T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

arrivati i Fostex fe 103 en!

+29
fritznet
Switters
Giuseppe Rosano
merkutio
aliens72
gigi6c
schwantz34
nicommush
cdtony
Dreamflyer
Finez
ph250
iperv
H. Finn
ghido
Stentor
Easlay
pgbla
Jourawsky
gabriele
bru.b
rattaman
Flightangel
Biagio De Simone
Fabio
Jack
acvtre
grunter
giammo
33 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da giammo Lun 14 Feb 2011 - 23:15

Ciao ragazzi e grazie per tutti questi complimenti!! Embarassed Embarassed Laughing grazie
Stasera le ho portate a casa!! Cool le ho finite di carteggiare e sono pronte per la ceratura che ora sceglierò con calma. Messo i piedini speciali e......
arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 P1030824
Hehe Kiss Kiss Kiss
piedini scelti tra lo scaffale delle manopole per le antine delle cucine!! Cool gli trovo spettacolari e poi sono ultra funzionali perchè non bucano il parquet e la cassa si può spostare facilmente senza che si stacchino ogni volta i dischi tipo delle sottopunte
piedino in inserimento
arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 P1030825
particolare montati
arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 P1030826

Ed ora veniamo alla parte migliore! Non ho resistito e come avete visto ho montato gli ap per fare una prova al posto delle mie AR nel mio impianto di riferimento: ho messo su un brano di Norah Jones che conosco molto bene e non ho creduto a quello che ho sentito! Crying or Very sad Crying or Very sad COMMOVENTE,MERAVIGLIOSO,NON SI HANNO PAROLEEEEEEEEE Hehe Clap
Non ho mai sentito un dettaglio e una pulizia simili!! E poi non ci credevo,non potevo credere al basso che usciva fuori!! se le sentite non capite più nulla!! sarà che sono vicine al muro (anche se la bocca della tromba è anteriore) ma il basso che esce è assurdo!! controllatissimo e dettagliato, non rimbomba, perfetto. pensare di sentire ste basse da un driver di 10 cm. e una cosa che sembra aliena!! e mi mancano almeno 70 ore di rodaggio Hehe Hehe Hehe
La soddisfazione è TOTALE! pure la mia ragazza si è commossa!! Non aveva mai sentito una pulizia simile! sono EMOZIONANTI!
Tiriamo le somme??! Mi avete chiesto quanto ho pagato il legno: Tutto il legno necessario tagliato come da progetto prezzo totale,compreso il taglio, €. 90,00. I diffusori mi sono costati questo! Fate voi!! Poi bisogna farsi un discreto culo, questo si, ma è straripagato,non ha prezzo! Se penso quanto ho speso in diffusori nella mia vita e non avevo mai sentito così, mai.
Qualcuno mi ha chiesto se ho usato le spine o solo colla. All'inizio stavo spinando ma dopo aver fatto 4 fori ho preferito lasciar perdere e ho incollato utilizzando un vinavil extra forte (viene utilizzato anche per posare parquet etc) che prende e non si stacca più passati soli 5-10 min. Bisogna quindi essere veloci in fase di incollaggio ma poi la cassa è solidissima.
Cmq grazie,grazie a voi, grazie a tutti quelli che scrivono e documentano questa bellissima passione su questo forum. Grazie perchè se non ci fosse stato il forum non sarei mai arrivato a questo, non mi sarebbe mai venuto in mente di costruirmi dei diffusori e non avrei mai goduto così tanto nell'ascoltare la cosa che più adoro, la musica. In particolare un grazie a Gennaro, Bru, Flightangel-Andrews, Vincenzo etc. Grazie a tutti voi. un mega abbraccio!!!! Clap Clap
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Stentor Lun 14 Feb 2011 - 23:29

Come ti invidio ...se avessi lo spazio mi butterei anche io immediatamente: ..bravissimo!!! Clap Clap Clap

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da giammo Lun 14 Feb 2011 - 23:31

