T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il GIRAGIRA

2 partecipanti

Andare in basso

il GIRAGIRA Empty il GIRAGIRA

Messaggio Da nd1967 Dom 30 Gen 2011 - 15:20

Ecco a voi un lavoretto interessante per iniziare a divertirsi con l'analogico (grazie a questa discussione
https://www.tforumhifi.com/t13951p45-new-entry-nell-analogico
)

Era in una pagina su Geocities che per fortuna hanno salvato (visto che Geocities non esiste più). Qui il link:

http://replay.waybackmachine.org/20091027004323/http://it.geocities.com/antonellosanti/Giragira.htm

Lo riporto integralmente qui per "salvarlo"

---------------------

GIRAGIRA

il GIRAGIRA Image010

Introduzione

Difficile resistere alla tentazione del vinile, anche se l’uso che ne faccio è comunque limitato ai pochi dischi in mio possesso. Preso da mania costruttiva, una malattia per la quale non esiste cura, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di un giradischi. L’idea era quella di realizzare qualcosa di compatto, a telaio rigido, sufficientemente refrattario alle vibrazioni e esteticamente presentabile. Così è nato questo giradischi, dalla forma ormai piuttosto comune anche se lontana dalla più classica forma rettangolare.

Il progetto

Per limitare i danni e spese di un progetto dubbio, dovuto anche alla scarsa esperienza nel settore, sono partito da un modello della Telefunken, un “plasticone” comprato usato a 5 euro del quale non ho voluto fare neppure la foto. Verificato che il motore funzionasse, ed il piatto non presentasse giochi, ho smontato tutto, buttando via tutto ciò che era di poco interesse, (tipo avvio automatico e ritorno a fine corsa) e preso le misure per ricalcare le 2 distanze che mi interessavano: quella tra perno del piatto e rispettivamente il perno del motore ed il perno del braccio.
Ho tenuto tutto ciò che mi pareva valido: il motore, il perno del piatto, il piatto stesso, anche se di alluminio piuttosto fine e risonante e 3 piedini di supporto.
Per la base, l’idea era quella di dare una forma che limitasse l’ingombro a poco più del necessario, da qui il disegno di una struttura (simile a quella di alcuni giradischi pro-ject) a cilindro allungato, in modo da sostenere il braccio:

il GIRAGIRA Image011

Per facilità di realizzazione, lo spessore (8 centimetri circa) doveva essere ottenuto tramite l’incollaggio di più fogli di spessore di 2 cm; questo per semplificare la realizzazione dei vani per il perno, motore e supporto del braccio.
La scelta del materiale era tra Mdf e multistrato: il primo garantiva una massa eccezionale, il secondo una rigidità ed estetica notevoli. Alla fine ho optato per 3 strati di l’Okumè da 2,5cm, Con un peso risultante non elevato, minore dell’Mdf, ben sapendo che ci sarebbe stato da lavorare un pò di più su piedini e supporti.

Il seguito è stato relativamente semplice: dopo aver disegnato i punti in cui mettere perni e motore, ho fatto i fori e gli alloggiamenti sulle 3 assi di Okumè. Sul pannello più in alto ho dovuto fare delle fresature per l’alloggiamento del motore, calcolando la profondità in funzione della lunghezza del perno del motore stesso in funzione dell’altezza del piatto. Sulle assi sottostanti invece ho praticato le aperture necessarie con il seghetto (non appena ho una foto del sotto scocca la aggiungo).

Dopo aver fatto le predisposizioni, ho provveduto a disegnare la forma esterna per poi provvedere al taglio con il seghetto alternativo. Consiglio di fare questa operazione dopo aver fatto le varie predisposizioni per non trovarsi a non avere lo spazio necessario per la predisposizione, ad esempio, del motore.
Consiglio vivamente di incidere con un cutter il multistrato lungo la linea di taglio: questo perché tagliando con il seghetto in direzione perpendicolare al legno si tende a frastagliare il primo foglio del multistrato, guarda caso quello più a vista. Incidendolo leggermente invece si ottiene un taglio più netto e preciso.

il GIRAGIRA Image012

Una volta tagliate le assi, con una forma quanto più vicina possibile a quella finale, ho incollato il tutto (aiutandomi con 2 viti inserite dal fondo in modo da tener ferme le 3 assi) e cominciato la certosina operazione di levigatura e stondatura. Fissato il blocco al banco, per aver la massima stabilità, sono partito utilizzando carta grana 50 con la levigatrice orbitale stondando e lisciando tutti i vari difetti, scalini ed incoerenze dei 3 piani; successivamente lo stesso procedimento ho ripassato con grane sempre più fini.

