Conquest 5010 MKII vs. newbie!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.