Stentor ha scritto:Come ti invidio ...se avessi lo spazio mi butterei anche io immediatamente: ..bravissimo!!! Clap Clap Clap
Fallo Stentor, fallo subito!! poi vedrai tutti i tuoi dac diventare pazzi!!! Hehe Hehe
Se non provi non fai un passo sull'altro pianeta!! falloooooooooooooo Cool
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da ghido Lun 14 Feb 2011 - 23:36

complimenti per la realizzazione! arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 341492
...mi vien proprio voglia di provare a far qualcosa del genere... poi queste realizzazioni in multistrato sono anche molto belle esteticamente arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 418504
ghido
ghido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.11
Numero di messaggi : 50
Località : Veneto
Impianto : WD TV Live, ampli SA-36 TA 2024, diffusori EPI T/E-100, cavi di segnale e di potenza autocostruiti... funziona Smile

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 14 Feb 2011 - 23:49

Piango anchio come un vitello arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 875827 arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 875827 mi hai commosso. Bravo arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 24572 arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 24572 arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 24572 arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 24572 arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 24572
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Flightangel Mar 15 Feb 2011 - 9:07

Ho sempre pensato che la scelta del monovia fosse una scelta coraggiosa, ma una volta fatta, è difficile ritrovare anche in diffusori da migliaia di euro, le stesse emozioni. Immagina cosa ti succederebbe se fra qualche tempo tu decidessi di realizzare le FE108Sigma BLH..........., ma per ora goditi queste.

Buona musica. Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da H. Finn Mar 15 Feb 2011 - 9:35

...........ECCELSO!!
Clap Clap
Veramente!
..................
.........ma ditemi ragazzi: tutti i monovia sono molto direzionali?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da bru.b Mar 15 Feb 2011 - 10:02

giammo ha scritto:Ciao ragazzi e grazie per tutti questi complimenti!! Embarassed Embarassed Laughing grazie
Stasera le ho portate a casa!! Cool le ho finite di carteggiare e sono pronte per la ceratura che ora sceglierò con calma. Messo i piedini speciali e......
arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 P1030824
Hehe Kiss Kiss Kiss
piedini scelti tra lo scaffale delle manopole per le antine delle cucine!! Cool gli trovo spettacolari e poi sono ultra funzionali perchè non bucano il parquet e la cassa si può spostare facilmente senza che si stacchino ogni volta i dischi tipo delle sottopunte
piedino in inserimento
arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 P1030825
particolare montati
arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 P1030826

Ed ora veniamo alla parte migliore! Non ho resistito e come avete visto ho montato gli ap per fare una prova al posto delle mie AR nel mio impianto di riferimento: ho messo su un brano di Norah Jones che conosco molto bene e non ho creduto a quello che ho sentito! Crying or Very sad Crying or Very sad COMMOVENTE,MERAVIGLIOSO,NON SI HANNO PAROLEEEEEEEEE Hehe Clap
Non ho mai sentito un dettaglio e una pulizia simili!! E poi non ci credevo,non potevo credere al basso che usciva fuori!! se le sentite non capite più nulla!! sarà che sono vicine al muro (anche se la bocca della tromba è anteriore) ma il basso che esce è assurdo!! controllatissimo e dettagliato, non rimbomba, perfetto. pensare di sentire ste basse da un driver di 10 cm. e una cosa che sembra aliena!! e mi mancano almeno 70 ore di rodaggio Hehe Hehe Hehe
La soddisfazione è TOTALE! pure la mia ragazza si è commossa!! Non aveva mai sentito una pulizia simile! sono EMOZIONANTI!
Tiriamo le somme??! Mi avete chiesto quanto ho pagato il legno: Tutto il legno necessario tagliato come da progetto prezzo totale,compreso il taglio, €. 90,00. I diffusori mi sono costati questo! Fate voi!! Poi bisogna farsi un discreto culo, questo si, ma è straripagato,non ha prezzo! Se penso quanto ho speso in diffusori nella mia vita e non avevo mai sentito così, mai.
Qualcuno mi ha chiesto se ho usato le spine o solo colla. All'inizio stavo spinando ma dopo aver fatto 4 fori ho preferito lasciar perdere e ho incollato utilizzando un vinavil extra forte (viene utilizzato anche per posare parquet etc) che prende e non si stacca più passati soli 5-10 min. Bisogna quindi essere veloci in fase di incollaggio ma poi la cassa è solidissima.
Cmq grazie,grazie a voi, grazie a tutti quelli che scrivono e documentano questa bellissima passione su questo forum. Grazie perchè se non ci fosse stato il forum non sarei mai arrivato a questo, non mi sarebbe mai venuto in mente di costruirmi dei diffusori e non avrei mai goduto così tanto nell'ascoltare la cosa che più adoro, la musica. In particolare un grazie a Gennaro, Bru, Flightangel-Andrews, Vincenzo etc. Grazie a tutti voi. un mega abbraccio!!!! Clap Clap