Per ovviare a qualche sbeccatura dell’Okumè ho fatto una leggera fresatura a 45° nei punti non coperti dal piatto. Il risultato, anche se ovviamente non certo paragonabile a quello ottenibile industrialmente, mi ha lasciato molto soddisfatto. Alla fine come finitura ho optato per una passata di olio paglierino, per evidenziare le venature dell’Okumè, anche se ovviamente come finitura non è tra le più protettive. Un’alternativa potrebbe essere quella di verniciare il tutto con trasparente opaca, per avere un risultato stabile nel tempo.

Il montaggio del perno e del motore non ha creato avuto grosse complicazioni, tranne alcuni riadattamenti su fori e predisposizioni in corso d’opera; il motore è stato fissato tramite l’interposizione dei gommini originali, lasciando per un futuro upgrade un montaggio più raffinato. Per il braccio c’è stato da lavorare di più: recuperato un braccio usato su Ebay, headshell compresa, in sostituzione dell’originale che presentava parecchio gioco e alcune parti in plastica, ho costruito una piastrina in alluminio da utilizzare come supporto. Visto che c’ero ho dato una forma in sintonia con quella della base, avvitandolo con 3 viti alla base e altre 3 al braccio, con un risultato stabile e sicuro.

il GIRAGIRA Image013

il GIRAGIRA Image014

il GIRAGIRA Image015

il GIRAGIRA Image016

Una volta montato il tutto ho provveduto ai collegamenti: sia il cavo di alimentazione che il cavo di segnale sono direttamente saldati sfruttando i terminali di ancoraggio ripresi dal giradischi originale; non sono previste prese di sorta per ridurre il numero dei collegamenti. Durante il montaggio dei cavi ho provveduto a montare i 3 piedini ripresi dal giradischi originale, consistenti in coni in gomma vuoti, fissati tramite 3 viti. Grazie al peso maggiore del giradischi rispetto all’originale ed alla relativa morbidezza della gomma funzionano piuttosto bene smorzando le vibrazioni provenienti dal piano di appoggio.

il GIRAGIRA Image017

il GIRAGIRA Image018

il GIRAGIRA Image019

Arrivati al fatidico momento della prova, ho montato una puntina Audio Techinca e dato il via, collegando il giradischi all’ingresso Phono dell’ampli. Il risultato è piacevole, il ronzio è limitato e udibile solo mettendo a zero il volume, ma comunque presente, dovuto a qualche vibrazione di troppo del motore. In realtà, una volta schermato leggermente la giunzione tra cavi del braccio e cavi schermati il ronzio non è praticamente più avvertibile dai diffusori ma solo in vicinanza del motore.
La timbrica, dopo aver tarato contrappeso e antiskating, è piuttosto equilibrata, con una certa asprezza alle alte, probabilmente dovuta al piatto in alluminio tendente alla risonanza, però il suno è “sano”, l’immagine buona e discretamente ampia. La dinamica, nei pochi dischi che ho anche in versione cd, non soffre di complessi di inferiorità, anzi in un caso L’Lp si fa decisamente preferire, ma a causa di una registrazione di scarsa qualità del cd (benché originale, si tratta di un concerto dal vivo dei Queen).

A questo punto il lavoro non è certo finito, anzi mancano alcuni interventi che si rendono necessari per affinare ed ottimizzare l’oggetto; però la soddisfazione del lavoro svolto ed il piacere ottenuto ascoltando musica ripaga qualsiasi sforzo.

Aggiornamenti successivi

Il primo aggiornamento riguarda il piatto, giudicato eccessivamente leggero e risonante, con una tendenza a “scampanare”. Seguendo le indicazioni su Tnt audio, è stato parzialmente riempito con stucco da vetri, con il doppio vantaggio di una tendenza minore a risuonare e una massa maggiore. Una parte dello stucco è stato posto sulla circonferenza esterna per incrementare la costanza di rotazione. Per distribuire il materiale in maniera più uniforme è stato suddiviso in palline pesate singolarmente e poi poste via via in modo equidistante, lavorandole fino a formare un corpo unico.

il GIRAGIRA Image020

Ulteriori Upgrade:

Il braccio non ha né supporto né alzabraccio: con un po’ di attenzione del secondo se ne può fare a meno, mentre il primo è indispensabile.. non appena avrò trovato una forma che si abbini bene alla forma del giradischi.
Il punto di giunzione tra cavetti del braccio e cavo di segnale che va all’amplificatore non è schermato; questo causa rumore, anche se a basso livello, causato dallo stesso cavo di alimentazione e probabilmente dal motore, pertanto deve essere schermato tramite dei fogli di alluminio.
Il piatto è eccessivamente leggero e risonante; va meglio con il mat appoggiato sopra, ma sicuramente è un punto migliorabile, utilizzando sia materiali smorzanti che masse poste sulla circonferenza interna per dare più stabilità e costanza alla rotazione.

----


Ok


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

il GIRAGIRA Empty Re: il GIRAGIRA

Messaggio Da ph250 Sab 19 Mar 2011 - 11:30

Interessantissimo !
Grazie per averlo postato !
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.