Prego..

Qualcuno sul forum scrisse..: se ascolti il monovia non torni più in dietro..
E' difficile trovare un sistema multivia che suoni come un monovia allo stesso prezzo..
Per chi volesse saperne di più c'è un interessantissimo articolo su Audiocostruzioni che fa una panoramica sui monovia presenti sul mercato:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia1/monovia.htm
Leggete anche il pdf di Nelson Pass..
Confermo che le spine non servono. Un caricamento a tromba ha decine di parti incollate che creano un telaio ipervincolato.
E' incredibile quanto sia tenace il vinavil.. sembra strano ma è impossibile staccare 2 parti incollate anche solo di taglio.
Se volete provare vi conviene utilizzare un vinavil normale in modo che possiate fare delle registrazioni durante la chiusura delle morse
(il legno si muove a causa della non perpendicolarità della spinta delle morse).
Prima di incollare fate una prova a secco per controllare che sia tutto ok e per decidere la sequenza di incollaggio.
Come mi consigliò Rattaman..pulite subito la colla in eccesso con un panno umido se no no non la togliete +..
Grazie a questa esperienza mi lancerò nella costruzione dei mobili della cameretta dei bimbi..(mia moglie mi ha diffidato dal costruire quelli della sala..)

Autocostruite!! E' una bellissima esperienza alla portata di tutti.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Fabio Mar 15 Feb 2011 - 10:41

H. Finn ha scritto:.........ma ditemi ragazzi: tutti i monovia sono molto direzionali?

Temo proprio di si, forse ce ne sono alcuni che adottano qualche contromisura tipo ogive o altro ma c'è un limite è imposto dalla dimensione e struttura del cono.
Quando ti muovi nell'ambiente di ascolto questa caratteristica "salta subito all'orecchio".
Ho fatto una prova posizionando i miei FE87e in orizzontale e la risposta, movendosi ad una distanza costante di centri di emissione è pressochè omnidirezionale, il problema te lo ritrovi però in verticale, avvicinandoti o allontanandoti dal centro di emissione cambia la risposta in frequenza.
Tempo fa lessi un articolo su un progetto che sfruttava una soluzione originale chiamata, se non ricordo male, "la fontanella", che però non riesco più a trovare in rete.
Un tizio aveva montato dei full range in orizzontale, sovrastati da un cono esponenziale per intrevenire sul piano verticale cercare di linearizzare la risposta frequenza, che ovviamente cambia attenuamdo le altissime, e la dispersione verticale.
Non saprei valutare, adottando questa soluzione, quanto le riflessioni possano alterare il messaggio rispetto alla risposta diretta, ma già girando i coni, con i limiti che ho esposto sulla dimensione verticale, la direzionalità orizzontale, come era facile immaginare, sparisce, e sarebbe interessante fare delle misure ambientali ed esperienze di ascolto, per analizzare i pro e i contro.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da H. Finn Mar 15 Feb 2011 - 10:48

so che Audionirvana suggerisce due AP
uno sul "baffle" e l'altro in orizzontale, sul "piano" superiore del diffusore..................
pero' comincia a diventare piuttosto costoso
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da giammo Mar 15 Feb 2011 - 11:32

Flightangel ha scritto:Ho sempre pensato che la scelta del monovia fosse una scelta coraggiosa, ma una volta fatta, è difficile ritrovare anche in diffusori da migliaia di euro, le stesse emozioni. Immagina cosa ti succederebbe se fra qualche tempo tu decidessi di realizzare le FE108Sigma BLH..........., ma per ora goditi queste.

Buona musica. Wink
Eccome se me le godo!! So in love Per quello che sto sentendo da tutta la mattina sono una vera meraviglia Kiss
Il bello che anche le medie sono dolcissime altro che taglienti come alcuni dicono. (saranno i cestelli ricoperti di stucco?:-) ).
Tra l'altro ho visto che tra gli ampli che ho il Luxman L30 è quello che con loro va proprio a nozze, sembra un valvolare!
Non capisco una cosa? Mi hai detto che le 108 sono meglio, giusto? pensando non riesco proprio ad immaginare cosa voglia dire meglio di così!! Laughing Cmq ho sempre avuto e ho tutt'ora sistemi a 2 o più vie, crossover etc.. Poprio per questo motivo ho scelto un sistema monovia che non ho mai avuto e meno male che ho fatto la scelta giusta! TUTTA UN'ALTRA MUSICA I love you
Siamo veramente su un altro pianeta So in love
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Easlay Mar 15 Feb 2011 - 12:21

cavolo, complimenti per il lavoro e complimenti per l'entusiasmo... Very Happy

mi stai davvero facendo incuriosire... peccato solo che nella mia stanza dei diffusori così grandi nn ci stanno... c'ho troppa roba... però intanto potrei costruirmeli e ascoltarmeli in garage Laughing

mi sa che mi informerò sul costo del legno dalle mie parti... Very Happy

complimenti ancora! Wink
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da iperv Mar 15 Feb 2011 - 12:50

Complimenti, bellissima realizzazione.
E complimenti per l'entusiasmo.
Io ho le Zigmahornet e sono felicissimo, ma ho notato che è Fondamentale l'ampli.
Con i classe T (con pre valvolare, of course...) non riescono ad emozionarmi, diciamo...
Dettagliatissimi ma non magici.
La magia compare tutta con ampli di altro tipo, come gli stato solido in classe A.
Io ho ascoltato un ibrido con finali a Bjt ed un finale a JFet Firstwatt e devo dire che sono degli altoparlanti magici.
Il mio cruccio è che da un po' vado di Fenice20... Sad .
Il tuo Luxman, evidentemente, si sposa benissimo.
I classe T con questi ap presentano limitazioni soprattutto nella purezza degli alti, e nella tridimensionalità, e nel controllo del basso...insomma, secondo me non vanno bene con i vari TA2024, o comunque le prestazioni non sono paragonabili a quando accoppiati ad ampli a stato solido 'seri'.
Tu hai provato con i classe T?
E con un finale valvolare? Io no.
Cmq, giusto un pelo OT...tra pochi giorni sarò a Milano...se ci fosse modo di ascoltare queste meraviglie Laughing ...
Saluti e complimenti ancora.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da rattaman Mar 15 Feb 2011 - 13:07

Easlay ha scritto:cavolo, complimenti per il lavoro e complimenti per l'entusiasmo... Very Happy

mi stai davvero facendo incuriosire... peccato solo che nella mia stanza dei diffusori così grandi nn ci stanno... c'ho troppa roba... però intanto potrei costruirmeli e ascoltarmeli in garage Laughing

mi sa che mi informerò sul costo del legno dalle mie parti... Very Happy

complimenti ancora! Wink
vai con le Zigmahornet Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Flightangel Mar 15 Feb 2011 - 14:04

giammo ha scritto:.............Non capisco una cosa? Mi hai detto che le 108 sono meglio, giusto? pensando non riesco proprio ad immaginare cosa voglia dire meglio di così................

Credimi; si può andare oltre Wink

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/recom_enclose/108ez_encl.pdf

http://cgi.ebay.it/Fostex-FE108EZ-Sigma-FE-108-Fullrange-PAAR-/260703544358?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item3cb3246426#ht_2895wt_1569

http://t-class.niceboard.org/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione?highlight=fostex#179234

Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da giammo Mar 15 Feb 2011 - 16:04

Flightangel ha scritto:
giammo ha scritto:.............Non capisco una cosa? Mi hai detto che le 108 sono meglio, giusto? pensando non riesco proprio ad immaginare cosa voglia dire meglio di così................

Credimi; si può andare oltre Wink

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/recom_enclose/108ez_encl.pdf

http://cgi.ebay.it/Fostex-FE108EZ-Sigma-FE-108-Fullrange-PAAR-/260703544358?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item3cb3246426#ht_2895wt_1569

http://t-class.niceboard.org/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione?highlight=fostex#179234

Grazie, avevo già visto tutto ciò sulle 108 e anche altro e sulla carta parlano proprio bene ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarle. Se suonano meglio di così ci sarà proprio da stare male!! Sarà allora il prossimo magari........ Cool Per ora devo ancora finire le mie e per l'appunto mi consigliate che cera dargli su e come? Pensavo ad una cera leggermente giallina, quasi trasparente, perchè anche così chiare come sono non mi dispiacciono, non vorrei invecchiarle, il senso è questo. una finitura come quella del lavoro che hanno fatto sulle 108 che mi hai indicato mi piace. più scure no però. Consigliatemi che domani mattina faccio un salto dal ferramenta-colorificio Hehe
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da ph250 Mar 15 Feb 2011 - 16:11

Complimenti per la bellissima realizzazione, il monovia è sempre una gradita sorpresa quando lo si ascolta per la prima volta. Quei fostex mi incuriosiscono molto, non avendo mai avuto la possibilità di ascoltarli e forse prima o poi ne comprerò una coppia, anche se ora sarei più orientato sui ciare hx 101.
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Flightangel Mar 15 Feb 2011 - 17:28

giammo ha scritto:................che cera dargli su e come? Pensavo ad una cera leggermente giallina, quasi trasparente,........................che domani mattina faccio un salto dal ferramenta-colorificio Hehe


1) turapori a pennello in mani leggere. Passa a pennello una prima mano, e dopo che si sarà asciugata (un oretta circa, ma bada che sia ben asciutto e ruvido), carteggia con grana 220 giusto per lisciare il turapori senza asportarlo fino al legno, vedrai prodursi una moltitudine di polvere,non preoccuparti che è solo il turapori in eccesso. Esegui poi una seconda mano, sempre leggera e ri-carteggia di nuovo con la 220.A questo punto la superficie sarà completamente liscia e tutti i pori del legno saranno tappati,rendendo pronto il piano per l'applicazione della finitura trasparente. Compra almeno 4/5 metri di carta e bada che quando si sporca bisogna cambiarla. Se possibile chiedi "carta stearata", che si impasta meno.

2) Cera a tampone (occhio che non è semplicissimo) prepara uno straccio di cotone bianco e pulito e dentro inserisci un bel batuffolo di cotone idrofilo; poi imbevilo del giusto di vernice e incomincia a passare con movimenti rotatori, senza fermare la mano fino a che il tampone non sia asciutto. Procedi così per tutta la superficie. Poi lascia asciugare ed ammira il risultato.

Queste son quelle che ho fatto per mio fratello nel 2007,in rodaggio nel mio vecchio impianto
Buon Lavoro.[img]arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Img_0310[/img]
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Finez Mar 15 Feb 2011 - 18:51

giammo ha scritto:
Eccome se me le godo!! So in love Per quello che sto sentendo da tutta la mattina sono una vera meraviglia Kiss
Il bello che anche le medie sono dolcissime altro che taglienti come alcuni dicono. (saranno i cestelli ricoperti di stucco?:-) ).
Tra l'altro ho visto che tra gli ampli che ho il Luxman L30 è quello che con loro va proprio a nozze, sembra un valvolare!
Non capisco una cosa? Mi hai detto che le 108 sono meglio, giusto? pensando non riesco proprio ad immaginare cosa voglia dire meglio di così!! Laughing Cmq ho sempre avuto e ho tutt'ora sistemi a 2 o più vie, crossover etc.. Poprio per questo motivo ho scelto un sistema monovia che non ho mai avuto e meno male che ho fatto la scelta giusta! TUTTA UN'ALTRA MUSICA I love you
Siamo veramente su un altro pianeta So in love

Ciao, io sono uno di quelli che 8 anni fà costruì le prime 103... l'anno scorso sono passato con somma gioia alle 108 Sigma. Wink

Il mio consiglio comunque è di goderti le 103 in tutte le loro sfumature, poi potrai apprezzare le 108.
Le 108 sembrano perdere dettaglio ed alto, ma è un'impressione... sono molto più controllate, dal basso profondissimo e i medi realistici (ho provato anch'io il bluetak sul cestello, ma perdeva basso a gogo e l'ho tolto).

Comunque confermo, sono un'altro mondo rispetto le 103.

PS comunque benvenuto nel club Laughing
Ora accattati un bel valvolare e godi.... Wink
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Dreamflyer Mar 15 Feb 2011 - 21:58

Spettacolo giammo! ho visto solo adesso la tua realizzazione, complimenti è molto ben fatta.
I monovia hanno un fascino particolare, o li ami o li odi, il mio è stato amore a prima vista ... sulle mie 108 alcune volte non riesco ancora a capire come un altoparlante da 10cm riesca a scendere così in basso Razz

Ora sto' pensando di colorare le mie ... mi piacerebbe fare i lati color legno e la parte centrale nera, ma devo trovare una tecnica che funzioni bene

Ciao e complimenti ancora per le nuove nate
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da giammo Mer 16 Feb 2011 - 14:52

Flightangel ha scritto:
giammo ha scritto:................che cera dargli su e come? Pensavo ad una cera leggermente giallina, quasi trasparente,........................che domani mattina faccio un salto dal ferramenta-colorificio Hehe


1) turapori a pennello in mani leggere. Passa a pennello una prima mano, e dopo che si sarà asciugata (un oretta circa, ma bada che sia ben asciutto e ruvido), carteggia con grana 220 giusto per lisciare il turapori senza asportarlo fino al legno, vedrai prodursi una moltitudine di polvere,non preoccuparti che è solo il turapori in eccesso. Esegui poi una seconda mano, sempre leggera e ri-carteggia di nuovo con la 220.A questo punto la superficie sarà completamente liscia e tutti i pori del legno saranno tappati,rendendo pronto il piano per l'applicazione della finitura trasparente. Compra almeno 4/5 metri di carta e bada che quando si sporca bisogna cambiarla. Se possibile chiedi "carta stearata", che si impasta meno.

2) Cera a tampone (occhio che non è semplicissimo) prepara uno straccio di cotone bianco e pulito e dentro inserisci un bel batuffolo di cotone idrofilo; poi imbevilo del giusto di vernice e incomincia a passare con movimenti rotatori, senza fermare la mano fino a che il tampone non sia asciutto. Procedi così per tutta la superficie. Poi lascia asciugare ed ammira il risultato.

Queste son quelle che ho fatto per mio fratello nel 2007,in rodaggio nel mio vecchio impianto
Buon Lavoro.[img]arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Img_0310[/img]
Grazie andre dei tuoi consigli!! Complimenti per la tua realizzazione, veramente modern! Cool allora seguirò pari pari il processo. purtroppo il tempo in questi giorni a Milano è pietoso e continua a piovere. visto che i diffusori li ho a casa dovrò aspettare che cambi il tempo perchè per carteggiare potrò usare esclusivamente il balconcino (pure piccolo, farò una cassa alla volta!). Quindi per ora prendo il necessario. Per quanto riguarda la cera che mi dici è completamente trasparente o esiste anche leggermente giallina? consiglio? Grazie di tutto e a presto Smile
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da giammo Mer 16 Feb 2011 - 19:30

Dreamflyer ha scritto:Spettacolo giammo! ho visto solo adesso la tua realizzazione, complimenti è molto ben fatta.
I monovia hanno un fascino particolare, o li ami o li odi, il mio è stato amore a prima vista ... sulle mie 108 alcune volte non riesco ancora a capire come un altoparlante da 10cm riesca a scendere così in basso Razz

Ora sto' pensando di colorare le mie ... mi piacerebbe fare i lati color legno e la parte centrale nera, ma devo trovare una tecnica che funzioni bene

Ciao e complimenti ancora per le nuove nate
Marco
Grazie per i complimenti Embarassed Ho visto più volte la costruzione delle tue 108, da paura!! BRAVO! Cool senti ma hai visto che ho messo lo stucco per lavelli sul cestello, senza coprire di neanche un millimetro i buchi cmq, e leggo ora da Finex che lui l'aveva tolto perchè perdevano basse!!?? Io sento che di basse ce ne sono eccome ma la prova senza non l'ho fatta perchè li ho montati subito con il cestello ricoperto. Consigli o va bene così? a me il suono mi sembra fantastico, però se potrebbe migliorare senza modifica. ma mi pare strano, la consigliano tutti!! Mmm
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da cdtony Mer 16 Feb 2011 - 20:27

Veramente belle! Complimenti! Mi hai fatto venire voglia di costruire il mio primo monovia...
Io volevo iniziare la mia avventura con qualcosa di più semplice : il progetto bass reflex delle FE126E, il prezzo è praticamente identico alle 103... che ne pensate?

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Screen15
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Dreamflyer Mer 16 Feb 2011 - 20:42

giammo ha scritto:Grazie per i complimenti Embarassed Ho visto più volte la costruzione delle tue 108, da paura!! BRAVO! Cool senti ma hai visto che ho messo lo stucco per lavelli sul cestello, senza coprire di neanche un millimetro i buchi cmq, e leggo ora da Finex che lui l'aveva tolto perchè perdevano basse!!?? Io sento che di basse ce ne sono eccome ma la prova senza non l'ho fatta perchè li ho montati subito con il cestello ricoperto. Consigli o va bene così? a me il suono mi sembra fantastico, però se potrebbe migliorare senza modifica. ma mi pare strano, la consigliano tutti!! Mmm

Io non ho messo niente sui cestelli, ho visto che molti lo consigliano ( anche il buon Vincenzo ) , ma non so se vada bene in generale su tutti i monovia.
Se Stefano (Finex) ha fatto questa prova e dice che perde sui bassi io ci credo, potrebbe essere una particolarità dei 108, comunque se tu l'hai messo e sei soddisfatto non vedo il motivo di toglierlo .... se un giorno hai tempo, voglia e ti vuoi togliere la curiosità puoi sempre provare, tanto non costa niente Wink

cdtony ha scritto:Veramente belle! Complimenti! Mi hai fatto venire voglia di costruire il mio primo monovia...
Io volevo iniziare la mia avventura con qualcosa di più semplice : il progetto bass reflex delle FE126E, il prezzo è praticamente identico alle 103... che ne pensate?
Non ho mai ascoltato dei monovia in un box bass reflex, ma da qunto si legge in giro il caricamento a tromba è quello che rende meglio.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da ph250 Mer 16 Feb 2011 - 20:51

Premessa: Non conosco (purtroppo) questi fostex, nel senso che pur avendo passato ore a farneticare su possibili impieghi, non ho mai avuto la possibilità di vederli da vicino e soprattutto di ascoltarli. La mia opinone quindi è riferita unicamente alla scelta del diametro da 13 cm che ritengo ottimale: Le mie uniche esperienze comparative le ho avute con i ciare ed ho potuto constatare come passando da un 10 cm (hx 100 che ho caricato in vari modi fino ad arrivare ad una tromba con la quale sono stato in finale nel 2006) ad un 13 cm (hx132) le prestazioni globalmente ottenibili rapportate alla facilità di utilizzo siano secondo me a favore di quest' ultimo. E' chiaro che si sta parlando di altoparlanti profondamente diversi e con parametri altrettanto diversi, ma per un impiego entry level senza complicarsi troppo la vita con mobili strani ed ottenendo al contempo una buona prestazione in gamma bassa credo sia meglio il 13 cm in reflex.
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

arrivati i Fostex fe 103 en! - Pagina 2 Empty Re: arrivati i Fostex fe 103 en!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.